TERRITORIO CEUTA MELILLA

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Indice Albania 1 Territorio e clima
Advertisements

La caduta dell‘impero romano d‘occidente
NAPOLI Napoli sconvolgeva tutti, le sue dimensioni erano almeno tre volte quelle di Roma, era la più grande metropoli dEuropa dopo Parigi, situata in una.
Il credo Islamico A cura di: Zonta, Bianchet e Nadalin 2G.
1. La ripresa dei commerci
DIO JHWH ALLAH Le tre religioni monoteiste
I REGNI ROMANO-BARBARICI
VIENNA.
LA SARDEGNA Territorio,confini e clima; Carta d’identità regionale;
La Francia INTRODUZIONE:
I Paesi Bassi.
La spagna La forma del territorio spagnolo è tozza e poco articolata. Possiamo distinguervi 3 regioni geografiche: L'altopiano centrale della Meseta: vasto.
Magna Grecia La Calabria vide arrivare dalla Grecia attraverso il mar Ionio numerosi uomini che si stabilirono nel territorio portando benessere e ricchezze.
TERRITORIO La Carisea presenta per la maggiar parte del territorio pianure alluvionali. La parte centrale è formata da numerose colline,spostandosi sempre.
Matteo Massara Andrei Boca
REGNI ROMANO BARBARICI BIZANTINI LONGOBARDI FRANCHI
I GERMANI.
La fase più importante e più consistente dell’espansione di Roma è iniziata alla fine del VI secolo e si è conclusa, più o meno, alla fine del I sec. a.C.
GLI AVVENIMENTI DELLA STORIA
IL PORTOGALLO economia
Andorra Superficie:468 km Popolazione: ab Densità:178 ab/km2
IL PROGETTO DI UN IMPERO –
L’ISLAM L’Arabia è una penisola desertica che fin dal 600 d.C. fu abitata da comunità stanziali e tribù nomadi di beduini che adoravano molti dei.
1. La ripresa dei commerci
LISBONA Capitale del Portogallo è un centro storico di tipo arabo e medievale.
L'impero di Carlo Magno.
La Francia Sara M..
I grandi navigatori del 1400
La penisola Iberica By Simone Co..
Quali sono le tue conoscenze sull'Islam?
Cause ed effetti della …
La Francia. La posizione della Francia. Le catene montuose. I fiumi.
L’espansione dell’Europa e le crociate
MAROCCO.
Penisola Iberica Ovidio.
L'EUROPA DOPO L'ETA' NAPOLEONICA
Le parole della geostoria
La penisola Iberica Gabriele
Berlino la maggiore città della Germania
Geografia con Leonardo Cannarella
C E U T A Ceuta è una città autonoma spagnola situata nel Nord Africa, circondata dal Marocco, situata sulla costa del mar Mediterraneo vicino allo stretto.
Mentre L'impero Romano d'Occidente era decaduto, L'Impero d'Oriente era ricco e florido Cattedrale di Santa Sofia a Istambul (ex Costantinopoli e prima.
La nascita dell’Europa
LA CONQUISTA DEL MEDITERRANEO
ATENE Gruppo 6 Informazioni principali:
I FENICI.
Che cos’è l’islam E’ innanzitutto una religione.
Il territorio spagnolo
 Le persone ricche e potenti dell'antica Roma erano i patrizi, che governò la città dal Senato. Il Senato era a Roma di organo di governo durante la.
storia La crisi & e la decadenza imperiale
Le parole della geostoria
Di Enrico, Lori C, Gloria Sardi Neolitici Dal 6000 al 4000 aC.
La penisola greca è costituita da un territorio montuoso al quale si aggiungono numerose penisole minori e un numero elevato di isole arcipelaghi monti:
La Grecia Sara M..
MAROCCO Bandiera del Marocco.
MAROCCO.
Continente : Africa Superficie : km² Popolazione : Capitale : Bissau Governo : Repubblica presidenziale Costituzione : dal 1991 Festa.
IL MEDITERRANEO ARABO.
BENELUX È il nome di un’associazione economica dei tre stati: Belgio, Paesi Bassi e Lussemburgo. Sono tra i fondatori della UE.
Pisa e Accon.
La penisola arabica: il territorio
NOTIZIE GENERALI Capitale: Nicosia Forma di governo: Repubblica presidenziale Moneta: Euro/nuova lira turca Lingua: Greco, turco Religione: Ortodossa,
Un lungo secolo di imperialismo romano
DOVE SI TROVA? CARATTERISTICHE. IL CENTRO STORICO. I MONUMENTI. LA STORIA. SAN VITALE. I MOSAICI DI SAN VITALE. SANT’APOLLINARE NUOVO. IL NOSTRO PROGRAMMA.
NOTIE GENERALI La Turchia europea ha più o meno le dimensioni della Lombardia ed è divisa dalla Turchia asiatica dallo stretto del Bosforo e dallo.
PAESE CHE VAI… CIBI e USANZE CHE TROVI! A CURA di: Materassi Cristian, Del Toro Sergio, Mazzoccone Andrea - CLASSE II A CASTILENTI.
REPUBBLICA SUDAFRICANA
TARDA ANTICHITÀ LA FINDE DELL’IMPERO D’OCCIDENTE E LA FORMAZIONE DEI REGNI ROMANO-GERMANICI.
GLI ARABI E LA DIFFUSIONE DELL’ISLAM
ALESSANDRO MAGNO E L’ELLENISMO
Transcript della presentazione:

