Univerona, 1 marzo 2016Franco Cesaro Imprese e famiglie: valori e sopravvivenza Le imprese come culture: il valore del marchio e del patrimonio di esperienze.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
The Way Forward.
Advertisements

DA HI-TECH A HI-TOUCH CAMBIAMENTI DI PROSPETTIVA NELLA GENERAZIONE DEL VALORE di Agostino La Bella.
FIGLI DI ULTIMA GENERAZIONE: punti di forza e criticità
“Innovazione nei modelli di gestione e dinamiche competitive: una prospettiva per la professione” Prof. Alessandro Ruggieri Direttore del Dipartimento.
La responsabilità sociale dimpresa per lo sviluppo dellazienda e del territorio Rossella Sobrero 22 maggio 2012.
Milano 8 novembre 2008 Bologna, 21 ottobre 2009 Vendere in tempo di crisi: la forza dellintegrazione.
LA VOGLIA DELLO STUDIO Due domande: 1. Perché studiare?
SOCIALIZZAZIONE-cap.3 STATUS : Ascritto – Assunto
GLI IMPRENDITORI. IMPRENDITORE CAPITALISTA SOGGETTO PORTANTE DELLINDUSTRIALIZZAZIONE SOGGETTO PORTANTE DELLINDUSTRIALIZZAZIONE FIGURA SIMBOLICA CHE RAPPRESENTA.
Economia e direzione imprese Finalità : esame dei contenuti della funzione di direzione del personale.
1 LEADERSHIP 2010: ESSERE MANAGER IN UN MONDO CHE CAMBIA.
Governare la modernità Passare dalla produzione delle conoscenze alla condivisione dei saperi per un loro utilizzo Favorire disseminazione delle competenze.
Crea una strategia …. VISION STRATEGIA PIANO DAZIONE.
Feb 2007 pag 1 Innovazione come priorità Motivi, componenti, protagonisti Essere manager: lezioni di management a cura del dr. Filippo Martino.
Presentazione delliniziativa: motivazioni e aspettative Samy Gattegno Presidente Comitato Tecnico Salute e Sicurezza Confindustria.
Copyright SDA Bocconi 2005 Titolo della presentazione 1 Tecnologie digitali: nuova frontiera…….. o vecchio problema Severino Meregalli – SDA Bocconi Confindustria.
Organizzazione…? “Costrutto sociale fatto di persone e risorse di varia natura formalmente costituito per raggiungere determinati obiettivi attraverso.
1 eupragma srl via delle Erbe 9, Udine tel La gestione del Team working 25 novembre 2002 Leadership per.
Il bilancio di sostenibilità della Camera di Commercio di Milano
Alfio Cascioli Direttore del Corso di Specializzazione in Esperto di Sviluppo delle Risorse Umane della Scuola Romana di Psicologia del Lavoro e dellOrganizzazione.
Scuola e lavoro: I diversi modelli di alternanza
PROGETTO MANAGERIALITÀ AL FEMMINILE IL RAZIONALE DELLA RICERCA nella provincia di Torino Lo scenario economico è mutato nel suo complesso (le aziende.
UnAC che comunica… con il web Stand A-2 Convegno nazionale delle Presidenze diocesane di AC Roma, 30 aprile - 2 maggio 2004.
Il ricambio generazionale nelle pmi : una opportunità dinnovazione Progetto Intervento finanziato dalla seconda programmazione della Sovvenzione Globale.
Donne creano impresa Ciò che caratterizza limpresa femminile.
COMUNICAZIONE PUBBLICA Pubblica Amministrazione e Comunicazione Interculturale 18° lezione 28 novembre 2008 Anno Accademico 2008/2009.
Zarepta di Sidone Onlus
Progetto Intraprendere:4 finestre sul mondo del lavoro per i giovani Progetto finanziato nel quadro di Azione ProvincEgiovani Iniziativa promossa da UPI.
N ATIVI ED IMMIGRATI La scuola alla prova del digital divide.
Lo Spirito del Signore posandosi sul fondatore in preghiera, mani e piedi legati gli ha aperto le Scritture…
CONVIVENZA INTERGENERAZIONALE
Il laboratorio RSI della provincia di Ravenna, sperimentazione 2013 Andrea Panzavolta Provincia di Ravenna Dirigente Settore Formazione, Lavoro, Istruzione.
DIRIGERE UN’IMPRESA COOPERATIVA: UNA RAGIONE DI ORGOGLIO
Il futuro è oggi. Orientare per non disperdere
CON-VIVENZA E PROCESSI CO-OPERATIVI EDUCARE ALLA CONVIVENZA O CONVIVERE L’EDUCAZIONE? WALTER FORNASA UNIVERSITA’ DI BEGAMO.
