P rogetto N utrizione P iemonte Laboratorio Alimentazione e attività fisica DORS – brunomariotroia novenovembre05
SIAN si caratterizzano come promotori nel territorio dell’avvio, perfezionamento e mantenimento nel tempo di progetti di educazione alimentare/nutrizionale, in primo luogo con le scuole. Perché ciò avvenga, i due strumenti prioritari da utilizzare sono la formazione e la collaborazione intersettoriale. Occorre dunque che gli operatori SIAN, in particolare quelli facenti parte delle unità operative nutrizione, acquisiscano o affinino le proprie competenze attraverso un apposito percorso di formazione. Laboratorio Alimentazione e attività fisica DORS – brunomariotroia novenovembre05 Progetto nutrizione piemonte Progetto nutrizione piemonte promotori nel territorio progetti di educazione alimentare/nutrizionale SIAN si caratterizzano come promotori nel territorio dell’avvio, perfezionamento e mantenimento nel tempo di progetti di educazione alimentare/nutrizionale, in primo luogo con le scuole. formazionecollaborazione intersettoriale Perché ciò avvenga, i due strumenti prioritari da utilizzare sono la formazione e la collaborazione intersettoriale. percorso di formazione Occorre dunque che gli operatori SIAN, in particolare quelli facenti parte delle unità operative nutrizione, acquisiscano o affinino le proprie competenze attraverso un apposito percorso di formazione.
Percorso di formazione edizioni 4 edizioni (1 per quadrante) con partecipanti ciascuna Prima edizione “pilota” condotta dai formatori di DoRS, affiancati dal gruppo dei conduttori (che condurranno le altre 3 edizioni) Laboratorio Alimentazione e attività fisica DORS – brunomariotroia novenovembre05 moduli Ogni edizione di tre moduli di due giornate (totale 6 giornate nell’arco di un mese e mezzo): modulo 1: valutazione/progettazione di interventi; modulo 2: progettazione formativa e programmazione operativa; modulo 3: comunicazione/reti/organizzazione Metodologia Metodologia didattica attiva imperniata su studi di caso secondo le tecniche di conduzione messe a punto nel Laboratorio. CORSO DI FORMAZIONE METODOLOGICA CORSO DI FORMAZIONE METODOLOGICA
LABORATORI DI QUADRANTE Percorso di formazione Laboratorio Alimentazione e attività fisica DORS – brunomariotroia novenovembre05 ALESSANDRIACUNEONOVARATORINO PER Diffondere/valorizzare i risultati survey HBSC Redigere i progetti di quadrante Formazione insegnanti Valutare progetti
LABORATORIO/SEMINARIO Percorso di formazione Laboratorio Alimentazione e attività fisica DORS – brunomariotroia novenovembre05 per valutare il percorso dai punti di vista di: processo impatto risultati …….. E TRARNE INDICAZIONI METODOLOGICHE E RACCOMANDAZIONI PER UNA BUONA PRASSI
Obiettivi specifici competenzeformative utilizzare competenze formative (analisi dei bisogni, definizione di obiettivi, scelta di metodologie, realizzazione di interventi e loro valutazione) Laboratorio Alimentazione e attività fisica DORS – brunomariotroia novenovembre05 competenze comunicative organizzative mettere in pratica competenze comunicative e organizzative necessarie all’attivazione e gestione di reti e alleanze con differenti attori del territorio per il disegno e la realizzazione di progetti intersettoriali di educazione nutrizionale. Il disegno metodologico ha tratto spunto dell’esperienza del “Laboratorio Alimentazione”- gruppo di lavoro 5 del Programma Promozione Salute Piemonte
destinatari SIANgli operatori SIAN dell’area nutrizione Laboratorio Alimentazione e attività fisica DORS – brunomariotroia novenovembre05 ….. e, a seconda delle diverse realtà, …… educazione alla salutegli operatori dell’ educazione alla salute operatori di altri servizi ASLgli operatori di altri servizi ASL (SVet, DMI, NPI, Dietetica e Nutrizione Clinica, PLS …) già impegnati o interessati al tema altrialtri (scuola, università IZS…) Accreditamento ECM da 32 a 47 crediti
destinatari CRITERI DI SELEZIONE Laboratorio Alimentazione e attività fisica DORS – brunomariotroia novenovembre05 mandato di lavoro specifico 1) avere un mandato di lavoro specifico (attuale o nell’immediato futuro) sulla nutrizione frequentato i corsi sulla nutrizione esperienza di lavoro in educazione alla salute 2) aver frequentato i corsi sulla nutrizione organizzati dalla Direzione Sanità Pubblica negli anni e/o avere una esperienza di lavoro in educazione alla salute (anche non relativa alla nutrizione) con la scuola
destinatari MEDICI VETERINARI DIETISTI ASS. SANITARI ALESSANDRIA Edizione 0 TORINOCUNEONOVARATOTALE I NFERMIERI PSICOLOGI BIOLOGI TECNICI / 1 2 / / / / 1 / 26 ALTRI TOTALE Laboratorio Alimentazione e attività fisica DORS – brunomariotroia novenovembre05
VALUTAZIONE valutazione di apprendimento: Laboratorio Alimentazione e attività fisica DORS – brunomariotroia novenovembre05 analisi di casi: ECM esame critica di un progetto di educazione alimentare nella scuola attraverso l’applicazione del modello progettuale adottato durante il corso (lavoro di gruppo su griglia – discussione in plenaria) Valutazione dei progetti: esterna Esame dei progetti costruiti nella fase 2 sulla base di una griglia di valutazione con criteri indicati nel corso da parte di UN GRUPPO di professionisti esterni al gruppo di progetto Riguardante Completezza del percorso progettuale descritto Appropriatezza dei riferimenti metodologici e degli standard scientifici Esaustività della descrizione delle attività e della documentazione prodotta Qualità metodologica delle attività progettate Pertinenza, misurabilità e fattibilità della valutazione Generalizzabilità/trasferibilità dell’esperienza Coerenza con gli assi progettuali
VALUTAZIONE valutazione dei conduttori Laboratorio Alimentazione e attività fisica DORS – brunomariotroia novenovembre05 È stata effettuata attraverso una griglia di autovalutazione delle competenze, somministrata alla fine del primo modulo (durante il quale hanno svolto compiti di osservazione e di co-conduzione) ed al termine dell’edizione di corso condotta in prima persona, confrontata poi con le osservazioni del supervisore. I conduttori che hanno partecipato all’edizione e hanno poi ricoperto, suddivisi in tre coppie, il ruolo di formatori/tutor nei tre moduli di ciascuna delle successive tre edizioni, utilizzando metodologie e materiali messi a punto nella edizione 0. La loro attività avveniva in presenza o con l’assistenza attiva dei docenti dei moduli.
VALUTAZIONE valutazione dei conduttori Laboratorio Alimentazione e attività fisica DORS – brunomariotroia novenovembre05
VALUTAZIONE valutazione del gradimento Laboratorio Alimentazione e attività fisica DORS – brunomariotroia novenovembre05 espresso dai partecipanti per i punti attinenti secondo la griglia ECM rilevanza rilevanza qualità qualità efficacia efficacia
Laboratorio Alimentazione e attività fisica DORS – brunomariotroia novenovembre05 La parola a Renza e Gianfranco…..
Laboratorio Alimentazione e attività fisica DORS – brunomariotroia novenovembre05