CONDIZIONALE pqp q 1 VV V 2 VF F 3 FV V 4 FF V Sudoku: gioco “logico”

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Scienza del ragionamento corretto Elaborato da Manuela Mangione
Advertisements

Indice Connettivi logici Condizione sufficiente Condizione necessaria
La probabilità nei giochi
“ LAUREE SCIENTIFICHE ”
LIMITI:DEFINIZIONI E TEOREMI
Sarai ammesso a sociologia o se hai frequentato
Il TEOREMA.
IL RAGIONAMENTO FORMALE
Che cosa è la Scienza? La parola scienza deriva dal Latino scientia che significa conoscenza. Scienza indica un insieme di conoscenze acquisite seguendo.
che cosa fa un matematico? calcoli, per esempio,  3518, (a+b)9
Appunti di Logica Binaria
Corsi Abilitanti Speciali Classe 59A III semestre - 3
Intelligenza Artificiale
Le parti del discorso logico e informatico
La Negazione La negazione sembra una funzione di verità molto semplice: se “p” è vera “ p” è falsa; se invece “ p” è vera “p” è falsa La notazione di.
Pensiero e Ragionamento
Il ragionamento classico
Sistemi basati su conoscenza Conoscenza e ragionamento Prof. M.T. PAZIENZA a.a
LOGICA E MODELLI Logica e modelli nel ragionamento deduttivo A cura di Salvatore MENNITI.
SOTTOPROGRAMMA Un sottoprogramma lo si usa spesso per suddividere degli algoritmi molto complessi Una delle regole molto importanti è il rettangolo che.
Intelligenza Artificiale - AA 2001/2002 Logica formale (Parte 2) - 1 Intelligenza Artificiale Breve introduzione alla logica classica (Parte 2) Marco Piastra.
Prof. Marina BARTOLINI . “Liceo Maccari” Frosinone
Dalla logica naturale alla logica formale
Logica formale e logica discorsiva 2° Lezione
La dimostrazione per assurdo…
La Logica Introduzione Operazioni con le proposizioni La congiunzione
LE COSE CHE HO IMPARATO NELLA VITA
Logica Matematica Seconda lezione.
Elementi di Logica matematica Prima parte
Psicologia dell'educazione - Prof.ssa Patrizia Selleri
Nozioni di logica matematica
Si ringraziano per il loro contributo gli alunni della
Pierdaniele Giaretta Primi elementi di logica
ELEMENTI DI LOGICA.
LE COSE CHE HO IMPARATO NELLA VITA
Pensiero, Ragionamento & Intelligenza
Qual è la negazione della seguente proposizione: Daniele è un ottimo studente di matematica e fisica. (A) Daniele è un pessimo studente di matematica e.
REGOLE DI DEDUZIONE.
Aristotele e la logica L’importanza fondamentale di Aristotele nell’ambito della logica comprende tre campi Quantificatori ( nessuno , qualcuno, tutti.
II LEZIONE Castelmaggiore 11 marzo 2014
Gioco-evento a cura di Andrea Capotorti
La logica di Frege Come sapete Frege è stato il maestro riconosciuto e ammirato da Wittgenstein (“le grandiose opere di Frege” dice nel Tractatus.
Corso di logica matematica
Riprendiamo il cammino
PRESENTAZIONE DI RAGANATO ROBERTO, BISCONTI GIAMMARCO E
La logica è lo studio del ragionamento.
Logica A.A Francesco orilia
L’argomentazione sotto scacco. Il problema delle fallacie
Logica F. orilia. Lezz Lunedì 4 Novembre 2013.
Ragionare nel quotidiano
La logica Dare un significato preciso alle affermazioni matematiche
Logica Lezz Nov Reiterazione (RE) P |- P 1 P A 2 P & P 1,1, &I 3 P 2, & E.
AOT Lab Dipartimento di Ingegneria dell’Informazione Università degli Studi di Parma Intelligenza Artificiale Rappresentazione della Conoscenza e Ragionamento.
Spiegazione di alcuni concetti
Lavoro svolto dagli alunni della classe II B supervisore Professoressa Giovanna Scicchitano a. s Progetto Luoghi di prevenzione.
Sapevi che gli sforzi che fà una persona portano ad un risultato solo quando sono veramente desiderati? Sapevi che le persone che sembrano le più forti.
La logica degli enunciati interamente realizzata da GIANNUZZI SILVIA
Quattro giocatori seduti al tavolo. Il primo giocatore distribuisce 10 carte a testa. Il secondo giocatore inizia la partita e può scartare qualsiasi carta.
LA LOGICA MATEMATICA.
Introduzione alla LOGICA MATEMATICA Corso di Matematica Discreta. Corso di laurea in Informatica. Prof. Luigi Borzacchini III. La logica delle proposizioni.
TEORIA ELEMENTARE DEGLI INSIEMI
Elementi di Logica Teoria degli insiemi Proff. A. Albanese – E. Mangino Dipartimento di Matematica e Fisica “E. De Giorgi” - Università del Salento Precorso.
Logica Lezione 8, DISTRIBUIRE COMPITO 1.
Lunedì 15 Aprile Wittgentein: il Tractatus e il Circolo di Vienna (2a parte)
Lezione marzo nota su "a meno che" A meno che (non) = oppure Il dolce lo porto io (I) a meno che (non) lo porti Mario (M) I  M   I  M.
Logica Lezione 19, Distribuire compito 3 DATA esame in classe intermedio: Lunedì 20 aprile.
Logica Lezione 11, Annuncio Non si terrà la lezione di Lunedì 16 Marzo.
Logica Lez. 5, Varzi su affermazione del conseguente Malgrado alcuni esempi di questa forma siano argomentazioni valide, altri non lo sono.
INSIEMI E LOGICA PARTE QUARTA.
Un evento è un fatto che può accadere o non accadere. Se esso avviene con certezza si dice evento certo, mentre se non può mai accadere si dice evento.
Transcript della presentazione:

CONDIZIONALE pqp q 1 VV V 2 VF F 3 FV V 4 FF V

Sudoku: gioco “logico”

p qp qp q 1 V V Vp 2 V F F F V V q 4 F F V TAVOLAREGOLA del condizionaledel Modus Ponens

p qp qp q 1 V V Vnon q 2 V F F F V V non p 4 F F V TAVOLAREGOLA del condizionaledel Modus Tollens

se p allora q p q MODUS PONENS se p allora q non q non p MODUS TOLLENS

Se c’è uno spazio unico per N allora scrivi N (MODUS PONENS) C’è uno spazio unico per N Scrivi N Se metto un N allora deve essere uno spazio unico Non è unico! Non metto un N (MODUS TOLLENS)

Le 4 carte (Wason 1966) «Se c’è una vocale su un lato della carta, allora c’è un numero pari sull’altro lato» QUALI CARTE GIRARE PER SAPERE SE E’ VERO?

Le 4 scelte (Griggs e Cox 1982) «Se una persona beve birra allora deve avere più di 18 anni» CHI DOVETE CONTROLLARE?

10% vs75%

Modus ponens - Modus tollens MODUS PONENS P Q P Q MODUS TOLLENS P Q non Q Non P

fallacie Fallacia affermazione del conseguente P Q Q P Fallacia negazione dell’antecedente P Q Non P Non Q

4 carte poliziesche alla lavagna MODUS PONENS Caso 1 : beve birra P->Q, P quindi Q Bevebirra deve +18 Beve birra Deve avere + 18 (verifichiamo!) MODUS TOLLENS Caso 4: ha 16 anni P->Q, non Q quindi non P Bevebirra deve +18 Non Non deve bere birra (verifichiamo!)

