Legittimazione all’uso degli strumenti compensativi per alunni con ADHD Direttiva ministeriale sui BES del Dicembre 2012 Le Istituzioni scolastiche devono.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
DISTURBI SPECIFICI APPRENDIMENTO D.S.A
Advertisements

LE STRATEGIE PER LO STUDIO
Modulo 1 – Ambiente di lavoro Windows 7
PROGETTO PER LA FORMAZIONE TECNOLOGICO – DIDATTICA DEI DOCENTI
Modulo 4 – terza ed ultima parte Foglio Elettronico Definire la funzionalità di un software per gestire un foglio elettronico Utilizzare le operazioni.
CORSO Lim-Elearning A.F
Corso “Docenti Web 2.0” Elaborato sul web 2.0
Lo studio inizia... a scuola
DIFFICOLTA’ DEL LINGUAGGIO
Realizzare il sito web della scuola
OPEN OFFICE e IMPRESS Masucci Antonia Maria.
LABORATORIO SINCRONO TUTORIAL LABORATORIO SINCRONO.
Nuovi scenari formativi in una scuola inclusiva
MINISTERO DELLISTRUZIONE, DELLUNIVERSITÀ E DELLA RICERCA DIREZIONE DIDATTICA STATALE 3° CIRCOLO DON LORENZO MILANI ANNO SCOLASTICO 2012/13 Dirigente Scolastico.
Inserire i nuovi media nella scuola Certi rapporti dagli Usa, ma anche da Italia, dicono che i bambini trascorrono in media 5 ore al computer su Internet.
E possibile distinguere i D.S.A. in Dislessia Dislessia: difficoltà specifica nella lettura. In genere il bambino ha difficoltà a riconoscere e comprendere.
Lavagna interattiva multimediale.
Come creare una presentazione in Power Point
Piano Didattico Personalizzato
Istituto Comprensivo di Olgiate Molgora
MAPPIAMOCI! ATTIVITA’ SULLE MAPPE CONCETTUALI “F. Rasetti” a.s
Relatrice. Ins. Lidia Pellini
Come organizzarsi a casa
Modulo 7 – reti informatiche u.d. 3 (syllabus – )
Ilaria Rota Dalmine, 5 Aprile 2011
Obiettivi: Favorire l’uso di strumenti informatici e telematici per migliorare la crescita culturale e l’informazione; sviluppare o rafforzare le loro.
DSA e strumenti compensativi
La LIM nella didattica Orientamento di base.
Strumenti Compensativi nella didattica quotidiana.
IPERATTIVITÀ A SCUOLA Contributo di Teresina Ranzato e Edina Kadic
Lavagna interattiva Smart Board Installazione Presentazione
LE MAPPE PER INSEGNARE.
Prove di innovazione tecnologica nella classe digitale 1C.
Lavori di gruppo sulla Mesopotamia
Computer, ausili tecnologici e modelli applicativi specifici possono essere di aiuto per colmare il gap tra competenze e possibilità di espressione e per.
Con il computer si impara meglio!
“LIM un'innovazione per l'insegnamento”
Dott.ssa Isabella Bellagamba Psicologa psicoterapeuta
LIM Usare una lim in classe. Cosa ne faccio:  Visualizzare e annotare una presentazione  Usare il Sw Autore:  Annotare a penna (pagina 1)  Utilizzare.
Classe 2.0 Didattica innovativa.
(DIRETTIVA MINISTERIALE 27 DICEMBRE 2012)
