ROMA 23 GIUGNO 2016 LABORATORIO NUMERACY Big data nel settore assicurativo e sanitario LABORATORIO NUMERACY Big Data. Metodi statistici per la società.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Team di Progetto: Cristiana Armaroli Ettore Turra Andrea Vielmetti
Advertisements

VARIABILITA’ BIOLOGICA E VALORI DI RIFERIMENTO
Il percorso di crescita della MG
Lo studio epidemiologico sul Chronic Care Model nella ASL di Arezzo
Risultati degli audit Nicoletta Brunetti Roma - 6 Ottobre 2008
LA MICROSEGMENTAZIONE DEL MERCATO
Gruppo tecnico regionale emergenze infettive Piano per lorganizzazione regionale della risposta alle emergenze infettive deliberato dalla Giunta regionale.
Corso di Laurea Magistrale in Informatica - SITI Corso di Laurea Magistrale in Informatica Sistemi Informativi e Tecnologie per lInterazione (SITI) 16/3/2007.
La gestione informatizzata e integrata dei dati clinici nell’Azienda Ospedaliero Universitaria di Ferrara Dott. Roberto Bentivegna Direzione Medica di.
La formazione post laurea
Malattia rara con una mortalità ancora elevata ritardo diagnostico La IAP - come definita dalle recenti LG ESC/ERS, è una malattia rara con una mortalità
1 Università degli Studi di Urbino Carlo Bo FACOLTA DI ECONOMIA IMPORTANZA ED ELEMENTI DI CRITICITÁ DEL MARKETING STRATEGICO NELLE PMI Fulvio Fortezza.
Sistemi per lelaborazione dellinformazione prof. Maria Teresa Pazienza DISP - Dipartimento di Informatica, Sistemi e Produzione aa
RUOLO DELLA STATISTICA MEDICA nella LAUREA di BASE ed in quella SPECIALISTICA ATTITUDINI CONOSCENZE ABILITÀ
Sessione 14 La comunicazione per il mercato Clienti e strategie operative.
LA SANITA' ELETTRONICA Sicurezza, privacy e gestione dei dati Roma, 5 dicembre 2005 Angelo Rossi Mori, Unità Sanità Elettronica Istituto.
Azienda Sanitaria Locale della provincia di Brescia.
Disease management: limportanza della prevenzione attiva e il coinvolgimento di tutti gli attori del sistema Pierluigi Macini Regione Emilia-Romagna Servizio.
Buongiorno a tutti Forum PA 2005.
Epidemiologia Studio quantitativo della distribuzione*, dei determinanti e del controllo delle malattie nelle popolazioni * spazio, tempo, persone.
Screening. Il termine screening, è un anglicismo utilizzato in medicina, per indicare una strategia (protocollo) di indagini diagnostiche, utilizzate.
SIMG PE Software della raccolta dati in MG Regione Abruzzo A cura di PIO PAVONE.
INDAGINE SULLA PREVALENZA DEI DISTURBI RESPIRATORI DELLANZIANO IN UNAREA URBANA Cattedra di Malattie dellApparato respiratorio Università degli studi di.
La sicurezza dei Pazienti Pasquale Spinelli Roma, 18 maggio 2007.
Le 5 forze del modello competitivo di Porter
NUOVO SISTEMA DI REMUNERAZIONE IL CASO DEI SERVIZI PER LE DIPENDENZE.
Il percorso ospedale territorio del paz ortopedico traumatologico
LA SEGMENTAZIONE INTERNAZIONALE
SERVIZIO SANITARIO REGIONALE
Soluzione Anti-Frode per le Compagnie Assicurative
Giuliana Bernaudo Direttore Distretto Sanitario Tirreno ASP Cosenza
VALUTAZIONE EPIDEMIOLOGICA, CLINICA E MEDICO-LEGALE DELLE CEFALEE: ESIGENZA DI ADEGUATE GUIDELINES C. LORE*, G. PARI** * Dipartimento di Scienze Medico-Legali.
Epi Info per il Governo Clinico
Indicazioni per il coinvolgimento dei cittadini: le Raccomandazioni generali e operative Alessandro Bazzoni 14/16 Novembre 2011.
Integrazione e Territorio
Strumenti operativi Si tratta di strumenti la cui finalità è quella di migliorare l’organizzazione dell’assistenza e, di conseguenza, favorire l’erogazione.
