TELECOM ITALIA - USO INTERNO Attività di Conciliazione Paritetica CONSUNTIVO ANNO 2015 TELECOM ITALIA TIM Associazioni dei Consumatori COORDINAMENTO RESOLUTION PROCEDURES Agata Carosi
2 Le Associazioni firmatarie ACU, ADICONSUM, ADOC, ADUSBEF, ALTROCONSUMO, ARCO, ASDICO, ASSOCONSUM, ASSOUTENTI, CASA DEL CONSUMATORE, CITTADINANZATTIVA, CODACONS, CODICI, CONFCONSUMATORI, CTCU FEDERCONSUMATORI LEGA CONSUMATORI LO SPORTELLO DEL CONSUMATORE DI SAN MARINO, MOVIMENTO CONSUMATORI, MOVIMENTO DIFESA DEL CITTADINO UNIONE NAZIONALE CONSUMATORI
(90%) (10%) Domande di Conciliazione e Segnalazioni pervenute nel = Segnalazioni = DDC Pervenute telefonia fissa DDC Pervenute telefonia mobile Consumer (83%) Business (17%) 568 Consumer (53%) 502 Business (47%)
4 Trend Domande di Conciliazione dal 2011 al % +2% +19% +46%
5 Domande di Conciliazione 2015 – FISSO e MOBILE
6 Tempi di lavorazione delle domande di conciliazione I tempi di lavorazione delle domande di conciliazione sono aumentati rispetto all’anno precedente in virtù del notevole incremento pari al 46% delle DDC pervenute nel 2014
7 LE Domande di Conciliazione delle AA.CC ASSOCIAZONEPervenutePeso % ACU811% ADICONSUM228422% ADOC5145% ADUSBEF120% ALTROCONSUMO172316% ARCO260% ASDICO50% ASSOCONSUM120% ASSOUTENTI4074% CASA DEL CONSUMATORE1161% CITTADINANZATTIVA821% CODACONS2833% CODICI1091% CONFCONSUMATORI2562% CTCU3043% FEDERCONSUMATORI278726% LEGA CONSUMATORI3794% MOVIMENTO CONSUMATORI3834% MOVIMENTO DIFESA DEL CITTADINO2092% SPORTELLO CONSUMATORI70% TELECOM120% UNIONE NAZIONALE CONSUMATORI5836% TOTALE %