Charles Jaques. I. Brevissima introduzione Origine della revisione  Il grounding di Swissair il 2/10/2001 e l’intervento della Confederazione Iter della.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Sezione II – La formazione delle leggi
Advertisements

Prof. Bertolami Salvatore
LA GIUSTIZIA COSTITUZIONALE
LA GIUSTIZIA COSTITUZIONALE
CURATORE E’ nominato dal Tribunale con la sentenza di f.
LE ANTINOMIE NORMATIVE
I Controlli del commissario giudiziale
Costituzione prevede possibilità cittadini proporre leggi dette di iniziativa popolare Possibilità vanificata dai regolamenti di Camera e Senato Maggior.
REGOLAMENTI GOVERNATIVI
LE ISTITUZIONI DELL’UNIONE EUROPEA
Le fonti del diritto.
LA BANCA CENTRALE EUROPEA
Fabrizio Vedana – Direttore Area Legale e Relazioni Esterne - UNIONE FIDUCIARIA 1 FISCAL FORUM LUGANO IL NUOVO CONTRATTO DI FIDUCIA 6 giugno 2011.
Imprenditore e azienda
INTRODUZIONE ALLE PROCEDURE CONCORSUALI Lorenzo Benatti Parma, 1 marzo 2013.
INTRODUZIONE ALLE PROCEDURE CONCORSUALI
LE PROCEDURE CONCORSUALI 1.FALLIMENTO 2.CONCORDATO PREVENTIVO 3.LIQUIDAZIONE COATTA AMMINISTRATIVA 4.AMMINSTRAZIONE STRAORDINARIA.
NEL TRATTATO DI LISBONA
L’azione di lobby nei confronti delle istituzioni comunitarie
MAGISTRATURA Lezione 11.
L A C OMMISSIONE E UROPEA A cura di Natalia Suella.
Schema fonti UE Diritto primario  Trattati
Il parlamento e la formazione delle leggi
Comune di Capaci Anno 2012 Associazione Codici Sicilia.
Il ruolo della Banca nelle soluzioni concordate delle crisi di Impresa
Imprenditore Commerciale
LA REVOCATORIA Lorenzo Benatti Parma, 13 maggio 2014.
ESPERTO PROCEDURE CONCORSUALI a.a.2013/2014. Introduzione Va riconosciuto al legislatore il merito di aver favorito il ricorso agli strumenti stragiudiziali.
RIPARTIZIONE DELL’ATTIVO Lorenzo Benatti Parma, 13 maggio 2014.
Il Parlamento Funzioni
IL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA
34. Concordato preventivo viene richiesto dall’imprenditore che si trova nella condizione di essere dichiarato fallito e serve ad evitare il fallimento.
LA CORTE COSTITUZIONALE E IL SISTEMA DI GIUSTIZIA COSTITUZIONALE
La tassazione delle successioni e delle donazioni internazionali
Le Fonti del diritto pubblico italiano
Costituzione e forma di Governo.
Legge 30 luglio 2010, n. 122 Conversione in legge, con modificazioni, del decreto-legge 31 maggio 2010, n. 78, recante misure urgenti in materia di stabilizzazione.
Atti con forza di legge e regolamenti dell’Esecutivo
Custodia e ordine di liberazione nelle vendite fallimentari
NEI SERVIZI PUBBLICI ESSENZIALI
LA CORTE COSTITUZIONALE
LA SOCIETA’ A RESPONSABILITA’ LIMITATA
Abbiamo cinque fasi: 1. INIZIATIVA – il progetto di legge viene presentato al Parlamento 2. DISCUSSIONE E APPROVAZIONE – il progetto di legge viene discusso.
Lo Stato e i suoi organi Democrazia e sovranità Il diritto di voto
La formazione delle leggi
S.r.l. Enfatizzazione della figura dei soci Soci imprenditori Ampia autonomia negoziale.
SEMINARIO GASI 20 FEBBRAIO 2014 NOVITÀ LEGISLATIVE 2014 Avv. Deborah Unternährer Antonini Studio legale Marcellini – Galliani Via P. Lucchini 2 / Viale.
1. Regolamento n. 1346/2000:  istituisce un quadro comune per le procedure d’insolvenza in seno all’UE;  si applica alle procedure concorsuali, aventi.
Novità legislative nel diritto di famiglia EMANUELA COLOMBO EPINEY.
NOVITÀ GIURISPRUDENZIALI IN MATERIA DI ASSICURAZIONI SOCIALI
Istituzioni di diritto pubblico Lezione del 4 dicembre 2014
1.  La legge fallimentare (Artt. 194 – 213 L.F.) prevede una speciale procedura concorsuale: la liquidazione coatta amministrativa.  Tale procedura.
13-14/12/20061 L’adattamento del diritto interno al diritto internazionale - I L’attuazione di regole internazionali convenzionali L’adattamento automatico:
CENNI IN TEMA DI DISCIPLINA INTERNAZIONALE DEI TRUSTS.
1. Si articola nelle seguenti fasi: 1. Conservazione e amministrazione del patrimonio del fallito 2. Accertamento del passivo 3. Liquidazione dell’attivo.
CONCORDATO PREVENTIVO E ACCORDI DI RISTRUTTURAZIONE L’indagine nazionale OCI sui concordati e gli accordi di ristrutturazione dei debiti Presentazione.
NOVITA‘ IN MATERIA DI SEGRETO BANCARIO IN AUSTRIA.
1 Settore Diritto d’Impresa e Fisco Guido Marzorati 22 novembre 2007 Normativa di riferimento 1.Legge 23 dicembre 2006, n. 296 (finanziaria 2007) 2.D.L.
Corso di Diritto UE L’ordinamento della UE: Il sistema delle fonti (IV)
Novità Legislative in Materia di Diritto Societario Seminario GASI Lugano – 23 febbraio 2016 Prof. Avv. Henry Peter.
Il sistema delle revocatorie: azioni a tutela della par condicio creditorum Marzo 2016 Corso di diritto fallimentare GIURISPRUDENZA ED ECONOMIA Marzo 2016.
Diritto Societario Mercato dei capitali e società quotate Diritto Societario Mercato dei capitali e società quotate Gruppo di Lavoro sui Temi Europei Riunione.
1. L’amministrazione straordinaria delle grandi imprese in crisi è una procedura concorsuale nata per realizzare finalità non raggiungibili con le procedure.
1. Art. 24 (Competenza del tribunale fallimentare) Il tribunale che ha dichiarato il fallimento è competente a conoscere di tutte le azioni che ne derivano,
Corso Diritto UE (6) Le procedure decisionali: La individuazione della corretta base giuridica.
Corso di Laurea in Giurisprudenza a.a Prof.ssa Silvia Borelli Lezione X – Le rappresentanze sindacali nei luoghi di lavoro Diritto del lavoro.
DIRITTI E DOVERI DEI CITTADINI (artt.13-54) Titolo I Rapporti civili (artt ) Sono qui specificate le fondamentali libertà civili e i limiti di esse.
NOMINA DEL COMITATO DEI CREDITORI ed ACCETTAZIONE INCARICO -art. 40 L.F. : nominato dal G.D. sentito il curatore tra quei creditori che hanno segnalato.
CORSO DI DIRITTO INTERNAZIONALE PRIVATO E PROCESSUALE a.a (9) Competenza giurisdizionale e regolamento Bruxelles I e I bis.
Legge sulla procedura amministrativa (LPAmm) del 24 settembre 2013 Seminario "Novità legislative 2014" Lugano, 20 febbraio 2014 Avv. Augusta Bullo, notaio.
Transcript della presentazione:

Charles Jaques

I. Brevissima introduzione Origine della revisione  Il grounding di Swissair il 2/10/2001 e l’intervento della Confederazione Iter della revisione  Mozione Lombardi e altri tre interventi parlamentari  Tesi e avamprogetto del gruppo di esperti, avamprogetto e progetto del Consiglio federale  Non entrata in materia del Parlamento in prima lettura  Adozione legata all’accettazione di 2 mozioni per la revisione del CO Risultato e norme transitorie  Modifica di 30 norme LEF e aggiunta di altre 12 nuove, oltre a 8 nel CO  Diritto transitorio: il nuovo diritto si applica alle nuove procedure !

II. La nuova moratoria concordataria La terza via: la moratoria a scopo di risanamento La terza via: la moratoria a scopo di risanamento Risanamento quale scopo (293 let. a nLEF) e revoca in caso di successo (296a nLEF)Risanamento quale scopo (293 let. a nLEF) e revoca in caso di successo (296a nLEF) Omologazione del concordato (a condizioni agevolate)Omologazione del concordato (a condizioni agevolate) Pronuncia d’ufficio (novità !) del fallimento (293a, 294 3, 296b, e 309 nLEF)Pronuncia d’ufficio (novità !) del fallimento (293a, 294 3, 296b, e 309 nLEF) Moratoria provvisoria obbligatoria e non sempre pubblicata Moratoria provvisoria obbligatoria e non sempre pubblicata Durata fino a 4 mesi (invece di 2) (293a 2 nLEF)Durata fino a 4 mesi (invece di 2) (293a 2 nLEF) Nomina facoltativa di uno o più commissari provvisori (293b nLEF)Nomina facoltativa di uno o più commissari provvisori (293b nLEF) Possibilità di rinuncia a pubblicazione e comunicazione della moratoria (293c 2 nLEF)Possibilità di rinuncia a pubblicazione e comunicazione della moratoria (293c 2 nLEF) Nessun reclamo né contro la moratoria né contro il commissario (293b nLEF)Nessun reclamo né contro la moratoria né contro il commissario (293b nLEF) Rafforzamento dei diritti dei creditori durante la moratoria definitiva Rafforzamento dei diritti dei creditori durante la moratoria definitiva Nomina di una commissione dei creditori (295a nLEF)Nomina di una commissione dei creditori (295a nLEF) Convocazione di un’assemblea dei creditori se moratoria > 12 mesi (295b 2 nLEF)Convocazione di un’assemblea dei creditori se moratoria > 12 mesi (295b 2 nLEF) Reclamo contro la moratoria e/o la designazione del commissario (295c nLEF)Reclamo contro la moratoria e/o la designazione del commissario (295c nLEF)

