Carmen Segon - ENFAP FVG

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
I.T.I.S. “F.MORANO” Anno scolastico 2010/2011
Advertisements

La Caritas e il nuovo Servizio civile. Dallobbligo alla libera scelta 2001: istituzione del Servizio civile nazionale 1 gennaio 2005: sospensione degli.
A.S. 2001\2002 Presentazione del Piano di Autovalutazione di Istituto (F.O. area 1 - ins. Addesa Silvana)
Progetto di alternanza scuola - lavoro Classe 5AM.
IISS Einaudi – Casaregis – Galilei
Itinerari didattici integrati verticali di cultura al lavoro.
STAGE ALLESTERO Cosè? Periodo di esperienza professionale che permette di completare e/o approfondire il proprio percorso ormativo.
Arch. Consuelo Nava Prolusione al laboratorio, Aulla Magna, facoltà di Architettura di Reggio Calabria, Corso di laurea Architettura U.E. 4° anno.
PESAV PROGETTO DI EDUCAZIONE ALLA SALUTE AD ALTA VERSATILITA 15 gennaio 2007 Conferenza di presentazione PESAV - DVD.
CARATTERISTICHE del PERCORSO DI ORIENTAMENTO ORIENTARE accompagnare, guidare, favorire un percorso di conoscenza, riflessione e autoriflessione, acquisizione.
Milano, marzo Analisi del servizio Identificazione delle cause Comunicazione dei risultati Agli organi decisionali per le politiche di miglioramento.
Linee guida e profili di cura
Piano dell’Offerta Formativa Sabato 2 MARZO 2013
La valutazione di sistema nella scuola dellautonomia Riflessione sul Report di Rete e sul sistema di valutazione e sul sistema di valutazione nella/della.
Area sostegno ai processi innovativi
Orientamento per il successo scolastico e formativo PIANO REGIONALE ORIENTAMENTO USR Lombardia 1° incontro – Introduzione.
Lorientamento è inteso come modalità educativa permanente, volta alla promozione dello sviluppo della persona e dellinserimento attivo nel mondo del lavoro.
Focus Politiche Giovanili Sintesi temi trattati 23 gennaio 2008.
Il PROGETTO “Alternanza scuola lavoro” dell’ITI “Ettore Conti“
Intervento di Giuseppe Tacconi
Dott. Benedetto Scaglione Dirigente USP Como
Ufficio Regionale Scolastico per la Puglia - Regione Puglia - Unione Regionale delle Camere di Commercio, Industria e Artigianato di Puglia, Federazione.
IL PORTFOLIO IN CHIAVE ORIENTATIVA: MODELLI ESEMPLIFICATIVI NELLA FORMAZIONE PROFESSIONALE Genzano di Roma, 2 aprile 2005 Assemblea COSPES.
Baldo Fabiola; Peruzzi Lella
Unita’ di apprendimento
ANNO SCOLASTICO AREA ORIENTAMENTO IN ENTRATA ED USCITA SANREMO PROF.ssa Giuliana Dellana.
PIANO INTEGRATO DELLE ATTIVITA ALLA RISCOPERTA DELLA NOSTRA LINGUA Mod. C1 Esperto: Rosanna DE MARCO.
Percorso di orientamento
orientamento in uscita
Ringraziamenti Comune di Monza Provincia di Monza Ufficio Scolastico Provinciale Confindustria Monza e Brianza Camera di Commercio Monza e Brianza Fondazione.
A cura di Maria Vittoria Musella Laboratorio Formativo sulla violenza maschile contro le donne Un approccio condiviso nella prevenzione e nel trattamento.
P.O.F. Collegio Docenti elabora C. dI. adotta I consigli di classe attuano.
PIANO DELLORIENTAMENTO SCOLASTICO PROPOSTO DALLUFFICIO SCOLASTICO TERRITORIALE DI PAVIA ALLE SCUOLE DELLA PROVINCIA.
Ambito tecnico-scientifico Ambito medico-sanitario Ambito economico-commerciale.
Trinity Registered Examination Centre N Il presente documento è stato redatto sulla base del » »Regolamento dIstituto » »Patto di Corresponsabilità
L’articolazione del POF
Innovazione didattica e metodologica: laboratori, tirocini e stage Listruzione tecnica e professionale che appartiene alla medesima area culturale quinquennale.
orientamento in uscita
Strumenti per una scuola che apprende InterAzioni - Strumenti per lintegrazione Il Quaderno dellintegrazione nelle scuole del Friuli Venezia Giulia Udine,
MODULO:PRATICA Progettazione e realizzazione. Lapproccio Pro-Skills si basa su un ampio uso di attivazioni dinamico-relazionali stimolano le persone ad.
ITALO FIORIN UNIVERSITA' LUMSA ROMA
8 ottobre 2014 Liceo “Alvise Cornaro” - Padova
Photolangage.
La decisione di quale percorso da intraprendere nel futuro non è così scontata e rapida. Richiede tempo per riflettere, raccogliere informazioni, valutare.
La scuola come non dovrebbe essere
MASTER DSA LUMSA 30 novembre 2012
Il TIROCINIO… un VIAGGIO. il TIROCINIO come un VIAGGIO CONOSCENZE INTERESSI PROGRAMMA PROGETTO GUIDA.
Alfabetizzazione in chimica nella Scuola Primaria
La progettazione per competenze e per traguardi formativi
Assessorato Istruzione e Formazione Professionale.
A.s Presentazione a studentesse e studenti – classi III, IV, V.
CTRH di CHIARI. RILEVAZIONE BISOGNI FORMATIVI DELLE SCUOLE DEL TERRITORIO.
I laboratori Introduzione. Introduzione ai laboratori Il lavoro di gruppo Svolto lungo tutto l’anno secondo le date previste, generalmente nella seconda.
Carta d’identità PERCORSO DI LAVORO – classe 1 Obiettivi Acquisire consapevolezza delle proprie abilità di studio Questionario di autoanalisi Scheda di.
IL NUOVO ISTITUTO TECNICO Renzo Vanetti IL NUOVO ISTITUTO TECNICO.
ALTERNANZA SCUOLA LAVORO
Orientamento per il successo scolastico e formativo PIANO REGIONALE ORIENTAMENTO USR Lombardia 1° incontro – Introduzione.
ANALISI DELL’ESPERIENZA  CHE COSA CARATTERIZZA IL METODO DELL’INSEGNANTE?  QUAL E’ IL RUOLO PREVALENTE DELL’INSEGNANTE?  QUALI SONO GLI ELEMENTI DI.
3° CIRCOLO DIDATTICO BALDO BONSIGNORE PIANO DELL’OFFERTA FORMATIVA Anno scolastico 2015/2016.
Apprendimento e orientamento permanente: dalla qualifica alle competenze Anna Grimaldi - Isfol Non è perché le cose sono difficili che noi non osiamo,
Orientamento ORIENTAMENTO Progetto scuola secondaria I grado a.s
CENTRO DI FORMAZIONE PROFESSIONALE – COMUNE DI LEGNANO.
BARBARA PESCE CREVOLADOSSOLA 12 GENNAIO GENNAIO 2016 Valutare EAS Valutare competenze.
Progetto GIANT Innovative Actions and New Tools Finalità e obiettivi Dott.ssa Maria Graziella Pellegrini Udine, 20 marzo 2009.
Alma Mater Studiorum – Università di Bologna Sede di Cesena Facoltà di Psicologia SEMINARIO REGIONALE per l’ORIENTAMENTO Il Progetto G.I.A.N.T. : dalla.
PROVINCIA DI GENOVA AREA 10 A Servizio Formazione Professionale – Ufficio Programmazione Attività formative di avviamento al lavoro rivolte a persone con.
Piano Lauree Scientifiche I laboratori di autovalutazione per gli studenti per le aree di Chimica, Fisica e Matematica Stefania De Stefano Dipartimento.
Progetto GIANT “Dalla progettazione alla valutazione” L’esperienza in Friuli Venezia Giulia Udine 26 marzo 2010 Chiara Busato.
PROGRAMMI SPECIFICI NEL SETTORE DELL’ORIENTAMENTO FINANZIATI DAL FONDO SOCIALE EUROPEO
L’ORIENTAMENTO IN INGRESSO NELL’ATENEO DI UDINE: a chi si rivolge; il suo ruolo e la sua rilevanza; le azioni, gli eventi e i progetti Uniud; Rizzi Laura.
Transcript della presentazione:

Carmen Segon - ENFAP FVG IL PROGETTO GIANT QUALI FORME DI INTEGRAZIONE CON LE ALTRE ATTIVITA’ DI ORIENTAMENTO ALL’INTERNO DELLA SCUOLA E DELL’ENTE FORMATIVO Carmen Segon - ENFAP FVG

Carmen Segon - ENFAP FVG IL PROGETTO GIANT E LA SUA PERCEZIONE IL TEMA DELL'ORIENTAMENTO È STATO AFFRONTATO IN MANIERA ORGANICA LA QUESTIONE È STATA POSTA CON SISTEMATICITÀ IL PERCORSO È STATO PERCEPITO COME RILEVANTE GLI ALLIEVI SI SONO SENTITI "IMPORTANTI" Carmen Segon - ENFAP FVG

Carmen Segon - ENFAP FVG IL PROGETTO GIANT E LA SUA ADESIONE ALLA REALTA’ IL PROGETTO HA CONFERITO AL TEMA DELL’ORIENTAMENTO UNA DIMENSIONE “REALE” Carmen Segon - ENFAP FVG

Carmen Segon - ENFAP FVG IL PROGETTO GIANT E LE PROFESSIONI IL PROGETTO HA OFFERTO SUPPORTO NEL CONFRONTO CON LE PROFESSIONI E NON CON LA SCELTA UNIVERSITARIA e/o FORMATIVA Carmen Segon - ENFAP FVG

Carmen Segon - ENFAP FVG IL PROGETTO GIANT E LO STAGE IL PROGETTO HA OFFERTO SUPPORTO E SI E’ INTEGRATO CON LE ATTIVITA’ PROPEDEUTICHE E SUCCESSIVE ALL’ESPERIENZA DI STAGE Carmen Segon - ENFAP FVG

Carmen Segon - ENFAP FVG IL PROGETTO GIANT E LA SUA “GLOBALITA’ ” IL PROGETTO, GRAZIE ALLA SUA ARTICOLAZIONE IN DIVERSE FASI, FAVORISCE LO SVILUPPO DEI PROCESSI DI ANALISI, RIELABORAZIONE, SINTESI E VALUTAZIONE CHE VERRANNO ATTIVATI ANCHE IN ALTRI CONTESTI Carmen Segon - ENFAP FVG

Carmen Segon - ENFAP FVG IL PROGETTO GIANT E ALCUNE PROPOSTE DI VERIFICA RIFLESSIONI SU PROPOSTE DI VERIFICA E CAMBIAMENTO NELLA REALIZZAZIONE DI ALCUNE ATTIVITA’ Carmen Segon - ENFAP FVG