Germania.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
I Paesi Baltici Territori e paesaggi regionali: I Paesi Baltici sono divisi in tre piccole repubbliche: Estonia,Lettonia e Lituania. Il paesaggio è.
Advertisements

Operatore/trice commerciale
LA FRANCIA.
LA GERMANIA.
germania Forma di governo = repubblica federale Capitale = Berlino
Lussemburgo.
Carta fisica 1.
PAESI BASSI.
TURCHIA.
Norvegia. -La Norvegia non fa parte dell’Unione Europea, è una monarchia costituzionale. -La capitale della Norvegia è Oslo, molto abitata. -La lingua.
Svezia -La Svezia è entrata a far parte dell’Europa nel 1995, non ha aderito all’euro. -La capitale è Stoccolma. -La lingua ufficiale è lo svedese. -Corona.
Creato da: Maira e Michela
Svizzera.
La Francia INTRODUZIONE:
LA GERMANIA.
I Paesi Bassi.
LA FRANCIA Demi Andrea Luna.
GERMANIA.
Polonia.
GERMANIA.
ITALIA.
IL REGNO UNITO BY MARA.D.
La Francia Sara M..
I.C. N. 7 C.T.P. “ORSINI” a.s. 2012/2013 di V. R.
La Francia By LORENZO.
La Francia. La posizione della Francia. Le catene montuose. I fiumi.
L’italia è un paese piccolo, la superficie è di circa km²
Aspetto fisico Popolazione Città Forma di governo Religioni Lingue
Belgio.
L’EGITTO ORDINAMENTO POLITICO: REPUBBLICA DENSITA’: 74ab./km quadrato
Svizzera ( Confoederatio Helvetica-CH)
CONTINENTI / STATI: mappa degli aspetti che li caratterizzano
L’EGITTO BANDIERA Tricolore rosso, bianco e nero.
ISTITUTO COMPRENSIVO N. 7
La Francia by Greta.
Francia.
BRASILE Il Brasile è una nazione grande trenta volte l’Italia con superficie di km². È bagnato dall'Oceano Atlantico a est, a nord confina con.
Europa Centro Orientale
Il regno Unito Sara M..
Il territorio e il clima
Polonia Sara M..
Ungheria Sara M..
La Grecia Sara M..
Il territorio e il clima
Repubblica Ceca Sara M..
Il territorio e il clima
I T A L I A.
Il Territorio e il clima Fiume: Danubio, la parte est è chiamata Transdanubiana, e i laghi sono: Lago Balaton.
FRANCIA: aspetto storico – politico ed economico
AUSTRIA 1.
PAESI BASSI ASPETTO FISICO Isole Frisone occidentali Polders
BENELUX È il nome di un’associazione economica dei tre stati: Belgio, Paesi Bassi e Lussemburgo. Sono tra i fondatori della UE.
Gli stati di quest’aria sono il «cuore orientale» del continente. Il territorio è attraversato dalla catena montuose dei Sudenti e dei Carpazi, che separano.
NOTIZIE GENERALI Capitale: Nicosia Forma di governo: Repubblica presidenziale Moneta: Euro/nuova lira turca Lingua: Greco, turco Religione: Ortodossa,
GERMANIA.
Il Belgio è una regione che è situata tra due grandi stati europei cioè la Francia a Sud e la Germania a Est. Confina anche con i Paesi Bassi e il Lussemburgo.
La Polonia ha un’estensione poco più grande dell’Italia. Nelle zone centrali e settentrionali, il territorio polacco è pianeggiante. Le coste del Nord.
NOTIZIE GENERALI La Finlandia costituisce il ponte di collegamento tra la penisola scandinava e l’Europa continentale. Le coste sono ovunque basse e.
REGIONE GERMANICA Mitteleuropa (Europa di mezzo) -Concetto geografico -Concetto culturale cultura latina cultura slava cultura scandinava.
LA LIGURIA!!! Di Marco di Biase, classe IA. QUADRO FISICO CONFINI: CONFINI: NORD-OVEST: Piemonte. NORD-EST:Emilia Romagna. SUD: mar Ligure. EST: Toscana.
La Grecia. Superficie: 131,957 km² Popolazione: 11˙216˙000 ab. Densità: 85 ab/km² Capitale: Atene Ordinamento dello Stato: Repubblica Lingua: Greco.
Austria.
NOTIE GENERALI La Turchia europea ha più o meno le dimensioni della Lombardia ed è divisa dalla Turchia asiatica dallo stretto del Bosforo e dallo.
@Notizie generaliNotizie cartinaLa
LA GERMANIALA GERMANIALA GERMANIALA GERMANIA Eleonora Colonna e Riccardo Battegazzore.
ABITANTI: 700 milioni DENSITA’: 68 Abitanti/kmq POPOLAZIONE EUROPA.
Svizzera.
BIELORUSSIA.
LA GERMANIA.
F. Iarrera - G. Pilotti Facciamo geografia 2 Seconda edizione 2.
Transcript della presentazione:

Germania

NOTIZIE GENERALI Capitale: Berlino Forma di governo: Repubblica federale Moneta: Euro Lingua: Tedesco Religione: protestantesimo, cattolicesimo

ASPETTO FISICO La Germania ha una forma compatta e vagamente rettangolare. a sud si trovano le Alpi Bavaresi; a nord si trova l’Altopiano Svevo-Bavarese; ancora più a nord ci sono i rilievi ercini di cui fanno parte il Massiccio Scistoso Renano e ovest e i Monti Metalliferi a est; lungo la costa si trova il Bassopiano Germanico.

Il Reno nasce in Svizzera, scorre verso nord, entra nei Paesi Bassi e sfocia nel mare del Nord. Il suo tratto comprende oltre alla Germania anche Francia, Svizzera, Paesi Bassi, Liechtenstein e Belgio. Il suo corso è navigabile. L’Elba scorre nella parte orientale della Germania. Nasce dai Monti dei Giganti e sfocia anch’essa nel mare del Nord. Il Danubio nasce in Germania e sfocia nel mar Nero dopo aver percorso 10 Paesi e bagnato 4 capitali (Vienna, Budapest, Bratislava e Belgrado).

Il clima della Germania è mitigato dal mare e può definirsi oceanico piovoso. Gli inverni nevosi si alternano a estati fresche.

ASPETTO POLITICO La Germania è il Paese più popoloso d’Europa e ospita moltissimi immigrati. Gli immigrati sono principalmente turchi, italiani, greci e polacchi. Ha anche la popolazione più anziana d’Europa. La lingua parlata è il tedesco. Le religioni più importanti sono il cattolicesimo e il protestantesimo, seguiti dall’islamismo.

Berlino è la capitale e la maggiore città tedesca, con oltre 3 milioni di abitanti. È principalmente il centro amministrativo e culturale del Paese. Le sue università attraggono migliaia di studenti stranieri e il suo centro storico è animato da continue esposizioni, recital teatrali o rassegne cinematografiche.

Amburgo è un centro industriale e anche il porto più importante della Germania. Monaco di Baviera è un centro industriale, sede di numerose e importanti compagnie amministrative.

Francoforte sul Meno è un’antica città renana e anche il più importante centro finanziario d’Europa dopo Londra. Qui ha sede la BCE.

ASPETTO ECONOMICO La povertà del suolo è compensata dall’utilizzo di macchine e da un ingente impiego di concimi e di sementi resistenti. Grazie a tali sistemi si coltivano barbabietole da zucchero, grano, luppolo, segale, orzo e avena.

Le produzioni tedesche competono e spesso dominano i settori industriali tradizionali della meccanica pesante e dei macchinari, delle automobili, della siderurgia e delle costruzioni navali. Sono importanti la chimica, la farmaceutica, le biotecnologie, il software e le energie alternative.

Il commercio estero di automobili, farmaci, macchine utensili, microprocessori e software è l’elemento trainante del terziario. È importante il settore finanziario con la Borsa di Francoforte.