ROMA 22 GIUGNO 2016 AREA TEMATICA 3. INNOVAZIONI E SPERIMENTAZIONI Il modello di microsimulazione delle famiglie dell’ISTAT - Discussione INNOVAZIONI E.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
CONFCOMMERCIO INDAGINE SULLA PRESSIONE FISCALE PERCEPITA DAI CONTRIBUENTI ITALIANI Roma, maggio 2007.
Advertisements

Psicologia e libera professione
1 Riflessioni sul futuro della politica di coesione DG Politica regionale Commissione europea.
L’imposta personale sul reddito
Teoria generale dellimposta - 1 Elementi dellimposta Soggetti attivi Soggetti passivi Teoria della capacità contributiva Art. 53 Cost. Presupposto: Imponibile.
ValutaPASSI Gruppo Tecnico PASSI Nazionale Centro Nazionale di Epidemiologia, Sorveglianza e Promozione della Salute (ISS) Incontro Coordinamento Nazionale,
Economia informale.
L’analisi Costi-Benefici
Corso di laurea in Scienze internazionali e diplomatiche corso di POLITICA ECONOMICA a.a SAVERIA CAPELLARI La domanda aggregata nel lungo periodo.
La presenza straniera in Italia: tendenze e problemi di rilevazione e di misura Marcello Natale Università degli Studi di Roma La Sapienza.
Marco Marini Intervento su La revisione delle serie in volume dei conti nazionali: innovazioni metodologiche e nuovi indici dei valori medi unitari. Coautori:
Risparmio e Investimento
Limposta personale sul reddito delle persone fisiche (IRPEF) Lezione 2 Scienza delle finanze II - CLEP a.a
Limposta personale sul reddito delle persone fisiche (IRPEF) Lezione 2 Scienza delle finanze II - CLEP a.a
Teoria delle imposte Introduzione Lezione 4 Scienza delle finanze I – CLEP a.a
Reddito netto e reddito lordo: SM2
Le cause della diseguale distribuzione della potenzialità economica sono da porre in relazione a: fattori economici: la struttura del mercato del lavoro.
2. Obiettivi, strumenti, effetti e criteri di valutazione Valutazione delle politiche AA 2005/2006 Davide Viaggi.
SCHEMA GENERALE DEL SISTEMA FISCALE ITALIANO
1. 2 Lintervento del Centrosinistra su IRPEF e assegni familiari corregge il cosiddetto secondo modulo di riforma varato dal Centrodestra: cambiano aliquote.
IL FISCO A SCUOLA Classe: 3°L Docente: professoressa Bruna Dotta.
di Francesco Forte, Domenico Guardabascio e Loana Jack
IRPEF E’ L’IMPOSTA SUL REDDITO DELLE PERSONE FISICHE
Isfol - Area di Valutazione
Le imposte : 671,5 miliardi Dirette: 239 Mld Indirette: 216Mld Contributi 216 Mld In c. capitale 0,5 Mld.
I servizi bancari alle famiglie: una “nuova” categoria di clienti
Prof. Giuseppe Tinelli - Diritto Tributario
1 Lazienda opera nella lavorazione e trasformazione di prodotti agricoli. Oltre il 70% del fatturato è rappresentato da aziende della grande distribuzione.
Fisioterapia e libera professione
Levasione fiscale Levasione fiscale levasione fiscale è un comportamento illecito che si realizza quando il contribuente, tenuto al pagamento dellimposta,
Un progetto triennale Sviluppato da Isfol per conto dei due Ministeri (MEF risorse umane, MLSPS risorse finanziarie FSE), supervisionato da un Comitato.
CAPP Centro di Analisi delle Politiche Pubbliche.
PARTE PRIMA Pil a prezzi costanti. Confronto principali paesi. Anni (1992=100) Fonte: Ns. elaborazioni su dati FMI.
4. Imposizione fiscale Teoria generale Tipologia di tributi
AZIONE CHIAVE 2 Cooperazione per l’innovazione e le buone pratiche Partenariati strategici nell’aria dell’educazione, formazione e giovani.
Imposta personale sul reddito
Teoria delle imposte introduzione
Sistema Tributario Italiano
Cassa Nazionale di Previdenza e Assistenza a favore dei Dottori Commercialisti CNPADC Sistemi previdenziali Note e considerazioni Roma, novembre 2012 Antonio.
Analisi statistiche IRPEF Anno d’imposta 2004 −IRPEF nel sistema tributario −I redditi medi −La distribuzione dei redditi −La tipologia dei redditi −Chi.
