Collegio docenti del 6 dicembre 2011 h.16.15 Ministero dell’istruzione, dell’università e della ricerca Istituto Comprensivo “Ten. Giovanni Corna Pellegrini”

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
A tutto il personale.
Advertisements

Collegio dei docenti congiunto 19 Maggio 2009 PUNTO 1 : Istituzione del gruppo di lavoro dIstituto G.L.I. di lavoro dIstituto G.L.I. La qualità dellintegrazione.
Laccordo di programma per lintegrazione degli alunni con disabilità A cura di Lucia Balboni.
INTEGRAZIONE ALUNNI STRANIERI
COLLEGIO DOCENTI 02 SETTEMBRE 2013 ORE 09.00
Funzione strumentale area 1: Rapporti scuola / famiglia
P.O.F. Linee Guida ANNO SCOLASTICO
La progettazione degli obiettivi connessi agli incarichi dirigenziali Salvatore Ferraro La RETE del F.A.R.O. Formazione Autoanalisi Ricerca Output.
Collegio Docenti 1 Settembre 2009 Viene data lettura del verbale del Collegio del 25 Giugno 2009 che viene approvato a maggioranza con lastensione dei.
Compiti dellIstituzione scolastica A cura di Lucia Balboni.
Collegio docenti del 23 ottobre 2012 h 14,30
Collegio docenti del 3 settembre 2012 h Ministero dellistruzione, delluniversità e della ricerca ISITITUTO DI ISTRUZIONE SUPERIORE Decio Celeri Liceo.
Collegio docenti del 11 settembre 2012 h.9.00 Ministero dellistruzione, delluniversità e della ricerca ISITITUTO DI ISTRUZIONE SUPERIORE Decio Celeri Liceo.
AREA AREA DELLA STRUTTURALE COMUNICAZIONE INTERNA Attività collegiali
Istituto comprensivo di via Palmieri
“Plesso - Bernardo CHIARA”
MINISTERO DELLA PUBBLICA ISTRUZIONE ISTITUTO COMPRENSIVOLATTE DOLCE – AGRO Via Cedrino, 5 – tel. e fax 079/
Scuola Primaria di Via Massaua
COLLEGIO DOCENTI 2 SETTEMBRE 2013
LICEO STATALE ETTORE MAJORANA
Istituto Comprensivo Fornara-Ossola FORNARA Secondaria di Primo Grado DE AMICIS DON MILANI RODARI Primaria AGAZZI E VIA MONTE NERO Infanzia.
CIRCOLO DIDATTICO MAGIONE
Istituto Cinque Giornate
INCONTRO CON I GENITORI
MAPPA CONCETTUALE N.1 Scelte organizzative Gruppi di lavoro
L’articolazione del POF
Funzione strumentale n° 1Istituto comprensivo di Cadeo.
La nostra scuola si propone II Circolo Didattico di Solofra
Ci presentiamo….
Vi danno il benvenuto Prof. ssa Maria Evelina Megale
Piano Offerta Formativa a.s. 2011/12. progetti di ampliamento al piano dell’offerta formativa Lettore di madrelingua inglese (S. Liberale) – (S. Bona)
REFERENTI - ins. REGA Carmela – DI STEFANO Rocchina
Seminario rete F.A.R.O. Palermo, 29 novembre 2013 Catania, 6 dicembre 2013 Dal processo di autovalutazione alle azioni di miglioramento Vito PECORARO.
ASSEMBLEA FINALE E SEMINARIO DI PRODUZIONE 3 luglio 2002 Progetto F.A.R.O. Formazione Autoanalisi Ricerca Output Relazione a cura di Mirella Pezzini.
PRESENTAZIONE SCUOLA SECONDARIA I°
I.T.C.S. PRIMO LEVI – Bollate Biennio Orientativo - Indirizzi Biologico, Chimico, Economico, Linguistico Liceo Scientifico Tecnologico Brocca.
ISTITUTO COMPRENSIVO LAVAGNO - Scuola Secondaria I° grado “G. ZAMBONI”
negli anni 97/98 e 98/99 con sede coordinata a Legnago Piazza Bernardi, VERONA Tel. 045/ Fax 045/
Istituto Comprensivo “PERTINI” Scuola secondaria I grado “FERMI”
Calendario scolastico 2015/2016
Registro digitale on-line Piano attivit à aggiuntive Comitato di valutazione Dipartimenti COLLEGIO DOCENTI 01 settembre 2015 Augusta Anno Scolastico 2015.
ISTITUTO COMPRENSIVO “UBALDO FERRARI” ANNO SCOLASTICO 2010 – 2011 FUNZIONE STRUMENTALE AREA ANTROPOLOGICA DOCENTI: LAURA BELLONI E SUSANNA ROSSI LA VALUTAZIONE.
