M OODLE E D IDATTICA DELL’ I TALIANO L 2: U n P ercorso di L ingua e C I taliana O nline dott.ssa Antonella Elia, dott.ssa Maria De Santo Università.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
PIANO POSEIDON Che cosa è? Obiettivo
Advertisements

LABORATORIO LATINO FORMAZIONE
SPUNTI per interventi di accompagnamento allintegrazione e allinclusione TRENTO 2009 AREA B.E.S.
Unità di ricerca 3 Roma resp. A.M. Ajello Identità in formazione Costruzione di conoscenza e valutazione mediante portfoli digitali in percorsi blended.
Asse dei linguaggi Comunicazione nella madrelingua
Scienze e Lingue Il valore aggiunto del progetto CLIL
Azione 1 Formazione linguistica ed educazione civica : Fondo Europeo per l'Integrazione di cittadini di Paesi terzi -Annualità Presentazione a cura.
Seminari provinciali informativi sulla riforma
LICEO SCIENTIFICO A. RIGHI LABORATORIO LINGUISTICO Da ottobre 2002 nuovo laboratorio linguistico che alle funzioni del vecchio audio- attivo affianca luso.
VERSO UN CURRICOLO PLURILINGUE: CLIL - Content and Language Integrated Learning a cura di Stefania Cinzia Scozzonava Piano Pluriennale Poseidon – febbraio.
Cooperative Learning. Incontro di zona Bassa Val Susa. 14 maggio 2004
SOCRATES Programma Europeo nellambito dellIstruzione che mira a promuovere la dimensione Europea e a migliorare la qualità dellistruzione attraverso lincoraggiamento.
Il Piano di diffusione delle lavagne interattive multimediali
1 Progettare e operare nella scuola dellautonomia Attività di formazione del personale del sistema scolastico Tratto da LA SCUOLA per lo Sviluppo Programma.
DOL - Diploma On Line per Esperti di didattica assistita dalle Nuove Tecnologie Politecnico di Milano.
PON DIDATEC Il progetto.
© Copyright IBM Corporation 2004 Modelli di competenze ed interventi formativi nel contesto sanitario in evoluzione Forum PA Roma, 13 maggio 2004 Mariangela.
Referente prof. Domenico Cariello Firenze, 7 dicembre 2005 Conoscersi, comunicare e cooperare in eTwinning, come in un sogno Liceo Scientifico Statale.
Il modello formativo dei progetti PON docenti
PON DIDATEC Il progetto. Di che cosa si tratta? Contesto culturale Quadro scientifico Obiettivi Destinatari Di che cosa si tratta? Contesto culturale.
1 UFFICIO SCOLASTICO REGIONALE PER LA PUGLIA DIREZIONE GENERALE PROGETTO DIGITALE SEMINARIO DI AVVIO DELLE ATTIVITA SPERIMENTALI.
Qualcosa cambia nella scuola ?
Dipartimento di Lingue e letterature straniere e culture moderne Per laurearsi nei corsi di laurea triennale… 180 crediti formativi universitari (CFU)
Corso SSIS 2004 – lingue straniere La telematica per lapprendimento & linsegnamento della lingua straniera Jeffrey Earp – ITD/CNR 2004.
PON-FSE IT 05 1 PO007 – Competenze per lo sviluppo Annualita ̀ 2013/ tel. : 0963/ /41805.
Corsi di laurea in Storia Napoli, 27 febbraio 2008 Università degli Studi di Napoli Federico II Porte Aperte.
Eugenia Mascherpa Università della Calabria
E.TWINNING a.s suggerisce varie forme di gemellaggi anche collegati a scambi di ampio respiro temporale Un gemellaggio tra la scuola di Sunne.
Roma, 27 Settembre 2007 Lifelong Learning Programme nel Programma dazione per lapprendimento permanente Lifelong Learning Programme 1.
Piano pluriennale di formazione POSEIDON materiali per leducazione linguistica Ministero della Pubblica Istruzione Dipartimento per lIstruzione Direzione.
Dott.ssa Antonella Poce
Puntoedu ForTIC a.s. 2006/2008 Accesso alla piattaforma:
Puntoedu Neoassunti a.s. 2012/2013
Il progetto si articola in due fasi nel corso dellanno scolastico La prima fase prevede: o consolidamento delle conoscenze linguistiche o ricerca.
Glottodidattica.
CLiRe - Italiano Responsabile scientifico: Realizzazione del progetto:
Maria Piscitelli Firenze, 3 dicembre 2010
SCAMBIO CULTURALE ITALIA/OLANDA ROMA/AMERSFOORT 2012/13.
Le indicazioni per il curricolo e la nuova normativa sull’obbligo
INNOVAZIONE NELLA SCUOLA E TECNOLOGIE DIDATTICHE
Master Universitario in Lingue Straniere per il Turismo
Puntoedu Neoassunti a.s. 2013/2014
Cos’è eTwinning? Progetto eTwinning = collaborazione a distanza via web Si realizza attraverso una piattaforma online che rende possibile l'attivazione.
FLIPPED LEARNING CON MOODLE IN BIBLIOTECA:
Università degli Studi di Torino
M ODELLI DI FORMAZIONE A DISTANZA Alberto Battaggia.
Programma operativo nazionale per le regioni dell’obiettivo 1 - Campania, Puglia, Basilicata, Calabria, Sicilia, Sardegna Ricerca scientifica, sviluppo.
Comenius Partenariato Bilaterale e-LIS e-Learning Italiano Svenska.
Il progetto. Di che cosa si tratta? Contesto culturale Obiettivi Destinatari Di che cosa si tratta? Contesto culturale Obiettivi Destinatari Come si svolge.
Corso NECOBELAC T1. - Roma ottobre 2010 RISULTATI DELLA RICERCA IN SANITÀ PUBBLICA: processo editoriale e open access Roma,
CLIL Le norme transitorie e l’Esame di Stato. Maria Torelli
Poseidon – IV fase Simulazione Coordinamento Gruppi Benvenuti!! Breeze 23 Marzo /22.00 M.Masseroni C. Sponton.
Progetto Minerva: Un esperienza di apprendimento on-line dr. Guido Righini Istituto di Struttura della Materia – C.N.R. Progetto.
L’unità di acquisizione
LETTORATO IN LINGUA INGLESE L'istituto Comprensivo di Bucine attiva l’intervento di docenti madrelingua per la scuola dell'infanzia, la scuola primaria.
Ufficio Scolastico Regionale per la Campania Polo Qualità di Napoli Laboratorio di didattica orientativa LA FORZA DELLA LEGALITA’ Polo Qualità di Napoli.
SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO “ FALCONE E BORSELLINO”
ISTITUTO ISA 2 DI LA SPEZIA DIRETTRICE DOTT.SSA ANTONELLA MINUCCI STAFF DOCENTI: DOTT.SSA ANTONELLA MINUCCI PROF.SSA ALESSANDRA BONAMINI INS. VERONICA.
X SIB PHYTOPRO Finalità del Corso di Master. Il Master Prodotti Erboristici e Fitoterapici (PHYTOPRO) è finalizzato alla formazione di figure professionali.
Erogazione di corsi di studio in modalità Blended Progetto «DO UT DES» Didattica On-line Università di Trieste Didattica frontale E-learning Studio individuale.
Fidenia è un “social learning” che coniuga la più moderne tecnologie digitali con le nuove esigenze della didattica e della scuolasocial learning sociale-learning.
La scuola che fa crescere Grottammare 03 marzo 2016 Destinatari: classe 3^Ic. Acquasanta Terme Disciplina:Italiano Argomento:il testo argomentativo Durata.
Università per Stranieri di Perugia Uso di Moodle nell’apprendimento linguistico Problemi e prospettive Dott. Francesco ScolastraDott.ssa Stefania Spina.
PIANO di LAVORO Uscite didattiche - Visite guidate Viaggi d'istruzione a.s IPSSEOA - LICEO CLASSICO PRAIA A MARE (CS)
Una scuola che si muove nello spazio nelle idee. La Raccomandazione del 18 dicembre 2006 del Parlamento e del Consiglio europeo delinea le competenze.
PROGETTO “Viaggiando s’impara” Uscite didattiche - Visite guidate - Viaggi d'istruzione a.s Istituto d’Istruzione Superiore PRAIA A MARE (CS)
Formazione in rete e ruolo del tutor: un’esperienza nella scuola secondaria superiore Angela Berto I. M. S. “Sandro Pertini” di Genova.
Liceo Scientifico MANFREDO FANTI. PERMETTE DI ACQUISIRE STRUMENTI CULTURALI E METODOLOGICI PER UNA COMPRENSIONE APPROFONDITA DELLA REALTÀ FORNISCE CONOSCENZE,
REGIONE PUGLIA DIRITTI A SCUOLA. LICEO SCIENTIFICO STATALE “A. VOLTA” FOGGIA.
MoodleMoot 2009 – Torino - 8/9 maggio La formazione a distanza per docenti di lingua italiana per stranieri: strumenti ed attività e. cotroneo / a. giglio.
Transcript della presentazione:

M OODLE E D IDATTICA DELL’ I TALIANO L 2: U n P ercorso di L ingua e C I taliana O nline dott.ssa Antonella Elia, dott.ssa Maria De Santo Università degli Studi di Napoli L’Orientale MoodleMoot 2009 : Torino, 8-9 maggio

CILA Centro di Servizi Linguistici, Audiovisivi e Multimediali Università degli Studi di Napoli L’ Orientale

KATOWICE Università di Katowice Katowice importante città della storica regione della Slesia nella Polonia meridionale Veduta della città di Katowice

WORKTEAM CILA Facoltà di Lingue e Letterature Straniere - Università “L’Orientale” Facoltà di Lingue e Letterature Straniere - Università “L’Orientale” COORDINAMENTO SCIENTIFICO : prof.ssa De Meo COORDINAMENTO SCIENTIFICO : prof.ssa De Meo PRODUZIONE MULTIMEDIALE: dott. Elia, De Santo, Boardman PRODUZIONE MULTIMEDIALE: dott. Elia, De Santo, Boardman PRODUZIONE DIDATTICA: dott.Calise, Cazzato, Federico, Lipari, Lo Feudo, Vitale PRODUZIONE DIDATTICA: dott.Calise, Cazzato, Federico, Lipari, Lo Feudo, Vitale+ DIPARTIMENTO di ITALIANISTICA Facoltà di Filologia - Università della Slesia prof.ssa Joanna Janusz prof.ssa Joanna Janusz prof.ssa Aneta Chmiel prof.ssa Aneta Chmiel Lingua e italiana online

Perché un C orso di I taliano O nline? Per riflettere sulle “ strutture funzionali e comunicative della lingua italiana ” Per stimolare in modo autentico e innovativo l’apprendimento della lingua italiana attraverso “ materiali autentici multimediali didattizzati ” Per sviluppare un “ dibattito interculturale italo- polacco ” Per promuovere la diffusione della lingua e della cultura italiana in Polonia integrando apprendimento “ formale & informale ” Per stimolare la motivazione integrativa e l’interazione collaborativa attraverso il Web 2.0 Web 2.0

Destinatari 20 studenti universitari di madrelingua polacca che intendono perfezionare la conoscenza e competenza della lingua e della cultura italiana Competenza in ingresso: A2 Competenza in ingresso: A2 Competenza in uscita: B1 Competenza in uscita: B1

Erogazione Durata del corso: 2 anni Blended learning: online 100 h. + 2 settimane in Italia Soggiorno in Italia nella “Summer School” dell’Orientale nell’isola di Procida Passaggio da una fase di apprendimento linguistico e culturale ‘virtuale’ a una fase di familiarizzazione dal ‘vivo’ con la lingua e la cultura italiana e partenopea

Struttura del corso

Contenuti e struttura del corso 5 moduli tematici multimediali su argomenti di attualità per entrare nel clima culturale italiano … 1° Asse veicolazione dei contenuti 1° Asse veicolazione dei contenuti 2° Asse interazione sincrona/asincrona 2° Asse interazione sincrona/asincrona 3° Asse interazione collaborativa 3° Asse interazione collaborativa

ORGANIZZAZIONE UNITÀ FORMATIVE Ogni modulo, articolato in 20 h. di apprendimento (erogazione + ore di apprendimento individuale) è suddiviso in 4 unità formative (5 h.) è suddiviso in 4 unità formative (5 h.) 1° ASSE VEICOLAZIONE DEI CONTENUTI 1° ASSE VEICOLAZIONE DEI CONTENUTI

Modulo 1 - Vita e Società Italiana

1° ASSE: VEICOLAZIONE DEI CONTENUTI ORGANIZZAZIONE DELLE UNITÀ FORMATIVE FASE GLOBALE (Unità di apprendimento ExeLearning) FASE ANALITICA (Quiz Moodle) FASE SINTETICA (Quiz Moodle) PRODUZIONE SCRITTA (Forum Moodle) PRODUZIONE ORALE (incontri via Skype con peer-tutor) FASE DI RIFLESSIONE (SurveyMonkey)

Le sequenze di apprendimento di ogni singola unità formativa sono state sviluppate con 1° ASSE: VEICOLAZIONE DEI CONTENUTI ORGANIZZAZIONE DELLE UNITÀ FORMATIVE +

Unità 1 – I nuovi italiani

2° ASSE: INTERAZIONE DOCENTI/E-TUTOR/STUDENTI

3° ASSE: INTERAZIONE COLLABORATIVA STUDENTI /PEER-TUTOR Attività guidate per lo sviluppo della produzione e comprensione orale VANTAGGI VANTAGGI  costi zero  chat  invio file  comunicazione audiovisiva via webcam  audio-conferenza (5 persone)  registrazione conversazioni

CHI SONO I PEER-TUTOR? CHI SONO I PEER-TUTOR?  Studenti tirocinanti de L’Orientale  Partner delle conversazioni guidate su Skype  Facilitatori del processo di apprendimento

(AUTO) VALUTAZIONE (AUTO) VALUTAZIONE (AUTO) MONITORAGGIO (AUTO) MONITORAGGIO RIFLESSIONE METACOGNITIVA RIFLESSIONE METACOGNITIVA FASE DI RIFLESSIONE sull’apprendimento (SurveyMonkey) SurveyMonkey

WEBLIOGRAFIA

Antonella Elia Antonella Elia Maria de Santo Maria de Santo Grazie dell’ascolto!