Significato degli acronimi  P.O.N. : Progetto Operativo Nazionale  F.S.E. : Fondo Sociale Europeo  F.E.S.R. : Fondo europeo di Sviluppo Regionale Regionale.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Stato di avanzamento e prospettive di intervento
Advertisements

Il nuovo obbligo di istruzione
Con lEuropa investiamo nel vostro futuro Programmazione dei Fondi Strutturali 2007/2013 a.s Istituto Magistrale Statale M. Immacolata – Piazza.
OBBLIGO SCOLASTICO ASSI CULTURALI.
Il sistema di istruzione europeo
Dagli obiettivi alle competenze
Asse dei linguaggi Comunicazione nella madrelingua
Il cammino dell’Europa
Programmazione Fondi Strutturali 2007/ Programma Operativo Nazionale: Competenze per lo Sviluppo finanziato con il Fondo Sociale Europeo Annualità
Parole di cittadinanza Milano, 29 gennaio Cittadinanza e costituzione Art. 1. Legge 169/2008 Cittadinanza e Costituzione 1. A decorrere dall'inizio.
Che cosa è OCSE – PISA Che cosa è INVALSI
Avanzamento Finanziario e Fisico - FESR. 2 Lavanzamento del Programma FESR A metà programmazione il PON Ambienti per lapprendimento evidenzia un ottimo.
Avanzamento Finanziario e Fisico - FSE. 2 Lavanzamento del Programma FSE A metà programmazione il PON Competenze per lo sviluppo evidenzia un ottimo livello.
Obiettivi e Linee di Intervento LA VALUTAZIONE DEI PON ISTRUZIONE 2007/2013 FSE Competenze per lo sviluppo e FESR Ambienti per lapprendimento.
PIANO INTEGRATO P rogramma O perativo N azionale F ondo S ociale E uropeo Il Dirigente scolastico Prof. Giovanni Di Luca Dimmi e io dimentico! Insegnami.
ISTRUZIONE E FORMAZIONE 2010 Massimo Marchesi Commissione Europea - Rappresentanza a Milano.
PIANO DI INFORMAZIONE E SENSIBILIZZAZIONE SULLINDAGINE OCSE-PISA rivolto a tutti gli insegnanti di italiano, matematica e scienze del biennio della scuola.
“Le parole della qualità pedagogica” Esiti di un progetto di ricerca
Ministero dellIstruzione, dellUniversità e della Ricerca DIPARTIMENTO PER LA PROGRAMMAZIONE DIREZIONE GENERALE AFFARI INTERNAZIONALI UFFICIO IV PIANO UNITARIO.
Indicazioni nazionali per il curricolo della scuola dellinfanzia e del primo ciclo distruzione.
Qualcosa cambia nella scuola ?
Obiettivi e Linee di Intervento LA VALUTAZIONE DEI PON ISTRUZIONE 2007/2013 FSE Competenze per lo sviluppo e FESR Ambienti per lapprendimento.
Piano di informazione su Istruzione e formazione 2010.
Scuola Secondaria di primo Grado “A. Giuriolo”
MEDIASHOW 2011 MELFI 1 APRILE comunicazione nella madrelingua 2. comunicazione nelle lingue straniere 3. competenza matematica e competenze di.
Istituto Comprensivo “Della Robbia” - APPIGNANO
DIDATTICA PER COMPETENZE
Programmazione Fondi Strutturali 2007/2013
Ministero dellIstruzione. DellUniversità e della Ricerca Dipartimento per lIstruzione Circolo Didattico G. Pascoli Castellaneta Piano ISS Insegnare Scienze.
Le indagini internazionali e la valutazione delle competenze
Dino Cristanini PROGETTO DI FORMAZIONE E DI RICERCA AZIONE
Pergusa, 22 maggio 2009 La rete F.A.R.O.
«Matematica & Realtà nella formazione del cittadino europeo»
Azioni previste dai Programmi Operativi Nazionali: Competenze per lo Sviluppo IT051PO007 - finanziato con il FSE Annualità 2009 e Programmazione.
PROGRAMMA OPERATIVO NAZIONALE PON 2007 – 2013 AVVISO MIUR Prot. n. AOODGAI/4462 DEL 31/03/2011 AUTORIZZAZIONE MINISTERO PUBBLICA ISTRUZIONE Prot. n. AOODGAI/10716.
Vincenzo Manganaro Tirocinio indiretto La strategia di Lisbona Corsi Abilitanti Speciali 2006/2007 Università di Bologna - Facoltà di Scienze della Formazione.