MODUS PONENS caso 2: p->q, non p quindi ? Bevebirra deve+18 Beve coca cola Non c’è nulla da dire, ma…. fallacia neg.antec.: allora deve non avere più di 18 anni (tranne: fatti suoi; chissà che età ha ma è libero di bere coca) MODUS PONENS Caso 3: p -> q, q quindi ? Bevebirra deve+18 Ha Non c’è nulla da dire, ma… fallacia aff.cons.: allora beve birra (forse beve birra, ma anche coca cola: che importa…)

La tavola del condizionale P Q 1) VV 2) VF 3) FV 4) FF P -> Q V F V V

Birra + di 18 anni 1) VV 2) VF 3) FV 4) FF Le situazioni 1, 3 e 4 non ci interessano (+18 vero e birra falso) Ci interessa il caso 2) quando - è vero che beve birra - è falso che ha + 18 anni

Le 4 carte alla lavagna VocaleNumero pari 1) VV 2) VF 3) FV 4) FF Le situazioni 1, 3 e 4 non ci interessano (vocale=falso, pari=vero) Ci interessa il caso 2) quando - è vero che c’è vocale - è falso che c’è un N pari

MODUS PONENS: caso1 C’è vocale numero pari C’è vocale Deve esserci un pari (verifichiamo!) MODUS TOLLENS: caso4 C’è vocale numero pari NON c’è un numero pari NON Deve esserci una vocale (verifichiamo!)

MODUS PONENS caso 2: p -> q, non p |- ? C’è vocale numero pari C’è consonante Niente segue fallacia neg.antec.: ci deve essere un dispari Che ci importa? MODUS PONENS caso 3 p ->q, q |-? C’è vocale numero pari c’è un pari Niente segue (fallacia aff.cons.: c’è una vocale) Magari c’è una consonante, ma non importa…

Spiegazioni dell’errore Logicismo: il Modus Tollens risulta più difficile del Modus Ponens - E’ facile compiere fallacie (affermazione del conseguente) Teoria degli schemi pragmatici: per contesti particolarei esistono schemi specifici per quel dominio specifico (nell’esempio lo schema dei permessi-divieti) Teorie evoluzionistiche: vengono controllate meglio le premesse presentate sotto forma di controllo sociale (cheater detectors: meccanismi specializzati nel controllo di chi trasgredisce le regole comuni), [selezionati durante l’evoluzione in quanto la cooperazione è necessaria per la sopravvivenza]

Teoria dei modelli mentali i soggetti sbagliano perché si rappresentano solo la possibilità espressa esplicitamente BIRRA MAGGIORENNE E si concentrano sul possibile esito negativo. BIRRA ¬ MAGGIORENNE MA dimenticando gli altri modelli possibili (irrilevanti) ¬BIRRA MAGGIORENNE (22 anni) ¬BIRRA ¬ MAGGIORENNE (beve cocacola)

Reductio ad Absurdum Usa il Modus Tollens P -> Q Non Q Non P

Reductio ad absurdum Voglio dimostrare che A è vero Lo nego e da questo traggo una contraddizione (o anche: dalla negazione di A derivo A) nonA -> B Non B Non nonA Non nonA = A

Reductio ad absurdum A = oggi i negozi sono aperti nonA -> B se oggi i negozi sono chiusi allora oggi è giorno festivo Non B oggi non è giorno festivose non è Non nonA Non è vero che i negozi sono chiusi

Reductio ad absurdum A = V2 è irrazionale nonA -> B V2 non è irraz -> a/b=V2 Non B non a/b=V2ser non è Non nonA Non è vero che V2 non è irraz V2 è irraz

Reductio ad absurdum (informale) Tutto quello che dice Pippo è giusto Ti sembra giusto dire che la terra è piatta? No Eppure lo ha detto Pippo, quindi non tutto quello che Pippo dice è giusto

Il dilemma di Monty Hall

Qual è la probabilità di vincere l’auto passando dalla 1 alla 2? Teorema di Bayes: p(auto=2|capra=3) = p(auto=2)p(capra=3|auto=2)/[p(auto=1)p(ca pra=3|auto=1)+p(auto=2)p(capra=3|auto=2) +p(auto=3)p(capra=3|auto=3)]=1/3x1/[1/3x1/ 2+1/3x1+1/3x0] = 2/3

Programmi che simulano il gioco onty3/index.html onty3/index.html ontynew/index.html ontynew/index.html