IL DELTA DEL PO Il PO è il più lungo fiume d’ Italia e ha un delta particolare, le sue caratteristiche sono: -FAUNA, che comprende ad esempio il fenicottero.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
La presenza dei fiumi in Italia è legata a quelle delle montagne.
Advertisements

Il territorio Padana è suddiviso in 3 fasce:
Lombardia.
Po il più importante fiume italiano
CAMARGUE Autori : Bonavia Gianluca (ricerca informazioni,scrittore)
Corso di Scienze della terra SCIENZE DELLA TERRA LAmbiente Naturale Siciliano e il Problema dellInquinamento Anno scolastico Istituto Statale.
Biodiversità in Emilia Romagna
erosione fluviale-glaciale
Acque superficiali Fiumi Schermo completo- cliccare quando serve.
Il bacino idrografico dello Huang He o
Visita di istruzione nel Parco del Delta del Po. Informazioni generali Dove andiamo? Quando partiamo? Dove alloggeremo? Quali luoghi visiteremo? Cosa.
EMILIA ROMAGNA.
LA VALLE DEL PO Antonio Dallara
Le Oasi di Val Campotto L’Oasi delle Valli di Campotto fanno parte di un territorio dal valore storico-naturalistico, caratterizzata dalla presenza dominante.
PORTOGALLO.
VENEZIA E LA SALVAGUARDIA DELLLA LAGUNA
Garzetta by Laura.
“Le civiltà fluviali”.
I luoghi in cui visse Gesù
ISTITUTO COMPRENSIVO DI MOZZANICA Classe 1^ A a.s. 2010/2011
L’ ASPETTO FISICO IL PIEMONTE E’ UNA REGIONE DELL’ ITALIA NORD-OCCIDENTALE CHE CONFINA AD OVEST CON LA FRANCIA, A NORD–OVEST CON LA VALLE D ‘AOSTA, A.
Lavoro interdisciplinare in ambito storico scientifico e linguistico
Oasi Faunistica di Vendicari
LE MARCHE.
FIUME BRENTA E FIUME ADDA
erano considerati INVIOLABILI.
All the rivers go to sea.
IL DANUBIO. Vanessa Di Stefano Benedetta Innocenti 2°c
L’ ECOSISTEMA DI UNO STAGNO
LA PIANURA È una distesa di terra che non supera i 300mt di altitudine
Il parco nazionale d'Abruzzo.
La riserva naturale Tevere-Farfa Regionale Nazzano
IL VENETO: l’aspetto fisico
Strategie di valorizzazione della Valle del Po
La Valle d ‘ Aosta si trova a nord-ovest della penisola italiana, è la regione più piccola d‘Italia e anche la meno popolata. La Valle d‘Aosta si trova.
LA PIANURA È una distesa di terra che non supera i 300mt di altitudine
VENETO La presenza dell’uomo Regione Il lavoro dell’ uomo Territorio
A N N O D E L L’ A C Q U A 2 3.
Crociera sul fiume Li (Jiang)
Matteo Donini & Samir Jemiai
MURANO-BURANO I.Murano II.Burano.
La regione Veneto.
CONOSCERE IL TERRITORIO DI GERENZANO
Le meraviglie del nostro mondo Il mare
Voyager pour découvrir la nature
Nord = con il Trentino Alto Adige e Austria
Gli alunni della Scuola Primaria S. Antonio e …
LOMBARDIA.
MOLISE. La regione Molise confina a nord con L'abbruzzo,
MOLISE TERRITORIO CLIMI E VEGETAZIONE INSEDIAMENTI SITI UNESCO
PIEMONTE TORINO Mole ANTONELLIANA Torre di ALESSANDRIA
LA MESSA IN SICUREZZA DEL LAGO D’IDRO
La pianura è una distesa di terra che non supera i 300mt.
I Fiumi Definizione: Il fiume è un corso d’acqua perenne che scorre principalmente in superficie, ma che può essere parzialmente sotterraneo; può essere.
PROGETTO di MONITORAGGIO AMBIENTALE
MARCHE.
03/07/12 LE REGIONI DEL NORD.
Bremerhaven und das Wattenmeer!. Bremerhaven è una città tedesca di quasi abitanti situata sulla costa del Mare del Nord, unica altra città nel.
AMBIENTE.
La città di Roma Questa città è la capitale d’ Italia. All’ interno si trova lo stato della Città del Vaticano dove si trovano gli studi e il palazzo del.
Il Paesaggio intorno a noi
STORIA DI PERTEGADA Lungo il comprensorio (territorio) tra il fiume Stella e il fiume Tagliamento , nel 1380 circa, le località denominate Pantiere.
Disegno di legge SPIAGGE DI FIUME Classi 4° Plesso “FERROVIA”
LA CLASSIFICAZIONE DELLE AREE PROTETTE 1.I Parchi NazionaliI Parchi Nazionali Parco nazionale dello Stelvio 2.I Parchi RegionaliI Parchi Regionali Parco.
BOLOGNA. Bologna Bologna è la capitale della regione Emilia- Romagna zona del turno si trova nel centro- nord Italia. La zona è uno spazio amministrativo.
… Le isole Hawaii sono un arcipelago situato nell ' oceano Pacifico, facente parte degli Stati Uniti d ' America. Comprendono l ' isola di Hawaii, altre.
Le Galápagos Un arcipelago in pericolo. I dati Chiamato anche Arcipelago di Colombo o Arcipelago dell'Ecuador o Arcipelago di Colón, l’arcipelago è.
21 marzo 2012 Gli alunni delle classi quarte della scuola Aldo Moro in gita scolastica a Mantova.
Il Delta del Po.
Transcript della presentazione:

IL DELTA DEL PO Il PO è il più lungo fiume d’ Italia e ha un delta particolare, le sue caratteristiche sono: -FAUNA, che comprende ad esempio il fenicottero e il mestolone.FAUNA -FLORA, che comprende ad esempio la sacca di scardovari.FLORA

Ma il delta del Po, dal 1604 fino al 1985 si evolse diventando sempre più grande,

Il delta del Po si intende il sistema idraulico di diramazioni fluviali attraverso cui il fiume Po sfocia nel Mare Adriatico dopo il suo corso lungo la Pianura Padana. La sua formazione attuale deriva dalla grande opera idraulica attuata dalla Repubblica di Venezia nel Questa è conosciuta come Taglio di Porto Viro che gradatamente ha esteso la superficie deltizia di circa 18mila ettari.sistema idraulico di diramazioni fluvialifiumePoMare AdriaticoPianura PadanaRepubblica di VeneziaTaglio di Porto Viro

Il delta del Po è un territorio protetto dal UNESCO con molti parchi nazionali abitati da specie animali e vegetali. Tra i parchi più importanti c’è quello di: Venezia ed Emilia Romagna. VeneziaEmilia Romagna

Il PO è una via navigabile che consente il collegamento con il Mar Adriatico. Le diramazioni deltizie del fiume Po attualmente attive sono il PO di Maistra, il PO di Venezia e il PO della Pila.

LA FLORA Nel profilo indiscutibilmente unico del Delta del Po c'è il territorio creato sia dalla sedimentazione del fiume, che dall'opera dell'uomo che nei secoli ne ha regimentato le acque e bonificato i terreni. Nell'area del Delta, natura, storia, tradizione, cultura ed arte si intrecciano, offrendo al visitatore un paesaggio inedito e sorprendente. Nel Delta si distinguono vari ambienti, ognuno con caratteristiche peculiari: la campagna con i paleo alvei, le dune fossili, gli argini, le golene, le valli da pesca, le lagune o sacche e gli scanni. Questi elementi del paesaggio si incontrano arrivando da est, scendendo lungo la corrente del Po e quindi seguiremo quest'ordine per addentrarci nel Delta.la campagna con i paleo alveile lagunescanni.

LA FAUNA L'ambiente del Delta limita la vita degli animali terricoli, eccetto che nei boschi e sulle dune costiere. E' invece un vero paradiso per gli uccelli, sia stanziali che migratori, e per pesci e molluschi. Per parlare della fauna del Delta del Po seguiamo un percorso che dalla campagna procede verso le zone più prossime al mare, differenziando gli ambienti che si incontrano e andandovi a descrivere gli animali che maggiormente li frequentano.uccellipescimolluschi.

Created by: Marco Di Mauro Alessandra Ronzulli