COS’È L’ECONOMIA L’economia studia come la società gestisce le risorse scarse. Scarsità... Significa che la società dispone di risorse limitate per cui.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Dott.ssa Floriana Coppoletta
Advertisements

Economia internazionale
Prof. Bertolami Salvatore ADAM SMITH Nato in Scozia a Kirkcaldy nel 1723, insegnò letteratura allUniversità di Edinburgo e, successivamente, filosofia.
Capitolo 1 Pensare da economisti.
INTERDEPENDENZA E VANTAGGI DEL COMMERCIO
Consumatori, produttori ed efficienza dei mercati
L’economia è… …una scienza sociale, che studia il modo in cui all’interno della nostra società gli individui, le imprese, le autorità pubbliche e le altre.
Harcourt, Inc. items and derived items copyright © 2001 by Harcourt, Inc. Economia... La parola economia viene dal greco antico e significa gestione della.
Le forze di mercato della domanda e dell’offerta
I principi e i metodi dell’economia
Consumatori, produttori ed efficienza dei mercati Il surplus del consumatore Il surplus del produttore
CAPITOLO 2 I Modelli Economici: Trade-off e Scambio.
preparato da Thomas Bishop (adattamento italiano di Rosario Crinò)
CAPITOLO 4 Il Mercato Si Vendica.
Microeconomia: introduzione
La condizione di equilibrio dell'impresa che massimizza il profitto Problema dellimpresa Scegliere il livello di produzione che massimizza il profitto.
LE FORME DI MERCATO.

Che cosa è l'economia? E’ la scienza che studia il modo in cui all’interno della società gli individui, le imprese, le autorità pubbliche e le altre organizzazioni.
Principi dell’economia e linee evolutive del pensiero economico
IL MERCATO Lezione 2 del modulo introduttivo di Economia politica
01-Introduzione Davide VannoniIstituzioni di economia , corso C I (dieci) principi delleconomia.
A.A Microeconomia - Cap. 11 Capitolo 1 Cenni preliminari.
Cosa tralascia il Modello IS-LM? Microfondazioni della Macroeconomia
Introduzione 1 A.A Istituzioni di economia, corso serale1 1 - I (dieci) principi delleconomia.
Produttività del lavoro e vantaggio comparato: il modello di Ricardo
LEZIONI DI MACROECONOMIA CAPITOLI 5 & 6
Istituzioni di economia
Lezione 10 La politica monetaria
L’equilibrio di breve periodo: il modello IS-LM
Il sistema economico di mercato
Il commercio internazionale: cause e conseguenze Tutti i diritti riservati © Pearson Italia S.p.A. Riservato agli studenti delle classi che adottano il.
Introduzione Capitolo 1 adattamento italiano di Novella Bottini
FORME DI COOPERAZIONE E RAPPORTI TRA SOGGETTI NELLE ORGANIZZAZIONI Prof. Roberto Cavarra FORME DI COOPERAZIONE E RAPPORTI TRA SOGGETTI NELLE ORGANIZZAZIONI.
Copyright © 2013 – McGraw-Hill Education (Italy) srl Principi di economia 4/ed Robert H. Frank, Ben S. Bernanke, Moore McDowell, Rodney Thom, Ivan Pastine.
Microeconomia Giovanni Pica.
Economia Politica I Gruppo F-O
L’EQUILIBRIO ECONOMICO GENERALE E L’ECONOMIA DEL BENESSERE
Organizzazione: Insieme ordinato e collegato di organi o parti di un tutto.
ORIENTAMENTO CONSAPEVOLE Costruiamo il tuo futuro
Gli argomenti della scienza economica
I costi di produzione Unità 10.
Elasticità arco: Metodo del punto medio: si calcola la variazione percentuale dividendo la variazione assoluta per il punto medio del’intervallo tra il.
Corso Istituzioni di Economia prof. Leonardo Ditta Lezione Introduttiva Facoltà di Giurisprudenza Università di Perugia Slides liberamente tratte da materiali.
Corso di Microeconomia [A/K]: Esame scritto e orale (facoltativo)
Il commercio internazionale
La scienza economica Concetti generali e definizioni
1.ECONOMIA POLITICA definizioni. ECONOMIA: come le persone interagiscono tra di loro, e con l’ambiente, nella produzione del proprio sostentamento.
Vantaggi Comparati Paese Attività HF Pesca13 Raccolta frutta 16 Ore di lavoro necessarie per produrre un Kg di pesce in F Ore di lavoro necessarie per.
1 6. I mercati sono di solito uno strumento efficace per organizzare l’attività economica.
Esercitazioni di politica economica A.A
Mercati, domanda e offerta
Economia e Organizzazione Aziendale
La Pubblicità Davide Vannoni
1.ECONOMIA POLITICA definizioni. ECONOMIA: come le persone interagiscono tra di loro, e con l’ambiente, nella produzione del proprio sostentamento (very.
Il modello di Hotelling Davide Vannoni Corso di Economia Manageriale e Industriale a.a
In questa lezione tenteremo di dimostrare come è possibile trarre beneficio dal commercio tra individui e/o nazioni (uno dei dieci principi discussi nella.
Motivi Commercio Internazionale Per diversità tra i vari paesi Per realizzare economie di scala nella produzione Vantaggio comparato Ogni paese si specializza.
I costi di produzione Nelle lezioni precedenti abbiamo considerato il funzionamento di un sistema di mercato. In questa lezione considereremo i costi di.
Zanichelli, quarta edizione.
INTRODUZIONE ARGOMENTI TRATTATI: - Scelta e costo opportunità - Efficienza - Razionalità - FPP - Smith, Hayek & Mises.
L’INTERVENTO PUBBLICO NELL’ECONOMIA Prof. Fabio Asaro.
Misurare il reddito nazionale. Misurare il reddito di una nazione Microeconomia – studia come le famiglie e le imprese prendono decisioni e come i soggetti.
I mercati dei fattori di produzione I Fattori di produzione sono gli inputs utilizzati per produrre beni e servizi. La domanda di un fattore di produzione.
Problemi di analisi economica
In un’economia di mercato: gli individui facendo le loro scelte interagiscono fra loro attraverso il mercato Il mercato è il luogo in cui avvengono gli.
I compiti dello Stato nella teoria economica. evoluzione del pensiero economico e definizione dell’estensione dei compiti dello stato: riconoscimento.
Nella lezione precedente abbiamo introdotto dieci principi economici che regolano le decisioni individuali, le interazioni tra gli individui e il funzionamento.
Efficienza del mercato Surplus produttore Surplus consumatore P 0 Q Prezzo di equilibrio Quantità di equilibrio Offerta D A C B D E.
Transcript della presentazione:

