I PRONOMI INDIRETTI Massimo,mi dici che non ti piace studiare, che prefersici parlare con i tuoi compagni; che i vostri insegnanti non vi propongono mai.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Un punto di vista speciale Progetto «Penso sicuro» Scuola Zanella Anno scol LEZIONI DI TECNOLOGIA: docenti Alberta Dal Dosso, Massimiliano Settin.
Advertisements

Gli uomini sono come le Vacanze Non durano mai abbastanza
Ascoltare storie è sempre divertente e interessante ma, se a raccontarle è la mamma di un nostro compagno e la lingua non è la nostra, allora la cosa si.
Ecco come è OGGI….
Le biro nere in un Racconto Giallo BY NOVA.
Elementi di Grammatica Sequenza 6
Safer Internet Day di Alessandra Lombardo, 1 D La dipendenza dai videogiochi.
SCUOLA SECONDARIA 1° GRADO “G.B. GRASSI PRIVITERA” PARTINICO A. S. 2009/10 Sperimentazione del modello valenziale della frase CIRCOSTANTI DEL NUCLEO CLASSE.
Verbo + loro Gli + verbo Li –LeSiLoro Vi Voi Ci Noi Gli – LeLo – LaSiLui – Lei Ti Tu Mi Io Pronome INDIRETTO Pronome DIRETTO Riflessivi Pronominali Pronome.
Ciao bambini! Dopo questa settimana, ho creato una presentazione per farvi vedere le cose che avete creato sul tema : I DENTI!
ALL’INIZIO DI OTTOBRE GLI ALUNNI DELLA CLASSE 5° A DEL PLESSO DI VIA MARCONI HANNO PARTECIPATO AL PROGETTO EUROPEO SULLA PIATTAFORMA ETWINNING DAL TITOLO.
Il pronome ci.
Trucchi e dritte grammaticali
IL PASSATO PROSSIMO.
L’isola che non c’è Il mondo magico delle fiabe entra nella canzone per far rinascere in tutti noi il desiderio di cercare l’isola che non c’è. E, allora,
VIAGGIO DELLA MEMORIA OTTOBRE 2016
Materiali didattici Questi strumenti didattici sono stati sviluppati nell'ambito del progetto Ethika: Ethics and Values Education in Schools and Kindergartens.
Automatico e musicale Durata: ca 10 min.
LE FUNZIONI DELLA LINGUA
Viaggio nel territorio della Grammatica…
Elementi di Grammatica Sequenza 5
PROGETTO ACCOGLIENZA 2016/2017.
Le mie emozioni… La mia opinione…
6. Subordinate sostantive o completive
Battute tra LEI e LUI.
Messaggi per il Santo Padre,
BUONA PRATICA Le Giornate Oasi e l’esperienza con i volontari aziendali. Maria Gabriella Villani OA Litorale Laziale.
IL PASSATO PROSSIMO.
Se lo cancelli dopo averlo letto,
QUARTA SETTIMANA: ELISABETTA,
Sono diventato grande….
Parliamo del Natale, della tradizione italiana e dei regali.
Esercizi.
Domande- tempo libero Che cosa ti piace fare?
USCIAMO INSIEME.
Ripasso di grammatica elementare I pronomi.
Il passato prossimo I verbi in essere.
LE PERSONE PARLANO TRA LORO PER SCAMBIARSI EMOZIONI, IDEE, PER RACCONTARSI… COMUNICARE ATTRAVERSO IL LINGUAGGIO E’ LA COSA PIU’ DIFFUSA SU TUTTA LA TERRA.
Conoscere per imparare
Pronomi Relativi Ioanna Tyrou
PRESEPE IN SVILUPPO L’idea di fare il presepe a scuola è partita da un alunno di terza A , ed è stata accolta da tutti in maniera entusiastica. Il nome.
Il passato prossimo.
MACERATA “MATTEO RICCI” OSIMO
Sono diventato grande….
Hey!!! Don Giuseppe!. Hey!!! Don Giuseppe! Io essere molto arrabbiato. Io avuto dieci figli, tutti di colore Io essere molto arrabbiato! Io avuto dieci.
SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO
6. Subordinate sostantive o completive
PASSATO PROSSIMO.
ORTOGRAFIA PRONTUARIO.
Non ne posso più! Dovere, potere, volere Ti voglio bene!
ITALIANO 3 Predmetni nastavnik: Darija Lunić
IL LINGUAGGIO DELLE COSE
Elementi di Grammatica Sequenza 5. Manuale Web - Sequenza 5 Preposizioni semplici Preposizioni articolate Una tabella riassuntiva qualche spiegazione.
I pronomi doppi Mi mandi il libro? Ti leggo la lettera?
Per descrivere la tua scuola
PROGETTO «PASSO DOPO PASSO»
IL PASSATO PROSSIMO Con AVERE e ESSERE.
MATEMATICA Non è cosa da geni. Non è un linguaggio incomprensibile.
Esercitati con i pronomi diretti o indiretti!!
MOLTA FORTUNA.
DIARIO DI BORDO The Computer Club Unindustria Bologna - USR ER
PROGETTO «PASSO DOPO PASSO»
Se lo cancelli dopo averlo letto,
Ch Chimica Attività di recupero durante le vacanze di Natale
I VERBI MODALI dovere-potere-volere
W LE TABELLINE… …soprattutto le più difficili da memorizzare!
Hey!!! Don Giuseppe….!. Hey!!! Don Giuseppe….!
ISTITUTO COMPRENSIVO VIA SANTI 65 RISULTATI QUESTIONARI a.s
ISTITUTO COMPRENSIVO VIA SANTI 65 RISULTATI QUESTIONARI a.s
ITALIANO SECONDARIA QUESTIONARIO FINALEPER ALUNNI
Transcript della presentazione:

I PRONOMI INDIRETTI Massimo,mi dici che non ti piace studiare, che prefersici parlare con i tuoi compagni; che i vostri insegnanti non vi propongono mai attività divertenti; che come tutti gli insegnanti non gli piacciono gli alunni che non seguono in classe. Ma, hai chiesto al tuo professore che cosa gli piaceva? E alla tua professoressa le hai domandato che cosa preferiva? Con tuo padre ci chiediamo se non ti piacerebbe inventare una scuola più adatta ai ragazzi di oggi. Allora, sai che ti dico? Quando incontrerai i tuoi insegnanti, fai loro questa proposta. Chissà, forse saranno entusiasti!

Che cosa avete notato? Che molti pronomi indiretti sono identici ai pronomi diretti. Che rispondono alla domanda « A CHI? ». Che ci sono 2 « Gli » che corrispondono a 2 persone diverse. Che « Gli » e « Loro » possono corrispondere alla stessa persona. Per le due ultime affermazioni, rileva gli usi particolari di questi pronomi!

E adesso … guardiamo la tabella dei pronomi indiretti e i suoi esempi ! Gli regalerete un bel viaggio Regalerete loro un bel viaggio. Gli + vb Vb + loro Loro Non vi ho proposto niente! ViVoi Ci diranno che non vogliono partire. CiNoi Gli spiegherete le regole di grammatica. Le parlerete dei vostri progetti. Gli Le Lui Lei Questo film ti è piaciuto. TiTu Mi chiederà di venire. MiIo

Che cosa avete ancora notato? Molto semplice …. Con «Loro » il verbo si mette sempre dopo il pronome indiretto. Ma... per fortuna per voi alla 3p.pl. oggi utilizziamo il pronome « Gli » quando parliamo... E allora? Perché darci questo pronome « Loro » ? Perché lo troverete negli scritti letterari...perché vi troverete forse un giorno, scrivendo una lettera, nell ’obbligo di utilizzarlo. Ecco perché, noi insegnanti ne parliamo… Ma ora basta…. Esercitiamo questi pronomi e dimentichiamo questo strano « loro ».