La LIM permette di: accedere a quantità infinite di informazioni visualizzare filmati o immagini interagire con testi ed esercizi (costruzione di testi.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Ins. Mazza Mariarosaria
Advertisements

Percorso Educativo Personalizzato strumenti compensativi: strumenti compensativi: ogni insegnante indicherà gli strumenti compensativi che lo studente.
Interazione Uomo - Macchina
MODULO 3 – ELABORAZIONE TESTI
STRUTTURA DEL PERSONAL COMPUTER
PROGETTO PER LA FORMAZIONE TECNOLOGICO – DIDATTICA DEI DOCENTI
Collocare la lavagna digitale nella classe
I media a scuola la produzione video come strumento didattico Lutilizzo della ricerca in rete per una nuova creatività nella didattica Prof. Domenico Vetrò
Concetti teorici di base della tecnologia dell’informazione
Prof. Emanuele Marino Concetti teorici di base della tecnologia dellinformazione.
Informatica giuridica Hardware e software: glossario Lucio Maggio Anno Accademico 2000/2001.
STRUMENTI DI PRESENTAZIONE
Ins. Maria Letizia Sigot1 … acquisire contenuti, concetti, metodi e strumenti e diventare consapevoli delle operazioni mentali che questi richiedono con.
Introduzione allinformatica. Cosè linformatica ? Scienza della rappresentazione e dellelaborazione dellinformazione ovvero Studio degli algoritmi che.
Lavagna Multimediale Lavoro realizzato da coletta stefano.
LIM Lavagna interattiva multimediale. Che cosè la LIM?LIM.
USARE LA VIDEOSCRITTURA
Promuovere i metodi di studio Anno Accademico
Nuovi scenari formativi in una scuola inclusiva
MINISTERO DELLISTRUZIONE, DELLUNIVERSITÀ E DELLA RICERCA DIREZIONE DIDATTICA STATALE 3° CIRCOLO DON LORENZO MILANI ANNO SCOLASTICO 2012/13 Dirigente Scolastico.
UNITA’ 2 – PROF. ANTONIETTI
Informatica giuridica Hardware e software: glossario Lucio Maggio Anno Accademico 2001/2002.
Lavagna interattiva multimediale.
Come creare una presentazione in Power Point
Le Mappe della Conoscenza
Le mappe concettuali Di Roberta Focchiatti
Modalità di interazione delle LIM
Istituto Comprensivo di Olgiate Molgora
Tutorial base di Manuela Kustermann.
ITI Majorana Grugliasco 31/5/2013
Sceneggiatura lezione con LIM
Obiettivi: Favorire l’uso di strumenti informatici e telematici per migliorare la crescita culturale e l’informazione; sviluppare o rafforzare le loro.
TUTTO SULLA LIM.
DSA e strumenti compensativi
One... two... Clic... Animiamo la geometria!
Strumenti Compensativi nella didattica quotidiana.
ISTITUTO COMPRENSIVO “E
Corso di Formazione “Le LIM nella didattica”
2. Hardware Componenti di base di un computer
LE PERIFERICHE TEDESCHI ALESSIO DORJAN MUSABELLIU.
La Lavagna Interattiva Multimediale
Percorso di autoformazione
LUNEDI CD – RAPISARDI - CT PROGETTO INNOVASCUOLA CPS – CANNIZZARO - CT PERCHE USARE LA LAVAGNA INTERATTIVA MULTIMEDIALE (LIM) ? LE MOTIVAZIONI.
Lavagna interattiva Smart Board Installazione Presentazione
MODULO 2 Processi di apprendimento/insegnamento e TD Corso B.
Divulgare e formare nell’ambito della statistica ufficiale: le nuove frontiere tecnologiche in presenza e a distanza Silvia Losco.
POTENZIALITA PER IL DOCENTEDOCENTE POTENZIALITA NELLA SCUOLA DI BASE (Scrittura – Ggeometria – Disegno)SCUOLA DI BASE POTENZIALITA NELLA SCUOLA DI BASE.
2^ writer Presentazione 1 Presentazione 1.
“LIM un'innovazione per l'insegnamento”
Classe 2.0 Didattica innovativa.
Introduzione all‘app Lync Windows Store Lync 2013.
Esempio di PDP Nome e Cognome Data di nascita Classe
LA LIM IPPSA NINO BERGESE.
L’integrazione scolastica dell’alunno DSA
Relatore: Francesca Rodella
Come impostare il curricolo
Istituto Comprensivo Statale “L. Capuana”
Metodologie e strumenti basati sulle TIC per l’inclusione scolastica “Lavorare sul testo e scrivere più velocemente un testo” 16/04/2015Modulo 1 – Valentino.
Esperienze didattiche con la LIM
Tecnologie dell'informazione e della comunicazione - Stacey S. Sawyer, Brian K. Williams Copyright © The McGraw-Hill Companies srl Introduzione.
Le abilità di studio Corso Neoassunti A.S
Le diverse età dell’uomo:. Collegamenti al Computer Corrente elettrica Lavagna Proiettore Audio AccensioneWebCam Microfono Scheda SD CD-ROM HDMI.
Per una Didattica inclusiva
Dr. Filippo Cavallo La Lavagna Interattiva Multimediale (LIM) è una lavagna digitale che consente agli utenti di interagire.
Progetto 2.0 Istituto Comprensivo Pio Fedi Grotte S. Stefano a.s
Istituto Comprensivo Filippo De Pisis Ferrara DOCENTI CONSIGLIO DI CLASSE STUDENTESSE STUDENTI GENITORI - POSTA ELETTRONICA - SITO SCOLASTICO.
Concetti informatici di base. Concetti informatici di base Il computer o elaboratore è una apparecchiatura costituita da un insieme di dispositivi di.
Anno scolastico 2014/2015 Classe 1° B Venerucci Samuele.
Uno strumento versatile e moderno Per l’apprendimento di: Giovanna Gaglione ITSOS “M: Curie” Cernusco sul Naviglio.
TEORIA E METODI DI PROGRAMMAZIONE E VALUTAZIONE SCOLASTICA 31 marzo 2015.
Transcript della presentazione:

La LIM permette di: accedere a quantità infinite di informazioni visualizzare filmati o immagini interagire con testi ed esercizi (costruzione di testi collettivi) costruire unità di lavoro informatizzate personalizzate per il gruppo classe utilizzandole in modo flessibile promuovere interazione lasciando spazio alla creatività degli studenti (favorendo l’apprendimento costruttivo ed esplorativo)

Predisposizione del setting formativo entro cui agire l’azione didattica: Come è strutturata l’aula?.

le dimensioni variabili delle aule i diversi strumenti utilizzati, tipologie di computer, periferiche disposizione e dimensioni degli arredi; direzione e intensit à della luce esterna; preferenze degli insegnanti, che utilizzano strumenti didattici analogici, digitali o ne fanno un uso combinato.

tra i banchi e le lavagne non si deve frapporre la cattedra; la luce esterna non può illuminare direttamente la LIM, compromettendone la visibilità; non posizionare verso le estremità della parete la lavagna, una parte degli alunni percepirà una distorsione delle immagini causata dalla prospettiva laterale; utilizzare la LIM: relegarla in un angolo ne disincentiva l'uso.

Un pc collegamento internet veloce: spesso la connessione diventa lenta perch è una sola linea serve addirittura l'intero plesso scolastico, compreso il laboratorio informatico mouse e tastiera wireless fondamentale è la stampante multifunzione (con lo scanner), con quattro cartucce separate o laser casse acustiche amplificate, adeguate alle dimensioni dell'aula e poste ai lati della LIM

Quale font utilizzare?  Times New Roman > 24  Verdana  Arial  Tahoma

Il colore è uno degli strumenti più efficaci della comunicazione visiva

Una esposizione prolungata può causare ansia Ha visibilità molto alta, cattura l’attenzione Richiama formalità, modernità Simboleggia il pericolo e la violenza

Gli organizzatori grafici sono dispositivi che organizzano visivamente le conoscenze in forma grafica (fanno uso di simboli)

Mappe, tabelle, reti, diagrammi,... L'uso di materiale visivo favorisce l'apprendimento agevolando i processi menmonici dal momento che la memoria delle immagini è molto più persistente rispetto a quella di stimoli di tipo acustico.

Mappe concettuali Le mappe concettuali illustrano graficamente le relazioni tra due o più concetti che sono collegati da tratti orientati con delle parole che descrivono il loro rapporto Reti I Webs (Ragnatele) sono delle mappe visive, riguardanti un argomento, che rappresentano le informazioni organizzate per categorie e disposte secondo un ordine di priorità. Linea del tempo Una linea del tempo è un modo di visualizzare un elenco di eventi in ordine cronologico.

Infografica L’infografica è una rappresentazione, realizzata in forma più grafica e visuale che testuale, che fornisce l’informazione, l’organizzazione e la rappresentazione dei dati in maniera immediata. Fa ricorso alla ricerca di metafore grafiche che stimolano processi mentali e le associazioni.

Strumenti digitali, tecniche e applicazioni della LIM Penne / evidenziatori Usare i colori per scrivere o disegnare, per mettere in rilievo testo e immagini. Strumenti di testo Aggiungere allo schermo caselle di testo (strumenti normali di un processore word)

Trascina Trascinare oggetti, spostandoli sullo schermo. Copri e rivela lo schermo Questo strumento è una semplice copertura dello schermo che viene utilizzata dagli insegnanti per nascondere tutto o parte dello schermo.

Riconoscimento del testo La maggior parte dei software della LIM permettono all’utente di scrivere con lo strumento penna e poi trasformarlo automaticamente in testo. Clona e duplica gli oggetti L’utente seleziona l’oggetto e imposta le sue proprietà in modo da duplicarlo automaticamente quando viene selezionato