P ERCORSO DELLA VISITA GUIDATA Le due uscite didattiche sono state svolte il giorno 19/11 per le classi seconde A e C e il 21/11 per le classi B e D. L’itinerario.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Diario di bordo interdisciplinare Fare clic per inserire le note.
Advertisements

Tragitto compiuto con il pullman fino allisola di Albarella.
Tragitto Dolo – Albarella Albarella - Porto Caleri.
EDIFICI CRISTIANI.
Egitto A.Pojer 1A.
…UNA SERATA TRA I BOSCHI PER ASCOLTARE IL BRAMITO DEI CERVI.
I nostri amici di Silandro arrivano alle ore Dopo tanta attesa è stato bello incontrarli e conoscerli. Ognuno desidera trascorre il pomeriggio.
Populonia Il territorio florido di Piombino, prima insediato dagli Etruschi successivamente dai Romani.
Percorso antropologico Adotta un monumento Classe II D a.s. 2008/2009 Scuola N. Piccinni - Bari.
SCUOLA DELL’INFANZIA Progetto
1°giorno (Roma - Torrita Tiberina) Ore 08:00 – Incontro con il gruppo e gli insegnanti alla Stazione Roma – termini Ore 09:00 – Partenza per Torrita.
Il diario di viaggio. Domenica, il 2 luglio 2006 Oggi siamo partiti da Merseburgo alle due e mezzo. Dopo due ore in pullman siamo arrivati allaeroporto.
La terra offriva molta argilla ed essa è stata sfruttata con sapienza dai popoli antichi, infatti Vietri che, anticamente si chiamava Marcina, è conosciuta.
La gita d’istruzione delle seconde classi della s.m.s virgilio
VIAGGIO D’ISTRUZIONE IN UMBRIA
Uscita didattica sul territorio:
TUTTI INSIEME, APPASSIONATAMENTE VERSO LA NOSTRA META!
VISITA A VERONA Msatfi Kaoutar (pilota),
Visita guidata a RAGUSA Ibla
ANNO SCOLASTICO Infanzia GALVANI
JURASSIC PARK TRENTINO
IL LAVORO DELL’ARCHEOLOGO
DENTRO LE MURA: LA STRATIFICAZIONE DEL CENTRO ANTICO Il Vagabondo presenta: Un itinerario che fino a dieci anni fa poteva essere visto in modo anomalo,
Italia L’Italia è « Piccolo » paese di 59 millioni d’abitanti. Roma è la sua capitale; si trova nel centro dell’ Italia, nel Lazio, che è una delle 20.
La sq. Scoiattoli presenta...
sull’uscita didattica
Una classe…preistorica!
Scoprendo Bologna Antica
GITA IN LAGUNA Il 27 aprile siamo andati in gita ; abbiamo navigato sul Sile fino in laguna. Naturalmente anche questanno ci hanno accompagnato alcuni.
Gli Artigiani del Parco
Il Museo dell’olio ad Imperia classi 4°A e 4°B - Antola.
CITTADINANZA E COSTITUZIONE PROGETTO PER LA MIA CITTA’ CITTADINANZA ATTIVA anno scolastico 2013/2014 Scuola Primaria Le Nuove Indicazioni, vedono Cittadinanza.
Ettore Fico fu un valente artista del Novecento, nato a Piatto Biellese nel 1917 e morto a Torino nel 2004.
Dalle pitture rupestri ai murales
1 TOSCANA Aprile /04-11/04 TOSCANA 4 ARI-4MAN-3BL I.I.S “Carlo Alberto Dalla Chiesa” Sesto Calende.
OSTERIA DEI PELLEGRINI Museo della Città e del Territorio.
IL FASCINO DELL’ITALIA NASCOSTA I Borghi più belli d’Italia.
Visita al Consiglio Regionale 8:00: Siamo partiti con il pullman da scuola. Le classi interessate erano la 2^D e la 2^H 9:15: Una volta arrivati a Bari.
VIAGGIO VIRTUALE.
Informazioni e biglietteria: 339/ / dal 12 ottobre 2014 al 31 Dicembre 2014.
La nostra gita a Spilimbergo
VIAGGIO DI ISTRUZIONE BOLOGNA RAVENNA FERRARA CLASSE TERZA, SEZ. A CORSO AMMINISTRAZIONE-FINANZA-MARKETING NUMERO DI ALUNNI COINVOLTI: 12 DOCENTE: prof.ssa.
CAMPO SCUOLA I B Norcia-Valnerina 7-8 maggio 2015 di Flavia Serra.
Ciao a tutti. Vogliamo raccontarvi una visita davvero interessante che abbiamo fatto noi ragazzi delle classi quarte della scuola primaria di Bornato.
MALTA E LE SUE BELLEZZE…. MALTA E’ UNA LOCALITA’ TURISTICA CONOSCIUTA A LIVELLO INTERNAZIONALE PER LE SUE BELLEZZE ARTISTICHE E NATURALI …
Visita alla domus romana di Palazzo Valentini
PROGETTO “QR CODE – FANO”
Scuola secondaria di primo grado “G. Bresadola” Progetto di Servizio Civile “La Bacheca” di Veronica Bragalini supervisione e coordinamento Mara Buccella.
