Profilo di temperatura superficiale Un leggero incremento della temperatura superficiale (circa 0.6 0 C) è stato registrato nei pressi di entrambe le sealines.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Alla scoperta del territorio per il benessere. Varese, 18 Maggio 2009.
Advertisements

VTS Vessel Traffic Service
Il turismo sostenibile e responsabile
Dal monitoraggio ambientale alla valorizzazione e tutela delle coste Livorno, 12 marzo 2012 UNIONE EUROPEA UNION EUROPEENNE Indicatori di allerta ambientale.
INTEGRATED COASTAL ZONE MANAGMENT MARITIME SPATIAL PLANING
Miniere e Borghi del Fluminese
IL TURISMO SOSTENIBILE
CUBA.
LE PROFESSIONI SANITARIE NELLA PREVENZIONE CARDIOVASCOLARE:
MODELLO ELIO-TROPICO BALNEARE
Perché lo vogliamo fare: Impianti metodologici finora oggettivamente limitati Perché lo vogliamo fare: Impianti metodologici finora oggettivamente limitati.
CHIMICA AMBIENTALE E' la chimica dei processi che si verificano normalmente nell'aria, nelle acque nel suolo della Terra. Il ruolo svolto dalla chimica.
DWHTForlì – 25 Ottobre 2006 Data Warehouse Territoriale Sistemi Territoriali ??? strumento per il governo del territorio E.Bracci.
Studio dell’ozono troposferico in area urbana (Roma) e in area protetta (Tenuta Presidenziale di Castelporziano) P. Avino, M. Manigrasso Laboratorio Chimico.
Software per la stima della domanda di Car Sharing Eva Valeri, Romeo Danielis Unità di Ricerca – Area Economica Trieste,
Il bilancio di sostenibilità della Camera di Commercio di Milano
Temi strategici per la protezione dellambiente e la promozione di uno sviluppo sostenibile dello spazio MED Working group Protezione civile e rischi naturali.
I social network e la privacy
TECNICA TURISTICA Dott. Andrea Colantoni modulo 1 - TECNICA TURISTICA.
A cura di Marco Bianco Convegno AIRI/Tecnoprimi – Milano, 28 ottobre 2008.
Le radiazioni ionizzanti
più di un semplice rivestimento
Eco-responsabile, goloso, in cerca di benessere Lidentikit dellagri-turista secondo una ricerca di Eco-responsabile, goloso, in.
Iso Italia La Normativa Europea
UNA SOLUZIONE ECONOMICA E RISPETTOSA DELLAMBIENTE DI STABILITO STEFANO.
La vita cittadina entra nel Sito del Comune. Lo Strumento La Città Virtuale si propone come uno strumento di contatto e interfaccia con i cittadini, le.
SCOPI STATUTARI E ATTIVITA FRUIZIONE, VALORIZZAZIONE, PROMOZIONE del patrimonio culturale ATTIVAZIONE di processi formativi e di aggiornamento REALIZZAZIONE.
DOMANDE FINALI 1) Cosè un campo elettromagnetico? 2) Che cosa si intende per frequenza di un campo elettromagnetico? 3) Che differenza esiste tra alte.
Fabio Mosconi – Servizio Parcheggi Sosta Vigilanza –
Centro Regionale di Competenza Analisi e Monitoraggio del Rischio Ambientale Centro Regionale di Competenza Analisi e Monitoraggio del Rischio Ambientale.
Antropocene.
L’ ASPETTO FISICO LA LIGURIA SI TROVA NELLA PARTE SETTENTRIONALE DELL’ ITALIA, CONFINA A NORD OVEST CON IL PIEMONTE, A NORD CON LA LOMBARDIA, A.
Alice RINALDI*, Vanessa CARDIN*, Miroslav GAČIĆ*
La comunicazione di un profilo territoriale a scopo turistico Corso di laurea specialistica in Editoria e Comunicazione Multimediale a.a. 2006/2007 Tesi.
Epidemiologia Ambientale
CAMPIONATI DEL MONDO DI SCI NORDICO TRE MONDIALI IN 22 ANNI UNICA LOCALITA AL MONDO.
Catania e il TURISMO NAUTICO 15 Febbraio E nota la centralità geografica della Sicilia allinterno del Bacino del Mediterraneo; tuttavia questa considerazione.
POR FESR FVG OBIETTIVO COMPETITIVITA REGIONALE E OCCUPAZIONE Programma operativo regionale FESR Relazioni internazionali e comunitarie.
VTS Vessel Traffic Service
Dietro le quinte del servizio meteo, strumenti e applicazioni
FATTO DA: ANDREA CACCIO’
Clima e tempo Meteorologia Climatologia
Raggi uv.
LA MESSA IN SICUREZZA DEL LAGO D’IDRO
dal greco klíma-atos, inclinazione
LA SICILIA.
Progetto No-Wire. Il progetto No-Wire nasce dalla volontà di sfruttare le nuove tecnologie per la trasmissione e ricezione dei dati informatici, al fine.
Giuseppe Richiedei ESSERE GENITORI ATTIVI e la sfida educativa Rosolina Mare 22 maggio 2011.
Comune di Prato Gli strumenti locali per comunicare la Europa - “ Punto Giovani Europa “, struttura rivolta ai giovani - “Ufficio Europa”, struttura rivolta.
FORUM P.A. “LA PROMOZIONE INTEGRATA DEGLI STRUMENTI DI GESTIONE AMBIENTALE NELLA REGIONE LAZIO: AZIONI PER LO SVILUPPO DI UN MERCATO VERDE” Arpalazio Ing.
A.A Corso di Politica Sociale Maria Letizia Pruna Decima lezione Le politiche sanitarie: i concetti fondamentali.
IL TURISMO SOSTENIBILE
PRATICA E ANALISI CRITICA DEI SISTEMI DI CERTIFICAZIONE ENERGETICA E AMBIENTALE: IL PROTOCOLLO ITACA APPLICATO A UN CASO DI EDILIZIA RESIDENZIALE IN MILANO.
PERCORSO DI EDUCAZIONE AMBIENTALE PER SCUOLE ELEMENTARI E MEDIE
RAN Rete Accelerometrica Nazionale Monografia della postazione di Licata Codice stazione LCA Prima compilazione: 29 Marzo 2007 Aggiornamento:
Expo 2015 e Turismo I risultati dell’indagine Realizzata dalla Camera di commercio di Monza e Brianza in collaborazione con DigiCamere Agosto 2015 Renato.
Gaetano Borrelli Responsabile Direzione Studi e Strategie ENEA La sostenibilità ambientale. Un manuale per prendere buone decisioni
Rivelatori Green Line G2 e G3. 2 La gamma iWISE è una serie di rivelatori a doppia tecnologia, infrarosso + microonda per la protezione volumetrica di.
Settore primario.
Avere solo la pagina Facebook non è la strategia da seguire per qualsiasi tipo di azienda per un motivo molto valido: La pagina Facebook.
Il futuro è dietro la Porta (a Mare)! Percorso partecipativo finanziato dalla Regione Toscana nell’ambito della legge R.T. n. 46/ Comune di Livorno.
Dati epidemiologici sul melanoma Stefano Guzzinati Registro Tumori del Veneto.
01/06/2016 Siracusa - Castello Maniace 1 Presidenza della Regione Siciliana Dipartimento regionale della Programmazione Autorità di Gestione PO Italia-Malta.
Caserta Città Ciclabile Progetto redatto dal Comune di Caserta in collaborazione con l’associazione Casertainbici- FIAB Novembre 2010 Progetto Caserta.
ThyssenKrupp Acciai Speciali Terni 1.Reparto di Acciaieria a.Affinazione Rischi professionali: -rumore -caduta oggetti -polverosità ambientale -calore.
Esempi di servizi ambientali e turistici per zone portuali e costiere basati sul telerilevameto satellitare: i progetti Lheon-Sealines i progetti Lheon-SealinesedHappySunMobile.
IL TERRITORIO IN UN PRODOTTO. DALLA VENDITA DIRETTA AL MARCHIO PER UNA STRATEGIA DI PROMOZIONE Il turismo non viene più considerato solo dal punto di vista.
LINEE GUIDA PER LA VALUTAZIONE DEL RISCHIO SALUTE DA PARTE DEL SERVIZIO DI PREVENZIONE E PROTEZIONE 1° Fase: Definizione del campo di applicazione 2° Fase:
Analisi dati MODIS L1B - Stagione 2005 REQUISITE – INTERREG IIIA ANCONA, 12-13/12/2005 Analisi dati MODIS L1B - Stagione 2005 REQUISITE – INTERREG IIIA.
ROMA 24 GIUGNO 2016 SPAZIO CONFRONTI Nuovi sistemi di rilevazione dei dati sui flussi turistici. Il caso SPOT in Puglia SPAZIO CONFRONTI Nuovi sistemi.
Transcript della presentazione:

Profilo di temperatura superficiale Un leggero incremento della temperatura superficiale (circa C) è stato registrato nei pressi di entrambe le sealines interessate dallo stazionamento continuo di navi. SEALINES

Profilo di Clorofilla-a Un picco nella coincentrazione di clorofilla-a è stato evidenziato in prossimità della posizione della sealines in posizione sud utilizzata dalle petroliere. SEALINE S

Conclusioni progetto Lheon-Sealines Le autorità portuali di Bastia di hanno apprezzato la dimostrazione: - Il servizio risponderebbe alle esigenze di monitoraggio della qualità dell’ambiente costiero nelle vicinanze del porto - Il servizio può essere facilmente sfruttato via web da diversi utenti: Camera di Commercio, Guardia Costiera, Agenzia per l’Ambiente,.. per diverse finalità operative: controllo remoto di sversamenti di idrocarburi in mare, impatto ambientale dovuto alla presenza di navi alla fonda nelle vicinanze della costa,.. SEALINE S

Temperatura freddo o caldo ! Radiazione UV ? Decisione ! Comportamento?

Scopo  massimo livello di cura del benessere del turista durante il soggiorno  massima sicurezza e prevenzione rischi per la salute in open-door (scottature, tumori della pelle)  formazione della popolazione ad una esposizione al sole responsabile (determinazione del fototipo, intensità radiazione solare,..)  massima fruizione degli effetti positivi della radiazione solare (effetti fototerapeutici)

Informazioni sull’atmosfera (ozono, nubi, …) estratte da diversi satelliti Valutazione dellìirraggiamento UV solare in tempo reale su una zona geografica di interesse turistico Intensità radiazione UV

MED : 280 J/m2 MED: Minima Dose Eritemigena Determinazione del fototipo e della sensibilità alla radiazione UV

Servizio personalizzato di fotoprotezione solare via telefonia mobile per il turismo balneare