Il sistema solare Il sistema solare è nato circa 9 miliardi di anni dopo il big bang. Dalla concentrazione di gas e polveri ebbe origine il sole e i materiali.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Qual è lo spazio che occupiamo?
Advertisements

IL SISTEMA SOLARE CARATTERISTICHE
ESAME DI STATO SCUOLA SECONDARIA SUPERIORE DI PRIMO GRADO
Il sistema solare Pianeti interni Pianeti esterni.
MANSI STEFANO 1°C Il Sistema Solare
I pianeti I pianeti sono corpi celesti che non risplendono di luce propria ma brillano della luce riflessa del sole. Un esempio il nosto sistema solare.
L' Universo Di Amati Giulia.
IL SISTEMA SOLARE Sistema Solare: insieme di corpi celesti in rotazione attorno al Sole. Ne fanno parte: 1. una stella (Sole) 2. nove pianeti 3. diverse.
S.M.S. “Virgilio “ Salamone M.G. 3 G
Nascita del sistema solare
Dalla temperatura superficiale di una stella dipende
STELLE E SISTEMA SOLARE
Il Sistema Solare.
Anno scolastico Classi quinte Monzambano Universo
I pianeti Alcuni pianeti sono circondati da altri corpi simili, ma molto piu piccoli, chiamati satelliti. La luna, per esempio, è il satellite della terra.
il sistema solare Benvenuti!
A cura di Marco Rota, classe 2^ AR Istituto “L. EINAUDI” - Dalmine
IL SISTEMA SOLARE.
Il Sistema Solare Il Sole: 99,8% della materia totale,
La formazione del Sistema Solare risale a 4,55 miliardi di anni fa.
IL SISTEMA SOLARE.
SISTEMA SOLARE.
ISTITUTO COMPRENSIVO “PISACANE”- “POERIO” CLASSE 3^ C
Sistema solare pianeti moti rotazione rivoluzione Leggi di Keplero
I pianeti del sistema solare
La gioia di scoprire dove viviamo
L'Universo... … Verso l’infinito e oltre !.
Tutto quello che riguarda il sistema solare …
«Il Sistema Solare».
Il sistema solare Pianeti interni Pianeti esterni.
Ricerca di scienze Aimaretti Timothy Istituto Comprensivo di Dronero
IL SISTEMA SOLARE di Laura Boschet classe 3G a.s
LE STELLE E IL SISTEMA SOLARE
QUIZ SUL SISTEMA SOLARE
Scuola Elementare Don Milani, COLLEGNO
LA TERRA, UN OGGETTO CELESTE
IL SISTEMA SOLARE.
Conosci il sistema solare??
Il sistema solare è linsieme dei corpi che ruotano intorno al sole e che ne subiscono lattrazione gravitazionale. Di esso fanno parte: 9 pianeti, 61 satelliti,
L’UNIVERSO SCUOLA “GIOVANNI XXIII” CLASSI VA VB VC ANNO SCOLASTICO
UNIVERSO E STELLE.
Il Sistema Solare Sole Pianeti Moti Rotazione Rivoluzione
La terra è uno dei nove pianeti del sistema solare
L’ASTRONOMIA CRAVERO GIACOMO 3 C Anno Scolastico
Corpi caldi & Corpi freddi
i pianeti e gli altri corpi celesti
L’ UNIVERSO A cura di Alberto e Aris Classe VB.
IL NOSTRO SISTEMA SOLARE
origine, struttura e movimenti
L’UNIVERSO E LA SUA ORIGINE
 Il sistema solare si comporta allo stesso modo dei pianeti che ruotano intorno a una stella. Si muove alla velocità di 320 chilometri al secondo.
ASTEROIDI Un asteroide è un corpo celeste simile per composizione ad un pianeta terrestre ma più piccolo, e generalmente privo di una forma sferica;
Origine dell'Universo:
Mercurio è il pianeta più piccolo e più vicino al Sole
IL SISTEMA SOLARE Per l’insegnante:
Il sole è la stella più vicina a noi ed è il centrò del sistema solare. Come tutte le stelle è composto di gas incandescenti che raggiungono temperature.
L’Universo conosciuto...
IL SISTEMA SOLARE: I PIANETI.
UNIVERSO, STELLE E SISTEMA SOLARE
I PIANETI DEL SISTEMA SOLARE
Il sistema solare.
I pianeti del sistema solare.
IL SISTEMA SOLARE Il sistema solare è composto dal Sole e da tutti gli altri corpi celesti (pianeti, comete, meteore e asteroidi) che gli girano intorno.
SATURNO. Saturno è il secondo pianeta per grandezza dopo Giove, al quale assomiglia per molti aspetti. È uno dei pianeti più noti, grazie al suo spettacolare.
LE STELLE E IL SISTEMA SOLARE. I principali corpi celesti Stelle Pianeti Nebulose Galassie Satelliti.
Il Sistema Solare.
Il Sistema Solare. Come sai, il pianeta su cui viviamo, la Terra, gira senza sosta intorno al Sole. Saprai anche che non è l’unico: ci sono altri sette.
Il Sistema Solare Di Elisa Presti. Il Sistema Solare, nato quattro miliardi e mezzo di anni fa da una nube di gas e polveri in rotazione, si estende per.
Transcript della presentazione:

Il sistema solare Il sistema solare è nato circa 9 miliardi di anni dopo il big bang. Dalla concentrazione di gas e polveri ebbe origine il sole e i materiali rimasti formarono i pianeti che gli ruotano intorno, compresa la Terra.

I pianeti I pianeti più grandi che ruotano attorno al sole sono otto: Mercurio, Venere, Terra, Marte, Giove Saturno, Urano, Nettuno. I pianeti detti «Nani» sono Plutone, Cerere, ed Eris. Fanno parte del sistema solare anche i numerosi satelliti dei pianeti, gli asteroidi, le comete e altri corpi celesti più piccoli.

La stella: il Sole Il Sole, è lontano da noi «solo» 150 milioni di chilometri, non è una stella particolarmente grande, è composto soprattutto da idrogeno incandescente. Lo strato più esterno del Sole si chiama corona: normalmente non riusciamo a vederlo a causa della forte luce. Si rende però visibile durante le eclissi di Sole.

I Pianeti I pianeti sono corpi celesti di medie dimensioni che non hanno luce propria: vediamo splendere nel cielo i pianeti più vicini a noi perché sono illuminati dal Sole.

I PIANETI TERRESTRI SONO QUELLI PIU’ VICINI AL SOLE

MERCURIO Mercurio è il pianeta più vicino al sole. Un anno di Mercurio dura solo 88 giorni terrestri.

VENERE Venere viene scambiato spesso per una stella, è infatti l’astro più luminoso del cielo dopo il Sole e la Luna. È un pianeta caldissimo.

TERRA La Terra è il terzo pianeta in ordine di distanza dal ed è il più grande non gassoso del sistema solare; l’atmosfera è composta da azoto e ossigeno

MARTE Marte è chiamato il pianeta rosso perché di questo colore appare nel cielo notturno. È simile alla Terra ma più piccolo, ruota su se stesso in 24 ore ed è dotato di atmosfera.

I PIANETI GIGANTI O GASSOSI Giove è un enorme pianeta gassoso il più grande del sistema solare 1400 volte più voluminoso della Terra. Ha 4 lune principali. Nel cielo notturno sembra una stella. Saturno è il secondo pianeta del sistema solare per dimensione. È un pianeta gassoso e per ruotare attorno al sole impiega quasi 30 anni. Ha migliaia di anelli formati da rocce ghiaccio e polveri. Urano è un gigante gassoso ma essendo lontanissimo è molto difficile vederlo. La sua superficie è gelida. Nettuno è fra gli otto pianeti maggiori il più lontano dal sole. È composto da gas come Giove Urano è saturno è circondato da molti pianeti.

IL PIANETA NANO Nella zona più esterna e distante dal sole si trova Plutone detto «Pianeta Nano». E’ una palla formata di roccia e ghiaccio.

METEORITI E METEORE I METEORITI sono asteroidi parti di comete che entrano nell’ atmosfera terrestre e giungono sulla superficie del nostro pianeta. Attraversando l’atmosfera a grande velocità bruciano e le loro dimensioni si riducono enormemente prima che cadano al suolo. Se un piccolo corpo celeste penetra nell’atmosfera terrestre esso brucia completamente e traccia Meteora o stella cadente. una scia di luce chiamata Ogni giorno nel cielo è possibile osservarne qualcuna; nelle prime settimane di agosto il fenomeno è più frequente.