COS’È L’ECONOMIA L’economia studia come la società gestisce le risorse scarse. Scarsità... Significa che la società dispone di risorse limitate per cui non può produrre tutti i beni e i servizi che la popolazione desidera avere.

Le risorse disponibili sono scarse rispetto ai bisogni che sono chiamate a soddisfare. Scegliere qualcosa significa necessariamente rinunciare a qualcos’altro.

Come si prendono le decisioni Le persone si trovano di fronte a delle scelte. a) Il costo di un certo bene è dato da ciò a cui bisogna rinunciare per averlo. b) Il soggetto razionale pensa al margine. c) Il soggetto risponde agli incentivi

a) Le decisioni richiedono la comparazione tra costi e benefici delle alternative. Andare all’università o lavorare? Studiare o rinviare? Andare in classe o dormire? Il costo opportunità di una scelta è rappresentato dalla rinuncia ad un’alternativa possibile.

b) I soggetti razionali pensano al margine Le variazioni Marginali sono piccoli,aggiustamenti, incrementali rispetto ad un piano di azione. I soggetti prendono le decisioni comparando costi e benefici al margine

c) I soggetti rispondono agli incentivi Le variazioni Marginali nei costi e nei benefici spingono le persone a rispondere. La decisione di scegliere un’alternativa si verifica quando i benefici marginali della alternativa superano i costi marginali.

Come interagiscono i soggetti tra loro a)Lo scambio migliora le condizioni di ciascuno. b)I mercati sono in genere un buon modo per organizzare l’attività economica. c)I Governi possono talvolta migliorare i risultati economici.

a) Lo scambio migliora le condizioni di ciascuno I soggetti si avvantaggiano dalla loro abilità di scambiare l’uno con l’altro. La Competizione risulta in vantaggi dallo scambio Lo scambio permette ai soggetti di specializzarsi in ciò che essi fanno meglio.

b) I mercati sono un modo per organizzare l’attività economica Un’economia di mercato è un’economia che alloca le risorse attraverso decisioni decentrate di imprese e famiglie nel momento in cui esse interagiscono nei mercati dei beni e dei servizi. Le famiglie decidono cosa acquistare e per chi lavorare. Le imprese decidono chi assumere e quanto produrre.

b) I mercati sono un modo per organizzare l’attività economica Adam Smith osservò che famiglie e imprese interagiscono nei mercati come se fossero guidate da una “mano invisibile ”. Le famiglie e le imprese guardano ai prezzi quando decidono cosa comprare e vendere; esse tengono in considerazione i costi sociali delle loro azioni. Come risultato, i prezzi guidano coloro che prendono decisioni a raggiungere i risultati che tendono a massimizzare il benessere dell’intera società.

c)I Governi possono talvolta migliorare i risultati economici. I fallimenti del mercato si verificano quando il mercato non riesce ad allocare efficientemente le risorse. Quando ciò accade i governi possono intervenire al fine di promuovere efficienza ed equità.

Efficienza v. Equita’ Efficienza: la società trae il massimo possibile dalle sue scarse risorse. Equità: i benefici di queste risorse sono distribuiti equamente tra i membri della società

Lo standard di vita dipende dalla produzione di un paese. La crescita economica – l’incremento nel volume di beni e servizi in un’economia in un determinato periodo di tempo. Prodotto interno lordo – il valore di mercato di tutti i beni e servizi finali prodotti in un paese in un dato periodo di tempo. Tale valore diviso per la popolazione del paese fornisce il prodotto interno pro-capite

Riassumendo Quando gli individui prendono decisioni, essi fronteggiano un trade-off tra obiettivi alternativi. Il costo di ogni azione è misurato in terminidi opportunità che vanno perse. Soggetti razionali prendono decisioni comparando costi marginali e benefici marginali. I soggetti cambiano il loro comportamento in risposta agli incentivi che fronteggiano.