La biodiversità A cura degli alunni di classe IV A della scuola Primaria Bachelet.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Gli animali marini di Asia Marongiu
Advertisements

L’ambiente e l’ecologia
Ambienti ed ecosistemi
ISORSA IFIUTO ICICLO. ISORSA IFIUTO ICICLO A circa 150 milioni di chilometri da una stella chiamata sole, orbita un pianetino dalla superficie di.
BIODIVERSITA' Rappresenta la varietà di forme viventi in un ambiente. Include la diversità genetica all’interno di una popolazione, il numero e la distribuzione.
Forma e simmetria negli esseri viventi in relazione all’adattamento
Effetto serra A cura di Sofia Sciola.
Relazioni ITec Gruppo 3 Raffaella Di Iasio, Enrico Stefani, Daut Krasnici, Meryem Yenilmezel.
I viventi e l' ambiente.
Organismi Ambiente Ecologia La scienza che studia le relazioni fra i vari organismi e l’ambiente è l’Ecologia Oikos = casa Logos.
LA VITA NEI LUOGHI D'ACQUA
Alla ricerca del pianeta perfetto Angela e Piero vanno in cerca di un mondo … Ricorda: Esc per uscire.
IL BOSCO DEL MULINO ABBANDONATO
LA VITA NEL MARE E SULLA TERRA
GLI ANIMALI.
La Biodiversità Dott. Elia Elio.
Ecologia generale A cura della prof.ssa E.Aloj ordinario della cattedra di Ecologia dell’Università del Sannio.
COMPLESSITA’ BIOLOGICA
INCIDENZA DEGLI ESSERI UMANI
Scuola primaria di Ala Come l'uomo diventa allevatore Scuola primaria di Ala
Gli abissi marini.
Introduzione Aria Acqua Viventi
I biomi terrestri: La taiga
AMICO GRANDE GRANDE AMICO
I dinosauri.
SALUTE DELL’AMBIENTE E TUTELA DELLA BIODIVERSITA’
Per vedere le diapositive clicca sui i titoli e per ritornare all indi ce clicca dove trovi la manina.
Tema: 16° edizione EXPO SCUOLAMBIENTE
COS'è UN ECOSISTEMA L’ecosistema è un ambiente dove ciascun organismo, animale o vegetale, costituisce un indispensabile anello della catena della vita.
“FIGLIO MIO” Hai pensato come direbbe Dio il PADRE NOSTRO?
La Creazione. La Creazione La Bibbia, composta da tanti libri scritti in epoche successive, inizia col libro della Genesi. E proprio agli inizi troviamo.
GIORNATA MONDIALE DELLA TERRA
ERA TERZIARIA: UCCELLI E MAMMIFERI.
PROVINCIA DI POTENZA Associazione Regionale di Basilicata.
Ecologia.
Gli Ecosistemi Uno sguardo agli esseri viventi e non viventi e i loro habitat che formano la terra.
CONOSCERE IL TERRITORIO DI GERENZANO
Interdipendenza e fragilità Unica famiglia umana
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI
Classificazione delle specie
ECDL – MODULO n. 6 Presentazione
Che cosa è l’archeologia?
Ecosistema e Biodiversità
Questo powerpoint vuole essere una rapida sintesi di ciò che significa Biodiversità e i rischi e conseguenze determinati dalla sua perdita. Segui.
Il Gerboa.
Le tre dimensioni della biodiversità:
I REGNI DEI VIVENTI Nel mondo che ti circonda sono presenti tantissimi esseri viventi molto diversi tra loro: ci sono gli insetti, i grandi mammiferi,
Oasi di NINFA Sermoneta (Latina) Composizione: Lulu Musica: A. Rieu, La vie continue Testo tradotto dallo spagnolo.
La Terra è bella perché è Gaia Il progetto che ci ha proposto Marina (A.P.P.A.)ci ha aiutato a guardare il mondo che ci circonda con un’attenzione particolare.
Che cos’è una specie minacciata?
Prima di andare in vacanza…… Un pochino di ripasso Insieme!!!
2. Fisica e cosmologia Il primo oggetto dell’indagine aristotelica è la natura (phýsis), cioè l’insieme dei corpi in divenire. Questi hanno in sé il principio.
LA CASA E LA TERRA Corso di geopedologia.
NUOVA DIREZIONE DIDATTICA VASTO Ortoliamo – a. s. 2014/2015 Progetto curricolare d'Istituto avente le seguenti finalità:  Realizzare e curare orti didattici.
LO SPRECO ALIMENTARE L’allevamento degli animali produce il 18% delle emissioni: infatti, per nutrire, allevare, macellare e vendere animali da.
GLI ECOSISTEMI Nessun essere vivente è autonomo: per vivere e riprodursi ogni organismo ha bisogno di cibo, di un clima adatto alle caratteristiche del.
DI CATERINA IARVASINI 1 E
PROTEGGIAMO LE FORESTE
Uno sguardo all’ecologia e l’energia dell’ecosistema
ECOSISTEMA QUALSIASI AMBIENTE LIMITATO IN CUI VIVONO DEGLI ORGANISMI E' DETTO ECOSISTEMA. L'ECOSISTEMA E' CARATTERIZZATO DA FATTORI ABIOTICI E DA FATTORI.
ricerca di Luca Oliveri del Castillo
César Borbor 1°A. La barriera corallina La barriera corallina è una formazione tipica dei mari e oceani tropicali, composta da formazioni rocciose sottomarine.
1 SCUOLA PRIMARIA DI OSSIMO SUPERIORE – BS – PLURICLASSE III – IV - V.
Che cosa mangiano gli animali?. Tutti gli animali, inclusi gli esseri umani, hanno bisogno di mangiare per sopravvivere.
Gita al museo di zoologia Classe IVB Docente: Barbara Manconi Foto al museo: Valeria, Alice Macchi e la maestra a.s. 2015/2016.
BIODIVERSITA’.
Transcript della presentazione:

