Laboratorio Energia Interdisciplinare: Fisica e Chimica.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Progetto Qualità Qualità d’Aula
Advertisements

La fissione nucleare compie 70 anni ( ) Sala delle Mimose, CRE Casaccia, 26 novembre 2008 ore 10:00 Fritz Strassmann ( ) Lise Meitner ( )
ENERGIA.
Progetto Lauree Scientifiche
Crisi energetica e sostenibilità: quale futuro?
”L’energia nella scuola” Enzo De Sanctis: Incontri di Fisica 2011
NOTTE DEI RICERCATORI a Udine, Gorizia e Nova Gorica 23 settembre 2011 NOTTE DEI RICERCATORI 2011.
L'energia Nucleare L'energia nucleare, insieme alle fonti
Energia nucleare.
Matteo Spignoli A.S. 2012/2013 URANIO.
Anno scolastico2012/2013 Asja Forastieri
FUSIONE NUCLEARE NICOLA GIANNELLI.
NUCLEARE Impatto ambientale.
Progetto Nuke: Tecnologico
CENTRALI NUCLEARI, QUALE FUTURO? LE ALTERNATIVE POSSIBILI Seravezza, 10 dicembre 2009.
Corsi di Laurea Triennali in Fisica e in Fisica Applicata
Alcune applicazioni della fisica moderna. struttura dei livelli energetici nellatomo Acquisizioni teoricheConseguenzeApplicazioni energia di ionizzazione,
Tratta-mento della materia
LABORATORIO DI COSTRUZIONI 25 FEBBRAIO 2011 Anno Accademico PRESENTAZIONE DEL CORSO Facoltà di Architettura.
Progetto “PONTE” Proposta didattica
L’ ENERGIA NON RINNOVABILE E RINNOVABILE.
Progetto SeT Comunità di ricerca on line Stefano Cacciamani Università della Valle dAosta- docente incaricato Università di Macerata Workshop
ITS Meccatronico scuola e azienda unite nel post diploma presentazione del nuovo corso post diploma ITS “Tecnico Superiore per l'Automazione ed i Sistemi.
IL NUOVO ISTITUTO TECNICO
Comitato di Coordinamento per le Attività sulla Fissione Nucleare 13 gennaio 2009 NUCLEARE DA FISSIONE ENEA - Lungotevere Thaon de Revel, 76 - Roma 1 Ha.
Fissione nucleare e reattori nucleari.
Fonti rinnovabili.
La riforma del Sistema di Istruzione Secondaria Superiore MIUR I nuovi Istituti Tecnici.
Celle fotovoltaiche Pozzo geotermico Pompa di calore Elettrolizzatore
Parte il progetto: “Senza-zaino-tutto-a-scuola”
ENERGIA NUCLEARE(URANIO)
Progetto Casa Ecosostenibile
ROVIGO 29 – 30 settembre 2014 Elaborazione di Simulazioni di Seconde Prove relative agli Esami di Stato a conclusione del primo quinquennio.
Percorso formativo organizzato da
OPEN DAY DI ATENEO 20 MAGGIO IL PROGETTO LAUREE SCIENTIFICHE ALL’UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI MILANO Motivazioni e struttura generale Le iniziative.
Realizzazione: 3C Brocca. Scopo del progetto: valutare l’impatto ambientale di un ipotetico impianto nucleare nel territorio di Chioggia Attività didattica:
Corso Teorico Pratico di RISONANZA MAGNETICA NUCLEARE Corso base (Strumentazione: Varian GEM200, Varian GEM300, Varian VXR200. Software:VNMR) Prevenzione.
Il Cielo come Laboratorio Progetto Educativo per le Scuole Superiori VI Edizione VI Edizione Promosso da Dipartimento di Astronomia Università degli Studi.
Corso Teorico Pratico di RISONANZA MAGNETICA NUCLEARE
APPROFONDIMENTO N°3 LE CENTRALI NUCLEARI.
ENERGIA NUCLEARE Giornata della Scienza – 22 maggio 2015
OMAR – istituto tecnico industriale ITI “G. OMAR” Biennio Chimica Elettronica Elettrotecnica Meccanica.
