Capitale: Bucarest Forma di governo: Repubblica Moneta: Leu Lingua: Romeno Religione: Ortodossa.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
I Paesi Baltici Territori e paesaggi regionali: I Paesi Baltici sono divisi in tre piccole repubbliche: Estonia,Lettonia e Lituania. Il paesaggio è.
Advertisements

L’AUSTRALIA Capitale:Canberra Moneta:dollaro australiano
LA SERBIA.
IL MESSICO CONFINI: A NORD CON STATI UNITI,AL SUD CON GUATEMALA E BELIZE A OVEST CON L’O. PACIFICO,A EST CON GOLFO DEL MESSICO E DEL CAMPECHE. TERRITORIO:
IL CANADA.
2° Operatore/trice commerciale
Indice Albania 1 Territorio e clima
LA RUSSIA.
germania Forma di governo = repubblica federale Capitale = Berlino
Carta fisica 1.
Fate clic per modificare il formato del testo della struttura Secondo livello struttura Terzo livello struttura Quarto livello struttura Quinto livello.
LA NORVEGIA.
TURCHIA.
Norvegia. -La Norvegia non fa parte dell’Unione Europea, è una monarchia costituzionale. -La capitale della Norvegia è Oslo, molto abitata. -La lingua.
Svezia -La Svezia è entrata a far parte dell’Europa nel 1995, non ha aderito all’euro. -La capitale è Stoccolma. -La lingua ufficiale è lo svedese. -Corona.
Messico Sss S Giacomo Zanni.
Austria.
ITALIA Regioni Trentino A. Adige Valle d’Aosta veneto piemonte Toscana
Alla scoperta della Regione Piemonte
LE ATTIVITA’ ECONOMICHE
Brasile Classe III B.
L’ECONOMIA DELLA NORVEGIA
Matteo Massara Andrei Boca
GERMANIA.
Polonia.
GERMANIA.
ITALIA.
IL KENYA La bandiera è composta da 3 bande di colore nero,rosso e verde(partendo dall’alto al basso) disposte in orizzontale e separate da 2 strisce bianche.
L’EGITTO ORDINAMENTO POLITICO: REPUBBLICA DENSITA’: 74ab./km quadrato
IL LAZIO.
ISTITUTO COMPRENSIVO N. 7
IL MOLISE di Marzia Lazzarotto.
Francia.
BRASILE Il Brasile è una nazione grande trenta volte l’Italia con superficie di km². È bagnato dall'Oceano Atlantico a est, a nord confina con.
Europa Centro Orientale
La cina A cura di vanessa.
L’ Algeria Ordinamento politico : repubblica
REGIONE RUSSO – BALTICA Russia europea Stato più vasto del mondo
L’AGRICOLTURA DALLA PREISTORIA AD OGGI
IL NORD Caratteri Geofisici
Polonia Sara M..
Ungheria Sara M..
La Grecia Sara M..
Repubblica Ceca Sara M..
MAROCCO.
AUSTRIA 1.
Il paesaggio slovacco è principalmente montuoso, con i Carpazi che si estendono in quasi tutta la parte settentrionale della nazione, il monte più significativo.
Gli stati di quest’aria sono il «cuore orientale» del continente. Il territorio è attraversato dalla catena montuose dei Sudenti e dei Carpazi, che separano.
NOTIZIE GENERALI Capitale: Nicosia Forma di governo: Repubblica presidenziale Moneta: Euro/nuova lira turca Lingua: Greco, turco Religione: Ortodossa,
Il Belgio è una regione che è situata tra due grandi stati europei cioè la Francia a Sud e la Germania a Est. Confina anche con i Paesi Bassi e il Lussemburgo.
La Polonia ha un’estensione poco più grande dell’Italia. Nelle zone centrali e settentrionali, il territorio polacco è pianeggiante. Le coste del Nord.
NOTIZIE GENERALI La Finlandia costituisce il ponte di collegamento tra la penisola scandinava e l’Europa continentale. Le coste sono ovunque basse e.
SERBIA.
Il territorio della Slovenia è in gran parte montuoso; la sua superficie è inferiore a quella dell’Emilia- Romagna. Le principali catene montuose.
Nel lembo occidentale del Paese c’è la catena montuosa degli Alti Tauri. Le vette più alte sono il Grossglockner e il Wildspitze. In Austria c’è un’unica.
Il territorio della Repubblica Ceca è montuoso, con rilievi di bassa altezza. I monti principali sono:  a nord-ovest la catena montuosa dei monti Metalliferi;
Austria.
STATI E CONTINENTI DEL MONDO
Profilo costiero molto articolato, con insenature, ampi golfi e innumerevoli isole. Territorio ricco di acque interne, con circa laghi e una fitta.
STATI E CONTINENTI DEL MONDO
IRLANDA.
CROAZIA.
Germania.
BIELORUSSIA.
LA ROMANIA.
REGIONI E STATI IN EUROPA
ROMANIA.
Romania Presentata da Andrea Guidetti e Isabella Colli.
Bernardo canale parola
Transcript della presentazione:

Capitale: Bucarest Forma di governo: Repubblica Moneta: Leu Lingua: Romeno Religione: Ortodossa

Il territorio della Romania si presenta diviso in tre fasce territoriale concentriche:  all’esterno una fascia di pianure e basse colline;  un anello di montagne all’interno delle colline;  un vasto altopiano racchiuso tra le montagne. La fascia esterna è costituita dalla pianura della Valacchia, dalla pianura Moldova e dalla pianura del Banato.

A sud si estendono i Carpazi meridionali, di cui fanno parte anche le Alpi Transilvaniche, a nord si estendono i Carpazi orientali, che costituiscono l’unica interruzione all’estesa fascia pianeggiante, e a ovest i Carpazi orientali. L’interno della Romania è costituito dall’altopiano della Transilvania caratterizzato da basse colline che si alternano a vallate paludose. Tutti i corsi d’acqua del Paese confluiscono nel Danubio, di cui la sua foce a delta occupa la metà della costa rumena.

L’etnia rumena è dominante ed è concentrata nell’anello pianeggiante esteso al cerchio dei Carpazi. Gli ungheresi, secondo gruppo etnico, sono invece concentrati in Transilvania. Il Paese vive inoltre fenomeni di razzismo e di intolleranza nei confronti degli zingari. La prima lingua ufficiale è il rumeno e la religione è quella ortodossa.

L’agricoltura romena è favorita dalla fertilità del suolo, ma non produce al massimo delle sue potenzialità a causa dell’utilizzo di macchinari obsoleti. Le principali colture sono mais, frumento, patate, ortaggi e frutta. È importante l’allevamento di bovini e suini. Anche lo sfruttamento forestale ha un ruolo di rilievo nell’economia rumena.

L’economia rumena è la quarta dell’Europa orientale dopo Russia, Polonia e Ucraina. Punti di forza, finora, sono l’interscambio commerciale con l’Europa e la ricchezza di risorse naturali. Punti deboli sono la povertà e gli alti livelli di criminalità e corruzione. Le industrie principali sono quelle tessile, del legno, delle calzature e della meccanica leggera.

Nel terziario sono importanti i settori delle telecomunicazioni e delle nuove tecnologie; la rete stradale ordinaria è ben sviluppata, scarsa invece la rete autostradale.