ROMA 22 GIUGNO 2016 SPAZIO CONFRONTI Indicatori per la programmazione e la valutazione SPAZIO CONFRONTI Indicatori per la programmazione e la valutazione.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Scheda di Posizionamento Internazionale
Advertisements

Cos’è “Pace e diritti umani”?
La conoscenza del contesto territoriale
X Conferenza nazionale di statistica Unità di valutazione degli investimenti pubblici Roma, 16 dicembre 2010 COME RENDERE LA STATISTICA IMPORTANTE PER.
Progetto di: Jody Padulano Giuliano Polverari
I.Stat per i censimenti Stefania Bergamasco | Dipartimento per l'integrazione, la qualità e lo sviluppo delle reti di produzione e di ricerca.
Il nuovo Portale del Sistan
Personalizzazione Prof. Michele Visciola Evoluzione dei metodi dellusabilità
Incontro dei referenti e coordinatori Passi Roma, 13 Febbraio 2008 Aggiornamenti su Passi Valutare insieme il sistema e progettare la messa a regime S.
Sorveglianze e nuovo Piano nazionale della prevenzione Giuseppe Filippetti Ministero Lavoro, Salute e Politiche Sociali Prospettive sulluso del sistema.
Nella valutazione dei percorsi formativi di tipo globale potrebbe risultare significativo: Dichiarare come si conosce e si mettono in pratica le conoscenze.
Progetto Sistema direzionale per le politiche di sviluppo rurale 9 gennaio 2008 Sistema Informativo Direzionale Regionale REGIONE TOSCANA.
Noi Italia. 100 statistiche per capire il Paese in cui viviamo
Il Data Warehouse dellIstat i.Stat Istat, 18 febbraio 2010.
111 Crescita e Mercati MPMI Lecco, 20 Dicembre 2010.
Studio di fattibilità per la costruzione di un gruppo di controllo interno per lanalisi controfattuale Sperimentazione Regione Lazio - Isfol Roma, 27 febbraio.
I modi della comunicazione in Clal Fra le diverse attività, Clal gestisce una serie di servizi volti alla informazione e alla formazione degli Operatori.
PROGETTO PERVINCA Percorsi di Valorizzazione ed Internalizzazione delle Competenze delle Amministrazioni per la gestione del personale - Programma Operativo.
Progetto EDUCAMBIENTE
Eredità culturale e nuove tecnologie: La digitalizzazione del libro antico tra accesso e conservazione Padova, febbraio 2000 La biblioteca digitale:
Legge regionale Emilia-Romagna 7 Dicembre 2011, n. 18 Misure per lattuazione degli obiettivi di semplificazione del sistema amministrativo regionale e.
LE SPECIALIZZAZIONI E LE FILIERE PRODUTTIVE DELL'EMILIA-ROMAGNA Stefano Bianconi La struttura produttiva dellEmilia-Romagna Una lettura attraverso lArchivio.
Progettare interventi di orientamento Linee guida e suggerimenti operativi.
Partner del progetto Dipartimento Urbanistica e Ambiente, Servizio Urbanistica e Tutela del Paesaggio della Provincia Autonoma di Trento Fondazione Bruno.
Competenze In Rete PON Governance e Azioni di Sistema (FSE) Obiettivo 1 - Convergenza Asse E Capacita istituzionale - Obiettivo specifico 5.1.
La ricerca in rete e la comunicazione/collabor azione Laboratorio Le fonti e la ricerca nel web.
LA DOCUMENTAZIONE EDUCATIVA Comunicazione, Formazione e Ricerca nel sistema formativo dellEmilia Romagna 5 novembre 2009 Claudia Vescini.
La vita cittadina entra nel Sito del Comune. Lo Strumento La Città Virtuale si propone come uno strumento di contatto e interfaccia con i cittadini, le.
REGIONE MARCHE - GABINETTO DEL PRESIDENTE - P. F
Progettare per competenze
e delle Politiche Sociali
Il portafoglio Europass
COMPETENZE Scuola media B. Croce
Definizioni, tipologie, modi di impiego
Evolve. Il software EVOLVE consente un veloce accesso, visualizzazione ed estrazione dei dati contenuti nel data base dellAmministrazione del Personale.
Le Competenze chiave di cittadinanza
Un "adempimento" che si trasforma in opportunità Pronti per il ?
1 o dicembre 2004 Iniziative di Formazione e Politiche del Lavoro in ambito culturale Ass.Maria Cristina Castellani.
L’integrazione tra politiche formative e politiche del lavoro Il Libretto formativo del cittadino CARATTERISTICHE, OPPORTUNITA’ E SISTEMI DI IMPLEMENTAZIONE.
LE COMPETENZE CHIAVE DI CITTADINANZA
