Significato degli acronimi P.O.N. : Progetto Operativo Nazionale F.S.E. : Fondo Sociale Europeo F.E.S.R. : Fondo europeo di Sviluppo Regionale Regionale
Cosa sono i fondi IIII Fondi Strutturali sono strumenti finanziari gestiti dalla Commissione Europea per rafforzare la coesione economica, sociale e territoriale riducendo il divario fra le regioni più avanzate e quelle in ritardo di sviluppo. Il Fondo Sociale Europeo (FSE): Finanzia interventi nel campo sociale. Ha il compito di intervenire su tutto ciò che concorre alla creazione di figure professionali e di formatori. I beneficiari sono soprattutto giovani. IIIIl Fondo Europeo di Sviluppo Regionale (FESR): Finanzia gli interventi infrastrutturali.
OBIETTIVI “Elevare le competenze degli studenti e la capacità di apprendimento della Popolazione” che sarà misurato sulla base dei seguenti indicatori:
1. diminuzione degli abbandoni scolastici precoci e conseguente aumento del tasso di scolarizzazione per la scuola secondaria superiore; 2. livello di competenze degli studenti, misurato con la percentuale di studenti 15- enni con un livello basso di competenza nell’area della lettura (indagine OCSEPISA); 3. livello delle competenze degli studenti, misurato con la percentuale di studenti 15-enni con un livello basso di competenza nell’area della matematica (indagine OCSE-PISA).
Strategia complessiva con il PON “Competenze per lo Sviluppo (F.S.E.), si intende incidere sulla preparazione, sulla professionalità delle risorse umane e sugli esiti degli apprendimenti di base; 1.L’ azione C 1 prevede, infatti: interventi per lo sviluppo delle competenze chiave ( comunicazione nella madrelingua, comunicazione nelle lingue straniere, competenza matematica e competenza di base in scienza e tecnologia, competenza digitale, imparare ad apprendere, competenze sociali e civiche, spirito d’iniziativa e imprenditorialità, consapevolezza ed espressione culturale).
Con il PON “Ambienti per l’apprendimento” (F.E.S.R.), si intende influire sulla qualità delle infrastrutture scolastiche, sul loro adeguamento ai fini didattici, sul risparmio energetico, sulla sicurezza e la qualità delle attrezzature per rendere la scuola accessibile, attraente e funzionale all’apprendimento.
I PON DELLA SCUOLA CARANO
PON F.S.E. a.s. 2007/2008 PON F.S.E. a.s. 2007/2008 Lab-oratorio: Imparare l’italiano giocando Lab-oratorio: Imparare l’inglese giocando Lab-oratorio: Imparare la matematica giocando L’acqua un bene da salvare: le risorse idriche nel territorio La storia locale nel contesto della storia nazionale della prima metà del 900 Aspetti di vita quotidiana: itinerario artistico-espressivo, ludico-ricreativo Dentro le cose: tecnologia, architettura e lavoro Matematica informatizzata Padronanza. acquisizione – calcolo – strutture
Anno scolastico 2007/2008 PON FESR Progetto: “ LABORATORIO MATEMATICO – SCIENTIFICO - TECNOLOGICO”
PON F.S.E. 2007/2008 per i docenti 1.Tecnologie innovative per l’insegnamento delle scienze e tecnologia
PON F.S.E. 2008/2009 Lab-oratorio: Imparare l’italiano giocando Ben-essere: salute e alimentazione Informatematica English language learning English language for ket Adolescenti a confronto Nella Storia con gusto La Storia locale nella seconda metà del ‘700 L’angolo del teatro Uomo e ambiente
PON F.S.E. 2008/2009 per docenti Easy english for busy teachers
PON F.E.S.R. 2008/2009 Progetto: “ LABORATORIO LINGUISTICO” Progetto: “LABORATORIO MUSICALE”
PON F.S.E. 2009/2010 Corso di informatica di base Correggo e miglioro la lingua madre L’angolo del teatro Imparare la matematica giocando con i numeri English language for ket English language learning
PON F.S.E 2009/2010 docenti Disagio: recupero e integrazione
PON F.S.E. 2010/2011 La lingua madre, patrimonio di parole Informatica di base Musica: linguaggio interculturale, laboratorio di ascolto creativo La matematica nel laboratorio scientifico A scena aperta: leggere, capire, interpretare English language learning ( Attività di recupero) English language for ket
RISULTATI Le ingenti risorse finanziarie “prelevate” dall’Europa non sono di per sé garanzia di successo. Per la felice riuscita delle iniziative, è necessario che le attività progettuali soddisfino due fondamentali esigenze: - la qualità pedagogico- didattica degli interventi - la garanzia della correttezza, dell’imparzialità, della trasparenza delle procedure attuative.
Risultati nazionali I risultati dell’indagine OCSE-PISA pubblicati in data 7/12/2010 evidenziano il trend positivo fatto registrare dal sistema scolastico italiano in tutte le discipline. Nell’ambito della lettura l’Italia, col punteggio medio di 486 (media OCSE 493) si posiziona al 30° posto della scala internazionale.
Risultati nazionali Per la matematica, col punteggio di 483 ( media OCSE 496), l’Italia migliora di 21 punti rispetto al risultato del Per le scienze si posiziona al 35° posto con 489 punti (media OCSE 501) rispetto ai 475 del 2006
Risultati Regione Puglia La Regione Puglia, unica tra tutte le Regioni meridionali, ha superato il punteggio medio nazionale in tutte le discipline facendo registrare un miglioramento di ben 50 punti.
“Tale lusinghiero risultato è stato possibile anche per il proficuo utilizzo, da parte della nostra Regione, delle risorse rivenienti dalla programmazione dei Fondi Strutturali 2007/2010, nell’ambito del PON-FSE finalizzato al miglioramento dei risultati di apprendimento degli alunni.”
L’U.S.R. della Puglia “esprime a tutto il personale scolastico il più vivo apprezzamento per l’impegno quotidianamente profuso per garantire un costante miglioramento dei livelli di apprendimento degli studenti ….” “esprime a tutto il personale scolastico il più vivo apprezzamento per l’impegno quotidianamente profuso per garantire un costante miglioramento dei livelli di apprendimento degli studenti ….”
Risultati della Scuola Carano Prove INVALSI classi prime a.s. 2009/2010 I risultati della Scuola Carano, sia in Italiano che in matematica, sono superiori sia alla media pugliese che alla media nazionale I risultati della Scuola Carano, sia in Italiano che in matematica, sono superiori sia alla media pugliese che alla media nazionale