Lo sviluppo di un nuovo farmaco
Carta globale del paziente con fibrillazione atriale Teresa Petrangolini Cittadinanzattiva.
Convegno “Governance sanitaria, modelli unici regionali
Principi di marketing.
igiene Scienza della salute che si propone il
APPROPRIATEZZA TERAPEUTICA E ADERENZA ALLA TERAPIA
1 Lezione Introduttiva Prof. Alessandro Scaletti.
Metodi per l’integrazione tra la base dati Health Search e l’indagine Istat sulle condizioni di salute Marco Di Zio Di Consiglio L., Falorsi S., Solari.
UNIVERSITA’ DI MODENA E REGGIO EMILIA Prof. Maria Angela Becchi Medicina di Comunità Premesse CdL in Medicina e Chirurgia 5° anno a.a
Problematiche etiche nelle professioni sanitarie Il punto di vista del medico di medicina generale Legnago 20/11/2013 dr. Andrea Cesaro.
Sanità Elettronica e Disease Management
Dall’ambiente imprenditoriale al settore dell’impresa
PICCOLI PASSI DI SALUTE Giuliana Rocca ASL Bergamo Servizio Medicina Preventiva di Comunità Bergamo, 14 marzo 2009.
Ospedali per Intensità di cure : opportunità o minaccia per l’organizzazione Como, SNO-ANIN 23 Aprile 2015 Giusy Pipitone Coordinatore infermieristico.
STUDIO IPERTROFIA PROSTATICA BENIGNA CALCOLO DELLA PREVALENZA E DELL' INCIDENZA
Corso di Marketing DIPARTIMENTO SCIENZE SOCIALI, POLITICHE E COGNITIVE
DIREZIONE SANITARIA AZIENDA OSPEDALIERA “LUIGI SACCO”
E-health digitalizzazione e semplificazione Angelo Lino Del Favero Presidente Federsanità ANCI “L’Informazione nella sanità digitale: qualità, sicurezza,
PROGETTAZIONE DEI PERCORSI (PDTA – PCA – PAI) STRUMENTI E METODI PER PROGETTARE, GESTIRE E MONITORARE UN PERCORSO 30 OTTOBRE 2014 Caterina E. Amoddeo Direttore.
Capitolo 19 LA GESTIONE DELLE RISORSE UMANE Università di Napoli, Federico II Prof. Sergio Sciarelli.
Ricerca, Innovazione e Competitività Sala degli Atti parlamentari, Biblioteca del Senato «Giovanni Spadolini» - Roma, 26 febbraio 2016 Farmaci Innovativi.
Modello previsionale della spesa pensionistica italiana Ricerca a cura del Cer elaborata per il CNEL Roma, 6 maggio 2009.
1 Assistenza sanitaria - Alto Adige 2020 Indirizzi di sviluppo Assessora dott.ssa Martha Stocker Bolzano, Settembre 2014.
Leadership, Knowledge, Solutions…Worldwide. Convenzione Assicurativa della Responsabilità Civile dei Medici di Bordo Dr. Carlo Colella Direzione Tecnica.
APPLICAZIONE DELLA SNA IN SANITA’* 1. PROGETTAZIONE E MODELLI DI ORGANIZZAZIONI SANITARIE (OSPEDALI, UNITA’ OSPEDALIERE E DIPARTIMENTI) 2.FRUIZIONE DEI.
LA CARTA DIRITTI DEI PAZIENTI EUROPEI 1. CARTA EUROPEA DEI DIRITTI DEL MALATO REDATTA DA ACTIVE CITIZENSHIP NETWORK (Acn), PROGRAMMA EUROPEO DI CITTADINANZA.
= serie di fasi pianificate per risolvere un problema
ROMA 24 GIUGNO 2016 AREA TEMATICA 4. NUOVE FONTI E DOMANDE Raffaella Cagliano NUOVE FONTI E DOMANDE ISTAT - Rilevazione Multiscopo sulle attività complesse.
1 PREVENZIONE DEL SUICIDIO DI PAZIENTE IN OSPEDALE Raccomandazione n. 4, Marzo 2008.
ROMA 23 GIUGNO 2016 OFFICINA MODERNIZZAZIONE - Gli strumenti del Programma di Modernizzazione dell’Istat Giulio Barcaroli, Nadia Mignolli - Il modello.
ROMA 22 GIUGNO 2016 AREA TEMATICA 1. PROSPETTIVE DEI SISTEMI STATISTICI - IL PROGRAMMA DI MODERNIZZAZIONE DELL'ISTAT Piero Demetrio Falorsi - Obiettivi,
ROMA 22 GIUGNO 2016 LABORATORIO NUMERACY Competenze tecniche e interpretative acquisite nell'elaborazione dei microdati LABORATORIO NUMERACY «Competenze.
Transcript della presentazione:

ROMA 23 GIUGNO 2016 LABORATORIO NUMERACY Big data nel settore assicurativo e sanitario LABORATORIO NUMERACY Big Data. Metodi statistici per la società della conoscenza Big Data nel settore assicurativo e sanitario COMPORTAMENTI INDIVIDUALI E RELAZIONI SOCIALI IN TRASFORMAZIONE UNA SFIDA PER LA STATISTICA UFFICIALE Susanna Levantesi | Dipartimento di Scienze Statistiche “Sapienza” Università di Roma

ROMA 23 GIUGNO 2016 LABORATORIO NUMERACY Big data nel settore assicurativo e sanitario 2 La rapida progressione della digitalizzazione fornisce grandi quantità di dati che possono portare un grande valore aggiunto alle imprese di assicurazione e migliorare i processi chiave del settore: Miglioramento della relazione con il cliente e personalizzazione dell’offerta Analisi del rischio, correlazione tra eventi e predisposizione al rischio  profilo di rischio Prevenzione e mitigazione del rischio Gestione dinamica del rischio: implica un processo decisionale dinamico in tempo reale sulla base di un flusso di dati Previsioni: evoluzione di processi, di prodotti e del modello di business I Big Data nel settore assicurativo

ROMA 23 GIUGNO 2016 LABORATORIO NUMERACY Big data nel settore assicurativo e sanitario 3 L’assicurato al centro Fonte: Marco Albertoni, Big Data & Analytics per le Assicurazioni, IBM Italia Combinazione di dati per ottenere una visione integrata dell’assicurato e orientare l’attività di marketing assicurativo

ROMA 23 GIUGNO 2016 LABORATORIO NUMERACY Big data nel settore assicurativo e sanitario  la sottoscrizione dei rischi e le politiche di pricing: analisi delle caratteristiche significative del rischio assicurato allo scopo di distinguere i buoni rischi dai cattivi rischi (selezione dei rischi) e di prezzare conseguentemente in modo accurato ogni rischio miglioramento della modellazione dei rischi catastrofali e complessi  la segmentazione del mercato assicurativo  la redditività prodotti a pricing flessibile e nuovi servizi  possono guidare le decisioni della Governance per: la gestione dei costi il rilevamento delle frodi (analisi e prevenzione) …. 4 Data mining e predictive modelling nel settore assicurativo * Insieme di tecniche e metodologie che hanno per oggetto l'estrazione di un sapere o di una conoscenza a partire da grandi quantità di dati (attraverso metodi automatici o semi- automatici) e l'utilizzo scientifico, industriale o operativo di questo sapere. ** modellazione dei dati, scrittura di algoritmi in grado di fare previsioni su eventi futuri. I Big Data permettono analisi avanzate: data mining* e predictive modelling** migliorano:

ROMA 23 GIUGNO 2016 LABORATORIO NUMERACY Big data nel settore assicurativo e sanitario 5 Assicurazioni sulla vita Modellazione predittiva Tavole di mortalità proiettate per il pricing dei prodotti (probabilità di morte funzione di età, sesso e tipo di prodotto) …. Assicurazioni sulla salute Modellazione predittiva - previsione delle spese mediche totali dell’assicurato - previsione della frequenza di ricovero ospedaliero …. Assicurazioni contro i danni Modellazione predittiva Previsione della sinistralità …. Data mining per ridurre: - la lista di potenziali variabili esplicative nei GLM - la dimensione delle variabili (classi omogenee)

ROMA 23 GIUGNO 2016 LABORATORIO NUMERACY Big data nel settore assicurativo e sanitario  Usage-based insurance (UBI) traccia le abitudini di guida e fornisce sconti in caso di guida sicura consente all’impresa di fotografare il profilo di rischio di un individuo  Utilizzo della telematica Presenza della scatola nera in automobile che trasmette le informazioni inerenti la guida Sulla base di tali dati l’impresa di assicurazione analizza il rischio l'assicurato (ad es. eccesso di velocità e frenate improvvise possono indurre ad aumentare il premio)  Pay-as-you-drive Se i dati sono condivisi con il cliente possono avere impatto sul suo comportamento alla guida  prevenzione 6 Valutazione accurata e personalizzata del rischio inerente l’assicurazione RC- auto attraverso: la combinazione di modelli analitici (ad es. modelli comportamentali basati su dati del profilo del cliente) con un flusso continuo di dati in tempo reale (ad es. dati satellitari, previsioni del tempo, sensori del veicolo) Big Data e assicurazione RC-auto: un esempio

ROMA 23 GIUGNO 2016 LABORATORIO NUMERACY Big data nel settore assicurativo e sanitario «Fascicolo sanitario elettronico» in sostituzione della cartella clinica che permetterà:  al paziente: di archiviare in un solo dispositivo prescrizioni mediche, farmaci, esami diagnostici, esiti di analisi di laboratorio, accessi al pronto soccorso, ricoveri in ospedale (storia clinica)  al medico: di ricostruire in modo veloce e preciso lo stato di salute del paziente, di condividere le informazioni con altri medici in caso di malattie che richiedono maggiori approfondimenti  ad ospedali e cliniche: di prevedere le spese mediche, prevenire le malattie più diffuse e selezionare i servizi sanitari in base alle reali esigenze della popolazione in un dato territorio  ai policy makers e agli assicuratori: per conoscere le reali esigenze sanitarie dei cittadini ai fini della programmazione dell'offerta sanitaria, assistenziale, dei servizi di prevenzione e delle coperture del rischio. 7 Ogni paziente genera big data I Big Data sanitari Paziente Acquisto farmaci Richieste servizi sanitari Pronto soccorso Esami diagnostici / di laboratorio Social network per comunicare condizioni di salute Prescrizioni mediche

ROMA 23 GIUGNO 2016 LABORATORIO NUMERACY Big data nel settore assicurativo e sanitario  Le abitudini quotidiane degli individui (comportamento alimentare, quantità di sonno, numero di ore di sport, ecc.) hanno un elevato impatto sulla salute  Attraverso social networks le imprese di assicurazioni possono avere accesso ad informazioni sulle abitudini di vita dei propri assicurati  La condivisione di queste informazioni con l’assicurato lo incoraggiato a condurre uno stile di vita sano  Integrando le informazioni dai social media con quelle già possedute (età, occupazione, ecc.) le imprese possono sviluppare prodotti personalizzati e migliorare la gestione dei costi ed il business 8 Il costo delle cure sanitarie sta aumentando rapidamente e gli assicuratori hanno la necessità di ridurre i costi dei sinistri I Big Data possono contribuire a ridurre i costi. Come? Big Data e assicurazioni sulla salute Stile di vita sano Migliori condizioni di salute Premi assicurativi più bassi

ROMA 23 GIUGNO 2016 LABORATORIO NUMERACY Big data nel settore assicurativo e sanitario 9 Grazie per l’attenzione!