Le Galápagos Un arcipelago in pericolo. I dati Chiamato anche Arcipelago di Colombo o Arcipelago dell'Ecuador o Arcipelago di Colón, l’arcipelago è.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
FOSSILI cosa sono? Sono ciò che resta di impronte, piante, animali che un tempo vivevano sulla terra il cui corpo è rimasto sepolto per milioni di anni.
Advertisements

IL VIAGGIO di STUDIO Nel 1831 Charles si imbarcò sul “Beagle” in qualità di Ufficiale scientifico. Partì da Plymouth e visitò le isole di Capo Verde, le.
BIODIVERSITA' Rappresenta la varietà di forme viventi in un ambiente. Include la diversità genetica all’interno di una popolazione, il numero e la distribuzione.
PROGETTO I – TEC di scienze
2^N - gruppo 4 DISASTRI AMBIENTALI Andrea Anna Melissa Natascia.
Charles Darwin Come le osservazioni e le idee di un uomo hanno contribuito a cambiare il mondo.
CHARLES ROBERT DARWIN NACQUE A SHREWSBURY IL 12 FEBBRAIO FU UN BIOLOGO, GEOLOGO E ZOOLOGO BRITANNICO.
LE SCOPERTE GEOGRAFICHE
IL FOSSA DEL MADAGASCAR
Arcipelago delle GALAPAGOS.
Che cos’è un continente
Gli abissi marini.
TETTONICA A ZOLLE VITI DANIELE II am.
A cura di: Luca Bianchi Carlo Neri LS Su18 Milano Classe: 3° B.
Miki hetem gaetano francesco
IN VIAGGIO NEL PASSATO.
STRUTTURA DELLA TERRA Il nostro pianeta risulta composto da quattro strati concentrici: al centro troviamo il nucleo, diviso in nucleo interno (liquido)
CRISTOFORO COLOMBO Nato a Genova nel 1451, Colombo viaggiò dapprima per scopi solo commerciali in Spagna, Portogallo, all'isola di Madera per imbarcare.
Vagabondar per orti Prima di andare a visitare l’ eremo, la maestra ha voluto darci delle informazioni sul luogo che saremmo andati a scoprire. Abbiamo.
Istituto Regina Margherita Palermo
Anno scolastico 2012/2013 francesco e metello
Le isole Pontine Mar Tirreno Click Pps Series Zannone Palmarola Gavi
CHARLES DARWIN A cura di: Sara Amico e Li yuan yuan Scuola: Sara Amico e Li Yuan yuan Milano Classe: 1e.
Galapagos.
Dipartimento Conservazione della Natura
DARWIN La vita Agostino Bonato, Davide Covallero, Simone Iamundo, Giovanni Pettinà, Giacomo Sasso. Classe 3°D.
GLI AVVENIMENTI DELLA STORIA
Le foreste italiane Luca & Tommaso. La superficie forestale italiana è di circa 10 milioni di ettari (9,98 milioni), pari ad un terzo del territorio.
Emisfero Boreale (nord) e i suoi confini non superano l’Equatore, ma
L’Evoluzione Marco Cenciarelli 1° F Liceo Scientifico L. Da Vinci Sora
LE TERRE EMERSE E LE ACQUE
L’evoluzione delle specie
Intervista realizzata dagli alunni di IC La Riserva di USTICA: dal web alla classe.
Charles Darwin, il viaggio sulla Beagle e la sua teoria evolutiva.
CHARLES DARWIN E L'EVOLUZIONISMO LA SELEZIONE NATURALE
L'evoluzionismo Prima dell’evoluzionismo c’erano le teorie del creazionismo e del catastrofismo che Erano sostenute da Linneo e Cuvier.Successivamente.
Sincronizzato a 5’’