TERRITORIO CEUTA MELILLA è una città autonoma spagnola situata nel Nord Africa, circondata dal Marocco, con una superficie di 18,5 km². Si affaccia sul mar Mediterraneo vicino allo stretto di Gibilterra, confinando con le città marocchine di Fnidq e di Tangeri. è una Città autonoma spagnola situata sulla costa orientale del Marocco, con una superficie di  12,5 Km² nell'Africa del Nord.

CLIMA CEUTA MELILLA Il clima è caldo e temperato. L'inverno ha molta più piovosità dell'estate. Il clima è conosciuto come di steppa locale. Durante l'anno vi è poca piovosità.

STORIA DI CEUTA La posizione strategica di Ceuta, sulla punta settentrionale del Marocco l’ha resa un cruciale punto di passaggio di molte culture, commerci e imprese militari, a cominciare dagli antichi cartaginesi nel V secolo a.C. Fu solo a partire dal 42 d.C., quando i Romani ne presero il controllo, che questa città portuale, acquisì un ruolo prevalentemente militare. Circa 400 anni dopo i Vandali tolsero ai Romani il controllo di Ceuta, la quale, nel 710 d.C., cadde sotto il dominio musulmano. Ceuta venne utilizzata come testa di ponte per l'assalto alla Spagna controllata dai Visigoti. Secoli dopo, nel 1415, Ceuta venne presa dai portoghesi . Lo scopo primario era quello di metter fine all'influenza musulmana nell'area e promuovere ulteriormente la cristianità. Il 1º gennaio 1668 a Lisbona, viene firmato un trattato con il quale il Portogallo cedeva Ceuta alla Spagna. Oggigiorno, Ceuta è conosciuta per la sua natura cosmopolita e la sua unica influenza europea, che hanno contribuito ad incrementare il turismo in quell'area. Il confine terrestre tra Ceuta e l'entroterra marocchino è recintato e sorvegliato, allo scopo di contenere l'ingresso di migranti nell'enclave che, in quanto territorio metropolitano spagnolo, garantisce ulteriore libero accesso all'area europea delle nazioni aderenti al trattato di Schengen.

STORIA DI MELILLA Melilla fu una colonia fenicia. Nel 72 d.C. l'imperatore romano Vespasiano le concesse lo statuto di colonia e conobbe un periodo di splendore, arrivando a battere moneta. Nel 430 fu saccheggiata e occupata dai Vandali che anno attraversato lo Stretto di Gibilterra, per iniziare la conquista del Nordafrica. Liberata dal generale Belisario nel 534, tornò in orbita romano-orientale fino alla conquista islamica. In epoca musulmana Melilla conobbe un periodo di decadenza. Nell'859 venne distrutta da un'incursione normanna. Nel 926 fu presa e fortificata dal califfo di Cordova. Successivamente passò sotto la sovranità delle differenti dinastie che governarono il Marocco. Il 17 settembre 1497, la Spagna occupò la città, nel corso della Reconquista. Da allora il Marocco ha tentato ripetutamente di annettere Melilla. Tra il 1774 e il 1775 la città fu sottoposta a un assedio durato 100 giorni ma senza esito. Il governo marocchino reclama dal 1982 Melilla, insieme a Ceuta e ad alcune piccole isole spagnole prossime alla costa africana.

COSA VISITARE? Muralla real Baluardo de la concepción Catedral Parque marítimo del mediterráneo Baluardo de la concepción

E ANCORA… Monte Hacho Plaza de España Plaza de Melilla Jebel Musa

PIATTI TIPICI – PLATOS TíPICOS CEUTA MELILLA Pa amb tomàquet catalán, llamado pan con tomate en español, es una simple y deliciosa tapa. La idea es la de bruschetta de tomate, sin embargo, se prevé la realización de las gemas que transforman el sabor. La gastronomía ceuta se destaca principalmente por sus mariscos, especialmente el atún y las sardinas. Incluso el pescado frito es típico de la zona.

FESTA DELL’AGNELLO La pasqua che culminerebbe un tempo di grande impegno spirituale per i fedeli, chiamati a ricordare l’episodio in cui ad Abramo, in procinto di sacrificare il figlio per sottomissione a Dio, fu ordinato di scambiarlo con un agnello. La commemorazione si chiama per tal motivo anche “Festa dell’Agnello” e cade nel giorno in cui a La Mecca i pellegrini concludono i riti pasquali con il sacrificio di un agnello. Chi non riesce a raggiungere i luoghi sacri dell’Islàm, se può, sacrifica l’animale in casa e lo offre a familiari e amici.

GRACIAS POR PARTICIPAR