Comunicazione ( e telefonica) per Help-Desk IT Approfondimenti ed esercitazioni Roberto Grassi.
Traduzione e adattamento a cura di Claudio Cucco, 2007 “WE AT BMW” IL MODELLO “ASSOCIATE” E “LEADERSHIP” Information on the BMW Group, May 2002,
LA DIMENSIONE IMMATERIALE DEL CONTROLLO
LE PI A BASE FAMILIARE Coinvolgimento dei membri del nucleo familiare:
CHE COS’É? E’ un DOCUMENTO finalizzato a definire in maniera dettagliata e condivisa diritti e doveri nel rapporto tra scuola-studenti famiglie E’ uno.
Il gruppo Le idee teoriche sul come “essere gruppo” e “sentirsi gruppo” sono in realtà dentro quello che noi facciamo, dentro la nostra esperienza. Per.
CAMPIONE ANALIZZATO Aziende di medie dimensioni che attivano processi di delocalizzazione Aziende individuali o piccole gestite da imprenditrici Donne.
DUE FIGURE FONDAMENTALI
Il curricolo ?... Spunti di riflessione.
PSICOLOGIA DELLA FORMAZIONE a.a. 2012/2013 dott. ssa Di Petta Grazia.
Le donne come popolazione migrante
“COMPETENZE, FORMAZIONE E SCAMBI PROFESSIONALI PER GLI IdR FORMATORI”
In collaborazione con:. Competenze manageriali nei processi di ristrutturazione Gaetano Bonfissuto Amministratore Unico Socialsurf S.r.l.
Le parole dell’impresa
Per un Osservatorio sulle professioni nel turismo Mara Manente Mestre, 29/06/2015 GIOVANI CON MENO GIOVANI: CREATIVITA’ E BUONE PRATICHE PER L’INNOVAZIONE.
14.00 Incontro con gli anziani Papa Francesco ha dedicato l’Udienza Generale di mercoledì 28 settembre 2014 in Piazza San Pietro all’incontro con.
I verbi del costruire organico-dinamico. Appartenere Essere parte della storia, costruire la storia, non con gesti straordinari ma con il lavoro quotidiano.
Comunità e Scuola La qualità delle relazioni educative nella scuola Piero Cattaneo S. Maria degli Angeli ( PG),
WOMEN ON SUMMIT esserci, partecipare, governare PROPOSTA FORMATIVA Cimolais, 3 settembre 2015.
Dai PROCESSI alle COMPENTENZE
Proprietà intellettuale di Fondazione Sodalitas. Ne è vietato l'utilizzo, la riproduzione e la diffusione senza autorizzazione scritta. 1 “Protagonisti.
Presentazione IL PIANO D’IMPRESA PRIMO INCONTRO: IDEA E RISORSE Como, 2015 Metodologie ed Esperienze per l’Evoluzione e la Transizione Polo per l’Orientamento.
Danilo Pozzi, IPQ Tecnologie
PROPOSTE FORMATIVE. Tutte le proposte qui presentate sono sviluppate e gestite in collaborazione con Franco Barbieri Ripamonti, formatore, trainer e fondatore.
Caratteristiche a sostegno del successo di un’impresa.
Rapporteur: Laura Baldassarre
Fabio Vando Nuove povertà: opportunità e sfide per i Centri di ascolto Civita castellana 30 gennaio 2016 Nuove povertà: opportunità e sfide per i Centri.
Donne agricoltura e multifunzionalità Conclusione del progetto sviluppato dal giugno 2010 al gennaio 2011 ”Le donne protagoniste della multifunzionalità”
Prof.ssa Cecilia Silvestri - A.A. 2014/ Organizzazione orientata al cliente; il contatto con il cliente avviene in diverse fasi, dalla rilevazione.
Singapore New Zealand United States Hong Kong, China Denmark United Kingdom Canada Ireland Australia Iceland Norway Japan Finland Sweden Thailand Switzerland.
Cultura e Caos in azienda veDrò nel Caos Dro, 28/31 Agosto 2011.
Ricambio generazionale: rilevanza e caratteri del momento strategico. Una lettura critica 1 Strategia e governo dell’azienda familiare.
Tavola Rotonda: la disabilità e le sue implicazioni La rete dei servizi Mario Melazzini Vigevano, 8 ottobre 2011.
Il Progetto network Tutti segnalano che l’educare e il prendersi cura oggi richiede un investimento consistente non solo in termini emotivi - affettivi,
PRO AGIRE Suggerimenti per il futuro 11 giugno 2016 Stefania Carnevali.
Transcript della presentazione:

Univerona, 1 marzo 2016Franco Cesaro Imprese e famiglie: valori e sopravvivenza Le imprese come culture: il valore del marchio e del patrimonio di esperienze come indicatore dell’identità aziendale e famigliare

Univerona, 1 marzo 2016Franco Cesaro Imprese e famiglie: valori e sopravvivenza Il cambio del testimone: gestire gli eventi, preparare i processi

Univerona, 1 marzo 2016Franco Cesaro Imprese e famiglie: valori e sopravvivenza La convivenza generazionale: Il ruolo di imprenditori, manager, collaboratori, clienti e fornitori

Univerona, 1 marzo 2016Franco Cesaro Imprese e famiglie: valori e sopravvivenza Visione del futuro e gestione delle risorse: i patti di famiglia

Univerona, 1 marzo 2016Franco Cesaro Imprese e famiglie: valori e sopravvivenza Longevità Sopravvivenza Figli mantengono viva la specie Le nuove generazioni sono sempre migliori delle precedenti Il “cappio al collo dello sviluppo a tutti i costi

Univerona, 1 marzo 2016Franco Cesaro Imprese e famiglie: valori e sopravvivenza L’imprenditore NON può affrontare da solo la fase della transizione Forte carisma e leadership Spesso motivo di conflitti Il predecessore deve Mettersi in discussione

Univerona, 1 marzo 2016Franco Cesaro Imprese e famiglie: valori e sopravvivenza Gestione dei conflitti Fra predecessori e successori Diversa cultura del lavoro Diversa visione della vita Vecchio: spirito innovativo Assunzione del rischio realizzazione nuove idee Nuovo: Razionalità gestionale managerialità visione strategica di lungo Vedi ricerca Studio Cesaro

Univerona, 1 marzo 2016Franco Cesaro Imprese e famiglie: valori e sopravvivenza Gestione del cambiamento La decisione: Chi comanda? Fra vecchia e nuova generazione Chi scegliere fra vari candidati della famiglia? I fattori culturali L’importanza dell’autorità morale del fondatore Il ruolo dei precettori I manager interniI formatori/consulenti Un lavoro di gruppo con una regia sapiente La competizione: tutti contro tutti

Univerona, 1 marzo 2016Franco Cesaro Imprese e famiglie: valori e sopravvivenza La formazione dei successoriLa formazione dei fondatori La gavetta, le gavette I consulenti: ovvero le eminenze grigie Educare a Stigmatizzare le conoscenze E trasferirle in Contenuti, relazioni, valori Gli studi I modelli: famigliari Vs/ Sociali

Univerona, 1 marzo 2016Franco Cesaro Imprese e famiglie: valori e sopravvivenza Transizione Vera eredità è il passaggio delle conoscenze Patrimonio + Organizzazione Famiglia + Relazioni Interessi Razionalità Affetti Passioni VALORI

Univerona, 1 marzo 2016Franco Cesaro Imprese e famiglie: valori e sopravvivenza Il problema dei Valori Famiglia Impresa Solidarietà Reciprocità Confidenza Vicinanza Cura Etica cultura Equilibrio economico Organizzazione efficace Sopravvivenza nella competizione

Univerona, 1 marzo 2016Franco Cesaro Imprese e famiglie: valori e sopravvivenza La sfida Ricerca di indentità Ricerca di nuovi spazi Capacità-volontà di “dimostrare” Gestire collegialmente

Univerona, 1 marzo 2016Franco Cesaro Imprese e famiglie: valori e sopravvivenza Istruzioni per l’uso Ascoltare i padriAscoltare i figli La centralità della narrazione La gestione delle Asincronie feconde La valorizzazione del conflitto, ovvero la spiritualità non si paga Convivenza come motore del rinnovamento Cum-correre vs/ cum-petere L’arte di aspettareNon ci sono scorciatoie

Univerona, 1 marzo 2016Franco Cesaro Imprese e famiglie: valori e sopravvivenza Il ruolo fondamentale delle donne Madri o figlie imprenditrici Figlie che Lavorano e che vivono di sentimenti contrapposti fra amore/cura e risentimento/arrivismo Madri che comandano stando a casa