Logo dell’azienda/startup One-line-pitch Contatti
Il Problema Descrivere il PROBLEMA che si risolve Semplice ed intuitiva descrizione dell’idea Immagini / Esempi aiutano
Prodotto / servizio / innovazione Breve descrizione della tecnologia / prodotto / servizio e perchè è innovativa. Grafici e fotografie aiutano Spiegarne i benefici (es. più veloce, meno costoso) e perchè sono importanti alla luce del PROBLEMA che viene risolto
Il mercato / L’opportunità Quanto grande è il mercato? Numero totale di clienti potenziali e numero di clienti effettivi realisticamente, considerando le risorse di marketing Dati / statistiche (più realistici e specifici possibili) : ampiezza e tasso di crescita del mercato, introduzione di nuove tecnologie, leggi Ricerche di mercato: conversazioni con potenziali clienti, rete distributiva, esperti del settore Quali sono i trends? Quale è il posizionamento del prodotto? Un esempio
Cosa diversifica l’offerta dalla concorrenza? La concorrenza
Business Model Come il prodotto raggiunge i clienti target? Quali canali di distribuzione e marketing? Come si produce valore? Quali sono le tappe fondamentali del go to market del progetto? Quali sinergie possono essere realizzate con le attività di Punto Service? Partnership con Punto Service: quale valore può apportare al progetto? Un esempio: il Business Model Canvas
Il team Membri del team con una breve descrizione del loro cv, sottolineando in particolare il contributo che apportano al progetto / azienda grazie alle loro esperienze
Analisi Finanziaria Pricing del prodotto/servizio Proiezione volumi, ricavi, Gross margin ed EBITDA nei prossimi 3 Anni Quali investimenti sono necessari per raggiungere tali obiettivi di EBITDA ? Quante risorse/fonti di finanziamento esterne sono necessarie per realizzare tali investimenti?