Creare mappe di sintesi con la LIM Relatore: Francesca Rodella
LA LIM IPPSA NINO BERGESE.
L’integrazione scolastica dell’alunno DSA
PIATTAFORMA MAESTRA.
Relatore: Francesca Rodella
13 febbraio 2014 La classe virtuale di letteratura con MyLab Relatore: Francesca Rodella.
Esperienze didattiche con la LIM
Multimedialità: uso contemporaneo e sinergico di diversi media (testo, immagini, suoni); intreccia tra loro linguaggi tradizionalmente originati da media.
CTS Centro Territoriale di Supporto per le Nuove Tecnologie e Disabilità Ins. Stefania Caleri.
Le TIC nella didattica appunti-spunti di riflessione
L'educazione all'uso dei software compensativi
Attività, progetti e….. sogni dell’IC Leonardo da Vinci
D.S.A. LEGGE 8 ottobre 2010, n. 170 Nuove norme in materia di disturbi specifici di apprendimento in ambito scolastico.
Istituto Comprensivo “Sinopoli - Ferrini
“Field Trip, esperienza di innovazione tecnologica nelle discipline giuridico- economiche e non solo. a cura della Prof.ssa Lorena Pini.
QUESTIONARIO PER LA RILEVAZIONE DEI BISOGNI FORMATIVI NELL'AMBITO DEL PNSD 64 risposte / 98 docenti = 65%
Dr. Filippo Cavallo La Lavagna Interattiva Multimediale (LIM) è una lavagna digitale che consente agli utenti di interagire.
Barbara Enrico – Daniela Mussano – Renzo Pezzutto Guarda l’arcobaleno! Testo di religione cattolica per la scuola primaria In 5 volumi.
ALUNNI CON BISOGNI EDUCATIVI SPECIALI dalla Direttiva Ministeriale del 27 dicembre 2012 alla Circolare Ministeriale n.8, del 6 marzo 2013.
La comunicazione e l’area matematico scientifico tecnologica nella scuola secondaria di 1° grado Indicazioni ministeriali e non solo. Fabrizio Pasquali.
M ETODO DI STUDIO EFFICACE PER DSA. Ogni insegnante nel corso della sua carriera ha dato suggerimenti “di metodo” ai propri alunni come per esempio: studia.
Progettazione come DESIGN … …attraverso le tecnologie digitali. precisiamo le fasi definiamo le tecniche individuiamo le applicazioni.
Un computer per amico Anno scolastico 2001/2002 7°Circolo Autonomo Prato Funzione Obiettivo Nuove Tecnologie Ins: Angela Tinghi.
Istituto Comprensivo Filippo De Pisis Ferrara DOCENTI CONSIGLIO DI CLASSE STUDENTESSE STUDENTI GENITORI - POSTA ELETTRONICA - SITO SCOLASTICO.
FS AREA 1 LEGGE 8 ottobre 2010, n. 170 Nuove norme in materia di DSA Disturbi Specifici di Apprendimento in ambito scolastico.
STRUMENTI COMPENSATIVI
1-INCLUSIONE E VALUTAZIONE 2- DIFFICOLTA’ SCOLASTICHE E MOTIVAZIONE ALL’APPRENDIMENTO 3- DIDATTICA INCLUSIVA.
PROBLEMATICHE PIU’ RILEVANTI
La LIM permette di: accedere a quantità infinite di informazioni visualizzare filmati o immagini interagire con testi ed esercizi (costruzione di testi.
Transcript della presentazione:

