Marketing e comunicazione Adanella Rossi Dip. di Scienze agrarie, alimentari e agro-ambientali (DISAAA) Sez. Economia agraria

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Laurea Magistrale Giurisprudenza
Advertisements

Ingegneria del Software (e basta)
Progetto e-learning di Ateneo 5 maggio 2005 Tommaso Leo Il Syllabus Progetto e-learning di Ateneo Doc. n. 2 TASK FORCE 5 maggio 2005.
“La ricerca empirica in educazione”
SOCIOLOGIA E GEOGRAFIA URBANA
CORSO DI LAUREA IN VITICOLTURA ED ENOLOGIA
Corso di Psicologia della Comunicazione
Il cooperative learning
Corso di Pedagogia sperimentale
Corso di Economia Aziendale
Metodi e tecniche di analisi dei dati con Laboratorio (4+4 crediti) Specialistica in Psicologia dei Processi Cognitivi (A31) I anno Prof.ssa Francesca.
Metodologia e tecniche della ricerca in psicologia clinica con Laboratorio (6+2 crediti) Specialistica in Psicologia clinica (A30) I anno Prof.ssa Francesca.
Prof. Pier Giorgio Ardeni
Marketing e comunicazione
Facolta di Scienze Matematiche Fisiche e Naturali.
Corsi di Laurea Turismo, culture e territorio
Codifica di Testi Il corso e lesame. Argomenti del corso La teoria della codifica XML: introduzione e livello avanzato (DTD, Schema W3C) La Text Encoding.
Elementi di Informatica Simone Scalabrin a.a. 2008/2009.
PON-FSE IT 05 1 PO007 – Competenze per lo sviluppo Annualita ̀ 2013/ tel. : 0963/ /41805.
Corso di studio in Ingegneria Gestionale La prova finale Gennaio 2003.
L’articolazione del POF
PAT - PERFORMARE Provincia Autonoma di Trento La PERsona al centro di una FORMAzione REsponsabile Master Perseo Scuola 4 novembre 2011.
Corso di Marketing - Prof. Carlo Nardello
Le competenze nella madrelingua ed il curriculum verticale
I sessione : marzo – luglio: II sessione: settembre-dicembre PREDISPOSIZIONE DI ATTI E PARERI-SIMULAZIONE PROVE I DOCENTI IL METODO LE MATERIE PROF.UNIVERSITARI,
13 febbraio 2014 La classe virtuale di letteratura con MyLab Relatore: Francesca Rodella.
Prof. Pier Giorgio Ardeni Dr. Andrea Gentili, Dr.ssa Cecilia Tinonin
Matematica Facoltà di Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali
Tecniche e metodologie dell’allenamento docente responsabile prof
Programma anno accademico Docente: Ramona Bongelli
Programma anno accademico Docente: Ramona Bongelli
Le abilità di studio Corso Neoassunti A.S
Docimologia Corso di laurea EPC Anno accademico II Semestre
Lezione 2 (prima parte) Corso di “Economia Industriale Internazionale” Davide Arduini.
Corso: gestione dell’azienda agraria e marketing
Programma anno accademico Docente: Ramona Bongelli
Sperimentalismo, innovazione didattica, Pedagogia montessoriana
Corso di Pedagogia sperimentale
Docimologia Corso di laurea EPC Prof. Bruno Losito Anno accademico II Semestre.
La ricerca in campo educativo. Problemi e metodi
Dott.ssa Antonella Poce posta elettronica:
Dott.ssa Antonella Poce Via Manin 53- primo piano, stanza 5 telefono: posta elettronica:
S.Lancelotti, “Analisi Matematica II”, Vers. 1.1 del 17/9/2015 Analisi Matematica II (Ing. Aerospaziale 2) 1/13 Welcome 1)Dati del corso e del docente.
Corso di Laurea in Scienze dell’Educazione Docimologia
Progresso Umano e Sviluppo Sostenibile A.A
Sport e turismo 1° lezione. Scienze Motorie A.A Sport e Turismo Prof. Giuseppe Russo
Attività motorie e sportive per l'età evolutiva
PRESENTAZIONE CORSO: Modulo “Analisi Controllo Qualita’” CI “ENOLOGIA GENERALE Docente: Marcello Mascini Il Docente e' disponibile.
Roberto Esposti 1 Facoltà di Economia “G. Fuà” Università Politecnica delle Marche Facoltà di Economia “G. Fuà” Università Politecnica delle Marche Presentazioni.
L’UNITA’ DI APPRENDIMENTO Scuola A. Cesari, 18 febbraio 2015.
TESI ORD. 270/04 (Regolamento Didattico del Corso, CdF 19 aprile 2012) -un’attività formativa a cui sono assegnati 15 CFU -che si svolge in un periodo.
Prof. Antonio DI MATTEO Dipartimento Scienze del Suolo, della Pianta e dell’Ambiente e delle Produzioni Animali CORSO DI MIGLIORAMENTO GENETICO DELLE PIANTE.
Roberto Esposti 1 Facoltà di Economia “G. Fuà” Università Politecnica delle Marche Facoltà di Economia “G. Fuà” Università Politecnica delle Marche Presentazioni.
Lezione Introduttiva Presentazione del Corso Corso di Economia ed Organizzazione Aziendale 2 AA Prof. Cristina Ponsiglione
ESAME DI STATO CONCLUSIVO DEL I CICLO DI ISTRUZIONE Anno scolastico Inizio: da stabilire Termine: entro il 30 giugno 2010.
PRESENTAZIONE CORSO: Statistica Multivariata Applicata OPZIONALE Docente: Marcello Mascini Il Docente e' disponibile per chiarimenti.
La collaborazione fra pari nel recupero di competenze in matematica: il ruolo della riflessione metacognitiva Aosta, 8 aprile 2011 Angela Pesci Dipartimento.
QUANDO I SENSI CI INGANNANO
Pag. 1 Introduzione al corso di Economia e Organizzazione Aziendale A Gli obiettivi didattici del corso I testi di riferimento Modalità d’esame Ricevimento.
Presentazione del corso di ECONOMIA ED ORGANIZZAZIONE AZIENDALE I Corso di laurea in Ingegneria Gestionale dei Progetti e delle Infrastrutture Docente:
POLITICA ECONOMICA Insegnamento affine III anno del CdL: ECONOMIA E COMMERCIO Docente: ALESSANDRO PETRETTO.
Psicologia della Comunicazione Ramona Bongelli
Piano Lauree Scientifiche per Fisica. Piano Lauree Scientifiche Attività previste per Fisica Laboratori orientamento (“PLS” e versioni brevi”)
Università degli Studi di Ferrara Facoltà di Scienze MM.FF.NN. Tecnologie Fisiche Innovative Sistemi di Qualità, collaudi e controlli Prof. Renato Barbieri.
Piano Lauree Scientifiche Il laboratorio di autovalutazione per gli studenti per Fisica Laura Perini.
Microbiologia degli Alimenti Kalliopi Rantsiou Dipartimento Scienze Agrarie, Forestali e Alimentari (DISAFA) tel:
Presentazione del corso di
Corso: gestione dell’azienda agraria e marketing
Università degli Studi di Macerata
Seminario di introduzione agli strumenti di ricerca bibliografica
Transcript della presentazione:

Marketing e comunicazione Adanella Rossi Dip. di Scienze agrarie, alimentari e agro-ambientali (DISAAA) Sez. Economia agraria Corso di Laurea in Scienze dei Prodotti Erboristici e della Salute

Obiettivo del corso Consentire di saper riconoscere ed applicare alcune tecniche di base del marketing, nella consapevolezza  dei diversi approcci possibili  evoluzione del marketing, di pari passo con l’evoluzione della società  e dei diversi ambiti di applicazione  diverse tipologie di marketing, in relazione all’oggetto dell’applicazione (es. azienda, territorio, gruppi sociali)

Modalità di svolgimento del corso lezione “frontale” esemplificazioni discussione di casi esercizi/attività da svolgere autonomamente partecipazione La partecipazione (presenza attiva) è un fattore importante per la qualità del corso!

Lezione frontale Enunciazione e consolidamento dei concetti fondamentali Importanza dell’interazione  per capire e per rendere la lezione più ‘partecipata’!

Discussione di casi Lettura Comprensione del testo Analisi in relazione ai principali concetti E’ parte integrante del corso  la presenza è indispensabile La partecipazione attiva è essenziale per la loro efficacia

L’esame Lo studente dovrà dimostrare di aver appreso e saper applicare i concetti teorici trattati a lezione Prova scritta –domande aperte con risposte sintetiche –analisi di casi / pubblicità / testi Iscrizione on-line

Testi e materiali vari Testo base: G. Brunori, M. Saba - Il marketing in azienda – Tramontana Altri materiali indicati/forniti a lezione Le slides delle lezioni disponibili on-line Non dite poi che non sono stati forniti materiali su cui studiare!!!

Contatti con docente (scrivere in oggetto: STUDENTE) Telefono: Ricevimento: nel giorno di ricevimento (ved.), ma meglio verificare la mia presenza con una mail