Un’esperienza pilota per l’alternanza scuola-lavoro LABORATORIO NUMERACY COMPORTAMENTI INDIVIDUALI E RELAZIONI SOCIALI IN TRASFORMAZIONE UNA SFIDA PER.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Ufficio Scolastico Regionale
Advertisements

Piccoli imprenditori… si diventa
Progetto Qualità e Merito – Italiano
TRACCIA IL TUO FUTURO… ANCHE IN EUROPA Skills for Jobs in Europe Skills for Jobs in Europe Unesperienza di Alternanza in continuità con il mondo del lavoro.
ATTIVITA' DI ORIENTAMENTO AL LAVORO:
Incontro PRIN Genova 28 gennaio 2010 Unità di Roma Appunti e problematiche.
Responsabilità e compiti nel progetto pilota 3. Ruolo del Gruppo di Lavoro (D.M. 436/MR) Individuazione scopi e caratteristiche del SNVI; definizione.
laboratorio di iniziative e informazioni per studenti, docenti, genitori verso il volontariato Lo sportello è
SCHEDA TECNICA Destinatari del progetto Allievi ed insegnanti Scuole primarie di Asti Descrizione Indagine conoscitiva effettuata su tutta la popolazione.
Progetto Ccm: PASSI Gruppo Tecnico PASSI Nazionale Centro Nazionale di Epidemiologia, Sorveglianza e Promozione della Salute (ISS) Incontro.
“PREVENZIONE DEL TABAGISMO” (Il titolo verrà scelto dai ragazzi)
interventi di Orientamento alla fine del triennio della
CISI – Centro Interstrutture di Servizi Informatici e Telematici Progettazione e realizzazione di un sistema FaD dAteneo CISI – Centro Interstrutture di.
Istituto Comprensivo “ R. Frascolla” Taranto
Libertà Non è uno spazio libero Libertà è partecipazione.
A questo progetto hanno partecipato 18 ragazzi delle classi quarte, 10 dellindirizzo economico e 8 dellindirizzo informatico. Le aziende e gli enti pubblici.
Annalisa Gramigna La customer satisfaction nelle amministrazioni pubbliche: alcune riflessioni sulla sperimentazione di Cantieri Primo Forum Qualità del.
La valutazione civica Un progetto pilota DFP, Formez e Cittadinanzattiva Laura Massoli Dipartimento della Funzione Pubblica Bari, 24 marzo 2010.
SCUOLA E INDUSTRIA ANNO SCOLASTICO 2009/2010 A cura di prof.ssa Di Murro Antonietta Maria LAVORANO IN PARTNERSHIP.
Introduzione CTU 28 marzo Le istanze 1)Rendere visibile lorganizzazione della didattica per: - migliorare la comunicazione verso gli studenti; -
Intervento di Antonella Onofri
YOUTH EXCHANGE PROGRAM SCAMBIO GIOVANI lobiettivo dello Scambio Giovani risiede nella formazione delle nuove generazioni, attraverso limpegno scolastico.
SIMUCENTER REGIONALI.
Istituto Tecnico Economico EDUCARE INSEGNANDO è la sintesi del nostro percorso di scuola con gli alunni.
Piacenza, 11 gennaio 2008 Forum Nazionale su Scuola secondaria superiore: istruzione tecnica, istruzione professionale. Cosa cambia? Perché cambia? Esperienza.
CONFERENZA PERMANENTE PROVINCIALE DELLORIENTAMENTO Ufficio Scolastico Provinciale 12 novembre 2009.
ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO
La Formazione a Distanza
Ministero della Pubblica Istruzione ISTITUTO COMPRENSIVO DI REZZATO via Leonardo da Vinci 48 – REZZATO “Così leggo anch’io!” La Comunicazione Aumentativa.
Onnipresente prof.ssa Carrarini L’Hockey Club Roma ha concluso la sua attività di promozione presso il nostro Istituto, per la scuola Primaria, con una.
L’attività dell’Istat per la diffusione della cultura statistica
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI NAPOLI - L’ORIENTALE DIPARTIMENTO DI SCIENZE UMANE E SOCIALI Nuove tecnologie didattiche: l'uso dei social network per la diffusione.
La diffusione degli strumenti e la collaborazione Docenti – INVALSI Il progetto EDALAB-PON. Strumenti di supporto per l’accertamento in ingresso delle.
1 “SONO PICCOLO MA PENSO IN GRANDE” Arma dei Carabinieri Comune di Roma L’ESPERIENZA DELLA CHILDREN SATISFACTION.
0 Forum PA 2004 eProcurement: da esempi pilota a pratica diffusa L’eProcurement nella PA: sfide e opportunità Federico Maffezzini – Partner Deloitte Consulting.
1 Istituto Tecnologie Didattiche Consiglio Nazionale Ricerche SSIS di Genova, corso Tecnologie Didattiche, a.a. 2002/2003 Incontro conclusivo Introduzione.
WOMEN ON SUMMIT esserci, partecipare, governare PROPOSTA FORMATIVA Cimolais, 3 settembre 2015.
Rilevazione delle opinioni sull’andamento turistico nel comune di Viterbo Yuri Di Crescenzo Riccardo Muzi Alberto Sabbi Viterbo, 24 ottobre 2014.
Alternanza scuola-lavoro: il nuovo valore aggiunto all’istruzione 13 novembre 2015.
SERVIZIO DI ORIENTAMENTO E PLACEMENT IIS V. BENINI – classi V –IV.
RISULTATI E PROSPETTIVE DEL PROGETTO NAZIONALE LES «VERSO UN LICEO ECONOMICO-SOCIALE CONTEMPORANEO ED INTERNAZIONALE» Ed. 2014/2015 «LICEO ECONOMICO SOCIALE:
Giornate di informazione sull ’ offerta di istruzione del II ciclo PROVINCIA DI RAVENNA Ufficio X - Ambito Territoriale di Ravenna Liceo Classico, Liceo.
STAGE ESTIVO 2015 Casali Luca 5°B I.I.S Cesare Pesenti Progetto Erasmus+ Sofia, Bulgaria dal 25/07/2015 al 28/08/2015 In collaborazione con:
UNA NUOVA OPPORTUNITA’ PER UN INCONTRO TRA SCUOLA E CULTURA PER UN PERCORSO DI ASL NEI LICEI MiBACT E MIUR ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO.
Ufficio Scolastico Regionale per la
Guida alla IMPRESA FORMATIVA SIMULATA
UNA NUOVA OPPORTUNITA’ PER UN INCONTRO TRA SCUOLA E CULTURA PER UN PERCORSO DI ASL NEI LICEI MiBACT E MIUR ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO.
ISTITUTO COMPRENSIVO SAN FRANCESCO DI PAOLA - MESSINA
Scuola Polo Firenze - IIS LEONARDO DA VINCI 1 Laboratorio - Nuove tecnologie e loro impatto sulla didattica – Formatore D. Morello.
Incontro Giovani e Lavoro 18 novembre 2013 INCONTRO GIOVANI/LAVORO Mantova, 29 novembre 2013.
L’IMPRESA FORMATIVA SIMULATA DEI LICEI DI BELVEDERE MARITTIMO.