Charles Darwin Charles Darwin (1809 – 1882) è stato uno scienziato britannico conosciuto in tutto il mondo per aver ideato una teoria sull’evoluzione.
L’evoluzione L’evoluzione è quel processo molto lento di cambiamento delle caratteristiche genetiche(e quindi ereditabili) delle popolazioni di organismi.
sincronizzato a 4’’ Anchorage.
DARWIN Charles Robert Darwin è stato un naturalista britannico, celebre per aver formulato la teoria dell'evoluzione delle specie animali e vegetali per.
Deriva dei continenti Variante , animazione con powerpoint e GIF animate.
L’evoluzione dei viventi …
L’evoluzione della specie
Stati Uniti d'America.
EVOLUZIONE DEI VIVENTI
27 dicembre 1831 : comincia un viaggio intorno al mondo
ASIA: IL TERRITORIO IL CONTINENTE ASIATICO CONFINI MARI MONTAGNE
Tettonica delle placche
DARWIN A cura di: Mia Tangonan Mario Filja Scuola: “ASCOLI” Città: Milano Classe: 1e.
PAESI BASSI (Olanda). PAESI BASSI (Olanda) “Dio ha creato tutto il mondo ma non l’Olanda che è stata creata direttamente dagli uomini”
L’evoluzione dei viventi
L’EVOLUZIONE -LA VITA -IL VIAGGIO -RITORNO
I PAESAGGI NEL MONDO Le montagne
Jean-Baptiste de Lamarck
AMBIENTE.
Gary Capo Verde (in portoghese Cabo Verde, in creolo capoverdiano Cabu Verde, Cábu Vêrdi o Kabu Verde) è un arcipelago di dieci isole di origine.
Zoologia: branca della biologia
AMERICA Si estende dal Circolo Polare Artico al Circolo Polare Antartico. È bagnata dall’Oceano Atlantico nelle coste orientali, e dal Pacifico che si.
Continente : Africa Superficie : km² Popolazione : Capitale : Bissau Governo : Repubblica presidenziale Costituzione : dal 1991 Festa.
MIGRAZIONI IERI E OGGI.
NOTIZIE GENERALI Capitale: Reykjavík Forma di governo: Repubblica Moneta: Corona islandese Lingua: Islandese Religione: Protestante.
Yellowstone Il parco nazionale di Yellowstone si trova negli Stati Uniti; è il più antico parco nazionale del mondo. CURIOSITA’!!!!!… YOGHI!!!…
Dalla scoperta dell’america alle spedizioni di magellano
… Le isole Hawaii sono un arcipelago situato nell ' oceano Pacifico, facente parte degli Stati Uniti d ' America. Comprendono l ' isola di Hawaii, altre.
Luna. luna Luna Raggio = 1/4 della Terra La Luna si muove su un'orbita ellittica. Perigeo è il punto a distanza minima dalla terra e apogeo la posizione.
Transcript della presentazione:

Le Galápagos Un arcipelago in pericolo

I dati Chiamato anche Arcipelago di Colombo o Arcipelago dell'Ecuador o Arcipelago di Colón, l’arcipelago è composto da14 isole vulcaniche Chiamato anche Arcipelago di Colombo o Arcipelago dell'Ecuador o Arcipelago di Colón, l’arcipelago è composto da14 isole vulcaniche (8 grandi e 6 minori) situate nell'Oceano Pacifico, a 980 chilometri dalla costa occidentale dell'America del Sud. Le Galapagos si estendono su una superficie di 810 km 2; politicamente l'arcipelago appartiene alla Repubblica dell'Ecuador.

Le isole Le isole sono distribuite a nord e a sud dell'equatore, che attraversa la parte settentrionale dell'isola più grande, Isabela. Le più vecchie datano circa 4 milioni di anni, mentre le più giovani sono ancora in via di formazione. L'arcipelago è infatti considerato una delle zone vulcanicamente più attive della Terra.

Un mondo a parte Il relativo isolamento dovuto alla distanza dal continente e l'ampia varietà di climi e di habitat dovuta alle correnti marine della zona hanno portato all'evoluzione di numerose specie endemiche di animali e vegetali. La caratteristica che rende unica le Galapagos è l’assenza di animali predatori capaci di difendersi dall’uomo.

Lo scopritore La Galápagos sono state scoperte in modo casuale il 10 marzo 1535, quando Tomás de Berlanga, vescovo di Panama, si mise in mare verso il Perù per dirimere una disputa tra Francisco Pizarro ed i suoi luogotenenti dopo la conquista dei territori degli Inca. La nave si trovò in una zona di bonaccia e le correnti marine la portarono alla deriva fino alle isole.

Charles Darwin Charles Darwin fu il primo ad eseguire uno studio scientifico delle isole. Appena laureato, era un naturalista in giro per il mondo con la spedizione geografica e scientifica a bordo della Beagle, che durò dal 1831 al Darwin raggiunse le Galápagos il 15 settembre 1835 e vi passò circa cinque settimane, fino al 20 ottobre, studiando la geologia e la biologia di quattro delle isole. Qui iniziò a lavorare alla teoria dell'evoluzione delle specie.

Conservazione Nel 1959 le Galapagos sono diventate parco nazionale e gli animali portati dall’uomo vengono progressivamente eliminati. Attualmente sono 475 le specie vegetali introdotte contro le 520 indigene.

Fino agli anni ottanta, la zona protetta della Galapagos includeva solo la terra emersa. Nel 1986 anche le acque circostanti furono dichiarate riserva marina. L'intero arcipelago fu dichiarato Patrimonio dell'Umanità dall'UNESCO nel 1978 (isole) e nel 2001 (riserva marina).

Il disastro del 2001 Il 16 gennaio 2001 la petroliera ecuadoriana Jessica si arenò su una secca a poche centinaia di metri dal porto di San Cristóbal: dalle sue fiancate si versarono nel mare migliaia di litri di idrocarburi.

Le isole e l’uomo Le Galapagos rimasero disabitate fino al XVIII secolo. In occasione dell’istituzione del parco, nel 1959, sono state occupate da un migliaio di persone. Oggi i residenti sono e ogni anno turisti visitano questo luogo paradisiaco, mettendo in serio pericolo l’ecosistema dell’arcipelago. (Fonte: Wikipedia)