Unione europea Fondo sociale europeo Programma Operativo Nazionale Obiettivo convergenza PON-FSE Competenze per lo sviluppo Con lEuropa investiamo.
DIDATTICA LABORATORIALE
Le indicazioni per il curricolo e la nuova normativa sull’obbligo
IL PROGETTO DESECO SAPERE CONTESTO INTEGRAZIONE COMPETENZA
Progetti Europei in Umbria a.s
Didattica per competenze secondo le Nuove Indicazioni Nazionali.
Circolo Didattico “Don Milani” Via Giovanni XXIII, 57 – Terrasini – (PA) Cod. Simpi: PAEE10700G – Cod. Fisc Tel /Fax :
Università degli studi di Camerino
Finalità generale della scuola: sviluppo armonico e integrale della persona all’interno dei principi della Costituzione italiana e della tradizione culturale.
Le 8 competenze di cittadinanza
D.D. Bussoleno (To) VIAGGIO VERSO IL CURRICOLO Temevo il mio ritorno tanto quanto avevo temuto la mia partenza; entrambi appartenevano all’ignoto e all’imprevisto.
AnnaMaria Gilberti Lodi Ufficio Scolastico Regionale per la Lombardia Servizi per la Valutazione Nuovo obbligo e certificazione delle competenze.
EUROPA DELL’ISTRUZIONE Benchmarks e indicatori europei Un processo di monitoraggio Torino, Maratea, Senigallia maggio 2005 Angela Vegliante.
Piano di Formazione Nazionale L’AUTOVALUTAZIONE DI ISTITUTO E IL RAV
La Raccomandazione del Parlamento Europeo e del Consiglio del
Conferenze per la promozione e la diffusione del Programma e dei suoi contenuti Febbraio - Marzo 2011.
ISTITUTO COMPRENSVO DI ALI’ TERME POF
Date: in 12 pts EUROPA & ET 2020 Indicatori statistici e raccomandazioni all'Italia Paolo Battaglia e Luca Pappalardo - DG Istruzione e Cultura (EAC) Bruxelles,
I.C. “ALESSANDRO MAGNO ” Valutazione e miglioramento
ERASMUS + KA1 Learning Mobility of Individuals School educational staff mobility NUOVI SCENARI...LA SCUOLA RISPONDE Progetto 2015 – 2017.
PIANO TRIENNALE DELL’OFFERTA FORMATIVA
IL PTOF DELL’ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE DI PRAIA A MARE Dirigente Scolastico dott.ssa Patrizia Granato PIANO TRIENNALE DELL’OFFERTA FORMATIVA AA.SS.
USR PER LA PUGLIA – DIREZIONE GENERALE INCONTRO CON GLI ISTITUTI «SPORTELLO EUROPA» 11 NOVEMBRE 2014 Referente regionale PON: Vincenzo Melilli.
Istituto Comprensivo Fibonacci Le scuole che lo compongono: - due plessi di scuola dell’infanzia (M. Betti e G. Rodari) - due plessi di scuola primaria.
DISEGNARE IL FUTURO – I CARE. COMUNITA' EDUCANTE.
COMPETENZESCUOLA DELL’INFANZIA SCUOLA PRIMARIASCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO 1 - COMUNICAZIONE NELLA MADRELINGUA punti di attenzione per la continuità.
IL CURRICOLO PER COMPETENZE SECONDO LE NUOVE INDICAZIONI 2012
UN TENTATIVO DI DEFINIZIONE INTEGRATO
Una scuola che si muove nello spazio nelle idee. La Raccomandazione del 18 dicembre 2006 del Parlamento e del Consiglio europeo delinea le competenze.
Curricolo e competenze Prof.ssa Senarega. Curricolo Per curricolo intenderemo il percorso formativo di un certo segmento scolastico Dimensioni del curricolo.
ORGANIZZAZIONE SCOLASTICA SCUOLA SECONDARIA DI I° GRADO La scuola Secondaria è dislocata in due Plessi: due sezioni nel Centro Storico una nel Plesso.
LIFELONG LEARNING = APPRENDIMENTO PERMANENTE Colui che crede di essere qualcosa ha smesso di diventare qualcosa.
COMPETENZE DI CITTADINANZA SCUOLA SECONDARIA DI I GRADO
“Una questione di competenza» a.s a cura di Stefania Mazza 6 aprile –
Transcript della presentazione:

Significato degli acronimi  P.O.N. : Progetto Operativo Nazionale  F.S.E. : Fondo Sociale Europeo  F.E.S.R. : Fondo europeo di Sviluppo Regionale Regionale

Cosa sono i fondi IIII Fondi Strutturali sono strumenti finanziari gestiti dalla Commissione Europea per rafforzare la coesione economica, sociale e territoriale riducendo il divario fra le regioni più avanzate e quelle in ritardo di sviluppo. Il Fondo Sociale Europeo (FSE): Finanzia interventi nel campo sociale. Ha il compito di intervenire su tutto ciò che concorre alla creazione di figure professionali e di formatori. I beneficiari sono soprattutto giovani. IIIIl Fondo Europeo di Sviluppo Regionale (FESR): Finanzia gli interventi infrastrutturali.

OBIETTIVI  “Elevare le competenze degli studenti e la capacità di apprendimento della Popolazione” che sarà misurato sulla base dei seguenti indicatori:

 1. diminuzione degli abbandoni scolastici precoci e conseguente aumento del tasso di scolarizzazione per la scuola secondaria superiore;  2. livello di competenze degli studenti, misurato con la percentuale di studenti 15- enni con un livello basso di competenza nell’area della lettura (indagine OCSEPISA);  3. livello delle competenze degli studenti, misurato con la percentuale di studenti 15-enni con un livello basso di competenza nell’area della matematica (indagine OCSE-PISA).

Strategia complessiva  con il PON “Competenze per lo Sviluppo (F.S.E.), si intende incidere sulla preparazione, sulla professionalità delle risorse umane e sugli esiti degli apprendimenti di base; 1.L’ azione C 1 prevede, infatti: interventi per lo sviluppo delle competenze chiave ( comunicazione nella madrelingua, comunicazione nelle lingue straniere, competenza matematica e competenza di base in scienza e tecnologia, competenza digitale, imparare ad apprendere, competenze sociali e civiche, spirito d’iniziativa e imprenditorialità, consapevolezza ed espressione culturale).

 Con il PON “Ambienti per l’apprendimento” (F.E.S.R.), si intende influire sulla qualità delle infrastrutture scolastiche, sul loro adeguamento ai fini didattici, sul risparmio energetico, sulla sicurezza e la qualità delle attrezzature per rendere la scuola accessibile, attraente e funzionale all’apprendimento.

