VALLE D’AOSTA CAPOLUOGO: Aosta PROVINCE: Aosta TERRITORIO:

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Lombardia.
Advertisements

LOMBARDIA.
IL CANADA.
LA LOMBARDIA.
L’ITALIA (Repubblica Italiana)
VALLE D’AOSTA DI NICOLA BONATO.
AGRICOLTURA ALLEVAMENTO
CAMPANIA di Chiara Cortese.
L’ABRUZZO di Claudia Menegon.
PIEMONTE di Chiara Cortese.
Trentino Alto Adige di Simone Tosin.
Alessandra Russo Valentina Venuti
A cura della professoressa Antonella Montanino
LA PIANURA PADANA.
Emilia - Romagna Alessio Monti Classe 5°
Buttitta Carlo M A R M E D I T E R R A N E O.
ITALIA Regioni Trentino A. Adige Valle d’Aosta veneto piemonte Toscana
Alla scoperta della Regione Piemonte
L’ ASPETTO FISICO IL PIEMONTE E’ UNA REGIONE DELL’ ITALIA NORD-OCCIDENTALE CHE CONFINA AD OVEST CON LA FRANCIA, A NORD–OVEST CON LA VALLE D ‘AOSTA, A.
LE MARCHE.
I rilievi in Italia LE ALPI
Lombardia.
LA LIGURIA.
Il parco nazionale d'Abruzzo.
Piemonte.
L a s u a g e o g r a f i a L A L O M B A R D I A.
IL VENETO: l’aspetto fisico
ASPETTO FISICO IL TERRITORIO DEL LAZIO SI ESTENDE DAGLI APPENNINI A EST FINO ALLA COSTA DEL MAR TIRRENO AD OVEST. QUESTA ZONA E’ COMPRESA TRA I FIUMI.
La Valle d ‘ Aosta si trova a nord-ovest della penisola italiana, è la regione più piccola d‘Italia e anche la meno popolata. La Valle d‘Aosta si trova.
L’ ASPETTO FISICO Il Trentino-Alto Adige confina a sud e a sud-est con il Veneto, a nord e a nord-est con l’ Austria, a sud e a sud- ovest con la Lombardia.
VENETO La presenza dell’uomo Regione Il lavoro dell’ uomo Territorio
La Campania La Campania è una regione dell'Italia meridionale con circa abitanti, il cui capoluogo di regione è Napoli. E' al primo posto in.
S I C L A.
La regione Veneto.
Il territorio e le regioni
Trentino Alto Adige.
Gli ambienti naturali: Le Alpi Gli Appennini Pianure Coste
Emisfero Boreale (nord) e i suoi confini non superano l’Equatore, ma
Nord = con il Trentino Alto Adige e Austria
La Francia. La posizione della Francia. Le catene montuose. I fiumi.
Aspetto fisico Popolazione Città Forma di governo Religioni Lingue
LOMBARDIA.
PIEMONTE TORINO Mole ANTONELLIANA Torre di ALESSANDRIA
VALLE D'AOSTA di Francesco Moro.
IL LAZIO.
LA SARDEGNA di Martina Tosin.
LA PUGLIA.
LE CLASSI QUINTE DELLA SCUOLA RODARI
La Lombardia !.
Francia.
Paesaggi di pianura.
VALLE D' AOSTA Stato: Italia Zona: Italia nord-occidentale
ITALIA 1=L'Italia e un paese piccolo con una superficie di km²
LA CALABRIA.
Fate Adesso Cosa conoscete della geografia italiana?
Una presentazione di Daniel De Iaco, 6b
ITALIA.
03/07/12 LE REGIONI DEL NORD.
ITALIA.
L’ITALIA (Repubblica Italiana). Alcuni dati per iniziare Kmq ab Ab/Kmq 202 ISU 0,872, 26º posto Capitale: Roma.
La Grecia Sara M..
1. L'EUROPA e L'ITALIA: confini, coste, rilievi e PIANURE.
L’ITALIA FISICA I. Generalità a. Aspetto generale b. Le grandi zone
La geogragia d’Italia Italian IVA.
LA LIGURIA!!! Di Marco di Biase, classe IA. QUADRO FISICO CONFINI: CONFINI: NORD-OVEST: Piemonte. NORD-EST:Emilia Romagna. SUD: mar Ligure. EST: Toscana.
Il territorio della Slovenia è in gran parte montuoso; la sua superficie è inferiore a quella dell’Emilia- Romagna. Le principali catene montuose.
GITA IN VAL d’AOSTA Lunedì 11 siamo partiti da Varese Ligure alle 7:00 e siamo arrivati verso le 11:30 ad una località vicino ad Aosta.
Le montagne Monti AltezzaCatena montuosaRegione/Nazione Monte Bianco4.810 m.Alpi GraieValle d'Aosta/Francia Monte Rosa4.609 m.Alpi PenninePiemonte/Valle.
La Regione Piemonte.
La Regione Piemonte.
Transcript della presentazione:

VALLE D’AOSTA CAPOLUOGO: Aosta PROVINCE: Aosta TERRITORIO: La Val d’Aosta è la più piccola regione d’Italia. Essa confina ad Ovest con la Francia, a Nord con la Svizzera, ad Est e a Sud con il Piemonte. Essa presenta alcune tra le montagne più alte d‘Europa tra cui: Monte Bianco (4810 m), Monte Rosa (4634 m), Cervino (4634 m) e Gran Paradiso (4061 m). La Valle d’Aosta coincide con il tratto superiore del bacino della Dora Baltea, che nasce dalle falde del massiccio del Monte Bianco e si getta nel Po dopo un percorso di circa 160 km, 100 dei quali sono compresi nel territorio valdostano. ATTIVITA’ ECONOMICHE: Per quanto riguarda l'agricoltura c'è da rilevare che circa il 35% del territorio coltivabile è improduttivo ai fini agricoli. Nonostante ciò, vengono intensamente sfruttati, nelle zone di montagna, i boschi (pini, larici e abeti) e i pascoli, per favorire in particolare l'allevamento bovino. L'industria occupa circa il 33% della popolazione attiva della regione, contribuendo per circa un terzo alla ricchezza complessiva prodotta. Sono attive nei settori tessili, edilizio, della meccanica, del legno e della carta. Un'eccezione è rappresentata dall'industria siderurgica Cogne,

Caratteristiche importanti: Gastronomia: Fontina: È un formaggio grasso e dolce Caffè valdostano: Al caffè si aggiunge zucchero, una generosa dose di grappa e una scorza di limone e, dopo averlo fiammeggiato in una coppa di legno bassa e panciuta a più beccucci (la cosiddetta coppa dell'amicizia), si beve in compagnia.

TRENTINO-ALTO ADIGE CAPOLUOGO: Trento PROVINCE: Bolzano, Trento TERRITORIO: Monti: Ortles, Cevedale, Palla Bianca, Monte Similàun, Gran Pilastro Adamello, Pizzo dei Tre Signori, Marmolada, Sassolungo, Cima Tosa, Gruppo del Sella, Catinaccio, Vetta d'Italia, Latemar Pianure: Val Venosta, Val Lagarina, Val Pusteria, Val di Sole, Val di Non, Valsugana Fiumi: Adige, Chiese, Brenta, Sarca, Affluenti dell’Adige Laghi: Lago di Garda

PIEMONTE CAPOLUOGO:Torino PROVINCE:Alessandria, Asti, Biella, Cuneo, Novara, Verbano-Cusio-Ossola TERRITORIO:25.400 km² ATTIVITA’ ECONOMICHE: Agricoltura: nel Piemonte non c’è molta agricoltura, le zone più fertili sono nella bassa pianura, dove affiora l’acqua dei fontanili e dove è stata realizzata una fitta rete di canali di irrigazione.Gli elementi più coltivati sono: i cereali, il frumento, il mais e soprattutto il riso. CARATTERISTICHE IMPORTANTI:

TERRITORIO TERRITORIO Il capoluogo regionale è Torino. La regione deriva il suo nome dalla caratteristica geografica predominante, quella di essere situata direttamente ai piedi delle Alpi ("ai piedi dei monti"): manca infatti nel Piemonte la fascia delle Prealpi. Il Piemonte, che si estende per 25.400 km2 e gli abitanti sono 4.292.098, è la seconda regione italiana per superficie, è preceduta solo dalla Sicilia, ma ha una densità di popolazione inferiore alla media nazionale. Ha confini fisici ben delineati: a sud-est da un breve tratto dell'Appennino, a sud-ovest, a ovest e a nord dai crinali delle Alpi, a est dal Lago Maggiore (in parte condiviso con la Svizzera e la Lombardia) e dai fiumi Ticino e Sesia.

Liguria CAPOLUOGO: Genova PROVINCE: Genova, La Spezia, Imperia, Savona TERRITORIO: MONTI: Arpetta, Pietravecchia, Saccarello, Ceppo, Grende e il Carmo. PIANURE: Pianura Padana. FIUMI: Vara. MARI: Mar Ligure. ATTIVITA’ ECONOMICHE: PRODOTTI AGRICOLI: Pomodori, Carciofi, Asparagi, Pesche, Albicocche, Vini e Olio. PESCA: Sarde, Sgombri e Alici. INDUSTRIE: industrie meteallurgiche, di raffineria e petrolchimiche. TURISMO: Il turismo costituisce una delle più importanti attività di guadagno della regione. Le località costiere agevolate del clima mite, dalla vegetazione lussureggiante e dalle spiagge richiamano molti turisti italiani e stranieri. CARATTERISTICHE IMPORTANTI :(problemi,arte,cultura,storia,ecc.)STORIA E CULTURA: I Liguri sono uno dei più antichi popoli mediterranei e le prime testimonianze della presenza dell’uomo in Liguria sono assai remote. Durante il paleolitico ( il periodo dell’uomo di Nearderthal ) i cacciatori di orsi lasciarono tracce di sè nella grotta dei Balzi Rossi, nel territorio di San Remonel finalese oltre che a Toiranoe in misura minore in altre località. Successivamente i Balzi Rossi e le caverne del Finalese hanno restituito molti materiali archeologici tra cui sepolture con oggetti

Di corredo e le prime opere d’arte conosciute in Italia e nel bacino del Mediterraneo.