PROGETTO PILOTA CIPE REGIONE CALABRIA PIANO DI INFORMAZIONE ISTITUTI di ISTRUZIONE SECONDARIA 1° E 2°GRADO Marzo 2010 DIREZIONE GENERALE PER L’ISTRUZIONE.
Tirocinio presso la casa editrice Obrapropia Editorial Progetto “Leonardo da Vinci” Mariaserena Costagliola.
Alternanza scuola-lavoro Liceo "F. Capece" Maglie.
Poseidon 2013 Educazione Linguistica e Letteraria in un’ottica Plurilingue ITAS Santa Caterina Salerno DOCUMENTO RESTITUZIONE TUTOR : Letizia Nardacci.
L’IMPRESA FORMATIVA SIMULATA E’ un percorso di ALTERNANZA SCUOLA LAVORO che cerca di dare strumenti per AFFRONTARE IL FUTURO ! Cerca di promuovere: 1.
ROMA 23 GIUGNO 2016 AREA TEMATICA 3. INNOVAZIONI E SPERIMENTAZIONI La statistica ufficiale: un nuovo curriculum nelle università europee INNOVAZIONI E.
ROMA 23 GIUGNO 2016 SPAZIO CONFRONTI Primo Rapporto statistico sull’area metropolitana romana – Anno 2016 SPAZIO CONFRONTI La statistica utile Programmazione.
ROMA 23 GIUGNO 2016 LABORATORIO NUMERACY Big data nel settore assicurativo e sanitario LABORATORIO NUMERACY Big Data. Metodi statistici per la società.
LAVORARE CON LA MUSICA Una ricerca valutativa sull’attività formativa del Centro Musica di Modena Milena Valentini – Comune di Modena-Centro Musica Federico.
ROMA 22 GIUGNO 2016 AREA TEMATICA 1. PROSPETTIVE DEI SISTEMI STATISTICI - IL PROGRAMMA DI MODERNIZZAZIONE DELL'ISTAT La nuova Raccolta Dati: opportunità.
ROMA 23 GIUGNO 2016 OFFICINA MODERNIZZAZIONE - PROJECT E PORTFOLIO MANAGEMENT PER LA MODERNIZZAZIONE DELLA PUBBLICA AMMINISTRAZIONE Inserire il Titolo.
ROMA 24 GIUGNO 2016 SPAZIO CONFRONTI Statistiche sulla domanda e sull'offerta turistica: sistemi di rilevazione dei dati e nuove fonti d'informazione SPAZIO.
ROMA 23 GIUGNO 2016 OFFICINA MODERNIZZAZIONE - Gli strumenti del Programma di Modernizzazione dell’Istat Giulio Barcaroli, Nadia Mignolli - Il modello.
ROMA 22 GIUGNO 2016 LABORATORIO NUMERACY Competenze tecniche e interpretative acquisite nell'elaborazione dei microdati LABORATORIO NUMERACY «Competenze.
«Facciamo il bene, ma facciamolo bene» “Straordinario nell’ordinario" “Che non si perdano" La missione di Leonardo Murialdo Murialdo considera il ragazzo.
ROMA 00 GIUGNO 2016 AREA TEMATICA 2. TEMI EMERGENTI Le statistiche ufficiali sulle richieste di asilo e sui rifugiati TEMI EMERGENTI Le statistiche ufficiali.
ROMA 00 GIUGNO 2016 SPAZIO CONFRONTI Titolo presentazione SPAZIO CONFRONTI La statistica è utile per conoscere. Esperienze di diffusione della cultura.
ROMA 22 GIUGNO 2016 LABORATORIO NUMERACY La numeracy applicata a un fenomeno di attualità - Il progetto LABORATORIO NUMERACY La numeracy applicata a un.
ROMA 22 GIUGNO 2016 AREA TEMATICA 1. PROSPETTIVE DEI SISTEMI STATISTICI La qualità della statistica ufficiale: punti di forza e prospettive future PROSPETTIVE.
Transcript della presentazione:

Un’esperienza pilota per l’alternanza scuola-lavoro LABORATORIO NUMERACY COMPORTAMENTI INDIVIDUALI E RELAZIONI SOCIALI IN TRASFORMAZIONE UNA SFIDA PER LA STATISTICA UFFICIALE IFS ONDA FORMATIVA | IIS LEONARDO DA VINCI

Opportunità offerta dalla nuova normativa sull’alternanza scuola-lavoro Lettera di intenti IIS Leonardo da Vinci-Istat per un progetto pilota Roma, 23 giugno 2016 LABORATORIO NUMERACY Un’esperienza pilota per l’alternanza scuola-lavoro

“Il futuro è formazione, formazione è emozione” Roma, 23 giugno 2016 LABORATORIO NUMERACY Un’esperienza pilota per l’alternanza scuola-lavoro

“Per non farti cogliere dallo tsunami della disoccupazione, cavalca Onda Formativa “ Roma, 23 giugno 2016 LABORATORIO NUMERACY Un’esperienza pilota per l’alternanza scuola-lavoro

Le fasi del progetto con Istat: a)Formazione formatori (esperti Istat>noi) b)Noi formatori verso i ragazzi delle medie inferiori c)La rilevazione sui piccoli (amicizia e social network) d)Input e analisi dei dati e)Realizzazione del report conclusivo Roma, 23 giugno 2016 LABORATORIO NUMERACY Un’esperienza pilota per l’alternanza scuola-lavoro

LA FORMAZIONE DEI FORMATORI "L'istruzione e la formazione sono le armi più potenti che si possono utilizzare per cambiare il mondo" - Nelson Mandela Roma, 23 giugno 2016 LABORATORIO NUMERACY Un’esperienza pilota per l’alternanza scuola-lavoro

Raccolta dati Input Revisione, elaborazione e analisi Diffusione e reporting Roma, 23 giugno 2016 LABORATORIO NUMERACY Un’esperienza pilota per l’alternanza scuola-lavoro

PROMOZIONE DELLA CULTURA STATISTICA " Non ho mai insegnato nulla ai miei studenti; ho solo cercato di metterli nelle condizioni migliori per imparare" -Albert Einstein Roma, 23 giugno 2016 LABORATORIO NUMERACY Un’esperienza pilota per l’alternanza scuola-lavoro

Formazione nelle scuole secondarie di primo grado Ruggero Bonghi Sinopoli-Ferrini Mastroianni Via Latina 303 Calvino Roma, 23 giugno 2016 LABORATORIO NUMERACY Un’esperienza pilota per l’alternanza scuola-lavoro

LA RILEVAZIONE SU AMICIZIA E SOCIAL NETWORK “Misurate ciò che è misurabile e rendete misurabile ciò che non lo è.” - Galileo Galilei Roma, 23 giugno 2016 LABORATORYIO NUMERACY Un’esperienza pilota per l’alternanza scuola-lavoro

Somministrazione dei questionari Roma, 23 giugno 2016 LABORATORIO NUMERACY Un’esperienza pilota per l’alternanza scuola-lavoro

RISULTATI DEI QUESTIONARI “Ricercare la verita' e' piu' importante che possederla.” -Anonimo Roma, 23 giugno 2016 LABORATORIO NUMERACY Un’esperienza pilota per l’alternanza scuola-lavoro

Roma, 23 giugno 2016 LABORATORIO NUMERACY Un’esperienza pilota per l’alternanza scuola-lavoro

Roma, 23 giugno 2016 LABORATORIO NUMERACY Un’esperienza pilota per l’alternanza scuola-lavoro

Roma, 23 giugno 2016 LABORATORIO NUMERACY Un’esperienza pilota per l’alternanza scuola-lavoro

ALTRE ESPERIENZE IMPRESA FORMATIVA SIMULATA L’esperienza non è ciò che accade a un uomo. E’ ciò che un uomo fa di ciò che accade a lui. -Aldous Leonard Huxley Roma, 23 giugno 2016 LABORATORIO NUMERACY Un’esperienza pilota per l’alternanza scuola-lavoro

FIERA ON BOARD 1° premio per miglior Business Idea Roma, 23 giugno 2016 LABORATORIO NUMERACY Un’esperienza pilota per l’alternanza scuola-lavoro

GOLD TV Roma, 23 giugno 2016 LABORATORIO NUMERACY Un’esperienza pilota per l’alternanza scuola-lavoro

TECHNOLOGY FOR GOOD Roma, 23 giugno 2016 LABORATORIO NUMERACY Un’esperienza pilota per l’alternanza scuola-lavoro

Grazie per la vostra collaborazione Roma, 23 giugno 2016 LABORATORIO NUMERACY Un’esperienza pilota per l’alternanza scuola-lavoro