Collegio docenti del 6 dicembre 2011 h Ministero dell’istruzione, dell’università e della ricerca Istituto Comprensivo “Ten. Giovanni Corna Pellegrini” Scuola dell’infanzia – Primo ciclo d’istruzione
Accoglienza e presentazione dei docenti: Ordine del giorno: 1.Lettura ed approvazione verbale della seduta del 9 settembre 2011;Lettura ed approvazione verbale della seduta del 9 settembre 2011; 2.Relazione prof.sse Quetti Laura e Grandi Giulia Sulla conferenza di servizio in Finlandia ;Relazione prof.sse Quetti Laura e Grandi Giulia Sulla conferenza di servizio in Finlandia ; 3.Relazione attività Funzioni Strumentali e Commissioni;Relazione attività Funzioni Strumentali e Commissioni; 4.Risultati prove INVALSI;Risultati prove INVALSI; 5.Approvazione POF;Approvazione POF; Collegio dei docenti martedì 6 dicembre 2011 alle ore 16.15
2) Relazione prof.sse Quetti Laura e Grandi Giulia Sulla conferenza di servizio in Finlandia ;
FUNZIONI STRUMENTALI PER LE AREE DI PROGETTO Contrasto disagio e abbandono scolastico Spinazzi Federico Intercultura - Romele Elisabetta Attività teatrali di Istituto - Buffoni Matteo Progetti europei - Quetti Laura Attività sportive d’Istituto – Gozzoli Domenico Referenti GRUPPI DI PROGETTO: 1.Scuola (ex scuola in rete) Grandi Giulia 2.Giochi matematici Scarfì Domenica 3.Atlante matematico Spinazzi Federico 4.Lettura Bonetti Gigliola- Felappi Beatrice 5.Disturbi specifici di apprendimento (DSA) Evangelisti Ivana 6.Educazione stradale Bozzoli Domenico – Maggiò Emilia 7.Orientamento Fenaroli Maria Grazia 8.Cittadinanza e Costituzione (il percorso) Pessognelli Mariangela 9.Solidarietà Fenaroli Maria Grazia 1.Relazione attività Funzioni Strumentali e Commissioni;
Risultati INVALSI Mi hanno chiesto se la nostra è un scuola d’eccellenza. A Voi la risposta AVIS (Volantino) Architetture e spazi per una formazione efficace Come deve essere arredata un’aula? Come deve essere arredata un’aula? Se preferisco una struttura a cinema classica opto per una certa didattica, diversamente dalla scelta di impiegare tavoli al posto dei banchi realizzando magari angoli di lavoro dedicati. Un’acustica curata, un’illuminazione di qualità, arredi ergonomici, abbattimento delle barriere architettoniche, sicurezza sono tutti elementi da tenere in considerazione non solo per rendere un ambiente gradevole e funzionale, ma per raggiungere un’efficacia nell’apprendimento. Ancora come allestire un laboratorio scientifico, un’aula per l’inglese, un locale auditorium? Come organizzare i giardini intorno alla scuola e la pannellistica nei locali di passaggio? Come, infine, inserire i computer e le lavagne interattive multimediali? Se ho laboratori attrezzati darò seguito ad una didattica sperimentale, cosa che invece non potrò realizzare in loro assenza. Comunicazioni del dirigente:
La pedagogia del francobollo