Legittimazione all’uso degli strumenti compensativi per alunni con ADHD Direttiva ministeriale sui BES del Dicembre 2012 Le Istituzioni scolastiche devono assicurare l’impiego degli opportuni strumenti compensativi per alunni con DSA e BES Estende a tutti gli alunni con bisogni educativi speciali, e tra questi gli alunni con ADHD, che non sono L. 104 '92, le misure previste inizialmente per i DSA con la legge 170/2010

Riconoscimento della valenza educativa L’ADHD si può riscontrare anche spesso associato ad un DSA o ad altre problematiche…… Con notevole frequenza l'ADHD è in comorbilità con uno o più disturbi dell’età evolutiva[…] In alcuni casi il quadro clinico particolarmente grave – anche per la comorbilità con altre patologie – richiede l’assegnazione dell’insegnante di sostegno, come previsto dalla legge 104/92. Tuttavia, vi sono moltissimi ragazzi con ADHD che, in ragione della minor gravità del disturbo, non ottengono la certificazione di disabilità, ma hanno pari diritto a veder tutelato il loro successo formativo. Vi è quindi la necessità di estendere a tutti gli alunni con bisogni educativi speciali le misure previste dalla Legge 170 per alunni e studenti con disturbi specifici di apprendimento.

Circolare ministeriale 1395 del 20/03/2012 (precedente alla direttiva, specifica per ADHD) Sottolineava la necessità di: « Promuovere un apprendimento significativo anche con l’introduzione di strumenti compensativi compresi i mezzi di apprendimento alternativi e le tecnologie informatiche nonché misure dispensative da alcune prestazioni non essenziali alla fine della qualità dei concetti da apprendere»

Le nuove tecnologie e ADHD Entrare nell’ottica di fare, costruire Non esistono software preconfezionati Oggi l’alfabetizzazione informatica è la nuova frontiera delle pari opportunità sociali Studiare, imparare, condividere, approfondire con l'informatica in base all’osservazione, ma……

Competenze tecnologiche dell’insegnante Avere un PC personale e usarlo regolarmente Video-Scrivere Memorizzare (Usb, HD, CD, Masterizzare) Zippare (comprimere un gruppo di file) Installare un software o una periferica Scannerizzare immagini Creare una presentazione (Impress o P.Point) Cercare risorse in internet Spedire una mail Leggere un PDF con una sintesi vocale

Competenze tecnologiche dell’insegnante Catturare una immagine da qualsiasi fonte Importare immagini in un testo o in una presentazione Scaricare un video da internet Scaricare un sito e metterlo in una cartella Tagliare un video Collegare risorse in un documento (ipertesto con video, audio, tabelle, testi) Creare un file audio digitale Creare un video con la webcam e caricarlo su di un canale you tube privato Caricare materiali su una piattaforma di e-learning (dropbox, google drive) Condividere materiali tramite i social network (facebook, twitter, ecc.)

Documentare i percorsi didattici e processi Con immagini, video-clip, audio sintesi Utilizzare più media per le nostre necessità Utilizzare la rete. E’ una sterminata risorsa da utilizzare Ordinare le conoscenze e creare mappe concettuali o mentali, e modificarle in itinere Modificarle, documentarle, presentarle e videoregistrarle Costruire simulando la realtà La simulazione virtuale permette la dinamicità che la carta non ha Provare ad essere autori noi stessi Dal racconto alla storia al video auto realizzato e divulgato

Attenzione! La bassa competenza digitale dell'insegnante porta a preoccuparsi più del mezzo che di quello che vuole costruire «La fatica cognitiva degli insegnanti ad agire in classe con la tecnologia ruba capacità didattica. Alla fine il nuovo strumento fa perdere all'insegnante capacità progettuale, qualità, gestione della classe e della inclusione progettuale» G. Bonaiuti “ Didattica attiva con la LIM.

Abbandono improvviso della postazione Manifestazioni di impulsività verbale Manifestazioni di impulsività gestuale (pugni sul tavolo o continuo giocherellare con i tasti e periferiche presenti a corredo del pc) Comportamenti rilevabili dagli alunni iperattivi

Perché? 1)Alcune reazioni sono imputabili al quadro di iperattività L’abbandono del posto Giocherellare con i pulsanti della tastiera 2) Altre reazioni sono dovute ad un concetto di sé molto precario: Non agisco perché non riesco (di conseguenza, non riesco perché non agisco) Non voglio mettermi alla prova.

Modalità di accesso al pc All’inizio è indispensabile tamponare l'impulsività per evitare che questa causi danneggiamenti alle attrezzature Evitare l’uso di sedie da postazione informatiche per limitare i movimenti Un piano d’appoggio stabile Spostare la tastiera per rendere più difficile l’accesso ai tasti Stessa cosa dicasi per stampante e altre periferiche Allontanare le casse per evitare improvvisi aumenti di volume

Ì 4+àòFH Yì Regolare il livello del volume su di un valore medio (no cuffia) Regolare il Tempo di pressione dei tasti a circa 0.30s

Impostare un tipo di sfondo uniforme, preferibilmente azzurro

Modificare le impostazioni del mouse Ì 4+àòFH Yì

Creare un desktop personalizzato limitando il numero di icone, lasciando solo quelle effettivamente utili Utilizzare Tastiere espanse per facilitare la memorizzazione

I Fonts Attenzione ai Font che usiamo per scrivere Il tipo di carattere facilita o impedisce l'accesso ad alcuni alunni Scrivere usando l'allineamento a sinistra, per ottenere la stessa distanza fra le parole e utilizzare una interlinea almeno 1,5 Evitare di andare a capo interrompendo le parole e fare frasi troppo lunghe. Corrediamo il testo di immagini, schemi, tabelle, in modo chiaro e semplice Usare le intestazioni di paragrafo per i testi piuttosto lunghi e inserire il grassetto sulle parole chiave, senza esagerare, cercando di mantenere il testo pulito.