Raffaello Cervigni - I servizi per la fruizione delle risorse ambientali I servizi per la fruizione delle risorse ambientali Raffaello Cervigni Servizi.
Dipartimento Mercato del Lavoro e Politiche Sociali Struttura Inclusione Sociale Roma, Corso Italia 33 Roma, 18 marzo 2015 “Strumenti informativi per il.
Lo sviluppo della società dell’informazione in Emilia-Romagna: i risultati del benchmarking Gaudenzio Garavini Direttore Generale Organizzazione, Sistemi.
CHE COS’E’ IL RAV Rapporto di autovalutazione
UNO STRUMENTO PER L’AUTOVALUTAZIONE DS Rosanna Genni IS Europa Pomigliano d’Arco - NA COMETAplus.
Regioni in crescita, Europa in crescita Gli effetti della politica di coesione Analisi d'impatto – Il valore della politica di coesione Capitolo secondo.
1 MONITORAGGIO E VALUTAZIONE La nuova città è già nata facciamola crescere insieme Piano Strategico della Spezia Comune della Spezia Provincia della Spezia.
Workshop Istat Micro dati per l’analisi della performance delle imprese: fonti, metodologie, fruibilità, evidenze internazionali L’uso di microdati nei.
La performance delle imprese italiane nel contesto europeo: evidenze dal progetto CompNet Francesca Luchetti Stefania Rossetti Davide Zurlo Workshop Istat.
Presentazione del Secondo Rapporto sulle condizioni abitative degli anziani in Italia che vivono in case di proprietà Roma 6 novembre 2015 Centro.
Provincia di Ravenna Il Benessere Equo Sostenibile nella provincia di Ravenna anno 2015 Provincia di Ravenna – Servizio Statistica Roberta Cuffiani 3 dicembre.
Il Piano di Miglioramento
Cercare In Internet. Cercare in Rete La scuola ha un ruolo preciso in relazione a quella che nei paesi anglosassoni viene denominata: Information Literacy.
Ufficio Studi La congiuntura dell’industria manifatturiera in Toscana Industria manifatturiera e sviluppo regionale: appunti di lavoro Luciano Pallini.
Valori e innovazione per il miglioramento della qualità e della sostenibilità del sistema sociale e sanitario regionale BOLOGNA, 29 NOVEMBRE 2013.
1 Roberto Monducci – Direttore centrale delle statistiche strutturali sulle imprese, agricoltura, commercio con l’estero e prezzi al consumo Ersilia Di.
Il contributo di Poste Italiane in vista del prossimo censimento nazionale Novembre, 2009 Nuova Offerta di servizi a supporto dei comuni per gli adempimenti.
Trasformare miliardi di numeri in informazioni con forte valenza strategica.
Il questionario on line a cura di Maria Grazia Ettore Istat Calabria 15° Censimento generale della popolazione e delle abitazioni Formazione per gli operatori.
Progetto WELL-FIR Manuale Utente del Web GIS Versione 0.1.
Corso formazione 2 incontro Le prove di italiano e la didattica per competenze I.C. «Fratelli Cervi» 2 marzo 2016 ore Orietta Simona Di Bucci Felicetti.
ROMA 23 GIUGNO 2016 AREA TEMATICA 3. INNOVAZIONI E SPERIMENTAZIONI La statistica ufficiale: un nuovo curriculum nelle università europee INNOVAZIONI E.
ROMA 24 GIUGNO 2016 AREA TEMATICA 4. NUOVE FONTI E DOMANDE Raffaella Cagliano NUOVE FONTI E DOMANDE ISTAT - Rilevazione Multiscopo sulle attività complesse.
1 “Piano di Formazione del personale docente neoassunto per l’a.s ” LABORATORIO FORMATIVO DEDICATO “SISTEMA NAZIONALE DI VALUTAZIONE, DISPERSIONE.
ROMA 23 GIUGNO 2016 SPAZIO CONFRONTI Primo Rapporto statistico sull’area metropolitana romana – Anno 2016 SPAZIO CONFRONTI La statistica utile Programmazione.
ROMA 22 GIUGNO 2016 SPAZIO CONFRONTI Supportare la Programmazione dello sviluppo territoriale: 100% Lombardia SPAZIO CONFRONTI Supportare la programmazione.
ROMA 23 GIUGNO 2016 SPAZIO CONFRONTI L’Hub nazionale della statistica pubblica per diffondere dati e metadati armonizzati SPAZIO CONFRONTI L’Hub nazionale.
ROMA 22 GIUGNO 2016 SPAZIO CONFRONTI Integrazione dei dati e valutazione delle policies SPAZIO CONFRONTI Integrazione dei dati e valutazione delle policies.
ROMA 00 GIUGNO 2016 SPAZIO CONFRONTI Titolo presentazione SPAZIO CONFRONTI La statistica è utile per conoscere. Esperienze di diffusione della cultura.
Transcript della presentazione:

ROMA 22 GIUGNO 2016 SPAZIO CONFRONTI Indicatori per la programmazione e la valutazione SPAZIO CONFRONTI Indicatori per la programmazione e la valutazione COMPORTAMENTI INDIVIDUALI E RELAZIONI SOCIALI IN TRASFORMAZIONE UNA SFIDA PER LA STATISTICA UFFICIALE Serena Cesetti| Regione Emilia-Romagna – CISIS

ROMA 22 GIUGNO 2016 SPAZIO CONFRONTI Indicatori per la programmazione e la valutazione 2 Nuove forme di comunicazione e rappresentazione della statistica per dare valore al “dato” in termini di conoscenza e utilità per prendere decisioni e, più in generale, per migliorare la vita dei cittadini Il Factbook Emilia-Romagna è una banca dati dinamica e interattiva di indicatori, che offre all’utente una chiave di lettura: il posizionamento dell’Emilia-Romagna nel contesto europeo. Strumento per la governance Strumento di conoscenza per i cittadini ed operatori Strumento per giudicare i risultati dell’azione di governo Cos’è il Factbook Emilia- Romagna?

ROMA 22 GIUGNO 2016 SPAZIO CONFRONTI Indicatori per la programmazione e la valutazione 3 Lo scopo del Factbook è quello di offrire uno strumento agile e di facile consultazione a tutti coloro che, a vario titolo, sono interessati a disporre di dati statistici affidabili e confrontabili sulle caratteristiche socio-demografiche, economiche e strutturali dell’Emilia-Romagna. Uno strumento rivolto sia a chi ha l’onere del governo della Regione e deve poter cogliere con immediatezza i risultati dell’azione di governo e le priorità su cui concentrarsi, sia a tutti i soggetti che vogliono conoscere e valutare comparativamente lo stato, le performance e le trasformazioni della società regionale. Lo scopo del Factbook Emilia-Romagna

ROMA 22 GIUGNO 2016 SPAZIO CONFRONTI Indicatori per la programmazione e la valutazione 4 Un po’ di storia… Il Factbook E-R nasce nel 2008 dalla collaborazione del Servizio Statistico della Regione con il Dipartimento di Statistica dell’Università di Bologna, sia come strumento cartaceo sia come insieme di schede navigabili in una parte dedicata del sito sul modello del Factbook OECD e di Noi-Italia di Istat Dal 2015 cambia la modalità di consultazione dei dati, che diventa totalmente interattiva attraverso innovativi strumenti di visualizzazione grafica

ROMA 22 GIUGNO 2016 SPAZIO CONFRONTI Indicatori per la programmazione e la valutazione  Sono stati inseriti gli indicatori della Strategia Europa 2020 disponibili a livello regionale  Il numero degli indicatori è stato ridimensionato, scegliendo solo indicatori disponibili a livello europeo  È stato costruito un vero e proprio data warehouse contenente tutti gli indicatori per tutte le NUTS0 e le NUTS2 europee  Per ogni indicatore è stata costruita una pagina statica in Plone, con all’interno un frame che richiama 3 possibilità di navigazione per l’utente, di cui 2 nuove.  Oltre al confronto «fra pari», è ora possibile in confronto con tutte le NUTS2 europee  La parte dinamica è stata sviluppata in SAS come gestore del data warehouse e elaboratore dei dati, in Highcharts per la visualizzazione dei grafici e in Openlayers per le mappe.  Aggiornamento semestrale dei dati 5 Caratteristiche del Factbook Emilia-Romagna Le novità introdotte nel 2015:

ROMA 22 GIUGNO 2016 SPAZIO CONFRONTI Indicatori per la programmazione e la valutazione  Eurostat come unica fonte dei dati  orientamento multidimensionale: 6 ambiti di analisi con la selezione di un numero limitato di indicatori ritenuti significativi  struttura della parte statica della pagina: descrizione di ambito, descrizione dell’indicatore, definizione, comparabilità, altre informazioni…  Proposta di confronto con un sottoinsieme di regioni europee ad assimilabili all’Emilia-Romagna sul piano del livello di sviluppo economico e sociale raggiunto  Stesso criterio di selezione delle regioni «simili» 1 criterio demografico: NUTS2 con popolazione maggiore di di abitanti. 2 criterio economico: individuate la 50 regioni con output economico più rilevante in termini di valore aggiunto lordo pro-capite ai prezzi base. 3 criterio economico-sociale: le 50 regioni sono state ordinate per- addetti nel settore manifatturiero; - tasso di attività economica; enni almeno con almeno un diploma secondario inferiore (selezionate con il vincolo che i principali Paesi europei fossero rappresentati da max 2 regioni. Nessun vincolo invece per le regioni italiane) 4 rappresentanza Europa Orientale: scelte due regioni dell’Europa Orientale fra le rimanenti regioni dalla 51esima posizione in poi in termini di valore aggiunto. Sono state selezionate le prime due regioni dopo aver ordinato di nuovo per addetti nel settore manifatturiero, tasso di attività economica; % 25-64enni almeno diplomati. 6 Caratteristiche del Factbook Emilia-Romagna Cosa è stato mantenuto:

ROMA 22 GIUGNO 2016 SPAZIO CONFRONTI Indicatori per la programmazione e la valutazione 7 ES51 - Cataluna ES21 - Pais Vasco Le 20 regioni «simili»

ROMA 22 GIUGNO 2016 SPAZIO CONFRONTI Indicatori per la programmazione e la valutazione 8 Le 20 regioni «simili» NL22 - Gelderland NL41 - Noord-Brabant DEA4 - Detmold DE13 - Freiburg FR24 - Centre FR51 - Pays de la Loire

ROMA 22 GIUGNO 2016 SPAZIO CONFRONTI Indicatori per la programmazione e la valutazione 9 IE02 - Southern and Eastern UKE4 - West Yorkshire UKK1 - Gloucestershire, Wiltshire and Bristol/Bath area SE11 - Stockholm

ROMA 22 GIUGNO 2016 SPAZIO CONFRONTI Indicatori per la programmazione e la valutazione 10 EL30 - Attiki PL11 - Łódzkie RO11 - Nord-Vest

ROMA 22 GIUGNO 2016 SPAZIO CONFRONTI Indicatori per la programmazione e la valutazione 11 Ne emerge la fotografia di una Regione molto provata dalla lunga crisi economica, ma non vinta, che mantiene standard elevati in alcuni ambiti (Ricerca e Sviluppo, Qualità della vita), mostra delle criticità in altri (Popolazione, Economia), e segnali di ripresa in altri ancora (Lavoro, Territorio e Infrastrutture). Testiamo il Factbook E-R…

ROMA 22 GIUGNO 2016 SPAZIO CONFRONTI Indicatori per la programmazione e la valutazione 12

ROMA 22 GIUGNO 2016 SPAZIO CONFRONTI Indicatori per la programmazione e la valutazione 13 -Possibilità di esportare i grafici dinamici - Automatizzare l’aggiornamento del data werehouse - Consentire lo scarico dei dati in altri formati e per una selezione di regioni E dopo un anno, quali prospettive? Grazie dell’attenzione Per altre informazioni: Servizio statistica, comunicazione, sistemi informativi geografici, educazione alla sostenibilità, partecipazione