Prof.ssa Cecilia Silvestri - A.A. 2014/20151. Evoluzione dei Mercati Storia della Qualità Principi del TQM CFs of TQM Prof.ssa Cecilia Silvestri - A.A.

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Prof.ssa Cecilia Silvestri - A.A. 2014/20151

Evoluzione dei Mercati Storia della Qualità Principi del TQM CFs of TQM Prof.ssa Cecilia Silvestri - A.A. 2014/20152

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Binomio Innovazione-Qualità “La via alta allo sviluppo” Strategia vincente per la salvaguardia e lo sviluppo delle economie (in particolare quella italiana) Rafforza i Business esistenti Incrementa la soddisfazione del cliente Permettere di ottenere elevati livelli di efficienza (riduzione ‘sprechi’) Globalizzazione Prof.ssa Cecilia Silvestri - A.A. 2014/20154

Cultura della qualità Cliente sempre più esigente; pretende e cerca di ottenere concrete risposte ai propri bisogni, espliciti o impliciti. Diversa importanza assegnata ai valori di fondo della società civile Elevato grado di confidenza richiesto per molti prodotti, manufatti industriali, unitamente alla complessità e/o specificità dei prodotti stessi e delle attività necessarie per realizzarli. È necessario un approccio di sistema, globale e integrale. L’importanza che ha assunto il fattore umano, in tutti i settori, in tutte le discipline e le attività. Prof.ssa Cecilia Silvestri - A.A. 2014/20155

Le sfide dell’operatore aziendale moderno Operare in un mercato globale; Gestire la complessità; Raggiungere l’efficienza e l’efficacia; Salvaguardare il valore della conoscenza, dell’ascolto e del confronto; Contemperare lo sviluppo dell’armonia, la crescita tecnologica e il rispetto dell’uomo e dell’ambiente Nuovo modello d’impresa Qualità come fattore strategico; La flessibilità e la rapità di risposta; La capacità di pensare in grande (piani a lungo termini e obiettivi prestigiosi); Il continuo miglioramento; La partecipazione di tutta l’azienda; La capacità di coinvolgere i clienti, dipendenti, fornitori, organismi pubblici e privati…; L’attenzione agli aspetti sociali L’impresa può avere successo solo se nel fornire i propri prodotti o servizi al cliente, sarà in grado di utilizzare quanto ricavato non solo per coprire i costi sostenuti e gli investimenti effettuati, ma garantendo contemporaneamente una giusta remunerazione al management ed al personale e un adeguato ritorno, in termini di remunerazione, del capitale investito.

Modelli organizzativi ca Collaudo finale Controllo di processo Quality Assurance TQM Anni ISO 9000: ISO 9000: 2000 Fusione Iso e TQM 1994 ISO 9000:94 Rivoluzione Industriale Produzione Artigianale Prof.ssa Cecilia Silvestri - A.A. 2014/20157

Fornitore Selezione dei fornitori Controllo in ingresso MP Azienda Controllo dei processi aziendali Cliente Collaudo finale Feed back Prof.ssa Cecilia Silvestri - A.A. 2014/20158

Il Focus si sposta PRODOTTO PROCESSO INTERA AZIENDA SISTEMA FORNITORE-AZIENDA-CLIENTE Prof.ssa Cecilia Silvestri - A.A. 2014/20159

La SODDISFAZIONE del cliente e di tutte le “parti interessate” (stakeholder), ovvero di tutti coloro che traggono vantaggio dal successo dell’azienda, attraverso la massima razionalizzazione delle risorse interne, perseguita in un ottica di MIGLIORAMENTO CONTINUO dell’efficacia ed efficienza dell’organizzazione e di TUTTI i suoi processi. Le attività di CONTROLLO e ASSICURAZIONE DELLA QUALITA’ non vengono accantonate, ma inserite in un APPROCCIO PIU’ AMPIO, mirato a farne strumenti flessibili di direzione aziendale attraverso la loro INTEGRAZIONE nella pianificazione di business, la loro attribuzione ai responsabili stessi del processo e la loro estensione a TUTTI I PROCESSI AZIENDALI. OBIETTIVO Prof.ssa Cecilia Silvestri - A.A. 2014/201510

Comportamento sociale Cliente Apprendimento Innovazione Miglioramento Apprendimento Innovazione Miglioramento Leadership Processi & Sistema Personale & Partnership I principi del TQM: 1.Decisioni su dati oggettivi 2.Cliente 3.Leadership 4.Processi 5.Personale 6.Innovazione e Miglioramento 7.Partnership 8.Approccio sistemico Prof.ssa Cecilia Silvestri - A.A. 2014/201511

nI (Sistema Toyota) nI global.com/company/history_of_toyota/75years/ data/company_information/management_and_fi nances/management/tqm/change.html (sito Toyota e TQM) global.com/company/history_of_toyota/75years/ data/company_information/management_and_fi nances/management/tqm/change.html Prof.ssa Cecilia Silvestri - A.A. 2014/201512

“Qualità espressione di forma assoluta che indica un valore di massima produttività” “Qualità è l’insieme delle caratteristiche di un’entità (attività o processo, prodotto, organizzazione, sistema o persona o un qualsiasi loro combinazione) che ne determinano la capacità di soddisfare esigenze”. “Qualità grado con cui un insieme di caratteristiche intrinseche soddisfa i requisiti” (ISO 9000:2000) Prof.ssa Cecilia Silvestri - A.A. 2014/201513

PERSONEMIGLIORAMENTO CONTINUO SODDISFAZIONE COSTI SEMPRE PIU’ BASSI La QT è un sistema di gestione focalizzato sulle PERSONE che punta al MIGLIORAMENTO CONTINUO della SODDISFAZIONE del cliente a COSTI SEMPRE PIU’ BASSI. SISTEMA di APPROCCIO TOTALE INTEGRATO COINVOLGE ORIZZONTALE FUNZIONI E DIPARTIMENTI TUTTI I DIPENDENTI FORNITORI E CLIENTI È un SISTEMA di APPROCCIO TOTALE INTEGRATO che COINVOLGE in modo ORIZZONTALE FUNZIONI E DIPARTIMENTI, coinvolge TUTTI I DIPENDENTI e si spinge a includere la catena dei FORNITORI E CLIENTI Prof.ssa Cecilia Silvestri - A.A. 2014/201514

Parlare di processi porta inevitabilmente a tracciare una visione sistemica di tutta l’organizzazione, evidenziano tutte le interdipendenze tra le diverse attività e finalizzandone ognuna a uno specifico obiettivo. La visione sistemica e trasversale dell’organizzazione vede l’azienda come insieme di processi e non come sommatoria di funzioni e/o divisioni da coordinare. IDENTIFICARE, CAPIRE E GESTIRE (come fossero un sistema) PROCESSI TRA LORO CORRELATI CONTRIBUISCE ALL’EFFICACIA E ALL’EFFICIENZA DELL’ORGANIZZAZIONE NEL CONSEGUIRE I PROPRI OBIETTIVI. Prof.ssa Cecilia Silvestri - A.A. 2014/201515