La biodiversità A cura degli alunni di classe IV A della scuola Primaria Bachelet

La ricchezza di forme di vita è chiamata biodiversità La vita ha invaso il nostro pianeta, raggiungendo ogni sperduto angolo della Terra e adattandosi alle situazioni più diverse.

Ogni specie ha una funzione indispensabile in natura, persino l'essere più piccolo In un bosco di montagna, ad esempio, si possono trovare 22 specie diverse di alberi, 258 specie di insetti, 75 specie di uccelli, 34 specie di mammiferi e 112 fiori!

La biodiversità è “l'assicurazione” sulla vita del nostro Pianeta

La biodiversità si divide in: Biodiversità genetica Biodiversità di ecosistemi Biodiversità di specie

La biodiversità genetica La biodiversità genetica si riferisce alle diverse caratteristiche all'interno di una specie, ad esempio, il colore degli occhi e del pelo nei gatti.

La biodiversità di specie È la varietà di specie che si possono trovare in un dato ambiente, come le differenti specie di piante e di animali che si trovano in un bosco. Alcune zone del Pianeta hanno una ricchezza di specie maggiore di altre: all’equatore, ad esempio, c’è il più alto numero di specie, che diminuisce andando verso i poli. Nell’oceano si trovano tante specie diverse in prossimità delle coste più che negli abissi.

La biodiversità di ecosistemi È la differenza tra i vari ambienti che si trovano sulla Terra, ad esempio il deserto, la foresta tropicale, la barriera corallina, un bosco in montagna, ecc.

La biodiversità ci offre:  Cibo  Industria  Medicine  Turismo

La causa principale della perdita di biodiversità è da attribuire all'influenza dell'uomo sull'ecosistema terrestre a livello globale.

Non acquistare animali e piante rari o oggetti ottenuti da essi come gusci di tartaruga, avorio, piume esotiche, denti di squalo, pellicce, corallo e conchiglie: spesso la loro cattura indiscriminata mette a rischio l’ecosistema intero in cui vivono.

Non degradare l’ambiente: un bosco pieno di spazzatura uccide molti più esseri viventi di quanto tu ti possa immaginare

Spostati preferibilmente a piedi, in bicicletta e con i mezzi pubblici: così contribuirai ad un‘aria più pulita e avrai l’occasione e il tempo per osservare meglio gli esseri viventi che abitano vicino a te.

Non dare da mangiare agli animali selvatici, potresti alterare il delicato equilibrio della catena alimentare e causarne involontariamente la loro morte. È sicuramente emozionante guardare un pesce che mangia molliche di pane dalle tue mani, ma questi animali non troveranno mai in natura questo tipo di cibo, che li gonfia e che spesso causa malattie mortali.