ROMA 23 GIUGNO 2016 AREA TEMATICA 3. INNOVAZIONI E SPERIMENTAZIONI La statistica ufficiale: un nuovo curriculum nelle università europee INNOVAZIONI E.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
In collaborazione con CORSO DI PREPARAZIONE ALLA CARRIERA DIPLOMATICA E ALLE CARRIERE INTERNAZIONALI (Course on Diplomatic and International Studies)
Advertisements

Workshop Ambito C Monitoraggio Senigallia 30 Maggio 1 Giugno 2005.
Campus Ca’ Foscari Treviso: Global Development and Entrepreneurship Ca’ Foscari a Treviso! 4 Punti chiave in linea con il territorio: Internazionalizzazione.
Il master europeo in traduzione European Master’s in Translation (EMT)
Il corso-concorso per la dirigenza pubblica e la Scuola Superiore di Statistica Alberto Petrucci| Scuola Superiore della Pubblica Amministrazione.
Scuola della Società Italiana di Statistica Una breve presentazione: passato e prospettive Monica Pratesi | Università di Pisa Direttore della Scuola della.
Il riordino dei Corsi di Studio in Informatica Livelli di laurea Obiettivi formativi Organizzazione della didattica Francesco Tisato.
Corso di Laurea Magistrale in Politiche e Servizi Sociali.
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI SIENA FACOLTÀ DI INGEGNERIA.
Internazionalizzare lofferta didattica Corsi internazionali, corsi congiunti Carla Salvaterra
Executive Master in Management delle Amministrazioni Pubbliche Roma, 11 luglio 2012.
Analisti di Sistemi Educativi e Formativi
Leader del progetto in Europa è la European Non-Governmental Sport Organisations (ENGSO), con il supporto della rete European Women and Sport. Partner.
NUCLEO dINTERVENTO NUCLEO dINTERVENTO MONITORAGGIO POF EUROPEO Potenza, 5 dicembre 2005 Nucleo dIntervento – USR Basilicata – Maria Di Girolamo.
2010 – 2015 Portare la sanità delle Regioni in Europa e nel Mondo, altresì lEuropa e il Mondo nei Sistemi Sanitari delle Regioni italiane, nel quadro di.
Università degli Studi di Milano – Bicocca Facoltà di Psicologia Facoltà di Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali LAUREA MAGISTRALE IN TEORIA E.
Vuoi iscriverti all’università. Hai abbandonato gli studi
SALUTE E SICREZZA SUL LAVORO – NUOVI MODELLI ORGANIZZATIVI Dott. DErario Nicola Dottorando del corso Sviluppo Organizzativo, Lavoro e Innovazione dei Processi.
Programmi congiunti: gli aspetti amministrativi Bologna 11 aprile 2008.
Sportello Job Placement
1 t Dal processo di Bologna allinternazionalizzazione delle Università Maria Sticchi Damiani 2 marzo 2011 Università Politecnica delle.
Laurearsi in Informatica a Trento: perché?
@ DL Il Progetto DL dellUniversità di Bologna: aspetti tecnici e sociali Valentina Comba Convegno: Il linguaggio delle biblioteche digitali Ravenna,
LAUREA TRIENNALE Sede di Forlì
Brescia, 12 Aprile 2006 Dott. Flavio Argentesi
Corso di laurea magistrale in ECONOMIA E GESTIONE AZIENDALE
Corso di laurea magistrale in
23 maggio 2000Corsi di Studio in Informatica - Univ. di Pisa1 I corsi di studio in informatica verso l’autonomia didattica Dino Pedreschi Dipartimento.
Internazionalizzare il corpo docente Marino Regini Università degli Studi di Milano Seminario su “Internazionalizzazione e Statuti” Roma, 4 marzo 2011.
Università degli Studi di Napoli “Parthenope”
Per una laurea a misura di impresa Protocollo d’Intesa tra Confindustria Bari-BAT e Politecnico di Bari Bari, Protocollo Confindustria Bari-BAT.
Dipartimento di Studi Aziendali ed Economici anno acc
Prof.ssa Maristella D.R.Fulgione
Dipartimento di studi economici e giuridici
“PSICOLOGIA DELLE ORGANIZZAZIONI E DEI SERVIZI” Laurea Specialistica Facoltà di Psicologia Alma Mater Studiorum - Università di Bologna – sede di Cesena.
Incontro “Processo di Bologna” (Roma 27/28 maggio 2005) Giunio Luzzatto La nuova architettura dell’istruzione superiore europea (European Higher Education.
Matematica Facoltà di Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali
Università di Pisa Corso di Studio in Ingegneria delle Telecomunicazioni Giuliano Manara Presidente.
Dottorato in Informatica. L’Università di Pisa è stata la prima in Italia a istituire un dottorato in Informatica nel Dei 102 studenti che hanno.
Verso una relazione più stretta col mondo produttivo Carla Simone.
Matematica Facoltà di Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali Università dell’Aquila.
Il trasferimento tecnologico Tirocini, tesi e master Mauro Pezzé.
CRISI DELLE “VOCAZIONI” SCIENTIFICHE SEMINARIO EDUCATION.
Corso di Laurea Magistrale in Scienze Statistiche Scuola di Scienze
“PSICOLOGIA DELLE ORGANIZZAZIONI E DEI SERVIZI”
Presentazione della scuola estiva e del modello formativo delle Scuole Universitarie Superiori Prof. Luca Sebastiani Coordinatore Progetto Orientamento.
NUOVE REGOLE TIROCINIO Il nuovo quadro normativo che regola i tirocini ha fatto venir meno la possibilità per gli studenti, e in particolare per i laureandi,
WELCOME DAY Efficienza del corso di studi.
SCUOLA POLITECNICA E DELLE SCIENZE DI BASE
1 Il Gruppo Acea Facoltà di Ingegneria Università La Sapienza Roma, 10 marzo 2006.
JEAN MONNET Programma Europeo Erasmus + JEAN MONNET Servizio Relazioni Internazionali.
Presentazione Cosef Ottobre CoSEF - Consorzio Universitario per gli studi economici e finanziari Indice 1.Chi siamo; 2.Soci fondatori; 3.Soci Ordinari.
Dipartimento di Scienze Economiche e Metodi Matematici Dipartimento di Studi Aziendali e Giusprivatistici Università.
Il test di ammissione a Ingegneria Universita’ di Padova Anni 2001,2002,2003, informazioni preliminari sul 2004.
1 Il Processo di Bologna e la progettazione di corsi di studio di qualità Maria Sticchi Damiani 28 maggio t.
Formazione e Innovazione per l’Occupazione FIxO Scuola & Università Sperimentazione degli standard di qualità nei servizi di placement universitari Università.
La scelta del Curriculum I crediti liberi (insegnamenti, altre attività formative, ECDL, etc) Lo stage I corsi di laboratorio del 3° anno Il piano carriera:
Corso di laurea magistrale in ECONOMIA E GESTIONE AZIENDALE.
ROMA 24 GIUGNO 2016 AREA TEMATICA 4. NUOVE FONTI E DOMANDE Raffaella Cagliano NUOVE FONTI E DOMANDE ISTAT - Rilevazione Multiscopo sulle attività complesse.
ROMA 24 GIUGNO 2016 SPAZIO CONFRONTI Il sistema DARCAP a supporto della rilevazione SIS PRO SPAZIO CONFRONTI Il sistema DARCAP a supporto della rilevazione.
ROMA 23 GIUGNO 2016 OFFICINA MODERNIZZAZIONE - PROJECT E PORTFOLIO MANAGEMENT PER LA MODERNIZZAZIONE DELLA PUBBLICA AMMINISTRAZIONE Inserire il Titolo.
ROMA 22 GIUGNO 2016 SPAZIO CONFRONTI La certificazione di qualità ISO 9001 e il riconoscimento dell’European Master of Official Statistics – Comune di.
ROMA 24 GIUGNO 2016 SPAZIO CONFRONTI Statistiche sulla domanda e sull'offerta turistica: sistemi di rilevazione dei dati e nuove fonti d'informazione SPAZIO.
ROMA 23 GIUGNO 2016 OFFICINA MODERNIZZAZIONE - Gli strumenti del Programma di Modernizzazione dell’Istat Giulio Barcaroli, Nadia Mignolli - Il modello.
ROMA 22 GIUGNO 2016 AREA TEMATICA 3. INNOVAZIONI E SPERIMENTAZIONI Ridisegno delle indagini sociali nell’ottica del censimento permanente INNOVAZIONI E.
ROMA 00 GIUGNO 2016 AREA TEMATICA 2. TEMI EMERGENTI Le statistiche ufficiali sulle richieste di asilo e sui rifugiati TEMI EMERGENTI Le statistiche ufficiali.
ROMA 00 GIUGNO 2016 SPAZIO CONFRONTI Titolo presentazione SPAZIO CONFRONTI La statistica è utile per conoscere. Esperienze di diffusione della cultura.
ROMA 23 GIUGNO 2016 AREA TEMATICA 3. INNOVAZIONI E SPERIMENTAZIONI La formazione statistica negli enti locali: alcune proposte INNOVAZIONI E SPERIMENTAZIONI.
C OSA DICE IL REGOLAMENTO DI SSE Quando si è iscritti al secondo o terzo anno si può scegliere tra 3 opzioni STAGE ESTERNO (in azienda, ente, ecc.): occorre.
La Società Italiana di Ergonomia del Lazio con la Società di Ergonomia dell’Emilia Romagna propongono a Bologna il Master in Ergonomia 8° Edizione per.
Transcript della presentazione:

ROMA 23 GIUGNO 2016 AREA TEMATICA 3. INNOVAZIONI E SPERIMENTAZIONI La statistica ufficiale: un nuovo curriculum nelle università europee INNOVAZIONI E SPERIMENTAZIONI La Statistica Ufficiale: un nuovo curriculum nelle università italiane COMPORTAMENTI INDIVIDUALI E RELAZIONI SOCIALI IN TRASFORMAZIONE UNA SFIDA PER LA STATISTICA UFFICIALE 23 GIUGNO | Maria Pia Sorvillo | Istat

ROMA 23 GIUGNO 2016 AREA TEMATICA 3. INNOVAZIONI E SPERIMENTAZIONI La statistica ufficiale: un nuovo curriculum nelle università europee Il progetto European Master in Official Statistics è promosso da Eurostat, con INS e Università, insieme per realizzare attività di alta formazione e Garantire che la Statistica Ufficiale entri a far parte dei curricula accademici Rinforzare la collaborazione tra Università e Istituti nazionali di statistica Preparare laureati con competenze specifiche Migliorare il sistema della statistica ufficiale in Europa Un progetto europeo

ROMA 23 GIUGNO 2016 AREA TEMATICA 3. INNOVAZIONI E SPERIMENTAZIONI La statistica ufficiale: un nuovo curriculum nelle università europee Il punto di partenza: nuove competenze necessarie per un sistema che cresce e cambia  Trattamento di Big Data  Strumenti IT avanzati ° Nuovi strumenti metodologici e competenze tematiche per analisi multidimensionali ° Competenze complesse (Data scientist) *Capacità manageriali e di comunicazione *Pensiero innovativo *Metodi per gestire processi di produzione complessi *Quadro delle normative e degli obiettivi dei sistemi di statistica nazionali e internazionali

ROMA 23 GIUGNO 2016 AREA TEMATICA 3. INNOVAZIONI E SPERIMENTAZIONI La statistica ufficiale: un nuovo curriculum nelle università europee Quale offerta dalle università? Corsi di laurea magistrale in economia e statistica - a.a. 2014/2015 Nessun curriculum in statistica ufficiale (Universitaly–MIUR)

ROMA 23 GIUGNO 2016 AREA TEMATICA 3. INNOVAZIONI E SPERIMENTAZIONI La statistica ufficiale: un nuovo curriculum nelle università europee Dall’idea alla realizzazione oggi Prima proposta: workshop INS e Università Istat: Elaborazione su modalità e obiettivi Eurostat: Studio di fattibilità e Group of Experts 1°call e selezione Inizio programmi e 2° call

ROMA 23 GIUGNO 2016 AREA TEMATICA 3. INNOVAZIONI E SPERIMENTAZIONI La statistica ufficiale: un nuovo curriculum nelle università europee 1° Call Ensai –Rennes Firenze Lisbona Ljubiana Helsinki Pisa Roma Örebro Southampton Trier (2) Utrecht 2° Call Bamberg Bergamo Berlino Donja Gorica Dortmund Leuven Linz Lussemburgo Madrid Monaco West Hungary Il Network EMOS in Europa: 15 paesi, 23 programmi

ROMA 23 GIUGNO 2016 AREA TEMATICA 3. INNOVAZIONI E SPERIMENTAZIONI La statistica ufficiale: un nuovo curriculum nelle università europee EMOS in Italia Già 3 università fanno parte del network EMOS: Firenze - Dipartimento di Statistica, Informatica e Applicazioni Pisa - Dipartimento di Economia e Management Roma - Dipartimento di Scienze statistiche Con la seconda call si aggiunge: Bergamo – Dipartimento di Scienze Aziendali, Economiche e Metodi quantitativi

ROMA 23 GIUGNO 2016 AREA TEMATICA 3. INNOVAZIONI E SPERIMENTAZIONI La statistica ufficiale: un nuovo curriculum nelle università europee Cdl magistrale in Statistica, scienze attuariali e finanziarie CdL magistrale in Scienze statistiche e decisionali decisionali/obiettivi-formativi CdL magistrale in Economics I corsi di laurea con curriculum " Official Statistics"

ROMA 23 GIUGNO 2016 AREA TEMATICA 3. INNOVAZIONI E SPERIMENTAZIONI La statistica ufficiale: un nuovo curriculum nelle università europee La collaborazione tra Istat e Università Attività didattica Esperti Istat per docenze/seminari su temi rilevanti e specifici della statistica ufficiale  Attivati seminari e insegnamenti per 12 cfu Tirocini Progetti per gli studenti EMOS (6/8 settimane presso l’Istat)  Primi tirocini previsti a partire da luglio Collaborazione sulle tesi di laurea Sviluppo di argomenti di interesse scientifico e rilevanti per la Statistica ufficiale

ROMA 23 GIUGNO 2016 AREA TEMATICA 3. INNOVAZIONI E SPERIMENTAZIONI La statistica ufficiale: un nuovo curriculum nelle università europee Gli sviluppi futuri Consolidare l’offerta accademica (contenuti, orientamento per le immatricolazioni, offerta di tirocini) Sostenere la collaborazione tra università Emos, Istat e altri enti del Sistan Rafforzare la connotazione europea (network università-INS-Eurostat) Dare valore al titolo di studio sul mercato del lavoro (job Placement, orientamento, attività di informazione presso i potenziali datori di lavoro)

ROMA 23 GIUGNO 2016 AREA TEMATICA 3. INNOVAZIONI E SPERIMENTAZIONI La statistica ufficiale: un nuovo curriculum nelle università europee Grazie dell’attenzione