Centro di Formazione nelle Artiterapie di Lecco MODELLI IN MUSICOTERAPIA.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
I Bisogni Educativi Speciali secondo l’ICF:
Advertisements

TECNOLOGIA E INFORMATICA
OBBLIGO SCOLASTICO ASSI CULTURALI.
LA MEDIAZIONE DIDATTICA PER L’ACQUISIZIONE DELLE COMPETENZE
“Studio della frequenza, di una malattia nella popolazione
Gruppo di Ricerca sull’Insegnamento delle Matematiche
NTD - Modulo 3 Ritardo mentale
Il Nursing Urologico nei Centri di Riabilitazione Funzionale Linee-Guida e Protocolli di Riabilitazione.
I. Teoria e metodo normale competenza sociale;
Disciplina C.I. - A.4 - Settore scientifico disciplinare:
A COSA SERVONO LE TEORIE DELLO SVILUPPO
Leggere un articolo scientifico Modificato da Pedon, A. e Gnisci A. (2004) Metodologia della ricerca psicologica, il Mulino.
Ipotesi di attività didattica multimediale (argomento storico) CIDI – Liceo socio-psico-pedagogico A. De Cosmi Palermo, aprile 2002 Relatori prof. Silvio.
I.C. 43° C.D. SMS “S. GAETANO” Napoli
Progettare una ricerca: approcci e metodologie
DIDATTICA DELLE SCIENZE
La ricerca bibliografica per la tesi - DU TNPE
IL “PARADIGMA STORICO” DELLA FORMAZIONE E DELLA PRATICA MEDICA
MESTIERE O PROFESSIONE ?
E COMPORTAMENTI A RISCHIO
RLS – Corso di formazione:
Fase 0 Scelta del tema e Metodologia Fase 1 Costituzione di un team multiprofessionale Fase 2 Nomina di un Comitato Scientifico Fase 3 Strutturazione.
Quindi possiamo dire che il geologo è uno scienziato
Servizio Sociale e teorie di riferimento
Audit/FsC scompenso cardiaco: aspetti didattici ed organizzativi
Elaborato finale Tesi Tesina
S.P.I.D. NASCE IL 7 GENNAIO 2008 per iniziativa di un gruppo di studenti del 3° anno 2006/2007 Scuola di Drammaterapia Centro di Formazione nelle Artiterapie.
SCHEDA DIDATTICA DOMANDA STIMOLO: L’attività parte da una particolare domanda, frutto delle osservazioni fatte dagli studenti durante gli incontri precedenti.
© GISIG, 2006 GI-INDEED Workshop "GI training: experience and needs in the new European dimension" 2nd-3rd October 2006, Genoa (Italy) 1 Emanuele Roccatagliata.
Progetto “PONTE” Proposta didattica
La tesina per l’esame di Stato
SCUOLA SNODO HANDICAP TREZZESE - VIMERCATESE Istituto Comprensivo “D
Progettare in Media Education: tra realtà ed estemporaneità A cura di E. De Santo.
PROGETTO GENERALE.
Laboratorio di mappe mentali
INTRODUZIONE AL CORSO Novara, 25 settembre 2006.
CON I GENITORI DEGLI ALUNNI
Relatore: Prof:Schindler Anna Accornero
Metodologia come logica della ricerca
Introduzione Per lungo tempo nel campo della ricerca educativa si è posto l’accento sulle differenze tra la ricerca qualitativa e quantitativa in educazione.
“Corso teorico pratico sulla comunicazione efficace”
Educazione Emotiva Dott.ssa Antonella De Luca
Playback Theatre “Una storia segue l’altra, come variegate perle di una collana. C’è un filo che le tiene assieme, nascosto, ma percepibile” Jo Salas.
Docente: Alessia Bertolazzi Ricevimento: vedi pagina docente
Alcuni chiarimenti concettuali e metodologici  paradigma, teoria, ipotesi  valutazione monitoraggio assessment (diverso da evaluation) audit benchmarking.
METODI E STRUMENTI DELLA SCIENZA POLITICA
DOCUMENTAZIONE “I CARE” Indicazioni per le scuole I CARE Imparare Comunicare Agire in una Rete Educativa Piano Nazionale di formazione e ricerca.
0 Il progetto europeo “Learning at school and in the network” dell’azione Minerva Giorgio Tartara IRRE Piemonte.
EDUCAZIONE MUSICALE 1 L'ESPERIENZA MUSICALE
Docente: Alessia Bertolazzi Ricevimento: Giovedì, ore
Scheda Iniziativa. 2ROL - Richieste On Line 3 4.
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI MACERATA FACOLTÀ DI SCIENZE DELLA FORMAZIONE SCIENZE DELLA FORMAZIONE PRIMARIA DIDATTICA SPECIALE A.A. 2010/11 II Semestre.
5° anno CL Medicina UNIVERSITA’ DI MODENA E REGGIO EMILIA Prof. Maria Angela Becchi Medicina di Comunità Programma di Medicina di Comunità.
Scheda Ente. 2ROL - Richieste On Line 3 4 Ente Privato 5ROL - Richieste On Line.
Continua. Il problema dell’induzione Il problema dell'induzione può essere riassunto nella domanda: "siamo giustificati razionalmente a passare dai ripetuti.
Scheda Ente. 2ROL - Richieste On Line 3 4 Ente Privato 5ROL - Richieste On Line.
Ingegneria del software Modulo 1 -Introduzione al processo software Unità didattica 3 -Modelli di fase d’analisi Ernesto Damiani Università degli Studi.
Evoluzione e metodi dell’usabilità a cura di Michele Visciola
5° anno CL Medicina UNIVERSITA’ DI MODENA E REGGIO EMILIA Prof. Maria Angela Becchi Medicina di Comunità.
Centro di Documentazione contro la camorra 5 Materiali di approfondimento Materiali di approfondimento Assessorato all’Istruzione.
Capitolo 2: La ricerca sociale. III LEZIONE
5° anno CL Medicina UNIVERSITA’ DI MODENA E REGGIO EMILIA Prof. Maria Angela Becchi Medicina di Comunità Programma di Medicina di Comunità 2.
Autismo & Musicoterapia
Teorie, culture e tecniche del servizio sociale A.A – 2016.
Laboratorio di verifica Omar Gelo, Ph.D.. 1) Approcci quantitativi e qualitativi.
Strumenti e metodologie per l’orientamento Alessandra Bottalini – Centro Studi Pluriversum Centro Studi Pluriversum.
CAPITOLO 6 La ricerca scientifica in Psicologia ‘è scientificamente dimostrato che…’. Cos’è una scienza? ‘la scienza è un modo di ottenere conoscenze in.
La scelta del Curriculum I crediti liberi (insegnamenti, altre attività formative, ECDL, etc) Lo stage I corsi di laboratorio del 3° anno Il piano carriera:
Tirocinio Indiretto 13 novembre 2015 Prof. Ivan Di Pierro Pedagogista Clinico e Giuridico UNIVERSITÀ DEGLI.
MUSICOTERAPIA PADOVA 8 MAGGIO 2014.
Transcript della presentazione:

Centro di Formazione nelle Artiterapie di Lecco MODELLI IN MUSICOTERAPIA

Centro di Formazione nelle Artiterapie di Lecco 5 MODELLI MONDIALI INDIVIDUATI NEL CONGRESSO DI WASHINGTON (1999) Modello Benenzon Modello GIM (Guided Imagery Music) Modello di Mt Analitica secondo Mary Priesltley Modello di MT Creativa secondo Nordoff and Robbins Modello Comportamentale

Centro di Formazione nelle Artiterapie di Lecco COSA E’ UN MODELLO Come indicato da Bruscia: “un metodo può essere definito come un sistema completo di pratica consistente in: principi teorici, finalità, indicazioni e controindicazioni, procedure e tecniche metodologiche, linee guida per la relazione all’interno della pratica, aspettative nel processo di sviluppo, requisiti formativi e competenze” introduzione al metodo principi teorici procedure di trattamento il ruolo del terapista e della relazione accertamento e valutazione formazione didattica

Centro di Formazione nelle Artiterapie di Lecco Lo Zeitgeist e la Weltanschaung (sfondo culturale) determinano i paradigmi I paradigmi (conquiste scientifiche universalmente riconosciute) sono ampie generalizzazioni di teorie Le teorie (spiegazione generale di una parte della realtà) sono ampie generealizzazioni di modelli I modelli (aspetto figurativo di una teoria) sono raffigurazioni astratte di connessioni tra eventi Le leggi (singola asserzione relativa a relazione regolare tra eventi) sono ipotesi speciali che descrivono delle relazioni tra eventi che hanno trovato conferma Le ipotesi (supposizioni rispetto a un evento) sono congetture su specifici eventi Un evento è un accadimento della realtà fisica e mentale

Centro di Formazione nelle Artiterapie di Lecco BIBLIOGRAFIA A.A.V.V., Guided Imagery and Music, The Bonny Method and Beyond, Barcelona Publishers, 2002 Edith Hillman Boxill, La musicoterapia per bambini disabili, Edizioni Omega, Torino, 1991 Rolando Benenzon, Manuale di musicoterapia, Borla edizioni, 1992 Rolando Benenzon, La nuova musicoterapia, Ismez, 1997 Kenneth E.Bruscia, Modelli di improvvisazione in musicoterapia, Ismez Kenneth E.Bruscia, Definire la musicoterapia, Ismez P. Nordoff and C. Robbins, Creative Music Therapy, New York, Harper and Row Publishers, 1977 SITI INTERNET

Centro di Formazione nelle Artiterapie di Lecco I 5 MODELLI A CONFRONTO MODELLITEORIERUOLO Musica RUOLO Terapista Valutaz ione Formazi one GIMMaslowCentraleFacilitatore empatica Riferita dal pz. 3 livelli + super. Nordoff Robbins Maslow Steiner CentraleMediatore Direttivo ScaleScuole PriestleyFreud Jung Lowen Paritetico Relazione profonda - Direttivo Cartelle cliniche Con Mary Priestley BoxillMaslow Erickson FunzionaleDirettivoScheda accert. Studi multidisc h esp. clinica BenenzonFreudParitetico Relazione profonda Schede4 livelli + superv.