Linee Guida Ocse e catene mondiali di fornitura: quale ruolo attivo per il sindacato Francesco Lauria, Centro Studi Cisl 22 marzo 2016.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Contesto scolastico In un contesto a forte immigrazione, l’Istituto affronta problematiche di accoglienza e di inclusione con famiglie che non hanno chiaro.
Advertisements

UNIONCAMERE EMILIA- ROMAGNA Bologna,15 aprile 2010.
Il ruolo della comunicazione nella Responsabilità Sociale d’Impresa
Percorso di formazione per componenti Segreterie Sas Complesso Dipartimento Nazionale Formazione.
I grilli di milano. Breve storia; Obiettivi I protagonisti del gruppo: -La riunione generale -La riunione dei coordinatori -I coordinatori -I responsabili.
C.T.S. Unopportunità per lAutonomia delle Istituzioni Scolastiche ITCTG J. MONNET OSTUNI BR
ESPERIENZE E STRUMENTI INNOVATIVI PER LO SVILUPPO DELLA CONCILIAZIONE BOLOGNA, 15 FEBBRAIO 2008 Francesca Paron Regione Emilia-Romagna Prospettive attuative.
Forum Nazionale sulle Lesioni al Midollo Spinale Roma 4 aprile 2007.
Roma 4 aprile La storia Le persone e la passione La nostra identità Il protagonismo la consapevolezza e le competenze L'incertezza del futuro Le.
Progetto Continuità a.s
Strumenti e percorsi per la protezione civile locale Antonio Triglia - Formez Torino, 28 Giugno 2006 Progetto Sindaci.
Il Servizio Civile Nazionale
Orientamento per il successo scolastico e formativo PIANO REGIONALE ORIENTAMENTO USR Lombardia 1° incontro – Introduzione.
Seminario sulle politiche giovanili nella provincia di Bologna La proposta di legge regionale e il coordinamento provinciale Provincia di Bologna Gabinetto.
A cura di Gianni Alioti RAPPORTI TRA CAE E FEM Centro Studi CISL Firenze Corsi Sindnova in collaborazione con Filca, Fim, Fisascat, Fistel per i nuovi.
La Raccomandazione europea per la garanzia di qualità dellIstruzione e Formazione Professionale Roma, 29 ottobre 2009 Giorgio Allulli - Isfol Coordinatore.
Il Nord-Ovest uscirà della stallo?
IL VOLONTARIATO: UNESPERIENZA DI RELAZIONE PER LA COSTRUZIONE DEL BENE COMUNE Corso di Formazione al Volontariato Offerta Formativa 2009.
F ONDAZIONE O PERA B EATO B ARTOLO L ONGO Incontro di presentazione del progetto Patto per la Vita Francavilla Fontana, 15 Aprile 2011.
LE POLITICHE GIOVANILI La Valle dAosta per i giovani.
COMUNI LIBERI DAL FUMO La salute è lo stato di completo benessere fisico, mentale e sociale e non la semplice assenza di malattia o infermità OMS 1948.
Azienda La Costigliola Rovolon (Pd), venerdì 1° giugno 2012
SEI EDUCAZIONI ALLA CONVIVENZA CIVILE
Mediazioni in viaggio. MEDIAZIONI IN VIAGGIO CORSO DI FORMAZIONE ITINERANTE Istituzione proponente Comune di Venezia Servizio Immigrazione e promozione.
"Migliorare il coordinamento sindacale dei comitati aziendali europei" Seminario di formazione per coordinatori CAE di UNI Europa Firenze, febbraio.
______________________________________ _ __________________________________________ Giovanni Calvini Presidente Confindustria Genova 26 settembre 2012.
Firenze, 29 maggio 2014 Francesco Lauria Centro Studi Nazionale Cisl
PROMOZIONE DEL BENESSERE PSICOFISICO NELLE SCUOLE SUPERIORI
1 Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca Roma, 28 maggio 2005 Prospettive del Processo di Bologna Daniela Giacobazzi D.A.U. – Ufficio.
EAPN e il L'impegno di EAPN per il 2010  EAPN ha avuto un ruolo importante nella costruzione della strategia europea contro la povertà (MAC sociale)
2 Progetto Form’Attiva “ Per un migliore apprendimento non formale lungo tutto l’arco della vita attraverso forme di certificazione delle strutture” CONVEGNO.
IUF - Filcams CGIL 5 Novembre Firenze - “Quali azioni per porre fine allo sfruttamento sessuale dei bambini nel.
Strasbourg 05/06/07 Strasbourg 31/07/ ASSOCIAZIONE DELLE AGENZIE DELLA DEMOCRAZIA LOCALE Focus sui progetti di cittadinanza attiva.
Il Progetto PROMETEO 2 La nuova dimensione della Rete presentazione.
Progetto “IT -Implementation of the European Agenda for Adult Learning” 2012 – 2014 Ferrara 14 maggio 2013 Luisa Daniele.
Le polizie locali e la domanda di sicurezza urbana
Sessione 3 – Piccoli centri Introduzione ai lavori Direttore Generale USR Basilicata Franco Inglese Coordinamento Anna Romanazzi – Referente intercultura.
