All’interno di ogni società, grande o piccola, si decidono regole di comportamento. Ma chi le stabilisce? E sono proprio necessarie? Abbiamo ipotizzato.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
La valigia del narratore
Advertisements

Il genio della porta accanto
L'AVVENTURA DI CAROLINA
Presentazione della 2B Intervista a opera di Stefano Rocca & Co. AD UN PROFESSORE PER SAPERE LIMPORTANZA DELLA SCUOLA PER LUI INTERVISTA.
Cibo per la mente Pensare Attività di spostamento di potere Primaria.
Il pensiero di Norberto Bobbio nelle nostre ricerche
QUALE SIGNIFICATO HA LA PAROLA ‘PARTECIPAZIONE’ PER VOI?
LE LEGGI DELL’INNOVAZIONE AZIENDALE
Tante piccole idee per risolvere un grande problema.
Dalla struttura della materia alle sue trasformazioni … al corpo
Progetto SeT a.s. 2007/08 Alunni cl. IV e V Scuola Primaria San Claudio.
SCUOLA ELEMENTARE STATALE “ARONNE CAVICCHI” Figline Valdarno
Io e la matematica.
LE COSE CHE HO IMPARATO NELLA VITA
Sistemi educativi locali per la sostenibilità Limpegno della Provincia di Roma con la Rete dei L.E.A Tivoli, 13 novembre 2012.
Materiali didattici (D7)
UNA COMUNITÀ CHE ANNUNCIA IL REGNO DI DIO
I BAMBINI E LE BAMBINE DELLA CLASSE GIALLA DELLA SCUOLA MONDOLFI RACCONTANO LA STORIA DI DROP Oggi è venuto Stefano e ci ha raccontato la storia di Drop.
Cultura scritta sui muri
TUTTI INSIEME IN CAMMINO SULLA VIA DELLA PACE.
CONSULTA DEI RAGAZZI E DELLE RAGAZZE.
Realizzato dagli alunni della Scuola Primaria “F.Crispi” di Canicattì
+ Salute e ecologia Ciao capitolo 17.3 pratica. + A. Avvenimenti del giorno. Il signor Fanti sta leggendo alcune notizie alla moglie e aggiunge ogni volta.
Scuola dell'Infanzia di Corte Palasio
Classi 3^A e 3^B Laboratorio sull'Euro ... imparare divertendosi..!
LA BUCA.
PROGETTO “TI MUOVI” SCUOLA DELL'INFANZIA “BRUNO MUNARI” LUMELLOGNO
Io sono un bambino sicuro
Matrimonio in Paradiso
6° incontro
RICORDIAMOCI DI LORO Presentazione realizzata dalla 2B.
Classi Quarte di San Bernardo
Maria: una gita in campagna
Italiano per il turismo Sig. Mohamed Yousef. Lezione 2 (Richiesta turistica) attività Discussioni comprensione Pausa Grammatica (in italiano) Ascolta.
Speranza? Il concetto di speranza= fantasia, fantasioso, fantastico, immaginario, chimerico, «campato in aria», impraticabile, irrealistico, irragionevole,
TI INTERESSA UNA SCUOLA DI QUALITÀ? INSIEME SI PUÒ Giornata europea dei genitori e della scuola 12 gennaio 2013.
È stata una bella esperienza!
LA COMPAGNIA DEL SORRISO
LE COSE CHE HO IMPARATO NELLA VITA
INTERVISTA AL DIRIGENTE
La nascita di Gesù. La nascita di Gesù Ogni anno celebriamo il Natale Ogni anno celebriamo il Natale. Ogni volta ricordiamo come il Figlio di Dio è.
Orizzonti di cielo e di mare … Nel mio viaggio per la libertà.
Francesco è un ragazzo che da poco è diventato esploratore. Decide di esplorare una montagna, dopo lunghe ore di camminata arriva alla meta : inizia a.
Evangelizzare col cuore Un episodio importante per me è accaduto in Giappone. C’era una famigliola in alta montagna che mi fece sapere tramite l’insegnante.
LE COSE CHE HO IMPARATO NELLA VITA di Paulo Coelho.
Inserire il nome del progetto Sostituisci questo testo col nome del tuo progetto Ciao :) Per aiutarti a compilare correttamente la presentazione del tuo.
Emigrazione & Naufragio di Guido Bruni. Andrea era una persona di trent’anni e doveva emigrare a Londra. Appena arrivato scrisse una lettera a sua moglie.
La pozzanghera.
Circolo didattico n 28 scuola dell'infanzia 'Lugaro' via Lugaro 6.
Circolo didattico 33° Scuola dell’Infanzia Via Isler 15
Progetto di incontro con le famiglie attraverso la Philosophy for Community Scuola dell'Infanzia statale S. Eusebio 3° Circolo didattico – Bassano d.G.
GUARDIAMO AVANTI Proprietà di Brianza Solidale Vietata la riproduzione INCONTRO CON GLI ALUNNI DI CLASSE TERZA DELLA SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO.
Anno scolastico 2007/2008 La Scuola dell’Infanzia di Sequals presenta.
Lezione- laboratorio con la Croce Verde: impariamo l’ABC del primo soccorso. Un ringraziamento particolare ai tre volontari della Croce Verde: ci hanno.
Ripasso per l’esame finale Italiano IV H Verbi che richiedono una preposizione Frasi introdotti da se Il passato.
Monges de Sant Benet de Montserrat Corpus C Ascoltare “Abbiamo mangiato il tuo Corpo” (7’35) della Passione di Marco, Ascoltare “Abbiamo mangiato il tuo.
SCUOLA INFANZIA FORNACI
C’è posta da Cervignano del Friuli
Libertà e diritti umani
Ti racconto la croce Lo sguardo degli uomini verso Gesù.
PROPOSTA PER IL PROSSIMO ANNO
RIPRODU1ZIONE DEL MODELLO-MAPPA (PUZZLE) E VERBALIZZAZIONE
Corso integrato di Matematica, Informatica e Statistica Informatica di base Linea 1 Daniela Besozzi Dipartimento di Informatica e Comunicazione Università.
IO NON SPRECO… O MEGLIO, CI PROVO!!!
Frasi d’amore da dedicare a tutte le persone che amate in ogni occasione By lolita.
Tutti, a volte diciamo ai nostri amici . . .
Apprendimento Cooperativo Laboratori in classe A cura della Dott.ssa Gaia Sanzogni.
A CHE GIOCO GIOCHIAMO? A cura di Adriana Rubagotti e Chiara Fracassi.
Nell’ambito del progetto sicurezza viene proposta ai bambini di cinque anni la visita alla Caserma dei Vigili del Fuoco di Brescia.
EDUCAZIONE ALLA SICUREZZA
Transcript della presentazione:

All’interno di ogni società, grande o piccola, si decidono regole di comportamento. Ma chi le stabilisce? E sono proprio necessarie? Abbiamo ipotizzato che un gruppo di 25 persone, naufragate su un’isola deserta, organizzino la loro piccola comunità: quali passi successivi richiede questa organizzazione? Angelo e Michael si sono messi all’opera, producendo il cartellone che vi presentiamo. Attività condotta dalla prof. Morelli durante l’ora di alternativa alla lezione di religione

Dieci donne, dieci uomini e cinque bambini sbarcano su un’isola in seguito ad un naufragio. L’isola sembra disabitata, ma le condizioni climatiche permetteranno la sopravvivenza. Se voi faceste parte del gruppo, quali sarebbero le vostre prime preoccupazioni?

Quali oggetti si sono salvati dal naufragio? Anche un coltellino o una bottiglia di plastica potrebbero essere preziosi. Poi ci riuniamo, ci presentiamo e decidiamo una prima suddivisione dei compiti: qualcuno andrà in esplorazione, altri cercheranno cibo e acqua, qualcuno guarderà i bambini.

E’ urgente anche la costruzione di un riparo: chi è in grado di costruire una capanna? Dobbiamo subito accendere un fuoco e cercare legna per alimentarlo per tutta la notte: speriamo che non ci siano bestie feroci… Tra di noi c’è chi ha le caratteristiche di un capo? Un capo non deve puntare solo ad avere privilegi, deve saper sostenere la responsabilità di guidare il gruppo.

Le regole devono essere condivise, altrimenti nessuno le rispetterà. Non sono definitive, all’occorrenza si potrà metterle in discussione. Devono garantire la sicurezza ed il buon funzionamento della piccola comunità.

Il lavoro di Angelo e Michael procede tra lunghe discussioni.

Quali problemi potrebbero mettere a rischio la comunità?

Adesso che la comunità è formata, i naufraghi sapranno sostenersi da soli, senza il nostro aiuto. Arriverà qualcuno per riportarli nel mondo civilizzato? “A questo punto, io starei bene pure lì!” Dopo questa esperienza sognata, torniamo alla famiglia, alla scuola, alla nostra città con una nuova consapevolezza.

L’anno scolastico è terminato. Al cartellone mancherebbe ancora qualche disegno, ma che dobbiamo fare? Da domani Angelo e Michael penseranno all’esame di licenza. A loro, come a tutti gli studenti di terza della nostra scuola, in bocca al lupo! E che per voi l’isola delle regole non sia mai deserta.Prof.ssa Morelli