1 COME ESSERE PER COGLIERE IL SUCCESSO O PEN S OURCE M ANAGEMENT
Paterlini ) Guarda in faccia la bruta realtà 2) Atteggiamento Proattivo 3) Sali la scala del valore aggiunto: da venditore a consulente 4) Stabilisci delle mete oltre la crisi 5) Studia, migliora te stesso.
3 Diapositive dell’intervento:
PIL ITALIA ,5% 4
I HO UN LAVORO III POSSIEDO UN SISTEMA II POSSIEDO UN LAVORO IV GESTISCO TANTI SISTEMI 6
LE COSE SPESSO NON SONO COME SEMBRANO
I colori dei quadrati “A” e “B” sono uguali!?
MOLTE DELLE AZIONI E ATTEGGIAMENTI CHE PORTANO ALLA PROSPERITA’ SONO CONTRO-INTUITIVI, A PRIMA VISTA CONTRARI ALLA LOGICA
19% CONTROLLA 85% RICCHEZZA 13
14 CINQUE STRATEGIE O PEN S OURCE M ANAGEMENT
1) GENERA VALORE
Accettare una sfida che ti fa paura… Fare una scelta coraggiosa
18
OUT OF THE COMFORT ZONE
2) ABBRACCIA IL MARKETING
€ £ ¥ $ ???
Come valuta i seguenti vantaggi che le potrebbe fornire un fornitore di impianti? A) Il fornitore è affidabile e gode di buona reputazione B) Il fornitore segue con cura ed attenzione maniacale il cliente, dal primo contatto e per tutta la durata in vita dell’impianto C) Il fornitore garantisce tempi di realizzazione e di istallazione dell’impianto più brevi rispetto al concorrente
D) Il fornitore studia con attenzione le esigenze del cliente di modo da poter offrire soluzioni che rendono più profittevole la sua attività E) Il fornitore è in grado di fornire, in tempi rapidi, un servizio di assistenza sul posto F) Il fornitore offre soluzioni personalizzate (e fuori standard) G) Il fornitore offre una gamma di prodotti tale da saper rispondere a qualsiasi tipo di esigenza
Q6.1 Fra i vantaggi considerati, quale valuta maggiormente importante nella scelta di un fornitore così importante?
MARKETING: BIDIMENSIONALE Slogan Sito Fiere Pubblicità 25
MARKETING: TRIDIMENSIONALE Eventi Alleanze Relazioni Social
27 Età: 11 anni Professione: studente prima media
I clienti vengono ingaggiati per promuovere (Apple, Gessi, clienti che condividono, ecc) 28
La gente AMA quello che fai
Find the killer! 30
31
Se non hai davvero deciso di inseguire una meta, il tuo cervello non ti mostrerà tutte le opportunità che esistono davvero per fare dei progressi
3) DECIDI COSA VUOI
34 METE Se non abbiamo una meta chiara, è la vita che controlla noi Non siamo noi a controllare la vita
Due ambienti: MENTAL MATERIAL
37 4) GESTISCI IL TEMPO!
38 URGENTE VS. IMPORTANTE Qual è quell’attività che, se fatta regolarmente, per i prossimi mesi (anni?), farebbe un’enorme differenza per la tua azienda?
39
La Legge di Parkinson «L’ammontare di tempo che si ha a disposizione per terminare un compito… … sarà l’ammontare di tempo che servirà per terminarlo». 40
41 Urgenti Non Urgenti Importanti Non Importanti Quadrante I Crisi Attività fondamentali del proprio ruolo Attività che portano al raggiungimento del budget/degli obiettivi Quadrante II Attività per aumentare il potenziale aziendale, del personale e del marketing Progressi strategici Prevenzione Marketing Formazione Pianificazione Quadrante III Alcune telefonate che si ricevono Qualche riunione Fare il lavoro dei propri collaboratori Problemi pressanti ma non importanti Quadrante IV Attività inutili che fai quando sei “scoppiato” Facebook personale Internet Lavoro fisico Ecc.
42 CRISI Quadrante I Quadrante IIIQuadrante IV Quad. II Tempo del Manager mediocre
43 CRISI Quadrante I Quadrante II Tempo del Manager efficace Attività di prevenzione, formazione e miglioramento
44 Lavorando sulle cose “importanti” ma non “urgenti” il manager efficace comprime le crisi del futuro
45 Come operare nel quadrante II 1.Identificare gli obiettivi di prevenzione, formazione, miglioramento (attività di Q2) che si vorranno eseguire nelle prossime settimane. 2.Prenotare in modo IRREVOCABILE delle giornate o mezze giornate in agenda da dedicare specificatamente a tali attività. Agenda + drill
Sinonimi Non ho Tempo = Ho perso di vista i miei progetti ambiziosi Non ho Tempo = Ho smesso di essere il vero me stesso/sono scentrato 46
5) RITORNA AD ALLENARE LA VENDITA 47
NON HO CHIUSO CAUSA (I am the source thus I can learn) EFFETTO (It is the customer, the market, etc)
49 LA LOGICA FA PENSARE – LE EMOZIONI FANNO AGIRE
50
Ora che hai sperimentato un’emozione saresti motivato ad agire 51
Quand’è che comprano le persone? 52
53
54 Costruire il Rapporto Comprendere Bisogni Presentare la soluzione Emozione Superare obiezioni Chiusura Sforzo
55 CUSTOMER NEED PROPOSAL
56