DEMOCRAZIA ED EGUAGLIANZA Enrica Chiappero-Martinetti Università di Pavia Milano, 15 marzo 2015.
Finanziaria 2008 Ministero dell’Economia e delle Finanze Governo Italiano Con le novità introdotte al Senato FISCO Gli sconti per la casa Per i proprietari:
Analisi statistiche IRPEF Anno d’imposta IRPEF nel sistema tributario - I redditi medi - La distribuzione dei redditi - La tipologia dei redditi.
Finanziaria 2008 Ministero dell’Economia e delle Finanze Governo Italiano Con le novità introdotte al Senato FISCO Piccoli imprenditori e professionisti.
Workshop Istat Micro dati per l’analisi della performance delle imprese: fonti, metodologie, fruibilità, evidenze internazionali L’uso di microdati nei.
Finanziaria 2008 Ministero dell’Economia e delle Finanze Governo Italiano Consiglio dei Ministri del FISCO
IL RAPPORTO 1.LA RILEVANZA DELLA COOPERAZIONE NELL’ECONOMIA ITALIANA 2.LE COOPERATIVE NEGLI ANNI DELLA CRISI 3.L’ECONOMIA COOPERATIVA IN PROVINCIA DI.
UN FISCO PER LA CRESCITA MA CON POCA EQUITÀ di Filippo Elba e Vincenzo Patrizii.
IL LEASING IMMOBILIARE ABITATIVO Presentazione della Guida per la casa in leasing. Le novità della Legge di Stabilità MARZO 2016.
L’indebitamento delle famiglie italiane oggi e gli scenari di domani Riccardo Brogi Ufficio Valutazioni Economiche Associazione Bancaria Italiana
1 Il sovraindebitamento delle famiglie italiane: tra “l’incudine” finanziaria e il “martello” economico a cura di Carlo Milani Workshop “La gestione del.
Concetti introduttivi Corso di Scienza delle Finanze Cleam Università Bocconi a.a Riccardo Puglisi.
Irpef (II) Corso di Scienza delle Finanze Cleam Università Bocconi a.a Riccardo Puglisi.
Concetti introduttivi Corso di Scienza delle Finanze Cleam Università Bocconi a.a Riccardo Puglisi.
Le Riforme Fiscali 1 A Cura della CISL Lazio 1 Fisco, Lavoro, Previdenza.
32 La ridistribuzione fiscale L’argomento: imposte, trasferimenti e ridistribuzione del reddito imposte, trasferimenti e ridistribuzione del reddito Oggi.
CLASSIFICAZIONE DELLE IMPOSTE (1° PARTE) L'imposta si dice PROPORZIONALE quando l'ammontare dell'imposta aumenta in misura proporzionale alla base imponibile,
1 Il sovraindebitamento in Italia: un’ipotesi di stima sulla base dei dati campionari della Banca d’Italia a cura di Carlo Milani Workshop “La gestione.
Sistema pensionistico Corso di Scienza delle Finanze Cleam, classe 7 Università Bocconi a.a Riccardo Puglisi.
1 Facoltà di Giurisprudenza a.a Scienza delle Finanze -II° MODULO- 2.3) G.Stornaiuolo.
Le risposte dell’Unione Di Centro alla crisi finanziaria.
Internal Irpef, redditi di capitale e redditi diversi ESERCIZIO 1) Il signor A ha percepito nel 2015 i seguenti redditi: reddito da lavoro dipendente:
ROMA 22 GIUGNO 2016 AREA TEMATICA 3. INNOVAZIONI E SPERIMENTAZIONI Nuove prospettive per il censimento della popolazione INNOVAZIONI E SPERIMENTAZIONI.
ROMA 23 GIUGNO 2016 AREA TEMATICA 4. NUOVE FONTI E DOMANDE Big Data e archivi dell’Amministrazione finanziaria: metodologie innovative di analisi e integrazione,
ROMA 22 GIUGNO 2016 AREA TEMATICA 1. PROSPETTIVE DEI SISTEMI STATISTICI - IL PROGRAMMA DI MODERNIZZAZIONE DELL'ISTAT Piero Demetrio Falorsi - Obiettivi,
ROMA 00 GIUGNO 2016 SPAZIO CONFRONTI Titolo presentazione SPAZIO CONFRONTI Potenzialità delle estrazioni di dati dagli archivi amministrativi Collezione.
ROMA 22 GIUGNO 2016 SPAZIO CONFRONTI Integrazione dei dati e valutazione delle policies SPAZIO CONFRONTI Integrazione dei dati e valutazione delle policies.
ROMA 22 GIUGNO 2016 AREA TEMATICA 3. INNOVAZIONI E SPERIMENTAZIONI Il modello di microsimulazione delle famiglie dell’Istat INNOVAZIONI E SPERIMENTAZIONI.
ROMA 22 GIUGNO 2016 AREA TEMATICA 1. PROSPETTIVE DEI SISTEMI STATISTICI - IL PROGRAMMA DI MODERNIZZAZIONE DELL'ISTAT Le aspettative sulla rilevanza delle.
Transcript della presentazione:

ROMA 22 GIUGNO 2016 AREA TEMATICA 3. INNOVAZIONI E SPERIMENTAZIONI Il modello di microsimulazione delle famiglie dell’ISTAT - Discussione INNOVAZIONI E SPERIMENTAZIONI Il modello di microsimulazione delle famiglie dell’Istat COMPORTAMENTI INDIVIDUALI E RELAZIONI SOCIALI IN TRASFORMAZIONE UNA SFIDA PER LA STATISTICA UFFICIALE 22 GIUGNO :30 | 16:00 Discussant: Nicola Curci | Banca d’Italia

ROMA 22 GIUGNO 2016 AREA TEMATICA 3. INNOVAZIONI E SPERIMENTAZIONI Il modello di microsimulazione delle famiglie dell’ISTAT - Discussione 2 Le principali caratteristiche di FaMiMod La base dati EU-SILC (vs l’alternativa possibile SHIW) I punti forti di FaMiMod rispetto ad altri modelli Cosa (ancora) manca a FaMiMod I punti discussi

ROMA 22 GIUGNO 2016 AREA TEMATICA 3. INNOVAZIONI E SPERIMENTAZIONI Il modello di microsimulazione delle famiglie dell’ISTAT - Discussione 3 È un modello di microsimulazione statico e non- comportamentale Simula i contributi sociali, l’imposta sui redditi delle persone fisiche, i principali benefici sociali. Struttura modulare: consente di attivare o disattivare il modulo di interesse (ad es. stima dell’evasione, introduzione del take-up rate per alcune detrazioni ) Utilizzo efficiente di EU-SILC e delle sue proprietà: mira a una maggiore rispondenza ai reali carichi fiscali e contributivi rispetto ai modelli che utilizzavano SHIW FaMiMod

ROMA 22 GIUGNO 2016 AREA TEMATICA 3. INNOVAZIONI E SPERIMENTAZIONI Il modello di microsimulazione delle famiglie dell’ISTAT - Discussione 4 EU-SILC vs SHIW EU-SILC Il campione è molto grande: circa 26 mila famiglie e 70 mila individui. EU-SILC integra i dati campionari con i dati fiscali e contributivi ufficiali a livello individuale. Questo consente di evitare la stima dei redditi lordi a partire dai netti. Il confronto tra i redditi netti dichiarati nell’Indagine e quelli riportati nelle dichiarazioni fiscali permette una stima congiunta di evasione fiscale e under- reporting. SHIW Il campione è più limitato: circa 8 mila famiglie e 20 mila individui. Non fornisce un matching esatto con informazioni fiscali e contributive. Rappresenta tuttora la migliore indagine in Italia sulla ricchezza delle famiglie. Molti dettagli su ricchezza finanziaria e ricchezza immobiliare. Analisi storica di lungo periodo Flessibilità nella costruzione del questionario e nell’inserimento di nuove domande su temi ad-hoc