I Fonts Per leggibilità Windows i fonts consigliati sono: il verdana, il comic sans, il Taoma Per i motivi di compatibilità utilizzare il font liberation Sans, che troviamo in tutti i sistemi operativi nel caso non fosse installato viene riconosciuto molto bene ed è abbastanza chiaro e leggibile

Software didattici per alunni ADHD Sono utili tutti i software che hanno come obiettivo: Sviluppare una buona immagine di sé Regolare l’attenzione, la vigilanza e l’inibizione Rafforzare la memoria di lavoro Potenziare abilità cognitive e metacognitive

IMPORTANTE!! La quantità di stimoli visivi, uditivi, che deriva dall’utilizzo delle NT potrebbe alimentare lo stato di agitazione. Utilizzare i sw in modo non eccessivo e con tempi ridotti. Molto utili sono i programmi scarni, sintetici, a percorso quasi obbligato, come quelli freeware creati da Ivana Sacchi. I sw sono liberamente scaricabili dal seguente sito

Qualche esempio Scuola primaria

Completa le parole

Kim lettere

Colora 1

Gufo calcola

Gli strumenti tecnologici per… uscire dalla trasmissione del sapere e creare costruttivamente il sapere

La LIM Arricchire la didattica con i nuovi linguaggi utilizzando le risorse presenti in Windows o So.Di.Linux Proiezione di schede esercitative precompilate Proiezione di video presenti on line o DVD didattici Ascolto di registrazioni audio Esposizione di presentazioni Proiettare le pagine dei libri Costruire materiali e strutture della conoscenza con una LIM in classe

Vmarker E’ un sistema di controllo del sistema operativo tramite una penna che agisce a distanza con emissione di infrarossi. Come funziona Un proiettore proietta su qualsiasi tipo di schermo L'operatore collima-istruisce per far identificare la posizione della proiezione L'operatore usa la penna come un normale mouse Il Vmarker riceve segnali dalla irpen e governa il pc Qualche idea innovativa per la didattica a basso costo

LIM con vmarker LIM ricca (Smart – Promethean) Mobili (danno servizi a piu classi) Sono fisse (danno servizi ad una sola classe) Possono essere utilizzate anche per scopi diversi Costano circa 2000 euro Costano circa 700 euro Funzionano bene anche con S.O. OpenSource Una volta collimate mantengono la configurazione Se spostate vanno ricollimate

La mappa concettuale Utile per sintetizzare le informazioni mostrando graficamente i legami tra i concetti Valida per facilitare la memorizzazione Individua relazioni e significati che ad una prima lettura possono sfuggire

Programmi per costruire mappe Reperibili in rete Gratuiti Permettono di usufruire di una moltitudine di mappe messe a disposizione dalla comunità

Cmap

Studiare con le videolezioni Arricchiscono di modalità espositive l'offerta del sapere Comunicano superando le difficoltà di lettura Riportano fedelmente le procedure Comunicano in modo più ricco di stimoli (audio – video ) Permettono il riascolto e la riflessione approfondita Riportano fedelmente le spiegazioni dell'insegnante In caso di necessità non è necessario richiedere, basta un clic E’ possibile archiviare le spiegazioni

Riflessione… ….E se la matematica diventa una videolezione, mi porto a casa l'insegnante!! precisa, ordina, offre l'esatto procedimento, dà la possibilità di vedere la lezione quante volte si vuole rispettando i tempi di comprensione di ognuno

Creare video lezioni La voce e le immagini del desktop diventano un video Creare una tavoletta artigianale ovvero lavoro e commento sulla scrivania con penne, quaderno…. e tutto diventa un video Con lo smartphone fissato su un trepiedi si filma la spiegazione alla lavagna

Creare video lezioni-1 E’ un software che cattura il Desktop del PC Cam Studio permette di creare video e/o audio registrazioni con tutto ciò che succede sul desktop Si può: Commentare una mappa Spiegare il funzionamento di un fenomeno Raccontare una fotosequenza Memorizzare i contenuti di una presentazione Ascoltare e valutare se stessi E' un ottimo sistema per documentare e informare i ragazzi