START:10 SETTEMBRE LETTURA ED APPROVAZIONE VERBALE SEDUTA PRECEDENTE  2.REPORTS DEI TEAM WORK(GDL) 
Collegio docenti 12/11/15 1.Lettura ed approvazione del verbale seduta precedente; 2.Visite e viaggi d’istruzione; 3.Accordi di rete: Crescere insieme;
DM 435/2015 Presentazione di proposte progettuali riguardanti l’attuazione dei Piani di Miglioramento (RAV) entro il 15/11/2015 Finanziamento del progetto.
SEMINARIO REGIONALE SULLE” INDICAZIONI NAZIONALI PER IL CURRICOLO” LE SCUOLE DELL'INFANZIA IN VENETO: RIFLETTIAMO SULLE PRATICHE VENEZIA-ZELARINO 3 OTTOBRE.
A cura della prof.ssa Anna Maria Mele
Istituto Comprensivo “PERTINI” Scuola secondaria I grado “FERMI” A.S. 2016/17.
03/02/2016La scuola di tutti1 La Scuola secondaria di I grado dell'Istituto comprensivo di Gandino Modelli, proposte, prospettive Per conoscere la scuola.
LDT Piano di lavoro anno scolastico dicembre 2015.
IL PTOF DELL’ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE DI PRAIA A MARE Dirigente Scolastico dott.ssa Patrizia Granato PIANO TRIENNALE DELL’OFFERTA FORMATIVA AA.SS.
DIRETTIVA N. 11 del settembre 2014 (linee di indirizzo del sistema Nazionale di valutazione per il prossimo triennio)
PROF.ssa FILOMENA VANO Funzione Strumentale Area 3 A.S. 2014/15 Continuità scuola primaria- secondaria di I grado- secondaria di II grado.
ISTITUTO ISA 2 DI LA SPEZIA DIRETTRICE DOTT.SSA ANTONELLA MINUCCI STAFF DOCENTI: DOTT.SSA ANTONELLA MINUCCI PROF.SSA ALESSANDRA BONAMINI INS. VERONICA.
Anno di formazione e di prova dei docenti Restituzione degli esiti.
Assemblea ordinaria 1 dicembre dicembre 2011.
Istituto Comprensivo Fibonacci Scuola Primaria Autonomia organizzativa: Scuola Primaria Progetto per l’a.s. 2010/2011.
Convegno “La Scuola che fa Intercultura” Laboratorio “Cominciare a capirsi” “Percorsi di alfabetizzazione per alunni NAI” I.I.S. “Tassara-Ghislandi” –
REGIONE PUGLIA Servizio Formazione professionale Via Corigliano 1 - Zona Industriale - BARI FORMULARIO Avviso n. 5/2011 PROGETTO ”DIRITTI A SCUOLA” a.s.
ISTITUTO COMPRENSIVO BOCCHI SCUOLA SECONDARIA «MALPELI» Via Cornacchia 9 – Baganzola (PR)
Istituto Comprensivo Fibonacci Scuola Secondaria di primo grado Autonomia organizzativa: Scuola Secondaria Progetto per l’a.s. 2011/2012.
REFERENTE INTERCULTURA prof.ssa A. Giorio RELAZIONE FINALE a.s. 2011/12.
RAV. Il RAV è un documento articolato in 5 sezioni che prevedono: definizione di 49 indicatori (attraverso i quali le scuole potranno scattare la loro.
CLASSI PRIME A.S Favorire la crescita di ciascuno in armonia con se stesso e con gli altri Garantire un percorso formativo teso a valorizzare.
EMILIA BRAMBILLA1 ISCRIZIONE SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO “Leonardo da Vinci” via G. Sand 32 Milano A.S – 2015.
Modulo unitario primaria 4 ottobre 2012h Ministero dell’istruzione, dell’università e della ricerca Istituto Comprensivo “Ten. Giovanni Corna Pellegrini”
Dal primo settembre tutte le scuole sono chiamate a dare applicazione alla legge di riforma (Legge 107/2015) “ La Buona Scuola”. Il Piano dell’Offerta.
CLASSI PRIME A.S. 2014– Favorire la crescita di ciascuno in armonia con se stesso e con gli altri Garantire un percorso formativo teso a valorizzare.
Collegio docenti del 1 settembre 2011 h.9.30 – Ministero dell’istruzione, dell’università e della ricerca Istituto Comprensivo “Ten. Giovanni Corna.
Collegio docenti del 9 settembre 2011 h.16.15
Transcript della presentazione:

Collegio docenti del 6 dicembre 2011 h Ministero dell’istruzione, dell’università e della ricerca Istituto Comprensivo “Ten. Giovanni Corna Pellegrini” Scuola dell’infanzia – Primo ciclo d’istruzione

Accoglienza e presentazione dei docenti: Ordine del giorno: 1.Lettura ed approvazione verbale della seduta del 9 settembre 2011;Lettura ed approvazione verbale della seduta del 9 settembre 2011; 2.Relazione prof.sse Quetti Laura e Grandi Giulia Sulla conferenza di servizio in Finlandia ;Relazione prof.sse Quetti Laura e Grandi Giulia Sulla conferenza di servizio in Finlandia ; 3.Relazione attività Funzioni Strumentali e Commissioni;Relazione attività Funzioni Strumentali e Commissioni; 4.Risultati prove INVALSI;Risultati prove INVALSI; 5.Approvazione POF;Approvazione POF; Collegio dei docenti martedì 6 dicembre 2011 alle ore 16.15

2) Relazione prof.sse Quetti Laura e Grandi Giulia Sulla conferenza di servizio in Finlandia ;

FUNZIONI STRUMENTALI PER LE AREE DI PROGETTO Contrasto disagio e abbandono scolastico Spinazzi Federico Intercultura - Romele Elisabetta Attività teatrali di Istituto - Buffoni Matteo Progetti europei - Quetti Laura Attività sportive d’Istituto – Gozzoli Domenico Referenti GRUPPI DI PROGETTO: 1.Scuola (ex scuola in rete) Grandi Giulia 2.Giochi matematici Scarfì Domenica 3.Atlante matematico Spinazzi Federico 4.Lettura Bonetti Gigliola- Felappi Beatrice 5.Disturbi specifici di apprendimento (DSA) Evangelisti Ivana 6.Educazione stradale Bozzoli Domenico – Maggiò Emilia 7.Orientamento Fenaroli Maria Grazia 8.Cittadinanza e Costituzione (il percorso) Pessognelli Mariangela 9.Solidarietà Fenaroli Maria Grazia 1.Relazione attività Funzioni Strumentali e Commissioni;

Risultati INVALSI Mi hanno chiesto se la nostra è un scuola d’eccellenza. A Voi la risposta AVIS (Volantino) Architetture e spazi per una formazione efficace Come deve essere arredata un’aula? Come deve essere arredata un’aula? Se preferisco una struttura a cinema classica opto per una certa didattica, diversamente dalla scelta di impiegare tavoli al posto dei banchi realizzando magari angoli di lavoro dedicati. Un’acustica curata, un’illuminazione di qualità, arredi ergonomici, abbattimento delle barriere architettoniche, sicurezza sono tutti elementi da tenere in considerazione non solo per rendere un ambiente gradevole e funzionale, ma per raggiungere un’efficacia nell’apprendimento. Ancora come allestire un laboratorio scientifico, un’aula per l’inglese, un locale auditorium? Come organizzare i giardini intorno alla scuola e la pannellistica nei locali di passaggio? Come, infine, inserire i computer e le lavagne interattive multimediali? Se ho laboratori attrezzati darò seguito ad una didattica sperimentale, cosa che invece non potrò realizzare in loro assenza. Comunicazioni del dirigente:

La pedagogia del francobollo