ROMA 22 GIUGNO 2016 AREA TEMATICA 3. INNOVAZIONI E SPERIMENTAZIONI Il modello di microsimulazione delle famiglie dell’ISTAT - Discussione 5 I punti forti di FaMiMod Stima dell’evasione Stima dell’evasione e dell’under-reporting: È possibile un approccio micro, individuo per individuo Ciò consente in teoria di distinguere tra under- reporting e evasione Problemi e dubbi per la stima dell’evasione: Il tasso di evasione è calcolato a partire dai redditi netti. Essendo l’evasione un abbattimento di imponibile (reddito lordo), questo implica che si sta stimando in realtà il limite inferiore dell’evasione. I redditi netti di EU-SILC sono al netto di quali imposte? Come si tiene conto dell’IRAP per i redditi da lavoro autonomo nella stima dell’evasione? Imputazione delle detrazioni L’utilizzo di dati fiscali consente di imputare correttamente le detrazioni che dipendono dalla spesa delle famiglie (es. spese sanitarie, ristrutturazioni edilizie, risparmio energetico) Contributi previdenziali e assistenziali Alto livello di dettaglio nel calcolo dei contributi sociali sia per i lavoratori dipendenti sia per i lavoratori autonomi e liberi professionisti.

ROMA 22 GIUGNO 2016 AREA TEMATICA 3. INNOVAZIONI E SPERIMENTAZIONI Il modello di microsimulazione delle famiglie dell’ISTAT - Discussione 6 Cosa (ancora) manca in FaMiMod Maggior dettaglio sulla ricchezza (presente in SHIW) Perché la ricchezza è importante? 1. La prova dei mezzi su cui si basa l’erogazione di molti benefits tiene conto della ricchezza finanziaria e immobiliare (cfr. ISEE). 2. La ricchezza e il suo rendimento sono sempre più importanti in una società che invecchia. 3. L’aumento del carico fiscale sulla ricchezza è da molte parti indicato come uno strumento per alleggerire quello sui fattori produttivi. 4. Anche la propensione marginale al consumo è influenzata dalla ricchezza: è bassa per i poveri ma anche per i «ricchi illiquidi». Reazioni comportamentali e dinamica demografica Se per alcune policies l’invarianza delle scelte di lavoro può non essere un problema, per altre una stima delle scelte comportamentali in reazione ai cambiamenti istituzionali è fondamentale (ad esempio, maggiore o minore progressività dell’imposta sui redditi). La dinamica demografica arricchirebbe le potenzialità del modello in termini di policy evaluation.

ROMA 22 GIUGNO 2016 AREA TEMATICA 3. INNOVAZIONI E SPERIMENTAZIONI Il modello di microsimulazione delle famiglie dell’ISTAT - Discussione 7 Cosa (ancora) manca in FaMiMod Integrazione con i dati sui consumi (vedi SHIW) Allo stato attuale, FaMiMod non contiene una integrazione con i dati sui consumi delle famiglie. Quindi risulterebbe difficile valutare gli effetti redistributivi di manovre che spostino il carico fiscale dai fattori produttivi ai consumi. Maggiore utilizzo dei dati amministrativi Si potrebbe migliorare la stima dell’evasione e dell’under-reporting, allo stato attuale molto «meccanica» Una ricalibratura dei pesi per tenere conto dei totali dei redditi dichiarati al fisco consentirebbe una valutazione adeguata della rappresentatività statistica del campione EU-SILC quando il totale di riferimento è la popolazione dei contribuenti.