P rogetto N utrizione P iemonte Laboratorio Alimentazione e attività fisica DORS – brunomariotroia novenovembre05.

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I LABORATORI PNP DI QUADRANTE
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P rogetto N utrizione P iemonte Laboratorio Alimentazione e attività fisica DORS – brunomariotroia novenovembre05

SIAN si caratterizzano come promotori nel territorio dell’avvio, perfezionamento e mantenimento nel tempo di progetti di educazione alimentare/nutrizionale, in primo luogo con le scuole. Perché ciò avvenga, i due strumenti prioritari da utilizzare sono la formazione e la collaborazione intersettoriale. Occorre dunque che gli operatori SIAN, in particolare quelli facenti parte delle unità operative nutrizione, acquisiscano o affinino le proprie competenze attraverso un apposito percorso di formazione. Laboratorio Alimentazione e attività fisica DORS – brunomariotroia novenovembre05 Progetto nutrizione piemonte Progetto nutrizione piemonte promotori nel territorio progetti di educazione alimentare/nutrizionale SIAN si caratterizzano come promotori nel territorio dell’avvio, perfezionamento e mantenimento nel tempo di progetti di educazione alimentare/nutrizionale, in primo luogo con le scuole. formazionecollaborazione intersettoriale Perché ciò avvenga, i due strumenti prioritari da utilizzare sono la formazione e la collaborazione intersettoriale. percorso di formazione Occorre dunque che gli operatori SIAN, in particolare quelli facenti parte delle unità operative nutrizione, acquisiscano o affinino le proprie competenze attraverso un apposito percorso di formazione.

Percorso di formazione edizioni 4 edizioni (1 per quadrante) con partecipanti ciascuna Prima edizione “pilota” condotta dai formatori di DoRS, affiancati dal gruppo dei conduttori (che condurranno le altre 3 edizioni) Laboratorio Alimentazione e attività fisica DORS – brunomariotroia novenovembre05 moduli Ogni edizione di tre moduli di due giornate (totale 6 giornate nell’arco di un mese e mezzo): modulo 1: valutazione/progettazione di interventi; modulo 2: progettazione formativa e programmazione operativa; modulo 3: comunicazione/reti/organizzazione Metodologia Metodologia didattica attiva imperniata su studi di caso secondo le tecniche di conduzione messe a punto nel Laboratorio. CORSO DI FORMAZIONE METODOLOGICA CORSO DI FORMAZIONE METODOLOGICA

LABORATORI DI QUADRANTE Percorso di formazione Laboratorio Alimentazione e attività fisica DORS – brunomariotroia novenovembre05 ALESSANDRIACUNEONOVARATORINO PER Diffondere/valorizzare i risultati survey HBSC Redigere i progetti di quadrante Formazione insegnanti Valutare progetti

LABORATORIO/SEMINARIO Percorso di formazione Laboratorio Alimentazione e attività fisica DORS – brunomariotroia novenovembre05 per valutare il percorso dai punti di vista di: processo impatto risultati …….. E TRARNE INDICAZIONI METODOLOGICHE E RACCOMANDAZIONI PER UNA BUONA PRASSI

Obiettivi specifici competenzeformative  utilizzare competenze formative (analisi dei bisogni, definizione di obiettivi, scelta di metodologie, realizzazione di interventi e loro valutazione) Laboratorio Alimentazione e attività fisica DORS – brunomariotroia novenovembre05 competenze comunicative organizzative  mettere in pratica competenze comunicative e organizzative necessarie all’attivazione e gestione di reti e alleanze con differenti attori del territorio per il disegno e la realizzazione di progetti intersettoriali di educazione nutrizionale. Il disegno metodologico ha tratto spunto dell’esperienza del “Laboratorio Alimentazione”- gruppo di lavoro 5 del Programma Promozione Salute Piemonte

destinatari SIANgli operatori SIAN dell’area nutrizione Laboratorio Alimentazione e attività fisica DORS – brunomariotroia novenovembre05 ….. e, a seconda delle diverse realtà, …… educazione alla salutegli operatori dell’ educazione alla salute operatori di altri servizi ASLgli operatori di altri servizi ASL (SVet, DMI, NPI, Dietetica e Nutrizione Clinica, PLS …) già impegnati o interessati al tema altrialtri (scuola, università IZS…) Accreditamento ECM da 32 a 47 crediti

destinatari CRITERI DI SELEZIONE Laboratorio Alimentazione e attività fisica DORS – brunomariotroia novenovembre05 mandato di lavoro specifico 1) avere un mandato di lavoro specifico (attuale o nell’immediato futuro) sulla nutrizione frequentato i corsi sulla nutrizione esperienza di lavoro in educazione alla salute 2) aver frequentato i corsi sulla nutrizione organizzati dalla Direzione Sanità Pubblica negli anni e/o avere una esperienza di lavoro in educazione alla salute (anche non relativa alla nutrizione) con la scuola

destinatari MEDICI VETERINARI DIETISTI ASS. SANITARI ALESSANDRIA Edizione 0 TORINOCUNEONOVARATOTALE I NFERMIERI PSICOLOGI BIOLOGI TECNICI / 1 2 / / / / 1 / 26 ALTRI TOTALE Laboratorio Alimentazione e attività fisica DORS – brunomariotroia novenovembre05

VALUTAZIONE valutazione di apprendimento: Laboratorio Alimentazione e attività fisica DORS – brunomariotroia novenovembre05 analisi di casi: ECM esame critica di un progetto di educazione alimentare nella scuola attraverso l’applicazione del modello progettuale adottato durante il corso (lavoro di gruppo su griglia – discussione in plenaria) Valutazione dei progetti: esterna Esame dei progetti costruiti nella fase 2 sulla base di una griglia di valutazione con criteri indicati nel corso da parte di UN GRUPPO di professionisti esterni al gruppo di progetto Riguardante  Completezza del percorso progettuale descritto  Appropriatezza dei riferimenti metodologici e degli standard scientifici  Esaustività della descrizione delle attività e della documentazione prodotta  Qualità metodologica delle attività progettate  Pertinenza, misurabilità e fattibilità della valutazione  Generalizzabilità/trasferibilità dell’esperienza  Coerenza con gli assi progettuali

VALUTAZIONE valutazione dei conduttori Laboratorio Alimentazione e attività fisica DORS – brunomariotroia novenovembre05 È stata effettuata attraverso una griglia di autovalutazione delle competenze, somministrata alla fine del primo modulo (durante il quale hanno svolto compiti di osservazione e di co-conduzione) ed al termine dell’edizione di corso condotta in prima persona, confrontata poi con le osservazioni del supervisore. I conduttori che hanno partecipato all’edizione e hanno poi ricoperto, suddivisi in tre coppie, il ruolo di formatori/tutor nei tre moduli di ciascuna delle successive tre edizioni, utilizzando metodologie e materiali messi a punto nella edizione 0. La loro attività avveniva in presenza o con l’assistenza attiva dei docenti dei moduli.

VALUTAZIONE valutazione dei conduttori Laboratorio Alimentazione e attività fisica DORS – brunomariotroia novenovembre05

VALUTAZIONE valutazione del gradimento Laboratorio Alimentazione e attività fisica DORS – brunomariotroia novenovembre05 espresso dai partecipanti per i punti attinenti secondo la griglia ECM rilevanza rilevanza qualità qualità efficacia efficacia

Laboratorio Alimentazione e attività fisica DORS – brunomariotroia novenovembre05 La parola a Renza e Gianfranco…..

Laboratorio Alimentazione e attività fisica DORS – brunomariotroia novenovembre05