Art. 2346 Azione come unità di misura della partecipazione I diritti dipendono dalle caratteristiche delle azioni e dal loro numero Non dalle caratteristiche.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Il bilancio di esercizio: profili civilistici e tributari 6 dicembre 2006 Avv. Alberto Bianco Università degli Studi di Trento a.a. 2006/2007.
Advertisements

1 C A R A T T E R I G E N E R A L I D E L L A S. R. L. nozione nella s.r.l., per le obbligazioni risponde solo la società con il suo patrimonio le quote.
L'aumento del capitale sociale nelle S.P.A.
6. Il Capitale Il calcolo del Reddito
OPERAZIONI SUL CAPITALE
Prof. G. Bronzetti1 Il capitale Esercitazione analisi quantitativa.
CONFERIMENTI „GRIGLIA“ COSTITUZIONE REGIME DELLA PARTECIPAZIONE
funzioni del consiglio di amministrazione
La struttura del patrimonio netto formazione del capitale
Il sistema delle Cooperative
Società per azioni Aumento del capitale Prof. Mario Campobasso
SITUAZIONE PATRIMONIALE ATTIVITA INVESTIMENTI MATERIALI Beni materiali dalla vita relativamente lunga INVESTIMENTI IMMATERIALI Beni che non hanno consistenza.
Le operazioni sul capitale La riduzione del capitale
Corso di diritto commerciale avanzato Prof. Mario Campobasso SECONDA UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI NAPOLI FACOLTÀ DI GIURISPRUDENZA CORSO DI DIRITTO COMMERCIALE.
Le operazioni sul capitale
Conferimenti e capitale
Operazioni sulle proprie azioni
IL BILANCIO DI ESERCIZIO
Organizzazione dell’azienda farmacia La finanza
E.G.I Percorsi formativi per lautoimpreditorialità giovanile.
Fondazione Emanuele Casale Scuola di Notariato dei Distretti Notarili della Campania Diritto Commerciale anno 2007/2008 IL CAPITALE SOCIALE Lezione IX.
AZIONI (ARTT – 2361) Le azioni sono emesse con valore nominale o senza valore nominale Ciò comporta che nel caso di azioni senza valore nominale.
Il patrimonio netto Lezione: martedì, 6 marzo 2012.
Tecnica Amministrativa
La valutazione del passivo e del patrimonio netto
Lezione 8 - Il patrimonio netto
Prof. Christian Cavazzoni
Il patrimonio netto.
Aumento e riduzione del capitale sociale
Economia Aziendale a.a. 2013/2014 Dottor Stefano Santucci Economia aziendale, Lett. L-Z a.a. 2013/2014 Dottor Stefano Santucci Lezioni n. 3-4 Le operazioni.
L'aumento del capitale sociale nelle S.P.A.
il patrimonio sociale rimane invariato
MUTATE ESIGENZE IMPRENDITORIALI
del revisore contabile
LA STRUTTURA FINANZIARIA DELL’IMPRESA
LE AZIONI SONO INDIVISIBILI
79. Le obbligazioni LE OBBLIGAZIONI SONO TITOLI DI CREDITO UTILIZZATI, NELLE S.P.A., PER LA RACCOLTA DI CAPITALE DI PRESTITO TRA IL PUBBLICO POSSONO ESSERE.
I CONFERIMENTI DEI SOCI
75. Le categorie speciali di azioni
La riforma del diritto societario
60. I conferimenti. Il finanziamento CONFERIMENTI POSSONO ESSERE CONFERITI TUTTI GLI ELEMENTI DELL'ATTIVO SUSCETTIBILI DI VALUTAZIONE ECONOMICA:  fatta.
1 Roberto Genco Direttore Ufficio legale Coopfond S.p.a. D.lgs. 6/2003 Il quadro giuridico– societario della riforma.
Aumento e riduzione del capitale sociale
La nozione di s.r.l. La s.r.l. è una società di capitali
Università degli studi di Pavia Facoltà di Economia a.a Sezione 8 Analisi della trasparenza Giovanni Andrea Toselli 1.
Università degli studi di Pavia Facoltà di Economia a.a Sezione 6 Analisi della trasparenza Giovanni Andrea Toselli 1.
Università degli studi di Pavia Facoltà di Economia a.a Sezione 15 Analisi della trasparenza Giovanni Andrea Toselli 1.
LA SOCIETA’ IN NOME COLLETTIVO
LA SOCIETA’ A RESPONSABILITA’ LIMITATA
L’organizzazione della società per azioni
Acquisto di azioni proprie (art. 2357) Non vietato in assoluto Interesse a stabilizzare il corso dei titoli O a segnalare al mercato che le azioni sono.
SOCIETA IN NOME COLLETTIVO
Partecipazione azionaria
Assemblea Modello fisso di ripartizione di competenze Gestione affidata a amministratori Assemblea formata dai soci Competenze tassative Assemblea ordinaria.
Società cooperative Applicabilità generale di norme su s.p.a. (art. 2519) o s.r.l. per piccola cooperativa Responsabilità limitata dei soci (art. 2518)
Documentazione Tenuta dei libri e scritture dell’impresa commerciale Libri sociali Attività degli organi e raccolta dei verbali Assemblea dei soci e degli.
S.r.l. Enfatizzazione della figura dei soci Soci imprenditori Ampia autonomia negoziale.
1 A.A Università degli Studi di L’Aquila Facoltà di Biotecnologie Corso di Economia Aziendale Prof.ssa A. Rita Cioni La RILEVAZIONE.
OIC 28 PATRIMONIO NETTO.
DIRITTO D’OPZIONE NELLE SPA. Il diritto d’opzione Ha lo scopo di tutelare l’interesse dell’azionista (o del possessore di obbligazioni convertibili),
Le obbligazioni societarie
Obbligazioni (artt ss.) Raccolta di capitale di debito Presso un pubblico ampio Tecnica diversa da altre fonti di indebitamento (ad es. bancario)
Il Mulino C A R A T T E R I G E N E R A L I D E L L A S. R. L. nozione nella s.r.l., per le obbligazioni risponde solo la società con il suo patrimonio.
Tecnica Professionale – Corso progredito Anno accademico 2010 – 2011 LA CESSIONE DI PARTECIPAZIONI 3 a LEZIONE Presentazione a cura del Dott. Riccardo.
Conferimenti e capitale Dove c’è conferimento c’è capitale Dove c’è capitale c’è azione Vincolo di copertura del capitale Art. 2433, co. 3 Restituzione.
Le società per azioni La costituzione della S.p.a. si articola in due fasi essenziali: la stipulazione dell’atto costitutivo; 2. l’iscrizione nel registro.
Ferdinando Vassallo Il bilancio aziendale. 2 Processo tecnico-commerciale Processo economico-finanziario Risorse: beni, servizi, uomini Beni/servizi per.
1 PRESTITO OBBLIGAZIONARIO – Esercitazione. 2 ES. 1 Stato Patrimoniale Attrezzature8.000Capitale sociale8.500 Crediti v/clienti6.500Riserva legale500.
DIRITTO COMMERCIALE PROF. ANDREA LOLLI
Art Azione come unità di misura della partecipazione
Transcript della presentazione:

Art Azione come unità di misura della partecipazione I diritti dipendono dalle caratteristiche delle azioni e dal loro numero Non dalle caratteristiche del socio Ma dal finanziamento che esse rappresentano (unità di misura) L’azione può, ma non necessariamente deve, essere un titolo (seconda frase art. 2346, co. 1)

Azioni e capitale sociale Dove c’è azione, c’è formazione di capitale Il capitale deve essere coperto dall’investimento al momento dell’emissione dell’azione Ma l’investimento può essere superiore (sovrapprezzo) Il capitale corrispondente a ciascuna azione forma il valore nominale Valore storico e fisso Diverso dal valore reale (che si modifica continuamente in relazione al patrimonio della società)

Valore nominale, reale e capitale Valore nominale (=VN) x Numero azioni (=AZ) = capitale sociale (CS) Valore della società / AZ = valore reale (=VR) Il valore della società non è agevolmente quantificabile Non coincide con il netto contabile Ma negli esempi che seguono, per semplicità, si prenderà ad esempio il netto contabile Normalmente non è necessario determinare il valore reale di un’azione, che si forma sul mercato Se il mercato stima scorrettamente il valore di un’azione, in linea di principio l’ordinamento resta neutrale

Il netto patrimoniale AttivoPassivo Terreni Capitale sociale Riserva legale Macchinari Riserve Cassa e banca Debiti Totale In verde le attività reali In rosso le passività reali In giallo le passività nominali (non sono debiti) Attività reali – passività reali = netto patrimoniale = passività nominali Se AZ = , quanto è VN e VR di una azione?

