Magda Bianco e Margherita Cartechini Servizio Tutela dei clienti e antiriciclaggio Banca d’Italia La Relazione sull’attività dell’Arbitro Bancario Finanziario.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
LA MEDIAZIONE MIRA A INDURRE LE PARTI AL RIPRISTINO DEL RAPPORTO IN FUNZIONE DEI LORO INTERESSI
Advertisements

Secret of success.
Dott.ssa Diva Caramelli
“Innovazione nei modelli di gestione e dinamiche competitive: una prospettiva per la professione” Prof. Alessandro Ruggieri Direttore del Dipartimento.
SUBFORNITURA TOSCANA ON LINE Workshop - Firenze, 26 giugno 2002 Subfornitura: situazione e problemi aperti a cura di Riccardo Perugi.
L’istruzione, la crisi ed il mercato del lavoro giovanile
ESPERIENZE E STRUMENTI INNOVATIVI PER LO SVILUPPO DELLA CONCILIAZIONE BOLOGNA, 15 FEBBRAIO 2008 Francesca Paron Regione Emilia-Romagna Prospettive attuative.
Agire Digitale Roma, 25 gennaio TM Agenda Il Gruppo eBay I servizi di eBay per le imprese e i professionisti eBay e larga banda.
Economia informale.
La tutela giurisdizionale nei confronti dell’amministrazione
Mercati finanziari Lezioni introduttive.
Corso di Economia e Gestione delle Imprese IIUniversità Carlo Cattaneo - LIUCLezione 5 1 I SOGGETTI DEL MERCATO FINANZIARIO. (terza parte)
Lezione 12 Le iniziative per la risoluzione delle controversie on line.
L’ARBITRATO AMMINISTRATO E LA CAMERA ARBITRALE
Manuele Bellonzi IFC-CNR e IN-SAT Lab SSSUP - Pisa
Regioni in crescita, Europa in crescita Gli effetti della politica di coesione Analisi d'impatto – Il valore della politica di coesione Capitolo secondo.
IL RECUPERO DEL CREDITO: PAGAMENTI E SOLUZIONE DELLE CONTROVERSIE
Quali sono le questioni principalmente oggetto del contenzioso lavoristico? Sicuramente un peso rilevante può attribuirsi alle controversie relative alla.
La mediazione bancaria e finanziaria: Conciliatore BancarioFinanziario
CORSO DI FORMAZIONE INTERATTIVO SUL Credito al Consumo.
Centro Europeo Consumatori Italia
1 Sim di Consulenza Analisi dei bilanci e struttura interna Massimo Scolari Segretario Generale ASCOSIM Luglio 2010.
Partite Iva. Il lavoro autonomo nella crisi italiana.

