Istituto Professionale di Stato Servizi per l’Enogastronomia e Ospitalità Alberghiera Praia a Mare a.s. 2013/2014 Progetto interdisciplinare ‘Questa è.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
(Alimentazione Soddisfacente Equilibrata Informata)
Advertisements

Istituto Comprensivo Lignano e Città di Lignano Sabbiadoro
ALIMENTAZIONE & SALUTE.
PROGETTO CURRICOLARE D’ISTITUTO EDUCAZIONE ALLA LEGALITA’ DEMOCRATICA MONITORAGGIO FINALE Anno Scolastico
Insieme a tavola Percorso di Educazione Alimentare Classi II
Istituto Comprensivo di Montecarlo Offerta formativa A.S Spunti per un consuntivo e nuove proposte.
Istituto Zooprofilattico Sperimentale delle regioni Lazio e Toscana
VII Congresso Nazionale PROMUOVERE BENESSERE CON PERSONE GRUPPI COMUNITÀ Cesena, Settembre 2006 PROGETTO REGIONALE PILOTA PER LA PROMOZIONE DELLA.
QUALITÀ VISIBILI ED INVISIBILI:
SOCRATES Programma Europeo nellambito dellIstruzione che mira a promuovere la dimensione Europea e a migliorare la qualità dellistruzione attraverso lincoraggiamento.
Si articola in due progetti, proposti dalle proff. POLITO e SALEMME Con questi progetti sintende continuare dei percorsi, già avviati negli anni precedenti.
Motivazione L’alimentazione è un bisogno fondamentale per lo sviluppo e la crescita dell’individuo.
1 Progettare e operare nella scuola dellautonomia Attività di formazione del personale del sistema scolastico Tratto da LA SCUOLA per lo Sviluppo Programma.
STAR BENE MANGIANDO UN PERCORSO FORMATIVO DI EDUCAZIONE ALLA CULTURA ALIMENTARE anno scolastico 2005/06 I anno.
“Star bene mangiando” Analisi dei bisogni degli alunni
Star bene mangiando e la metodologia educativa proposta Star bene mangiando e la metodologia educativa proposta Dott.ssa Brigida Rosa.
Star bene mangiando, un progetto bioetico
Promuovere corrette abitudini alimentari Valorizzare e incrementare la produzione dei prodotti locali Favorire un rapporto positivo e piacevole con il.
“Star bene mangiando” e la metodologia educativa proposta
PROGRAMMAZIONE FINALITÀ
Con il progetto triennale Leducazione al consumo alimentare si è mirato a far conoscere, oltre allaspetto storico dellalimentazione, il valore degli alimenti.
Mangia giusto e muoviti con gusto!
Premessa Lalimentazione è un bisogno fondamentale delluomo. Il cibo fin dagli albori della civiltà, ha esercitato sempre una forte influenza sui comportamenti.
IL CONFRONTO PER IL POTENZIAMENTO DEL SUCCESSO SCOLASTICO
Il sangue: un’ opportunita’ per l’educazione alla salute.
rete di alfabetizzazione alimentare
Un sentiero per la salute: il movimento efficace a qualsiasi età CENTRO NAZIONALE SPORTIVO LIBERTAS TUTTI I DIRITTI DELLA PRESENTE PRODUZIONE SONO RISERVATI.
MILANO 9 ottobre 2013 Spazio Oberdan. Femminilealplurale.it è:
Food council ctp 5. Premessa: il Piano del cibo …Il nostro obiettivo è quello di contribuire alla costruzione di un modello di città in grado di garantire.
SEI EDUCAZIONI ALLA CONVIVENZA CIVILE
Obiettivi per gli insegnanti:
“I NOSTRI PRIMI PASSI VERSO EXPO 2015”
IPSSAR SAN PELLEGRINO TERME
IPSSAR SAN PELLEGRINO TERME
AZIONE CHIAVE 2 Cooperazione per l’innovazione e le buone pratiche Partenariati strategici nell’aria dell’educazione, formazione e giovani.
IIstituto comprensivo di Casalvelino
Nutrire il Pianeta: energia per la vita
Cibo, cultura e identità
“15000 PASSI + 5 COLORI = LA MATEMATICA DEI SAPORI” Classe 1^LES B
L’APPETITO VIEN… MANGIANDO.
“OCCHIO ALLA SPESA” NOME DEL GRUPPO: COMPONENTI GRUPPO:
DAL TERRENO ALLA TAVOLA
25 Ogni individuo ha diritto ad un tenore di vita sufficiente a garantire la salute e il benessere proprio e della sua famiglia, con particolare riguardo.
Scuola in Valledoro 32° edizione 2014/15
Esposizione universale
Expo Milano 2015 Periodo: dal 1 maggio al 31 ottobre 2015 (184 giorni) Paesi partecipanti: 144 Paesi di tutto il mondo Persone: 20 milioni di visitatori.
LA SCALETTA DEL NOSTRO PERCORSO
La Peer Education “Io cresco bene!”: Stili di vita e buona salute.
Nutrire il Pianeta, Energia per la Vita Cibo sano e buono per tutti
Cos’è? Expo Milano 2015 è l’Esposizione Universale che l’Italia ospiterà dal primo maggio al 31 ottobre 2015 e sarà il più grande evento mai realizzato.
Nutrizione-Cultura-Dignità manifesto per una nutrizione consapevole.
Progetto ● Rispondete a queste domande. Progetto ● Quali sono i 5 principali avvenimenti storici che ricordi?
NUOVA DIREZIONE DIDATTICA VASTO Ortoliamo – a. s. 2014/2015 Progetto curricolare d'Istituto avente le seguenti finalità:  Realizzare e curare orti didattici.
MACEDONIA AUTUNNALE Docenti Antonella manna - anna borzì
EDUCARE NELLA COMPLESSITA’, L’impiego di pesce fresco nelle scuole
La cucina ebraica-romana (un brand capitolino: la cucina romana con/divisa con quella ebraica) Conoscenza dei “modi di vita” dei popoli Comprensione delle.
Settore Educazione Ambientale Koiné Cooperativa Sociale Onlus Solaro 2016.
SmartFood: scienza e nutrizione per i cuochi del futuro R ISERVATO AGLI STUDENTI DELL ’I STITUTO A LBERGHIERO A RTUSI IN COLLABORAZIONE CON PRESENTA Abituati.
Progetto di RETE Scuole Rho – Pero Expo visto da noi…
SALUTE E SICUREZZA CON LE TRE P: PREVENZIONE, PROTEZIONE, PROMOZIONE Convegno di presentazione del Progetto di rete Rivoli, 6 giugno 2012 Dirigente scolastico.
LA COMMISSIONE SALUTE DELL’ISTITUTO COMPRENSIVO DI BRENTONICO Presenta: ATTENZIONE ALLA PERSONA A 360° UNA PROGETTAZIONE SUL BENESSERE.
Trento, 23 marzo 2012 Cristiano Sandels Navarro Comitato Tecnico Scientifico Programma Scuola e Cibo Piani di Educazione Scolastica Alimentare – MIUR Ministero.
Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca Dipartimento per l’Istruzione Comitato Tecnico Scientifico “Scuola e Cibo “ Linee Guida MIUR.
EXPÒ N ON SOLO M ILANO Il tema scelto per la Esposizione Universale di Milano 2015 è Nutrire il Pianeta, Energia per la Vita..
SIMPOSIO DELLE IDEE Preparandosi a Expo 2015 Dicembre 2010.
Progetto Progetto «Mangio sano e vado lontano » A cura degli alunni delle classi 3 A 3 C 3 F Istituto Comprensivo Capol.D.D. Scuola Media.
Istituto Professionale di Stato Servizi per l’Enogastronomia e Ospitalità Alberghiera Praia a Mare a.s. 2013/2014.
IL DOCENTE TUTOR E LA METODOLOGIA PEER TO PEER
EXPO MILANO 2015 Roberta Onorato e Simona Gallo 2^B Classe 2.0.
“Alimentazione, movimento, stili di vita: istruzioni per l’uso” Progetto nazionale Assessorato alla Sanità.
Transcript della presentazione:

Istituto Professionale di Stato Servizi per l’Enogastronomia e Ospitalità Alberghiera Praia a Mare a.s. 2013/2014 Progetto interdisciplinare ‘Questa è la mia Terra!’ Alimentazione, salute e benessere

Il progetto riguarda “Alimentazione, salute e benessere”, finalizzato ad affrontare il tema dell’EDUCAZIONE ALIMENTARE, intesa come prevenzione e benessere, ma anche collegato al problema della SOSTENIBILITÀ e alla riduzione degli SPRECHI alimentari, argomento già oggetto degli interventi comunitari e che sarà ancora più sentito in occasione del tema di EXPO 2015.

DESTINATARI : Alunni classe IV

POSSIBILI TEMATICHE individuate da EXPO 2015  Il ruolo di mode e pubblicità  Cosa mangiavano i nostro bisnonni  La preparazione del cibo allora e oggi  Il ruolo della tecnologia in cucina  l’evoluzione dei sapori  Tradizioni e abitudini alimentari  Il ruolo della religione  il cibo come opportunità di scambio e arricchimento tra popoli  Le conseguenze di un’alimentazione scorretta  il fast food e lo slow food

PAROLE CHIAVE DEL TEMA DI EXPO  CIBO  ENERGIA  PIANETA  VITA

Itinerari Tematici EXPO 2015 Cibo sostenibile= mondo equo Il futuro del cibo Il gusto è conoscenza

Abbondanza e privazione: il paradosso del contemporaneo Storia dell’Uomo, storie di cibo

Gli alunni affronteranno tematiche quali:

OBIETTIVI Educare gli allievi a: Alimentarsi in modo sano Conoscere le abitudini alimentari degli altri popoli Analizzare la storia del cibo Ripercorrere le tracce dei nostri nonni Gustare il cibo Conoscere il problema della fame Rispettare le risorse naturali Evitare gli sprechi Rispettare il pianeta Contribuire alla salvaguardia della TERRA

METODOLOGIA L’attività consentirebbe agli allievi di mettere in atto metodologie diverse di apprendimento e potrebbe vederli coinvolti nell’organizzazione di un MINI CONVEGNO per l’illustrazione stessa dell’esperienza e dei relativi MATERIALI, avente come sintesi la realizzazione pratica del menu progettato.

Il percorso formativo viene realizzato con la a collaborazione di MEDICI NUTRIZIONISTI DEL TERRITORIO e trova la sua sintesi nella GIORNATA DELL’ALIMENTAZIONE. Del 16 Ottobre 2013

PRODOTTO FINALE Menu della salute