1 Milano, 8 aprile 2011 Standardizzazione.Manuela Mazzoleni Standardizzazione dell’operatività dei fondi Strumenti di Supporto
2 Milano, 8 aprile 2011 Standardizzazione.Manuela Mazzoleni Team di supporto Italian Fund Hub
3 Milano, 8 aprile 2011 Standardizzazione.Manuela Mazzoleni Milano, 16 Febbraio 2011 Attivita’ del team di supporto Attività Obiettivo Livelli di servizio Supporto continuativo, tramite una struttura organizzativa stabile, fornito agli aderenti: ● Comunità finanziaria ● Outsourcer ● Fornitori ● Coordinamento del processo di migrazione e manutenzione futura (evolutiva e normativa) ● Allineamento con gli standard europei ● Program Management per la fase di implementazione ● Supporto per la predisposizione e l’implementazione dei piani: Best practice, processi e messaggi ISO20022 ● Facilitazione del dialogo tra le controparti nella realizzazione/collaudo dei flussi elettronici ● Gestione amministrativa del progetto
4 Milano, 8 aprile 2011 Standardizzazione.Manuela Mazzoleni Milano, 16 Febbraio 2011 Modalita’ operative Struttura organizzativa Relazioni esterne 3 Livelli: ● Team Tecnico/Operativo ● Team di Mercato ● Steering Committee Composizione in base alle adesioni: ● Associazioni ● SGR, Collocatori, Banche Depositarie, Service provider ● Outsourcer IT ● Consulenti tecnici Accordi/coordinamento con: ● ISO ● NMPG/SMPG ● EFAMA ● ISO
5 Milano, 8 aprile 2011 Standardizzazione.Manuela Mazzoleni Team di supporto Italian Fund Hub
6 Milano, 8 aprile 2011 Standardizzazione.Manuela Mazzoleni (IFH) 6 Un portale di servizio per gli operatori dell’industria Un riferimento informativo per gli investitori Luogo di raccolta delle informazioni chiave che consentono di operare con i fondi – anagrafica, prospetti, documenti di marketing, FPP, dati, NAV Universo di riferimento: i fondi autorizzati alla distribuzione in Italia Accesso soggetto a libera registrazione
7 Milano, 8 aprile 2011 Standardizzazione.Manuela Mazzoleni Assogestioni Italian Fund Hub - I.F.H. l’interfaccia tra SGR e utilizzatori dei dati. SGR Associate EU ProviderProvider YProvider Z Nav Dati legali/ mkt MKT intelligence Dati anagrafici Utenti professionali -Banche (Depositarie) -Reti distributive/Promotori -Transfer Agent -SGR -Consulenti indipendenti -Autorità di vigilanza Utenti professionali -Banche (Depositarie) -Reti distributive/Promotori -Transfer Agent -SGR -Consulenti indipendenti -Autorità di vigilanza Utenti Retail 7 Fund Passport... Italian Fund Hub IFH
8 Milano, 8 aprile 2011 Standardizzazione.Manuela Mazzoleni Obiettivi e contesto : standardizzazione e trasparenza 8 Le linee guida per la standardizzazione dell’operatività dei fondi: Banca d’Italia e Consob promuovono la standardizzazione dei processi per il collocamento dei fondi Il Fund Processing Passport: l’FPP è stato predisposto da EFAMA in collaborazione con Securities Market practice group su impulso del Parlamento Europeo per definire modalità più efficienti di organizzazione e gestione dei dati operativi. La pubblicazione del NAV: con la modifica del regolamento emittenti è cessato l’obbligo di pubblicazione del NAV sui quotidiani Dati: maggior fruibilità del patrimonio di dati di Assogestioni
9 Milano, 8 aprile 2011 Standardizzazione.Manuela Mazzoleni Fund Processing Passport (FPP) – o il Passaporto per la Gestione Amministrativa dei fondi – è una scheda riassuntiva armonizzata a livello europeo contenente le informazioni operative di ciascun fondo. Insieme all’Integrazione Nazionale al Passaporto costituiscono l’anagrafica centralizzata dei fondi. Compilato dalle società di gestione e reso disponibile in formato elettronico agli operatori per rendere accessibile in modo standardizzato e sintetico tutte le informazioni necessarie ad operare sui propri prodotti. Accolto dal Tavolo Tecnico per la standardizzazione quale uno degli elementi sui quali poggiare la standardizzazione dei flussi informativi. Il Fund Processing Passport
10 Milano, 8 aprile 2011 Standardizzazione.Manuela Mazzoleni 10 Fund Processing Passport (FPP) : Codice ISIN Riferimenti anagrafici e contatti del fondo e della società di gestione Politica dei dividendi Modalità di sottoscrizione, rimborso e trasferimento Frequenza e calendario degli scambi e della valorizzazione Formato prezzi Valute Istruzioni per il settlement Modello commissionale Integrazione Nazionale al Passaporto (INP): Informazioni aggiuntive per applicazione/calcolo del NAV Regole per servizi accessori (pac, switch e rimborsi automatici) Dettagli order desk Vincoli al rimborso/switch Metodo disponibilità quote Dati identificativi fondo (categoria Assogestioni) Informazioni aggiuntive su commissioni Contenuto del Fund Processing Passport
11 Milano, 8 aprile 2011 Standardizzazione.Manuela Mazzoleni 11 Market Intelligence Serie storiche personalizzabili Viste combinabili per aggregazioni definite dall’utente Gruppo finanziario Società Categoria Assogestioni Tipologia di prodotto Domicilio del prodotto Formato trattabile (excel) Patrimonio promosso Patrimonio gestito Raccolta netta Patrimonio promosso Patrimonio gestito Raccolta netta Report Assogestioni Livelli di aggregazione predefiniti Formato non trattabile (pdf) Patrimonio promosso Patrimonio gestito Raccolta netta Nuovi dati Patrimonio promosso Patrimonio gestito Raccolta netta Nuovi dati Report Assogestioni
12 Milano, 8 aprile 2011 Standardizzazione.Manuela Mazzoleni 12 ALETTI GESTIELLE SGR AMUNDI SGR SPA ARCA SGR SPA AVIVA INVESTORS GLOBAL SERVICES AXA Investment Managers CREDIT SUISSE (ITALY) SPA DWS Investment SA FRANKLIN TEMPLETON ITALIA SIM HENDERSON GLOBAL INVESTORS LTD ING ASSET MANAGEMENT BV - MILAN BRANCH INVESCO ASSET MANAGEMENT SA JP MORGAN ASSET MANAGEMENT (EUROPE) KAIROS PARTNERS SGR SPA LYXOR M&G INVESTMENTS MORGAN STANLEY BANK INTERNATIONAL LTD MILAN BRANCH NEW MILLENNIUM SICAV PRIMA SGR SCHRODERS ITALY SIM UBI PRAMERICA SGR UBS GLOBAL ASSET MANAGEMENT (ITALIA) SGR SPA Aderenti ad oggi all’Italian Fund Hub
13 Milano, 8 aprile 2011 Standardizzazione.Manuela Mazzoleni Modello operativo – fonte dei dati 13