1 seminario “Salute e Sicurezza sul Lavoro: trasferimento di innovazione in Europa” IL SISTEMA REGIONALE PER LA SICUREZZA E LA QUALITA’ DEL LAVORO IN LIGURIA.
1/6 La CISL E I PROGETTI EUROPEI Seminario Formativo COSTRUIRE LA RETE CISL PER UNA PROGETTAZIONE EUROPEA EFFICACE ANALISI DEI BANDI, SINERGIE PROGETTUALI,
FORUM P.A. “LA PROMOZIONE INTEGRATA DEGLI STRUMENTI DI GESTIONE AMBIENTALE NELLA REGIONE LAZIO: AZIONI PER LO SVILUPPO DI UN MERCATO VERDE” Arpalazio Ing.
L’Organizzazione per la cooperazione e lo sviluppo economico
Il profilo di salute della scuola
Sicurezza e Salute sul luogo di lavoro e tutela dell’Ambiente nel CCNL Chimico Conferenza internazionale CISL - Firenze, 29 – 30 Aprile 2008 Intervento.
Scuola/Impresa Valorizzazione percorsi di qualifica e alternanza Referente del progetto Laura Pellegrinelli.
Il ruolo della Comunità:
Comitati Aziendali Europei: revisione della direttiva e prospettive future di lavoro Conferenza conclusiva del progetto PONT des CEE Realizzato con il.
Presentazione delle linee di indirizzo regionali per l’accoglienza di donne vittime di violenza di genere. Delibera G.R. n. 1677/2013 Bologna 4 luglio.
Ripartire dal territorio e dai luoghi di lavoro Organising: formare gli Organiser Funzione Pubblica CGIL Lombardia Giovedì 15 ottobre 2015 – Via Palmanova,
Orientamento per il successo scolastico e formativo PIANO REGIONALE ORIENTAMENTO USR Lombardia 1° incontro – Introduzione.
La 285 e la progettualità territoriale nelle politiche integrate per l’infanzia e l'adolescenza 285 buoni motivi per partecipare. Il diritto alla partecipazione.
1 Lo sviluppo della previdenza complementare tra investimenti nell’economia reale, finanza sostenibile e rilancio delle adesioni”. Centro Studi Cisl Firenze,
Alternanza Scuola Lavoro e Curricolo Patrizia Cuppini Convegno Disal- Roma 25 febbraio 2016.
. NATURA E ATTIVITÀ DEL PCN 1. IL PUNTO DI CONTATTO NAZIONALE 2 È l’organismo creato dal Governo italiano per promuovere e garantire la corretta applicazione.
IL RUOLO DEL REFERENTE PER L’EDUCAZIONE ALLA SALUTE Manuela Spaccini Referente per l’Educazione alla Salute U.O. Igiene e Sanità pubblica Centro Sud _Vallagarina.
Francesca Arzone Referente Regionale per il Volontariato per Save the Children Italia
Il futuro è dietro la Porta (a Mare)! Percorso partecipativo finanziato dalla Regione Toscana nell’ambito della legge R.T. n. 46/ Comune di Livorno.
Le proposte del CISMAI per una nuova stagione della protezione e prevenzione dalla violenza sui bambini e sui ragazzi in Italia CISMAI Coordinamento Italiano.
A.M. Vanti: " I CCM e il CCRQ " Modena 20 ottobre I Comitati Consultivi Misti e il C.C.R.Q. in Emilia-Romagna Anna-Maria Vanti Direzione generale.
Il ruolo degli enti locali nella prevenzione e nel contrasto alle mafie. L’esperienza dell’associazione “Avviso Pubblico” A cura di Pierpaolo Romani Coordinatore.
Il progetto di integrazione delle attività e dei servizi CIA Carla Donnini Titignano (Orvieto) 23 Settembre 2010 Servizi alle Persone.
Kick Off Meeting Ancona 25 febbraio 2016 Francesca Carvelli Simona Mazzoli Unità Informazione e comunicazione Agenzia protezione civile Regione Emilia-Romagna.
Lo sviluppo sostenibile: dalla teoria alla pratica Enrico Giovannini Università di Roma “Tor Vergata” Portavoce dell’Alleanza Italiana per lo Sviluppo.
Norme internazionali del lavoro Presentazione Roma 25 giugno 2014 Ufficio Internazionale del Lavoro.
Rilancio delle politiche per l’apprendimento permanente attraverso reti territoriali Servizi al cittadino per la ricostruzione e valorizzazione degli apprendimenti.
D.G.P.I.C.P.M.I. Le Linee guida Ocse per le imprese multinazionali Maria Benedetta Francesconi Ministero dello Sviluppo Economico L’approccio sindacale.
I risultati della socializzazione Laboratorio per la formazione Spi Atto Primo Gruppo Arancio Lido di Camaiore 1- 3 febbraio 2011.
“La sostenibilità coinvolge sempre un’intera comunità. Questa è la profonda lezione che dobbiamo apprendere dalla natura. Gli scambi di energie e di risorse.
Competenze per l’ E-Leadership: percorsi e strumenti per mapparle e valorizzarle A.L.C. - COMITATO DI PILOTAGGIO OT11-OT2 Roma, 25 maggio 2016.
La struttura organizzativa della Cgil e dello Spi Che cos’è lo Spi.
Francesco Lauria, Cisl Roma, 14 settembre 2016 Social Dialogue Working Group Gruppo di Dialogo Sociale.
Transcript della presentazione:

Linee Guida Ocse e catene mondiali di fornitura: quale ruolo attivo per il sindacato Francesco Lauria, Centro Studi Cisl 22 marzo 2016

Le ragioni di un percorso formativo Ruolo sempre più rilevante delle imprese multinazionali e delle catene di fornitura Presa di coscienza della necessità di una forte azione unitaria in raccordo con le categorie Giugno 2016: Conferenza Ilo a Ginevra Settembre 2016: Peer review Pcn Ocse italiano 1 marzo 2016 Primo momento di confronto politico Cgil Cisl Uil- Tuac-Actrav

Economia dell’interdipendenza Abbiamo ancora tutti negli occhi l’immagine della tragedia del Rana Plaza in Bangladesh, nell’aprile del Il crollo della “fabbrica” tessile,, in cui si sono registrate oltre 1200 vittime, ha riportato l’attenzione su due elementi importanti: il rapporto tra tutela del lavoro e diritti umani, in Febbraio Lindsley (Gb) Manifestazione contro i lavoratori italiani distaccati da Irem – su piattaforma Total

24 aprile Rana Plaza. Dacca, Bangladesh Oltre 1200 morti nel crollo di una fabbrica di otto piani, nei quali i lavoratori operavano per marchi tessili occidentali

Foxconn factory – La rete dei suicidi nella fabbrica del’Ipad 5

Quale ruolo per il sindacato nell’economia dell’interdipendenza? 6

E nell’Europa dei muri e del filo spinato…?

La crisi: a che punto siamo…? Oltre il mito della crescita? Immagine positiva del futuro si è rovesciata nel suo contrario Interiorizzato il fallimento degli ideali connessi a una visione progressista e messianica del futuro, siamo passati direttamente alla convinzione opposta, che ormai e’ dominante, di un futuro (e un presente) pieno di minacce. Come coltivare il futuro in un rapporto tra diverse generazioni e comunità? Come uscire da una logica di difesa, egoismo, individualismo? Rammentare la catastrofe affinche’ questa non diventi realtà, continuare a immaginare un “mondo diverso possibile”. Coltivare diversita’, fantasia, ricerca anzitutto nelle nostre categorie di pensiero, nelle nostre menti, nelle nostre pratiche sociali e soprattutto nelle nostre vite. Consumatori o cittadini? Muovere oltre la crisi significa agire su: frattura ecologica frattura di tipo politico-sindacale-democratico frattura di tipo culturale frattura di tipo relazionale

Contesto del seminario e strumenti Il rapporto tra imprese globali e condotta responsabile si muove in un contesto di “soft law”: Linee guida Ocse sulle multinazionali; Principi guida dell’Onu per le imprese e i diritti umani”, (pubblicati nel 2011 come l’aggiornamento delle Linee Guida), Strategia Commissione Europea suresponsabilità sociale. Urgente riflettere su risultati e prospettive di iniziative e strumenti già operanti nelle imprese multinazionali: CAE, accordi quadro internazionali, Linee guida OCSE, Dichiarazione tripartita sulle multinazionali, Sistema di supervisione dell'applicazione delle Norme dell'OIL, Linee guida ONU su imprese e diritti umani, Iniziative volontarie di imprese in ambito di responsabilità sociale.

Contenuti ed attori del corso Il corso è stato proposto dalla Cisl e realizzato da Cgil Cisl Uil (staff unitario) E’ finanziato e supportato dall’Etui (Istituto Sindacale Europeo – – promosso dalla Ces) Si inserisce in una serie di percorsi formativi sul tema (il prossimo corso europeo si svolgerà a fine aprile al Centro Formativo dell’Ilo a Torino) Servirà all’Etui a testare modalità e contenuti formativi sull’azione sindacale nelle multinazionali replicabili in altri contesti nazionali ed europei.

Contenuti ed attori del corso (2) Il corso è rivolto a rappresentanti di categoria di Cgil Cisl e Uil coinvolti nel rapporto negoziale con le imprese multinazionali E’ un percorso seminariale e formativo Ci rapporteremo con: Tuac: Comitato Sindacale Consultivo presso l’Ocse Sindacati Mondiali di Settore (Global Unions) Sede Ilo in Italia Campagna Abiti Puliti Referenti politiche internazionali di Cgil Cisl Uil

Un percorso condiviso, che continua…