II. La nuova moratoria (seguito) Nuova regolamentazione della sorte dei contratti e degli atti giuridici autorizzati dal commissario Nuova regolamentazione della sorte dei contratti e degli atti giuridici autorizzati dal commissario Diritto di disdetta immediata dei contratti di durata dietro indennizzo (297a nLEF)Diritto di disdetta immediata dei contratti di durata dietro indennizzo (297a nLEF) Soppressione del trasferimento automatico dei contratti di lavoro all’acquirente dell’azienda (333b nCO) e piano sociale in caso di licenziamenti di massa (335h nCO)Soppressione del trasferimento automatico dei contratti di lavoro all’acquirente dell’azienda (333b nCO) e piano sociale in caso di licenziamenti di massa (335h nCO) Irrevocabilità degli atti autorizzati dal commissario o dalla delegazione (285 3 nLEF)Irrevocabilità degli atti autorizzati dal commissario o dalla delegazione (285 3 nLEF) Agevolazioni dell’omologazione del concordato Agevolazioni dell’omologazione del concordato Soppressione della garanzia del dividendo per i crediti di III classe (306 1 n. 2 nLEF)Soppressione della garanzia del dividendo per i crediti di III classe (306 1 n. 2 nLEF) Nel concordato ordinario contrib. equa dei titolari di partecipazioni (306 1 n. 3 nLEF)Nel concordato ordinario contrib. equa dei titolari di partecipazioni (306 1 n. 3 nLEF) Dividendo sotto forma di titoli di partecipazione (314 1bis e 318 1bis nLEF)Dividendo sotto forma di titoli di partecipazione (314 1bis e 318 1bis nLEF) Effetti della moratoria concordataria ricalcati dal fallimento (297 nLEF) Effetti della moratoria concordataria ricalcati dal fallimento (297 nLEF) Definizione uniforme della durata degli effetti della moratoria Definizione uniforme della durata degli effetti della moratoria Dalla concessione della moratoria (310 1 nLEF), riservata buona fede terzi (298 3 nLEF) Dalla concessione della moratoria (310 1 nLEF), riservata buona fede terzi (298 3 nLEF)  esecutività decisione di omologazione, risp. di fallimento o di annullamento della moratoria (307 2 e nLEF)

III. Le nuove norme con un impatto in materia di fallimento Norme particolari per i gruppi di società Norme particolari per i gruppi di società Obbligo di coordinamento delle procedure d’insolvenza (4a 1 nLEF)Obbligo di coordinamento delle procedure d’insolvenza (4a 1 nLEF) Possibilità di designare un’autorità unica per tutte le procedure (4a 2 nLEF)Possibilità di designare un’autorità unica per tutte le procedure (4a 2 nLEF) Nell’azione revocatoria rovesciamento della prova della sproporzione tra prestazione e corrispettivo se beneficiario «vicino» al debitore (286 3 e nLEF)Nell’azione revocatoria rovesciamento della prova della sproporzione tra prestazione e corrispettivo se beneficiario «vicino» al debitore (286 3 e nLEF) Abrogazione del privilegio di II classe per l’IVA (219 nLEF) Abrogazione del privilegio di II classe per l’IVA (219 nLEF) Modifiche in materia di revocazione Modifiche in materia di revocazione Proroga periodo «sospetto» durante la «procedura» concordataria (219 5 e 288a nLEF)Proroga periodo «sospetto» durante la «procedura» concordataria (219 5 e 288a nLEF) «Prescrizione» e non più «perenzione» dell’azione revocatoria (292 nLEF)«Prescrizione» e non più «perenzione» dell’azione revocatoria (292 nLEF) Dichiarazione d’ufficio del fallimento differito da parte del giudice del concordato in caso d’insuccesso del risanamento o dell’omologazione Dichiarazione d’ufficio del fallimento differito da parte del giudice del concordato in caso d’insuccesso del risanamento o dell’omologazione Regolamentazione esplicita dei contratti di durata (211a nLEF) Regolamentazione esplicita dei contratti di durata (211a nLEF) Facoltà per i creditori di proporre un concordato nel fallimento (332 1 nLEF) Facoltà per i creditori di proporre un concordato nel fallimento (332 1 nLEF)