Banca di Credito Cooperativo
Roma, 3 marzo 2009 Maria Valeria Pennisi
AZIONI A TUTELA DEI DIRITTI DEL COSTITUTORE DI NUOVE VARIETA’ VEGETALI
Chi fa cosa in ENEA Materiale per la giornata di presentazione presso il Centro di Frascati Funzione Centrale Affari Legali Davide Ansanelli.
Laboratorio di Alfabetizzazione Finanziaria
1 LA FUNZIONE SISTEMI INFORMATIVI ha la finalità dassicurare la disponibilità e lefficienza di basi e di flussi informativi e di metodologie dutilizzazione.
Le condizioni di accesso ai servizi abitativi nei tempi della crisi
LA CONCILIAZIONE. Complessità dei rapporti tra consumatori/utenti e società produttrici di beni o erogatrici di servizi.
Mercato Privati - RU MERCATO PRIVATI Referente AR Aprile 2014.
Rev 02 2° Rapporto sui conflitti nella città di Roma “I cittadini e la conciliazione”
Il “nuovo” D. lgs 28/2010 e La Circolare 27 novembre 2013.
Internazionalizzazione e finanza Stefano Federico
Martedì, 30 novembre Palazzo delle Stelline Assemblea degli Iscritti Approvazione del Conto Preventivo 2011.
I titolari di un conto corrente sono anche titolari di un "dossier titoli" attraverso il quale possono effettuare le principali operazioni sui titoli.
CONVENZIONE ALD Automotive Soluzioni di noleggio a lungo termine
Il Cliente: il centro della nuova Normativa sull’Intermediazione Francesco G. Paparella Presidente Aiba Milano, 3 ottobre 2007 Francesco G. Paparella Presidente.
Tutela concreta dei diritti del turista Conflittualità fra turisti e imprese turistiche. Inadempimenti del tour operator, inadempimenti dell’intermediario.
Specialisti nel credito e assicurazioni. Partner & Solution è una giovane società che nasce da un’esperienza pluriennale maturata presso prestigiosi gruppi.
Recenti tendenze dei consumi STATI GENERALI DEL VENDING MARIANO BELLA DIRETTORE UFFICIO STUDI CONFCOMMERCIO Roma, 21 novembre 2012 Tutte le elaborazioni.
Il FORMEZ al passo coi tempi. Il Formez domani Il Formez oggi Il Formez ieri.
La globalizzazione e la diversità dei capitalismi
POLIZZE ABBINATE A FINANZIAMENTI
Regioni in crescita, Europa in crescita Gli effetti della politica di coesione Analisi d'impatto – Il valore della politica di coesione Capitolo secondo.
Regioni in crescita, Europa in crescita Gli effetti della politica di coesione Analisi d'impatto – Il valore della politica di coesione Capitolo secondo.
"Sicurezza delle Infrastrutture Critiche: la Sfida Europea"
Lavorare come liberi professionisti, consente di poter svolgere l’attività per privati od enti pubblici senza limiti nella quantità di lavoro da svolgere,
La funzione requirente e la democrazia in Italia Prof. ssa Daniela Piana Università di Bologna ICEDD LUISS Roma.
Date: in 12 pts EUROPA & ET 2020 Indicatori statistici e raccomandazioni all'Italia Paolo Battaglia e Luca Pappalardo - DG Istruzione e Cultura (EAC) Bruxelles,
Il dirigente scolastico tra d.lgs. 165/2001 e l. 107/2015
Lezione 17 Tipologie di fondi comuni di investimento
Sovraindebitamento, povertà ed esclusione sociale: quale impatto sulle famiglie italiane? Carlo Milani Workshop «Sovraindebitamento e inclusione sociale:
Una compagnia per la vita. Pag. 2 Una compagnia per la vita LA NOSTRA STORIA AFI ESCA è una Compagnia d’Assicurazione nata nel 2010 dalla fusione delle.
Università degli Studi di Bari
Lezione 20 Tutela degli investitori La esigenza di approntare un sistema di tutela in favore degli investitori è stato avvertito solo di recente. Tale.
ISPRAMED Istituto per la Promozione dell’Arbitrato e della Conciliazione nel Mediterraneo.
ComparaMeglio.it is a trademark of Daina Finance ltd 130 Shaftesbury Avenue London W1D 5EU United Kingdom Financial Conduct Authority (FCA) nr
IL SISTEMA BANCARIO E FINANZIARIO
Il processo tributario e gli strumenti deflattivi del contenzioso in Spagna Carlos María López Espadafor Università di Jaén
1 Le Banche Popolari italiane Maggio Banche Popolari: consolidamento progressivo N° di Banche - di cui: Controllate 1994 : :7753 Oggi.
1 Il sovraindebitamento delle famiglie italiane: tra “l’incudine” finanziaria e il “martello” economico a cura di Carlo Milani Workshop “La gestione del.
Optional client logo STRUCTURED FINANCE00 MONTH 2004 Spunti per la partecipazione del dr. Domenico Santececca, Direttore Centrale ABI alla conferenza economica.
CAMERA DI COMMERCIO INDUSTRIA ARTIGIANATO E AGRICOLTURA DI PISTOIA.
La Conciliazione e la Mediazione civile Felice Ruscetta Consigliere CNDCEC con delega alle Funzioni Giudiziarie Lecce, 25 ottobre 2010.
L’ARBITRATO AMMINISTRATO dalla L’ARBITRATO AMMINISTRATO dalla.
1 Task Force Leader Seminario L’approccio Leader: stato dell’arte e prospettive future Lo stato di avanzamento del Leader in Italia.
Consulenza, indipendenza e intermediazione assicurativa Sergio Paci Carefin Università Bocconi Milano, 29 maggio 2012 Sergio Paci1.
Transcript della presentazione:

Magda Bianco e Margherita Cartechini Servizio Tutela dei clienti e antiriciclaggio Banca d’Italia La Relazione sull’attività dell’Arbitro Bancario Finanziario nel 2015

Outline Relazione sull’attività dell’ABF sul 2015 Gli ADR come strumento di tutela dei clienti Negli altri paesi EU e in Italia l’ABF Uno strumento di tutela efficace? Qualche dato per valutarlo Quali limiti e come superarli

I sistemi ADR rispetto alle esigenze di tutela dei consumatori

E’ crescente l’attenzione alla tutela diretta dei clienti come strumento per il buon funzionamento dei mercati a) Attribuzione di «redress powers» in capo alle Autorità di regolazione (es. poteri risarcitori) b) Rafforzamento degli ADR per i consumatori (raccolgono esigenze di tutela che non accederebbero alla giustizia ordinaria) ADR come strumento di tutela

Quali indicazioni dall’esperienza internazionale? Vi sono diverse tipologie di ADR: mediazione, conciliazione, decisorie. Non vi sono evidenze di superiorità di un modello sull’altro Svolgono diverse funzioni: consulenza (educazione finanziaria), risoluzione controversie, aggregazione dati, pressione sui mercati Per garantire efficacia devono avere alcune caratteristiche : visibilità, accessibilità, uso tecnologia, pubblicazione degli esiti, basso costo, rapidità

Quali ADR in Europa in materia finanziaria?