Creazione delle azioni In sede di costituzione della società In sede di aumento di capitale Emettere azioni significa aumentare il capitale, quindi modificare lo statuto Modifica statutaria deliberata da assemblea straordinaria

Aumenti di capitale Gratuito e a pagamento Aumento gratuito (art. 2442) Pura riappostazione contabile di riserve

Effetti di aumenti di capitale gratuito Prima Terreni4.000Capitale sociale Riserva legale 800 Macchi nari 2.000Riserve1.200 Cassa e banca 100Debiti100 Totale6.100 Dopo (che differenza c’è?) Terreni4.000Capitale sociale Riserva legale 800 Macchi nari 2.000Riserve0 Cassa e banca 100Debiti100 Totale6.100

Aumenti di capitale a pagamento Acquisizione di nuovi conferimenti La società acquisisce nuove risorse a titolo di capitale di rischio Possibile delega ad amministratori Termine per la raccolta di sottoscrizioni (art. 2439, co. 2) Distinzione fra aumento scindibile e inscindibile Applicazione delle regole generali dei conferimenti valide in sede di costituzione (25% in denaro; stima dei conferimenti in natura)

Diritto di opzione Art Interesse del socio al mantenimento della quota di partecipazione Rilevante tanto sotto il profilo amministrativo (percentuale dei diritti di voto) Quanto sotto il profilo patrimoniale Prelazione sulle azioni inoptate

Esclusione dell’opzione Conferimenti in natura Interesse della società Azioni offerte ai dipendenti Società quotate (nei limiti del 10%)

Cautele in caso di esclusione Relazione degli amministratori Obbligatorio il sovrapprezzo

Giustificazione del sovrapprezzo Prima Terreni10.000Capitale sociale Riserva legale 800 Macchi nari 4.000Riserve3.200 Cassa e banca 2.000Debiti8.000 Totale Dopo (che differenza c’è?) Terreni10.000Capitale sociale Riserva legale 800 Macchi nari 4.000Riserve3.200 Cassa e banca 6.000Debiti8.000 Totale Le azioni (VN 1) passano da a Le azioni sono emesse al valore nominale. Qual è il valore reale prima e dopo l’aumento? Qualcuno ci ha rimesso? Perché?

Giustificazione del sovrapprezzo Prima Terreni10.000Capitale sociale Riserva legale 800 Macchi nari 4.000Riserve3.200 Cassa e banca 2.000Debiti8.000 Totale Dopo (che differenza c’è?) Terreni10.000Capitale sociale Riserva legale 800 Macchi nari 4.000Riserve7.200 Cassa e banca Debiti8.000 Totale Le azioni (VN 1) passano da a Le azioni sono emesse con sovrapprezzo. Come è stato determinato? Qual è il valore reale prima e dopo l’aumento? Qualcuno ci ha rimesso?

Riduzione di capitale sociale Riduzione reale (per esuberanza) Riduce i mezzi finanziari della società Riduzione nominale (per perdite) Non tocca i mezzi finanziari

Riduzione reale (art. 2445) Assemblea straordinaria Rende possibile la restituzione dei conferimenti A seguito di una modifica del programma di investimento Tecnica equivalente è la liberazione dall’obbligo di versamenti (se le azioni non sono interamente liberate) Occorre spiegare ragioni e modalità della riduzione Possibile opposizione dei creditori Valutazione del pregiudizio da parte del tribunale

Riduzione per perdite (art. 2446) Patrimonio netto inferiore al capitale sociale Rilevanza del terzo del capitale sociale Relazione degli amministratori Opportuni provvedimenti Riduzione obbligatoria se la perdita non è recuperata entro l’esercizio successivo Riduzione sotto minimo legale (art. 2447) Riduzione immediata e contemporaneo aumento Salvo trasformazione o scioglimento

Riduzione di capitale sociale Riduzione reale (per esuberanza) Riduce i mezzi finanziari della società Riduzione nominale (per perdite) Non tocca i mezzi finanziari