Il più grande schema ponzi della storia mondiale.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
INTERVISTA A MARIA MONTESSORI.
Advertisements

SEGMENTAZIONE DEL MERCATO DEI PRODOTTI BANCARI
U.V.P. la base del Marketing
1 Introduzione Fino agli Anni Settanta la questione dello sviluppo era affrontata in termini prettamente economici. Conseguentemente, si riteneva che perseguire.
Operatore economico che produce beni e servizi destinati allo scambio
ALDO NOVE MARIA F. TASSI ZERO IL ROBOT.
A.A Corso di Politica Sociale Maria Letizia Pruna Sesta lezione Le politiche pensionistiche.
L’approccio economico all’analisi dell’ambiente
FARE UTILI.
Guadagnare senza farsi male. Opinioni sul Denaro 1 ho un amico che può farne a meno (lui, ma solo perché il padre è ricco!); un altro che deve farne a.
La contrattazione borsistica Adottiamo il modello degli agenti cognitivi.
SECONDO PRINCIPIO DELLA TERMODINAMICA
Tante piccole idee per risolvere un grande problema.
1 Donne, Microfinanza e Sicurezza alimentare. La risposta femminile davanti alla crisi alimentare Università degli Studi di Milano, 2 dicembre 2009 Jardena.
Percorsi di cittadinanza
XXiV DOMENICA DEL TEMPO ORDINARIO ANNO C
Assicurazioni vita e mercato del risparmio gestito
DOVE STIAMO ANDANDO ? 1- I CITTADINI 2 – LE DEMOCRAZIE 3 – LE RISORSE.
Pericoli in rete di Chiara Concetta Caruso
ECONOMIA AZIENDALE PROGRAMMA PRIMO QUADRIMESTRE CLASSI PRIME
TU SEI SPECIALE.
“Rappresentare qualche aspetto della realtà economica con una metafora che tende ad individuare soggetti simili, per aspetti produttivi o altro, raggruppati.
LEZIONI DI MACROECONOMIA CAPITOLI 5 & 6
AMERICA: LA CRISI DEL 1929 Porro Giulia 3°C RIM.
RAPPORTO TRA ATLETI-ALLENATORI-GENITORI
12/04/ Laneddoto porta fortuna Funziona sempre... Ti porterà fortuna! Copyright © Dale Carnegie & Associates, Inc.
Un giorno una vecchia signora si presentò alla Banca del Canada con una borsa piena di soldi. La vecchia signora insistette per parlare con il presidente.
FESTA DI COMPLEANNO.
Karl Marx «Il Capitale».
….Per te…..
26/04/ Laneddoto porta fortuna Funziona sempre... Ti porterà fortuna! Copyright © Dale Carnegie & Associates, Inc.
Il sole e la luna Quando il sole e la luna si incontrarono per la prima volta, si innamorarono perdutamente e da quel momento cominciarono a vivere un.
CLASSE IV C. oh! cinque monete doro! Un giorno un contadino decise di andare a cercare fortuna.
L’ho incontrata la prima volta a scuola durante un intervallo
(Annuncio: Costanza G. 5°)
Dall'entrata in Gerusalemme all'Ascensione al cielo
MANHATTAN - NEW YORK APPARTAMENTO AL CIPRIANI RESIDENCES Wall Street, 55.
Il sole e la luna Quando il sole e la luna si incontrarono per la prima volta,si innamorarono perdutamente e da quel momento cominciarono a vivere.
La pianta rara. Andrea Alessandro Francesco Giuffrè Mattia Oliva
VI E’ GIOIA DAVANTI AGLI ANGELI PER UN SOLO PECCATORE CHE SI CONVERTE
Napolitano nuovo Presidente della Repubblica Italiana. Carrubba Biagio.
Questa e’ la storia di ALFREDO,voi penserete chi è! Beh…non è chi pensate voi,ma bensi’ un ANIMALETTO davvero speciale,un po’ pazzerello ma anche molto.
agosto 2012 Benedetto XVI ha incontrato i fedeli nel cortile del Palazzo Apostolico di Castel Gandolfo nella Festa di S.Alfonso Maria dei.
Antonio De Crescenzo. Il turismo è un’industria ad alto contenuto di informazione e il web è il mezzo più efficace ed efficiente per distribuire informazione.
AMATE GLI ALTRI ! B E L L A N O T I Z I A
GIAPPONE: LE GEISHE.
Quando gli Ebrei erano ancora nel deserto, prima che entrassero nella Terra promessa, Iddio manifestava la Sua Presenza mediante la colonna di fuoco sul.
Rossi Marco ITIS Zuccante classe 5 ISA A.S. 2012/2013 CONTROLLO STATISTICO DELLA QUALITA’
I social network I social network hanno cambiato le nostre vite. Senza che ce ne accorgessimo tante piccole abitudini sono state sostituite da pratiche.
Progettazione di basi di dati: metodologie e modelli
La storia di La storia di Zaccheo
IL JEANS Autore:Francesca Pia Valentino.
L’EVOLUZIONE -LA VITA -IL VIAGGIO -RITORNO
Ciascuno di noi ha, dunque, la sua storia...io vi racconto la mia...
SOLO PER USO INTERNO Ready – Modulo Patrimonio/Vendita di fondi.
Il Business Plan La Business idea concerne
Bambino Pakistano coraggioso
GNP 2015 NAPOLI Giovani….. (sempre più) previdenti, a raccolta Il mio fondo pensione è prima di tutto un salvadanaio 14 maggio 2015, Teatro Augusteo, Napoli.
32 ord B VANGELO di Marco. In quel tempo,Gesù [nel tempio] diceva alla folla nel suo insegna- mento:
Nella città di Gerico viveva un uomo chiamato Zaccheo.
32 TEMPO ORDINARIO Anno B “Laudate pueri” (4’53) di Mendelssohn (Montserrat) evoca la grandiosità dei «piccoli», come la vedova Regina.
I costi di produzione Nelle lezioni precedenti abbiamo considerato il funzionamento di un sistema di mercato. In questa lezione considereremo i costi di.
NOTIZIE GENERALI Capitale: Reykjavík Forma di governo: Repubblica Moneta: Corona islandese Lingua: Islandese Religione: Protestante.
Laboratorio di Creazione d’Impresa L-A Strategia, Business, Settore.
Le percentuali Sconti, interessi e giochi d’azzardo.
ERIKA TOMASINI PEDRETTI GIULIA ANNO SCOLASTICO CLASSE 3B CATTANEO.
La “Grande depressione” e la “Grande recessione” Una comparazione PROF. RICCARDO FIORENTINI.
DIFFUSIONE DEL FIORENTINO NEL ‘400 E NEL ‘500. Nel Trecento il fiorentino scritto, reso illustre da Dante e fortificato da un’importante tradizione di.
Transcript della presentazione:

Il più grande schema ponzi della storia mondiale

Cosa è lo schema ponzi La tecnica prende il nome da un immigrato italiano Charles Ponzi Ponzi non fu il primo a usare questa tecnica, ma ebbe tanto successo da legarvi il suo nome, Con la sua truffa coinvolse infatti persone e partendo dalla modica cifra di 2$ $ TANTI

Lo schema ponzi in cosa Consiste? Lo schema di Ponzi permette a chi comincia la catena e ai primi coinvolti di ottenere alti ritorni economici a breve termine, ma richiede continuamente nuove vittime disposte a pagare le quote. I guadagni derivano infatti esclusivamente dalle quote pagate dai nuovi investitori e non da attività produttive o finanziarie. Il sistema è naturalmente destinato a terminare con perdite per la maggior parte dei partecipanti, perché i soldi "investiti" non danno alcuna vera rendita né interesse, essendo semplicemente incamerati dai primi coinvolti nello schema che li useranno inizialmente per rispettare le promesse. La diffusione della truffa spesso diventa di tale portata da renderla palese, portando alla sua interruzione da parte delle autorità.

truffatore truffato soldi BANCA Interessi bassi 0,5 % Giù di li Interessi alti 200% esagerati Al’ inizio il truffatore va i perdita per dare gli “impossibili” interessi Soldi Di tutti Soldi Di tutti

Bernard Madoff Bernard Madoff : ha iniziato la sua attività come broker negli anni sessanta reinvestendo gli utili della sua attività di bagnino a Long Island, All’interno della sua società, parallelamente all’attività di brokeraggio, Madoff aprì una sezione di consulenza e di gestione del risparmio. In questa divisione lavoravano soltanto i suoi familiari e altre persone di assoluta fiducia. Madoff offriva ai suoi clienti rendimenti garantiti intorno al 10 o al 12 per cento: cifre piuttosto alte, ma non impossibili e di sicuro molto lontane dal fantasioso 400 per cento di cui parlava Ponzi. Le persone che si avvicinavano a Madoff pensavano anzi che quel rendimento del 10 per cento fosse una sorta di garanzia: rinunciare a rendimenti più alti per avere rendimenti sicuri. Quest’idea di “investimento sicuro” fu rafforzata da un trucco che Madoff fu molto abile a sfruttare: farsi gestire i soldi della sua società sembrava impossibile. Chi voleva entrare tra i suoi investitori doveva “conoscere qualcuno che conosceva Bernard”. Un banchiere di Wall Street disse che Madoff era come “una popstar”: era elusivo, non partecipava alla vita pubblica di New York e, per i suoi clienti, sembrava difficilissimo da raggiungere. Non era uno che pregava la gente di dargli dei soldi: si comportava al contrario come quello che doveva essere pregato perché accettasse di investire i risparmi di qualcuno. Si trattava però di un’atmosfera artefatta: in realtà Madoff non era così selettivo e prima dell’arresto aveva oltre 5000 clienti. La sua società aveva alle dipendenze numerosi agenti il cui lavoro era setacciare i country club, i circoli di golf e altri ritrovi per ricchi dove individuare nuovi potenziali investitori da avvicinare. Una volta avuto accesso a Madoff, gli investitori venivano portati al diciassettesimo piano del Lipstick Building, il palazzo al centro di Manhattan dove Madoff li riceva indossando abiti inglesi di Savile Row e sfoggiando orologi costosi.

Bernard Madoff 2$ TANTISSIMI SOLDI $