15° Censimento generale della popolazione e delle abitazioni Formazione rete di rilevazione Strumenti di ausilio per le professioni.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Funzionalità di ricerca avanzata guidata EBSCOhost
Advertisements

APRIRE PROGRAMMA DI POSTA OUTLOOK EXPRESS
Università degli Studi di Napoli "Federico II" - a.a. 2002/2003 Le TD nei processi di apprendimento: strategie di apprendimento collaborativo supportate.
AVVIARE IL COMPUTER WINDOWS ‘98 Queta fase è definita BOOTSTRAP
Che cosè? Che cosè? Che cosè? Che cosè? Come creare una pagina… Come creare una pagina… Come creare una pagina… Come creare una pagina… inserire testi,immagini,tabelle…
Microsoft ® Avviare FrontPage Barra dei menu Barra degli strumenti Standard Barra delle Visualizzazioni di FormattazionePremessa FrontPage consente.
Comunicare con la posta elettronica (7.4)
Modulo 4 – terza ed ultima parte Foglio Elettronico Definire la funzionalità di un software per gestire un foglio elettronico Utilizzare le operazioni.
La revisione dei questionari cartacei 15° Censimento generale della popolazione e delle abitazioni Giornate formative per gli UPC Giugno - Luglio 2011.
15° CENSIMENTO GENERALE DELLA POPOLAZIONE E DELLE ABITAZIONI Il questionario on line.
Breeze meeting Istruzioni per l’uso - corsisti
Word Parte 1 Introduzione Informatica di Base – A.A Lezione 18.
Access: Query semplici
Windows Sistema operativo con interfaccia grafica per PC IBM compatibili (varie versioni dal 95) La gestione dei file viene fatta secondo le modalità.
Motori di ricerca: Un motore di ricerca è un sistema automatico che analizza un insieme di dati spesso da lui stesso raccolti e restituisce un indice dei.
Windows 95WordPad Formattare il vostro documento Per modificare laspetto del vostro testo usate la Barra della Formattazione o il menu Formato. Selezionate.
Elluminate / Blackboard Collaborate. Per avviare una sessione…
DynaMed Tutorial. Benvenuti al tutorial dedicato alle ricerche semplici su DynaMed, nel quale saranno messe in evidenza le principali funzionalità del.
Modulo 7 – reti informatiche u.d. 3 (syllabus – )
Elenco dei risultati di EBSCOhost tutorial. Benvenuti al tutorial relativo allelenco dei risultati di EBSCOhost. In questo tutorial verranno illustrate.
Introduzione a EBSCOhost Tutorial. Benvenuti alla panoramica sullinterfaccia di EBSCOhost. In questo tutorial viene illustrata linterfaccia di ricerca.
Per poter inviare commenti agli articoli pubblicati su questo blog è necessario possedere un account su Wordpress. Qui di seguito trovate descritta la.
Registrazione su 000webhost
La Revisione dei documenti
66. Rubrica La Rubrica vi consente di raccogliere gli indirizzi di posta elettronica. Potete accedere dalla rubrica dallinterno del programma di posta.
Per impostare un account e quindi una password per lutilizzo di Windows, occorre andare su Start, Pannello di Controllo, Account Utente Cliccare su Modifica.
E-tutor Cinzia Montagnani Punt edu Formazione DL 59 Informatica.
Lavagna interattiva Smart Board Installazione Presentazione
Per iniziare Cos’è un Foglio Elettronico?
MANUALE PRENOTAZIONE – MODIFICA LABORATORI NUOVA PRENOTAZIONE MODIFICA PRENOTAZIONE CANCELLA PRENOTAZIONE PRENOTAZIONE LUNGO PERIODO.
Elenchi in Excel E’ possibile inserire le voci del nuovo elenco oppure
WORD Lezione n. 1 Aprire il programma Aprire un documento esistente
Corso Informatica di Base Primi passi con MS Word:
Report federica scarrione 18/05/09. Definizione I rapporti o report sono lo strumento informatico per la presentazione di un insieme di dati memorizzati.
Informatica Parte applicativa Basi di dati - report Psicologia dello sviluppo e dell'educazione (laurea magistrale) Anno accademico:
Microsoft Access Chiavi, struttura delle tabelle.
EBSCO eBook – ricerca Tutorial. Benvenuti al tutorial EBSCO dedicato agli eBooks su EBSCOhost. Attraverso questo tutorial analizzeremo le funzionalità.
La fruizione dei learning object e delle prove OCSE nell’ambiente.
Modulo 6 Test di verifica
Microsoft Access Query (II), filtri.
Prof.ssa Stella Beccaria a.s. 2013_2014
Riferimento rapido per l’app © 2013 Microsoft Corporation. Tutti i diritti riservati. Schermata iniziale di Lync I riquadri dell'hub a sinistra nella schermata.
1 Sistemi Informativi e Servizi in Rete Università degli Studi di Brescia Facoltà di Ingegneria Parsing di documenti XML Esercizi.
MS Word: Inserire un simbolo Inserire i numeri di pagina Personalizzare le barre ISTITUTO COMPRENSIVO N. 7 - VIA VIVALDI - IMOLA Via Vivaldi,
Microsoft Word Interfaccia grafica
Word: Gli strumenti di formattazione
Word: gli strumenti di formattazione
Tutorial Ricercare gli EBSCO eBooks
Lezione 19 Riccardo Sama' Copyright  Riccardo Sama' Access.
Lezione 10 Riccardo Sama' Copyright  Riccardo Sama' Word: strumenti di correzione.
Microsoft Word Lezione 6 Riccardo Sama' Copyright  Riccardo Sama'
ESPANSIONE Personalizzare l’interfaccia utente 2010.
Tutorial
Microsoft Access Chiavi, struttura delle tabelle.
Lezione 14 Riccardo Sama' Copyright  Riccardo Sama' Excel: usare formule e.
Chat persistente Creare feed argomenti per monitorare le attività
ESPANSIONE Personalizzare l’interfaccia utente 2008.
Lezione 16 Riccardo Sama' Copyright  Riccardo Sama' Excel: strumenti per creare.
DISTINTA ONLINE PROCEDURA DI COMPILAZIONE
Cloud Tecno V. Percorso didattico per l’apprendimento di Microsoft Access 4 - Le maschere.
Cliccare su “registrati” Compilare il modulo Importante: Inserire la mail del lavoro Registrazione Login: nella pagina in basso (colonna di sinistra) Importante.
LA GESTIONE di FILE e CARTELLE
SISTEMA GESTIONE TOMBINI
Linee guida per l’utilizzo di NetNav e ARNet Realizzata da Matteo Gaudenzi a scopo esclusivamente didattico per il corso SMART&GREEN FACTORY.
MISURA 2.H - IMBOSCHIMENTO DELLE SUPERFICI AGRICOLE Aprile 2002 Versione 1.0 Servizio Informativo Agricolo Regionale Schede di compilazione ASSESSORATO.
Agenda On Line Procedura di gestione appuntamenti tramite web.
Impariamo ad usare Excel. Utilizzare l’interfaccia Avviare Excel e iniziare ad esplorare l'interfaccia per acquisire familiarità con esso… Non c'è modo.
Il questionario on line a cura di Maria Grazia Ettore Istat Calabria 15° Censimento generale della popolazione e delle abitazioni Formazione per gli operatori.
Formatore: Anna Politi PNSD 2695 DM 762/14. Il corso è strutturato in 15 ore (9 in presenza e 6 a distanza), suddivise in cinque lezioni. Le prime tre.
Transcript della presentazione:

15° Censimento generale della popolazione e delle abitazioni Formazione rete di rilevazione Strumenti di ausilio per le professioni

Testo Strumenti di ausilio per le professioni Il Navigatore delle professioni Tra le domande contenute nei fogli individuali del Foglio di famiglia (CP.1 quesito 6.10), e del Foglio convivenza (CP.2 quesito 5.10), assume rilevanza la domanda sull’attività lavorativa. Per aiutare i rispondenti a scegliere la modalità di risposta corrispondente alla propria attività lavorativa e a classificarsi correttamente, l’Istat ha predisposto: “Il Navigatore delle professioni” Uno strumento di aiuto, basato sulla International Standard Classification of Occupation – ISCO-08, e al quale si accede collegandosi all’indirizzo:

Testo Strumenti di ausilio per le professioni Avvio della ricerca Il Navigatore delle professioni

Testo Strumenti di ausilio per le professioni Posizionando il mouse su una delle voci sulla sinistra dello schermo apparirà, sulla destra, una breve descrizione delle professioni che rientrano in quel gruppo, del tipo di mansione e del percorso formativo necessario per svolgerle. Il Navigatore delle professioni

Testo Strumenti di ausilio per le professioni Portando il mouse nel campo libero in alto a destra, è necessario inserire il nome della professione svolta per effettuare un’interrogazione testuale, evitando di utilizzare termini generici. Cliccando sul pulsante CERCA, il Navigatore risponderà evidenziando la modalità corrispondente all’attività ricercata. A questo punto il rispondente potrà barrare la corrispondente casella al quesito 6.10 del Foglio di famiglia o 5.10 del Foglio di convivenza. Inoltre, cliccando su tale modalità potrà visualizzare un elenco di esempi di attività lavorative riconducibili all’attività ricercata. Il Navigatore delle professioni

Testo Strumenti di ausilio per le professioni Il Navigatore delle professioni

Testo Strumenti di ausilio per le professioni In alcuni casi, il Navigatore rilascia all’utilizzatore due o più opzioni possibili tra cui operare la scelta. In altri casi, l’applicazione evidenzierà un lungo elenco di voci non ordinate alfabeticamente ma raggruppate in base alla categoria economica. In tal caso, l’utilizzatore può ordinare alfabeticamente le stesse, cliccando su un apposito comando e trovare così più facilmente la voce ricercata. Il Navigatore delle professioni

Testo Strumenti di ausilio per le professioni In caso di errori di digitazione, o in caso d’inserimento di un testo molto generico, comparirà un messaggio con il quale si segnalerà che la descrizione fornita non è sufficiente e s’inviterà l’utente a inserire una descrizione più precisa. Il Navigatore delle professioni