I PON DELLA SCUOLA CARANO

PON F.S.E. a.s. 2007/2008 PON F.S.E. a.s. 2007/2008  Lab-oratorio: Imparare l’italiano giocando  Lab-oratorio: Imparare l’inglese giocando  Lab-oratorio: Imparare la matematica giocando  L’acqua un bene da salvare: le risorse idriche nel territorio  La storia locale nel contesto della storia nazionale della prima metà del 900  Aspetti di vita quotidiana: itinerario artistico-espressivo, ludico-ricreativo  Dentro le cose: tecnologia, architettura e lavoro  Matematica informatizzata  Padronanza. acquisizione – calcolo – strutture

Anno scolastico 2007/2008 PON FESR  Progetto: “ LABORATORIO MATEMATICO – SCIENTIFICO - TECNOLOGICO”

PON F.S.E. 2007/2008 per i docenti 1.Tecnologie innovative per l’insegnamento delle scienze e tecnologia

PON F.S.E. 2008/2009  Lab-oratorio: Imparare l’italiano giocando  Ben-essere: salute e alimentazione  Informatematica  English language learning  English language for ket  Adolescenti a confronto  Nella Storia con gusto  La Storia locale nella seconda metà del ‘700  L’angolo del teatro  Uomo e ambiente

PON F.S.E. 2008/2009 per docenti  Easy english for busy teachers

PON F.E.S.R. 2008/2009  Progetto: “ LABORATORIO LINGUISTICO”  Progetto: “LABORATORIO MUSICALE”

PON F.S.E. 2009/2010  Corso di informatica di base  Correggo e miglioro la lingua madre  L’angolo del teatro  Imparare la matematica giocando con i numeri  English language for ket  English language learning

PON F.S.E 2009/2010 docenti  Disagio: recupero e integrazione

PON F.S.E. 2010/2011  La lingua madre, patrimonio di parole  Informatica di base  Musica: linguaggio interculturale, laboratorio di ascolto creativo  La matematica nel laboratorio scientifico  A scena aperta: leggere, capire, interpretare  English language learning ( Attività di recupero)  English language for ket

RISULTATI  Le ingenti risorse finanziarie “prelevate” dall’Europa non sono di per sé garanzia di successo. Per la felice riuscita delle iniziative, è necessario che le attività progettuali soddisfino due fondamentali esigenze:  - la qualità pedagogico- didattica degli interventi  - la garanzia della correttezza, dell’imparzialità, della trasparenza delle procedure attuative.

Risultati nazionali I risultati dell’indagine OCSE-PISA pubblicati in data 7/12/2010 evidenziano il trend positivo fatto registrare dal sistema scolastico italiano in tutte le discipline. Nell’ambito della lettura l’Italia, col punteggio medio di 486 (media OCSE 493) si posiziona al 30° posto della scala internazionale.

Risultati nazionali Per la matematica, col punteggio di 483 ( media OCSE 496), l’Italia migliora di 21 punti rispetto al risultato del Per le scienze si posiziona al 35° posto con 489 punti (media OCSE 501) rispetto ai 475 del 2006

Risultati Regione Puglia  La Regione Puglia, unica tra tutte le Regioni meridionali, ha superato il punteggio medio nazionale in tutte le discipline facendo registrare un miglioramento di ben 50 punti.

“Tale lusinghiero risultato è stato possibile anche per il proficuo utilizzo, da parte della nostra Regione, delle risorse rivenienti dalla programmazione dei Fondi Strutturali 2007/2010, nell’ambito del PON-FSE finalizzato al miglioramento dei risultati di apprendimento degli alunni.”

 L’U.S.R. della Puglia “esprime a tutto il personale scolastico il più vivo apprezzamento per l’impegno quotidianamente profuso per garantire un costante miglioramento dei livelli di apprendimento degli studenti ….” “esprime a tutto il personale scolastico il più vivo apprezzamento per l’impegno quotidianamente profuso per garantire un costante miglioramento dei livelli di apprendimento degli studenti ….”

Risultati della Scuola Carano  Prove INVALSI classi prime a.s. 2009/2010 I risultati della Scuola Carano, sia in Italiano che in matematica, sono superiori sia alla media pugliese che alla media nazionale I risultati della Scuola Carano, sia in Italiano che in matematica, sono superiori sia alla media pugliese che alla media nazionale