IV. Modifiche rifiutate dal Parlamento Soppressione del diritto di ritenzione del locatore, dell’albergatore e della comunione dei comproprietari di piani Soppressione del diritto di ritenzione del locatore, dell’albergatore e della comunione dei comproprietari di piani Abrogazione della procedura di risanamento dell’art. 725a CO Abrogazione della procedura di risanamento dell’art. 725a CO Scopo del gruppo degli esperti: cambiamento culturale per i fornitori e le banche svizzeriScopo del gruppo degli esperti: cambiamento culturale per i fornitori e le banche svizzeri Motivazione del Parlamento: «nütz’s nüt, so schädt’s nüt» !Motivazione del Parlamento: «nütz’s nüt, so schädt’s nüt» !

V. Revisione degli art. 725 e 725a CO Mozioni delle Commissioni degli affari giuridici CN + CdS Mozioni delle Commissioni degli affari giuridici CN + CdS Introdurre nel CO una procedura di risanamento completaIntrodurre nel CO una procedura di risanamento completa Dare una definizione dei prestiti di risanamento più precisa di quella stabilita dal Tribunale federale (DTF 134 III 452)Dare una definizione dei prestiti di risanamento più precisa di quella stabilita dal Tribunale federale (DTF 134 III 452) Prevedere un’eccezione limitata all’interdizione di garantire i prestiti di risanamento con macchinari e/o impiantiPrevedere un’eccezione limitata all’interdizione di garantire i prestiti di risanamento con macchinari e/o impianti Nuovo diritto contabile delle società (entrato in vigore l’ ) Nuovo diritto contabile delle società (entrato in vigore l’ ) Obbligo di stima degli attivi al valore di continuazione per i prossimi 12 mesiObbligo di stima degli attivi al valore di continuazione per i prossimi 12 mesi  obbligo indiretto di allestire un piano di liquidità (958a 2 nCO)  obbligo indiretto di allestire un piano di liquidità (958a 2 nCO)  obbligo degli organi di avvertire il giudice se liquidità insufficienti (725 CO)  obbligo degli organi di avvertire il giudice se liquidità insufficienti (725 CO)

Materiale legislativo Contatti: Ist das schweizerische Sanierungsrecht revisionsbedürftig? Thesen und Vorschläge aus der Sicht der Unternehmenssanierung, Bericht der Expertengruppe Nachlassverfahren (aprile 2005) Rapporto esplicativo e avamprogetto del gruppo di esperti «procedura concordataria» (giugno 2008) Avamprogetto del gruppo di esperti (giugno 2008) Rapporto esplicativo relativo all’avamprogetto del Consiglio federale (dicembre 2008) Avamprogetto del Consiglio federale (dicembre 2008) Rapporto concernente i risultati della procedura di consultazione (agosto 2009) Messaggio del Consiglio federale dell’8 settembre 2010 (FF ) Disegno di legge (FF ) Deliberazioni parlamentari Testo sottoposto a referendum (FF ) Nuove disposizioni (RU )

Dottrina (scelta)  Daniel S TAEHELIN, Überblick über die Neuerungen im Sanierungsrecht, in: AJP/PJA 2013,  Olivier H ARI / Hubert G MÜNDER, Das neue Sanierungsrecht, in: Gesellschafts- und Kapitalmarktrecht (GesKR) 2013,  Daniel H UNKELER, Neues Sanierungsrecht verabschiedet – voraussichtliches Inkrafttreten bereits am 1. Januar 2014, in: Jusletter dell‘8 luglio 2013  Franco L ORANDI, Vorgeschlagene Änderungen zum Sanierungsrecht, in: BlSchK 2011,  Daniel H UNKELER / Inga L EONOVA, Neuere Entwicklungen des Schuldbetreibungs-und Konkursrechts (Teil I), in: Anwaltsrevue 2013,  Lukas H ANDSCHIN, Neues Rechnungslegungsrecht: Die wichtigsten Neuerungen aus gesellschaftsrechtlicher Sicht, in: Jusletter del 21 ottobre 2013  Denise K REUZ, Sozialpläne – Zweck, Inhalt und Auswirkungen in einem Nachlassstundungs- bzw. Konkursverfahren, in: Jusletter dell‘8 luglio 2013  Mozione n° del della Commissione degli affari giuridici del Consiglio degli Stati (Procedura di risanamento prima della moratoria concordataria e della dichiarazione del fallimento)  Mozione n° del della Commissione degli affari giuridici del Consiglio nazionale (Procedura di risanamento prima della moratoria concordataria e della dichiarazione del fallimento)