Giugno 2008 ECRN – Obiettivo Realizzazione di un sistema telematico per l’interoperabilità degli Uffici di Stato Civile per lo scambio dei certificati a livello Europeo ECRN (European Civil Registry Network)
Giugno 2008 ECRN – Programma Europeo Caratteristiche del programma: Programma competitivo per la realizzazione di progetti di cooperazione nel settore dell’eGovernment Piloti A e Piloti B : Progetti con valenza applicativa di soluzioni tecnologiche avanzate Settore : eGovernment / Altri settori : eInclusion, Energia ECRN 1° classificato Pilota B - Bando 2007 Commissione Europea ICT CIP
Giugno 2008 B C D E Scambio delle informazioni sui certificati anagrafici dei cittadini tra diversi Comuni Europei - Durata: 30 mesi A : Centro del sistema come snodo tecnologico (Anusca) B, C, D e E : Ufficio Stato Civile ECRN (European Civil Registry Network) A
Giugno 2008 Bologna Previsti serie di pilots con effettive transazioni documentali stimate a circa 500 complessive nei 4 siti. BH (G) Gent (B) Rottord. (NL) ECRN (European Civil Registry Network) Standardizzazione Stato Civile – multilinguismo Vienna 1976 Trasferimento elettronico doc. digitali Tra A - B – C – D – X Gestione risorse del Public Administration Registry Gestione & interoperabilità Standard europei certificazione X (?) Gestione multilingua contenuti sistema
Giugno 2008 ICT PSP/2007/1 - PILOT B ECRN (European Civil Registry Network) COORDINATORE –ANUSCA (IT) - Associazione Nazionale Ufficiali di Stato Civile e Anagrafe PARTNERS –MUNICIPALITY OF ROTTERDAM (NL) –MINISTRY OF COMMUNICATION AND INFORMATION TECHNOLOGYY (RO) –COMUNE DI BOLOGNA (IT) –MINISTRY OF INTERIOR (SI) –CITY COUNCIL GANT (BE) –MUNICIPALITY OF BREMERHAVEN (DE) –CNIPA (IT) –INCLUSIVE ALLIANCE FOR EUROPE GEIE (RO) –REGULUS (IT) –GENIS (SI) –ENGINEERING (IT) Disponibilità ad allargare la sperimentazione ad altre città sia in Italia che in altri paesi
Giugno 2008 ECRN – Contesto Trasmissione doc. Stato Civ. Situazione attuale Con ECRN Richieste e risposte Attraverso posta ordinaria o a mano Trasmissione elettronica Tempo per ottenere un documento 2-3 mesi2-3 giorni lavorativi Errori di trasmissione 10% 0,10% Analisi benefici attesi
Giugno 2008 ECRN – Risultati Per le Amministrazioni, aumento dell’efficienza attraverso la conoscenza immediata che un proprio cittadino ha avuto un figlio, si è sposato o è deceduto in un’altra nazione Europea, in modo da gestire in breve tempo tutte le informazioni contenute nei diversi atti e connesse con l’informazione sopra citata. Per i cittadini, la possibilità di ottenere praticamente in tempo reale gli Atti di Stato Civile. Questo può consentire ai cittadini Europei di rispondere in tempo a richieste di documentazione per iscrizione a scuole, università, opportunità d’impiego, doveri Amministrativi, ecc. Miglioramento delle relazioni tra Cittadini ed Amministrazioni in Europa: la richiesta di un cittadino di uno Stato A, che vive nello Stato B, potrà essere soddisfatta in modo efficace ed in un ragionevole lasso di tempo. L’obiettivo dei partners è di creare un servizio che alla fine del progetto diventi effettivamente operativo in una logica di sostenibilità economica
Giugno 2008 ECRN – Piano di lavoro Durata : totale 30 mesi Analisi interoperabilità : circa 12 mesi Analisi sostenibilità economica a lungo termine Sperimentazione : circa 15 mesi Comunicazione : tutto il progetto
Giugno 2008 ECRN – Obiettivo Direttore del progetto: Paride Gullini Responsabile comunicazione: Antonio D’Amico Project manager: Gianni Leonori Financial manager : Ira Vater Coordinamento e segreteria: Mariagiovanna Sasdelli Contatti: ECRN (European Civil Registry Network)