Abbazia di Sant’Antimo, Montalcino XII secolo
Oggi è l’8 settembre….siamo tutti pronti all’insegna di una nuova avventura…!!!
Facoltà di Scienze della Formazione
Progetto Comenius 2013/2015 Classi IV A e IV B, plesso Bertolotti Visita a “Spazio Europa” Rappresentanza della Commissione Europea.
PARMA … NON SOLO ARTE USCITA DIDATTICA DEL 21/05/15 CLASSE I B.
Diario di bordo … gita in Francia Ecco qui la nostra vacanza e i mille motivi per cui ci siamo divertiti!
Archeologi per un giorno Due laboratori più che didattici.
Il giorno 11 Dicembre, le classi I H, II H e I I del Liceo Scientifico “Guglielmo Marconi” sono state coinvolte in una uscita didattica per visitare la.
Progetto didattico per le classi seconde Anno scolastico Scuola Primaria VIII Circolo Don Milani Pastena - Salerno.
Andar per presepi a Salerno 18 dicembre 2015 Uscita didattica delle classi terze del plesso “Don Milani” VIII circolo Pastena-Salerno.
LA VISITA AL MUSEO S.GIULIA. Alla visita al museo S. Giulia di Brescia hanno partecipato i bambini di quattro anni. L’uscita didattica ha avuto come tema.
VIAGGIO DI ISTRUZIONE IN CAMPANIA… terradi storia, mito e leggende!!!
ARRIVA IL PULMINO DI RAGNO MARTINO CON ALCUNI STRUMENTI: MICROSCOPIO, PROVETTE, GUANTI DI LATTICE….
Newsletter Marzo 2011 – Speciale Giornata Internazionale dei Musei maggio 2011 GIORNATA INTERNAZIONALE DEI MUSEI Museo e Memoria – Gli oggetti.
PROGETTO DI EDUCAZIONE AMBIENTALE “ACQUA DONO PREZIOSO DA RISPETTARE E DA AMARE” Il nostro progetto di educazione ambientale verte sulla tematica dell’ACQUA,
Ieri, oggi, domani Passeggiando per Salerno EcoClik Art plessi > e > laboratorio di scrittura ecomuseale plesso > Soprintendenza Beni Culturali Salerno.
Classi partecipanti: I A – II A – I B – I C. L’arrivo! Dopo un viaggio abbastanza lungo si arriva finalmente a destinazione dove tutti noi eravamo scalpitanti.
UNA GITA D’ ISTRUZIONE INSIEME A cura degli alunni della classe I A Scuola secondaria di I grado “G. Mameli” Amantea Cordinamento prof.ssa Adriana Pellegrino.
Il PAV – Parco di Arte Vivente Visita del
VIII CIRCOLO DIDATTICO DI SALERNO A.S. 2014/15 CLASSI III A – III D PLESSO «DON MILANI» VISITA A «IL MARTE» Mediateca Arte Eventi Di Cava dè Tirreni Mostra.
PROGETTO DI EDUCAZIONE RELIGIOSA (Insegnante Silvia Pannocchia) La programmazione è divisa in tre nuclei : 1°“CREAZIONE - DIO PADRE BUONO” 2° GESU’: “VITA.
Progetto «Mare fa rima con amare» Classi seconde Plesso Don Milani.
Transcript della presentazione:

P ERCORSO DELLA VISITA GUIDATA Le due uscite didattiche sono state svolte il giorno 19/11 per le classi seconde A e C e il 21/11 per le classi B e D. L’itinerario della passeggiata è stato identico per entrambi i gruppi. L’argomento dell’uscita era: “La storia e la vita di Salerno vengono dal mare” 1 – arrivo ore 9,00 pal. Sant’Agostino (Provincia) 2 – breve passeggiata sul lungomare per spiegare le barriere frangiflutti, l’espansione della città verso il mare, l’importanza del mare per il turismo, il benessere, i trasporti e gli scambi culturali con le altre civiltà mediterranee 3 – attraverso via Duomo abbiamo raggiunto il Duomo per visitare il quadriportico dove i bambini hanno ascoltato la leggenda dei leoni di pietra e storia della fontana 4 – osservazione degli elementi di spoglio e delle sculture simboliche del quadriportico 5 – breve visita all’interno del Duomo e un po’ di storia della costruzione 6 – visita della Cripta e spiegazione di alcuni affreschi. Racconto della leggenda dei tre Santi Martiri Salernitani 7 – visita al presepe dipinto di Carotenuto 8 – visita al piano inferiore del museo archeologico solo del settore riguardante i trasporti marittimi ai tempi dei greci e dei romani e al secondo piano abbiamo ammirato la testa di Apollo recuperata nel golfo di Salerno Infine i bambini sono rientrati con il pullman a scuola verso le ore 13,00