Gioventù + Sport CONCEZIONE DI UNA LEZIONE Edition P.Thai 05/2013
CONCEZIONE DI UNA LEZIONE CHE COSA DOBBIAMO FISSARE PRIMA DI PREPARARE UNA LEZIONE ? FISSARE GLI OBIETTIVI DELLA LEZIONE DETERMINARE IL CONTENUTO PREPARARE LA LEZIONE VALUTARE LA LEZIONE
CONCEZIONE DI UNA LEZIONE GLI OBIETTIVI DEVONO ESSERE REALISTICI !!!
INTRODUZIONE CONCEZIONE DI UNA LEZIONE QUALI SONO LE 3 PARTI PRINCIPALI DI UNA LEZIONE ? PARTE PRINCIPALE RIT. ALLA CALMA TECNICA / TATTICA ►individuale / Circuito ►Gruppo / Esercizi ►portieri / specifici ►ecc... CONDIZIONE FISICA ►Esercizi di gruppo ►partita - gioco ►Ecc... TECNICA / TATTICA ►individuale / Circuito ►Gruppo / Esercizi ►portieri / specifici ►ecc... CONDIZIONE FISICA ►Esercizi di gruppo ►partita - gioco ►Ecc... RECUPERO ►Abbassare il ritmo cardiaco STRETCHING ►Gruppo ►(Individuale) RECUPERO ►Abbassare il ritmo cardiaco STRETCHING ►Gruppo ►(Individuale) SALUTO – PRESENTAZIONE OBIETTIVI RISCALDAMENTO ►individuale ►di squadra ►dei portieri ►riscaldamento (ritmo) ►Ecc... SALUTO – PRESENTAZIONE OBIETTIVI RISCALDAMENTO ►individuale ►di squadra ►dei portieri ►riscaldamento (ritmo) ►Ecc % 65-80% 5-10%
CONCEZIONE DI UNA LEZIONE COME DEVE ESSERE SEMPRE PREPARATA UNA LEZIONE ? PER ISCRITTO GRAZIE A CIÒ AVETE : ► UN FILO CONDUTTORE ► SICUREZZA
CONCEZIONE DI UNA LEZIONE « IO MI CAPISCO » NON BASTA !!! NON DIMENTICATE CHE UN GIOCATORE AVRÀ MOLTI ALLENATORI DURANTE LA SUA CARRIERA GIOCATOREAVVERSARIO PALLINACONO PATTINARE S. PALLA PATTINARE C. PALLA TIRO PASSAGGIO PATTINARE INDIETRO FINTA DI CORPO PATTINARE E FRENARE PATTINARE E ACCELERARE I SIMBOLI
CONCEZIONE DI UNA LEZIONE IL « BIGINO » PER ELABORARE UN ESERCIZIO : SCOPO DELL’ESERCIZIO ? LAVORO SU 1 o 2 PARTI ? CON o SENZA PORTIERE ? QUANTI ? QUANTI GIOCATORI LAVORANO CONTEMPORANEAMENTE POSIZIONE DEI GIOCATORI ALL'INIZIO DELL'ESERCIZIO ? DOVE VANNO I GIOCATORI DOPO L'ESERCIZIO ? POSIZIONE DELLE PALLINE ?
LA VALUTAZIONE IL PUNTO DI PARTENZA DELLA VALUATAZIONE SONO GLI OBIETTIVI CONCEZIONE DI UNA LEZIONE QUANDO HAI PREPARATO LA LEZIONE HAI STABILITO QUALI ELEMENTI VOLEVI CONTROLLARE QUANDO E COME !
CONCLUSIONI PERCEPIRE LO STATO PSICHICO E FISICO DEI PARTECIPANTI CONCEZIONE DI UNA LEZIONE GLI ESERCIZI DEVONO ESSERE RIPETUTI ALMENO 5 VOLTE DA OGNI PARTECIPANTE UTILIZZARE AL MEGLIO LO SPAZIO DISPONIBILE FAR LAVORARE IL MASSIMO DI PARTECIPANTI ALLO STESSO TEMPO
DOMANDE ? CONCEZIONE DI UNA LEZIONE