Il Financial Ombudsman Service (UK) Vincolante Copre tutti i settori finanziari Pubblico e indipendente ConciliativoGratuitoDecisorio 7

DECISIONE vincolante (se accettata dal ricorrente) Esito non soddisfacente: passaggio su impulso di una delle parti all’Ombudsman (10% di quelle dell’adjudicator) Mancata soluzione: passaggio alla fase conciliativa presso «l’Adjudicator» (1 su 5 delle contestazioni iniziali) Initial enquiries (richiesta di assistenza e consulenza «preventiva») alla Customer Contact Division (1,7 mln di contestazioni)

Il sistema spagnolo Non è vincolante Copre solo il settore bancario È interno all’Autorità di Vigilanza Procedimento documentale GratuitoDecisorio 9

L’Arbitro Bancario Finanziario: costituito nel 2009, per molti aspetti precursore delle tendenze più recenti

Che cos’è l’ABF È un ADR di tipo decisorio attivato solo su istanza del cliente

Su cosa decide? Su controversie insorte tra clienti e intermediari non prima del gennaio 2009 Relative a operazioni e servizi bancari e finanziari Di importo inferiore a 100,000 euro (a meno che non si chieda l’accertamento di un diritto)

L’accesso al sistema Non è richiesta l’assistenza di un legale I costi sono contenuti (20 euro rimborsati al cliente in caso di decisione favorevole) Tempi di risposta previsti: 105 giorni

Com’è strutturato? 3 Collegi Roma, Milano, Napoli e in prospettiva ….Competenza Basata sul domicilio del ricorrenteUniformità Assicurata dal ruolo del Collegio di coordinamento

I Collegi sono rappresentativi dei diversi stakeholders, con diverse professionalità Collegio Milano Collegio Roma Collegio Coord. Collegio Napoli 22 componenti (di cui 6 effettivi) 9 di design. BDI 4 CNCU 3 Confindustria 6 Conciliatore 21 componenti (di cui 6 effettivi) 9 di design. BDI 3 CNCU 3 Confindustria 6 Conciliatore 22 componenti (di cui 6 effettivi) 10 di design. BDI 4 CNCU 3 Confindustria 5 Conciliatore

Come decide? In base alla domanda e sulla base della documentazione prodotta Secondo diritto La decisione non vincola giuridicamente le parti (resta ferma la possibilità di adire l’Autorità Giudiziaria)

Uno strumento di tutela efficace?

I punti di forza Decide chi ha ragione e chi ha torto Tempi di definizione relativamente contenuti Intercetta un contenzioso minuto ma nevralgico per i clienti Costa poco per la clientela

I punti di forza Elevata specializzazione dei Collegi. Anche per questo crea giurisprudenza su questioni che vengono portate all’attenzione dei Tribunali Uniformità degli orientamenti Legame con la vigilanza

Alcune evidenze

I ricorsi sono cresciuti in modo significativo.. Anche se restano una quota contenuta sul totale delle relazioni contrattuali e degli stessi reclami agli intermediari…

I ricorrenti sono per lo più consumatori

La «litigiosità» non è omogenea sul territorio Ricorsi ricevuti per milione di abitanti

Le materie sono varie.... Ma ha assunto un peso dominante la cessione del quinto dello stipendio.. L’unico comparto che mostra una crescita significativa dei ricorsi

Sono cresciuti in misura significativa i ricorsi presentati con l’assistenza di professionisti

Le decisioni dei collegi sono cresciute

Nella maggior parte dei casi gli esiti sono stati favorevoli ai clienti.. a cui sono stati riconosciuti quasi 10 milioni di euro. L’adesione degli intermediari è elevata.

Ma anche alcune criticità….

Ambiti di miglioramento… Incertezze sull’effettività della tutela (Il ricorso all'assistenza di professionisti può favorire le possibilità di tutela ma in alcuni casi ridurre il beneficio economico per il cliente ) Esigenze di miglioramento della procedura informatica di supporto (anche per consentire dialogo diretto con i clienti) I tempi (ancora superiori ai termini previsti)

Tempi (al netto dell’invio agli intermediari e della ricezione delle controdeduzioni)

Quali risposte? Anche per assicurare allineamento con d.lgs. 130/2015 (recepimento direttiva ADR)

Interventi… Interventi sulla struttura informatica e sull’efficienza organizzativa Lavoro con i collegi per favorire unitarietà orientamenti Task force dedicata per aggressione arretrato in materia di cessione del quinto Ampliamento collegi e segreterie tecniche: Torino, Bologna, Bari, Palermo

grazie per l’attenzione