6. Energia cinetica di rotazione e momento d’inerzia

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Moti Circolari e oscillatori
Advertisements

Le forze ed i loro effetti
IL GIOCO DELLA TROTTOLA
Corso di “Meccanica Applicata” A.A
Rototraslazione fino a terra
Corso di Chimica Fisica II 2011 Marina Brustolon
ESPERIENZA DI LABORATORIO PER SIMULARE IL MOTO DI UNA CARICA ELETTRICA RISPETTO AD UNA CARICA FISSA. Applicazione della Legge di Coulomb in presenza di.
Dinamica del manipolatore
A. Stefanel - M - L'energia meccanica
Meccanica 8 31 marzo 2011 Teorema del momento angolare. 2° eq. Cardinale Conservazione del momento angolare Sistema del centro di massa. Teoremi di Koenig.
Le oscillazioni Moto armonico semplice x (positivo o negativo)
L’energia e la forma dell’orbita
Moto di rotazione di un corpo rigido intorno ad un asse fisso :
Un asta di massa m e lunghezza l e’ vincolata ad un estremo O,
L m1m1 durante lurto agiscono soltanto forze interne di conseguenza il sistema e isolato e sara possibile imporre la conservare della quantita di moto.
Applicazione h Si consideri un punto materiale
Il lavoro [L]=[F][L]=[ML-2T -2] S.I.: 1 Joule = 1 m2 kg s-2
Centro di Massa di corpi rigidi
Momento Angolare Moti Traslatori Moti Rotatori per un punto materiale
Un proiettile di massa 4.5 g è sparato orizzontalmente contro un blocco di legno di 2.4 kg stazionario su una superficie orizzontale. Il coefficiente di.
La quantità di moto La quantità di moto di un sistema di punti materiali si ottiene sommando le quantità di moto di ciascun punto materiale Ricordando.
Il corpo rigido È un particolare sistema di punti materiali in cui le distanze, tra due qualunque dei suoi punti, non variano nel tempo un corpo rigido.
Rotazione di un corpo rigido attorno ad un asse fisso
Dinamica dei sistemi di punti
Urti Si parla di urti quando due punti materiali interagiscono per un intervallo di tempo estremamente breve. si possono sviluppare forze di intensità.
Il lavoro dipende dal percorso??
Il lavoro oppure [L]=[F][L]=[ML2T -2] S.I.: 1 Joule = 1 m2 kg s-2
Dinamica dei sistemi di punti
Dinamica dei moti rotatori
G.M. - Informatica B-Automazione 2002/03 Estensione della conservazione dellenergia ai sistemi di punti materiali Se tutte le forze interne ed esterne.
Lezione 7 Dinamica dei sistemi di punti materiali
Lezione 8 Dinamica del corpo rigido
Lezione 6 Dinamica del punto
Moto rotatorio Il moto di un corpo rigido può essere descritto come costituito da un moto traslatorio del suo centro di massa più un moto rotatorio attorno.
Esempio Un disco rigido omogeneo di massa M=1,4kg e raggio R=8,5cm rotola su un piano orizzontale alla velocità di 15cm/s. Quale è la sua energia cinetica?
Diagramma di corpo libero
Corso di Fisica - Quantità di moto e urti
Biomeccanica Cinematica Dinamica Statica dei corpi rigidi
Un pendolo composto e’ costituito da un asticella rigida
principio di CONSERVAZIONE DELL’ENERGIA MECCANICA
PRIMO PRINCIPIO DELLA DINAMICA
(Potenziale ed energia potenziale)
(Energia potenziale e potenziale)
corpo rigido ruotante attorno ad un asse principale
del corpo rigido definizione
Testi e dispense consigliati
Una piccola sfera di massa m è vincolata da una cordicella leggera ed inestensibile a muoversi su una traiettoria circolare di raggio R su un piano orizzontale.
un sistema rigido di punti materiali
LEZIONE 3 Istituto d’Istruzione Superiore
Relatore prof. re CATELLO INGENITO
Massa ed energia relativistica
Un’applicazione del principio di inerzia per il moto rotatorio
Esercizi (attrito trascurabile)
conservazione momento angolare
Momento angolare.
Una struttura rigida consistente in un anello sottile, di massa m e raggio R=0.15m e in una bacchetta sottile di massa m e lunghezza l=2,0R, disposti.
Energia *.
E n e r g i a.
E SISTEMI DI RIFERIMENTO
ENERGIA POTENZIALE Il lavoro compiuto da una forza è definito dalla relazione e nel caso della forza di attrito dinamico il suo valore dipende dalla lunghezza.
G. Pace. Un triangolo è isoscele e uno degli angoli interni misura 60°. Allora il triangolo... a) non è circoscrivibile in una circonferenza b) non è.
due argomenti strettamente connessi
1 Lezione X -b Avviare la presentazione col tasto “Invio”
Le sue forme, le sue fonti
Avviare la presentazione col tasto “Invio”
MOMENTO D’INERZIA A cura di: A. BarbellaF. PandolfiF. Pasta A. Barbella F. Pandolfi F. Pasta Momento d’inerzia.
Prof.ssa Veronica Matteo
Lezione n.3 (Corso di termodinamica) Il Primo principio della termodinamica.
Rotolamento dei corpi rigidi Rotolamento dei corpi rigidi Modello Modello Cilindro rigido e uniforme Cilindro rigido e uniforme Superficie indeformabile.
Transcript della presentazione:

6. Energia cinetica di rotazione e momento d’inerzia Per questa massa, FIGURA 13 Energia cinetica di un oggetto che ruota Mentre questa bacchetta ruota intorno al suo asse di rotazione con velocità angolare v, la massa m all’estremità ha una velocità v= r. Ne consegue che l’energia cinetica della massa m è K = ½mv2 = ½mr2

6. Energia cinetica di rotazione e momento d’inerzia L’energia cinetica può anche essere espressa come dove I è il momento d’inerzia della massa m Nel SI si misura in kilogrammi per metro quadrato (kg m2)

6. Energia cinetica di rotazione e momento d’inerzia Per un oggetto qualsiasi in rotazione, l’energia cinetica può essere espressa come FIGURA 14 Energia cinetica di un oggetto rotante di forma qualsiasi Per calcolare l’energia cinetica di un oggetto di forma qualsiasi mentre ruota intorno a un asse con velocità angolare di modulo v, immaginiamo di dividerlo in piccoli elementi di massa mi. L’energia cinetica totale dell’oggetto è la somma delle energie cinetiche di tutte le masse elementari.

6. Energia cinetica di rotazione e momento d’inerzia I momenti di inerzia di vari oggetti di forma regolare possono essere calcolati FIGURA 15 Momento d’inerzia di un anello In un anello di massa M e raggio R ogni piccolo elemento di massa si trova alla stessa distanza R dal centro dell’anello. Il momento d’inerzia dell’anello è I = MR2. FIGURA 16 Momento d’inerzia di un disco In un disco di massa M e raggio R gli elementi di massa mi si trovano a distanze dal centro variabili tra 0 e R. Il momento l’inerzia del disco è I =1/2 MR2.

9. Momento angolare e dinamica rotazionale Nel caso di una massa m che si muove lungo una circonferenza si ritrova L = mr2 = rmv = rp FIGURA 22 Il momento angolare in un moto circolare Un oggetto di massa m, che si muove su una circonferenza di raggio r con una velocità di modulo v ha un momento angolare di intensità L = I = rmv = rp

9. Momento angolare e dinamica rotazionale La velocità di variazione del momento angolare è

9. Momento angolare e dinamica rotazionale Se il momento torcente risultante cui è sottoposto un sistema è nullo, il momento angolare del sistema è conservato. Il caso più interessante è quello dei sistemi che possono cambiare forma: Figura problema 6, pagina 281