Creare video lezioni-2 Tavoletta Creo una tavoletta artigianale Lavoro e commento sulla scrivania con penna e quaderno e tutto diventa un video

Creare video lezioni-3 Creare semplicemente video lezioni con tecnologie a portata di mano…… Ovvero quando la scuola me la posso portare a casa… Con lo smartphone fissato su di un trepiedi si filma la spiegazione alla lavagna

Dalla lavagna al tablet

E poi condividere…… (Come condividere?) Su di un HD virtuale (Dropbox, Google drive ecc.) Caricare i documenti Condividere il collegamento dei file in posta elettronica e tutti avranno il materiale Su you tube Sui social network creando gruppi chiusi

E perché no, creando un sito! Raccogliere la didattica e metterla a disposizione Diffondere info Contenere link e risorse

Alcuni esempi di… Unità di apprendimento utilizzando strumenti tecnologici per una Didattica significativa

La Riforma protestante Tutta la classe crea la mappa fondamentale Si cercano le immagini pertinenti con la EKO- LIM Si crea una mappa in classe Si realizza una video lezione Si manda a casa il LINK della videolezione e mappa Con la mappa realizzata si fa anche la verifica

Argomento….. Leggo l'argomento in classe Creo uno schema in gruppo Creo la mappa con le domande chiave Cerco altri video su Youtube di approfondimento e invio a casa i collegamenti Creo una videolezione Metto subito in piattaforma Verifico la conoscenza

Progetto didattico Italiano 1^ media Narrativa-Epica Dal film Ulisse del 1954 Dal film all’analisi, alla verifica Utilizzando solo il fermo immagine e una tabella di writer (o Word) Visione in classe del film Fermo immagine su parti salienti e personaggi Ritaglio e riordino delle immagini Realizzazione di una tabella vuota Inserimento delle immagini nella tabella in ordine di apparizione Stampa e consegna ad ogni alunno della scheda prodotta Discussione del testo scritto Compito a casa di completamento Verifica

Progetto didattico Italiano 1^ media: il testo narrativo Dopo la lettura in classe di un testo, insegnanti e ragazzi creano la mappa alla LIM. A casa completano la mappa con una descrizione pertinente al testo. Si mette in piattaforma la mappa e i ragazzi la scaricano. In gruppo si inventa un testo narrativo

BiGnomi Realizzata dalla Rai in collaborazione con la società informatica Giob. Si tratta di una divertente video-enciclopedia utilissima per gli studenti desiderosi di ripassare, in breve tempo e in piena leggerezza, gli argomenti più disparati della nostra storia e delle nostre lettere. protagonisti sono personaggi della musica, dello sport, del cinema e della televisione E’ disponibile su smartphone, e sul sito LeopardiLeopardi (on line)

BiGnomi (locale)

Nei casi gravi

Fastone capture Utilissimo per catturare immagini (da qualsiasi fonte), schemi o ipertesti Salva in molti formati e permette il ritaglio Funziona senza installazione da USB-PEN Fastone Capture (freewere per windows funziona anche con Linux)

WinHTTrack Website Copie Cattura un intero sito dalla rete I bambini possono così navigare off-line in tutta sicurezza E' un ottimo strumento per insegnare a far ricerca e utilizzare con consapevolezza la rete.

APPLICAZIONE WHAAM L'applicazione WHAAM ha l'obiettivo di aiutare a gestire i comportamenti problematici dei bambini con ADHD. I genitori sono i principali responsabili della gestione di questa rete. Alla rete deve partecipare un operatore esperto, che abbia conoscenze approfondite su come trattare l’ADHD e i problemi legati al comportamento e alla gestione delle emozioni. Oltre ai genitori e all’operatore esperto, nella rete possono essere inclusi alcuni degli insegnanti, e altre persone che ruotano attorno al bambino/ragazzo nei principali contesti di vita. Il principale scopo della rete è favorire l’osservazione dei comportamenti rilevanti in differenti contesti. Come si costruisce la rete nella WHAAMapp

Nell'applicazione WHAAM un Assessment è un processo di analisi del comportamento attraverso il quale è possibile identificare le funzioni del comportamento problema e intervenire quindi opportunamente sui fattori che lo innescano e lo mantengono