Il fumo.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
COME MANTENERE IL CUORE SANO
Advertisements

APPARATO RESPIRATORIO
U. O. Prevenzione,cura e lotta al Tabagismo
Il Fumo fa male TOSSICODIPENZE FUMO DA SIGARETTA Gianvito Boi.
Impatti sulla salute da parte dei principali inquinanti
LICEO SCIENTIFICO STATALE “LEONARDO da VINCI” di FIRENZE
Rischio cancerogeno: AMIANTO E FUMO
Fig. 1. Model of the actions of cocaine and amphetamine at dopamine (DA)-containing nerve terminals. Cocaine blocks the DA transporter (DAT) and.
GRAZIE…NON FUMO! A.U.S.L. 7 RAGUSA DIPARTIMENTO DIPENDENZE PATOLOGICHE
IL FUMO.
LA SIGARETTA, UN NEMICO DA COMBATTERE!
Le dipendenze Laboratorio di informatica di II livello
LE DIPENDENZE Scuola media G.VERDI Silvia Natasha II B-C.
Avventura con Mister Starbene
Come è venuto in mente alla gente di bruciare le foglie di tabacco per aspirarne il fumo?
TABAGISMO Benché la percentuale complessiva dei fumatori sia in calo, negli ultimi anni è aumentato il numero delle giovani donne fumatrici, in particolare.
LA DIFESA DELLA SALUTE.
Di Carolina Palla 2a L Grafici Spiegazione sul fumo
Nel 2004, il carcinoma polmonare è stato diagnosticato negli U.S.A in circa uomini e donne; l86% dei pazienti muore entro cinque anni. Il.
F.A.Q..
BRONCOPNEUMOPATIE CRONICHE
Giù le mani dallo snus!.
si normalizza la pressione arteriosa si normalizza il battito cardiaco torna normale la temperatura di mani e piedi ENTRO 8 ORE scende il livello di anidride.
Una gran mole di studi scientifici hanno cercato, nel tempo, di individuare gli effetti del tabagismo sulla salute, muovendo inizialmente da osservazioni.
Gli alunni della 1D Raccontano la storia del fumo
I dati di fatto più importanti sul fumo
INQUINAMENTO DELL’ ARIA
Attenti al fumo.
IL TABACCO Il primo a descrivere il tabacco fu Cristoforo Colombo
PROGETTO ANTI FUMO.
SALUTE & INQUINAMENTO 12 APRILE 2005 SCUOLE MEDIE DI CHIASSO.
Fumo.
"Liberi dal fumo, liberi di crescere" Prof.ssa Carolina Sementa
è un brutto vizio Scopriamo perché
Classificazione delle sostanze chimiche
La qualità dell’aria indoor e outdoor: le implicazioni per il fumo di tabacco La qualità dell’aria indoor e outdoor è un bene prezioso e, quando risulta.
ANALISI DI UNA SIGARETTA
Educazione alla Salute
L’apparato respiratorio Consente la respirazione È strutturato in modo da consentire l’assorbimento dell’ossigeno dall’esterno, e di emettere l’anidride.
Studio sulle abitudini al fumo di 492 ragazzi dell’Istituto G. Marconi e D. Carbone di Tortona 2^BS.
Quanti sono i fumatori in Italia?
La pratica del fumo era sconosciuta in Europa fino a quando Cristoforo Colombo tornò dal viaggio di scoperta dell’ America raccontando di aver visto gli.
IL FUMO Nel tempo gli scienziati anno cercato, di individuare gli effetti del tabagismo sulla salute. Il fumo attivo e il fumo passivo sono classificati.
Danni all’apparato respiratorio:
Nonostante l’aspetto invitante, le bevande alcoliche sono veri e propri veleni per l’organismo.
Le dipendenze. Viene definita "dipendenza" quella condizione in cui una persona non riesce ad interrompere l'uso di una sostanza pur volendolo. Il desiderio.
Primo quadrimestre anno 2006/2007 classi terze A-E-D.
Quali sono gli aspetti piacevoli del fumo? È quella gioiosa della bellezza e dell’eterna apparente giovinezza. È quella dell’apparente benessere psicofisico.
Principali classi di agenti cancerogeni chimici Idrocarburi aromatici policiclici Ammine aromatiche ed azo coloranti Composti eterociclici azotati Composti.
ISTITUTO D’ISTRUZIONE SECONDARIA SUPERIORE “NICOLUCCI REGGIO”
Il fumo!!!!!.
UN ASSASSINO SPIETATO. I fumatori nel mondo sono circa 650 milioni. Secondo l’OMS, il fumo è «la prima causa di morte facilmente evitabile», responsabile.
UN KILLER SILENZIOSO CHE ARRICCHISCE LE MULTINAZIONALI DEL TABACCO
Capponi Agnese e Isabella Alesiani
IL FUMO. Il fumo ti spegne la vita mortecerta Sostanze tossiche nella sigaretta nicotina Acido cianidrico catrame Polonio 210 naftalina Clorulo di vinile.
Un killer che miete più di 4 milioni di vittime l’anno.
Tabacco? No, grazie! Se t’interessa conoscere le conseguenze fisiche che può provocare il consume do tabacco dai un’ochiata alle immagini nelle pagine.
IL FUMO. Componenti del fumo: Vapore acqueo; Particelle fini che compongono: 1.Sostanze irritanti (ammoniaca, formaldeide) Sostanze velenose (
IL FUMO Progetto relazioni prepotenti .
Gli aspetti salienti del fumo
Il fumo Il fumo di tabacco che viene inspirato è la causa delle malattie provocate dal fumo. Esso contiene più di diversi componenti chimici, in.
Transcript della presentazione:

Il fumo

IL FUMO… UNA CAUSA DI MORTE EVITABILE Numerosi studi scientifici hanno cercato di individuare gli effetti del TABAGISMO sulla salute. Gli effetti del fumo sulla salute si applicano in gran parte anche ai non fumatori, in qualche modo soggetti direttamente o indirettamente al fumo di tabacco. Il fumo è considerato un fattore che crea alcune patologie, principalmente a carico dell‘apparato respiratorio. Il fumo attivo e il fumo passivo sono cancerogeni. Si descrive il tabagismo come un fenomeno che crea mortalità. Gli studi sono maggiormente incentrati sugli effetti della respirazione del fumo, attivo e passivo, di sigaretta. Secondo alcune stime, il fumo causa ogni anno più di 440 000 morti negli Stati Uniti e circa 80.000 in Italia.

GLI EFFETTI DEL FUMO

IL FUMO DANNEGGIA… BOCCA Smalto dei denti Gengive Impianti Dentari Alito Malattie alle mucose Tumori alle gengive

IL FUMO DANNEGGIA… PELLE Rughe Pelle più scura Tumori alla pelle

IL FUMO DANNEGGIA… POLMONI (cosa entra nei polmoni) Catrame (Sostanza collosa e scura) Tabacco (Nicotina, Combustione) Cancro

IL FUMO DANNEGGIA… VIE RESPIRATORIE Fiato corto, Bronchite cronica, Asma SISTEMA CIRCOLATORIO/CUORE Affaticamento, Ipertensione, Trombosi CERVELLO Ictus RENI Mal funzionamento

LA SIGARETTA

Cosa c’è dentro una sigaretta?

Cosa c’è dentro una sigaretta? 12000 SOSTANZE CHIMICHE 400 SOSTANZE VELENOSE 40 SOSTANZE CANCEROGENE NICOTINA SOSTANZE IRRITANTI MONOSSIDO DI CARBONIO

NICOTINA

NICOTINA, A TUTTI GLI EFFETTI UNA DROGA La NICOTINA è un composto organico piuttosto tossico, che può essere fatale per l’uomo. Sebbene si trovi in tutte le parti delle piante, è particolarmente concentrata nelle foglie. Oltre alla pianta del tabacco, la nicotina è inoltre presente in quantità minori in altri membri della famiglia delle solanacee, che includono il pomodoro, la patata, la melanzana ed il peperone. Allo stato puro è liquida e incolore, mentre, se esposta all'aria, imbrunisce; essa è in parte causa dell'odore del tabacco. La NICOTINA induce dipendenza e viene oggi riconosciuta, al pari di oppiacei, cocaina, alcol e allucinogeni; è descritta come una sostanza psicoattiva in grado di indurre dipendenza fisica e psichica.

E ADESSO I RISULTATI DELLA NOSTRA INDAGINE STATISTICA

Istogramma SI NO EX 20 19 18 17 16 15 14 13 12 11 10 9 8 7 6 5 4 3 2 1 12-16 16-20 21-40 40+

AEREOGRAMMA

ED ADESSO UN PICCOLO SPOT ANTIFUMO PER FARVI CAPIRE CHE IL FUMO è UNA CAUSA DI MORTE EVITABILE E, UN VIZIO MOLTO GRAVE MA ANCORA OGGI IN PIEDI NEL MONDO!!!

RICORDATE… IL FUMO FA MALE ALLA SALUTE… MA ANCHE AL PORTAFOGLI !!! - = RISPARMI … € 1.096,00 ALL’ANNO: CIOE’ I SOLDI PER UNA BELLA VACANZA

Sergio Storoni & Cristiano Paoletti PRESENTAZIONE DI: Sergio Storoni & Cristiano Paoletti