STAGE DI TUTTO UN PO’ Prof. Carla Vacchi Ricercatore Universitario presso il Dipartimento di Elettronica Ufficio Piano F - Dipartimento di Elettronica.
INFN-LNF PROGRAMMI EDUCAZIONE Lucia Votano INFN - Laboratori Nazionali di Frascati INCONTRI DI FISICA 2002.
Coordinamento Regionale C.so Allamano, 126/A – Grugliasco (TO) - Tel. 011 –
ENERGIA NUCLEARE La materia può trasformarsi in energia secondo la legge fisica, scoperta da Albert Einstein E = m x C2 La quantità di energia prodotta.
Progetto DAVID Insieme per la sicurezza. Incontri di sensibilizzazione alla sicurezza stradale rivolti agli studenti delle scuole superiori Il progetto.
VENGONO CONFERMATI I POLI DELLO SCORSO ANNO «Le istituzioni scolastiche già individuate a livello regionale e destinatarie dei fondi per l'anno di formazione.
18/02/2016Itis Volterra San Dona' di Piave - Dipartimento di Elettrotecnica 1 Elettrotecnica e Automazione : più che una prospettiva! Gianluigi.
Il sole in laboratorio: la fusione nucleare
Attraverso: Pannelli solari Celle fotovoltaiche Attraverso: Mulini a vento Aerogeneratori.
ENERGIA NUCLEARE Mattia Baroni Federico Marchi e Tobs Telmon.
Polo di ricerca Biomedica di Busto Arsizio Villa Manara – Busto Arsizio Università degli Studi dell’Insubria Dipartimento di Scienze Teoriche e Applicate.
ORIENTARE …AD ORIENTARSI … A SCUOLA L’attività di orientamento viene svolta da tutti i docenti di classe terza GIOVEDI’ 5 NOVEMBRE = Incontro di presentazione.
IL NUCLEARE RELATORI: BALDARO ALFREDO, DI NASTA NICOLA CLASSE 3 A - A.S
L'ENERGIA NUCLEARE DI SALVATORE CARTABELLOTTA, GUIDO DI FEDERICO, FRANCESCO D'IGNAZIO, CECILIA GABRIELLI E VIRGINIA NICODEMI.
L’offerta formativa: la formazione linguistico-comunicativa e la formazione metodologica-didattica 25 ottobre 2005 – Valentina Toci Tratto da: www2.indire.it/usr/info.
Piano Lauree Scientifiche per Chimica. CORSO DI LAUREA IN SCIENZE E TECNOLOGIE CHIMICHE Area Chimica: Laboratori.
Terza annualità a.s.2011/2012 Proposte Gruppo di lavoro Dipartimento di Psicologia Casa del Giovane.
Piano Lauree Scientifiche I laboratori di autovalutazione per gli studenti per le aree di Chimica, Fisica e Matematica Stefania De Stefano Dipartimento.
Corso teorico-pratico e gara di programmazione Urbino settembre 2010 Svelato in anteprima ai corsisti il codice della nuova piattaforma multimediale.
Progetto Specifico di Gruppo 20 Maggio 2013 Corpo valdostano dei Vigili del fuoco Dipartimento Sovraintendenza agli studi Struttura dirigenziale politiche.
Piano dell’orientamento Anno scolastico 2012 – 2013 Istituto Meneghini di Edolo Sette valide possibilità di scelta! ORIENTAMENTO.
Energia nucleare (idrogeno) Energia nucleare dall’idrogeno Reattore a fusione Schema della fusione zink.to/fusione.
Le risorse dell’Italia Per Terza Rivoluzione Industriale si intendono tutti quei cambiamenti tecnologici, industriali, economici e sociali venutisi a creare.
Piano Lauree Scientifiche per Fisica. Piano Lauree Scientifiche Attività previste per Fisica Laboratori orientamento (“PLS” e versioni brevi”)
Piano Lauree Scientifiche per Fisica. Piano Lauree Scientifiche Attività previste per la fisica Elenco laboratori PLS con breve descrizione aspetti salienti.
La Società Italiana di Ergonomia del Lazio con la Società di Ergonomia dell’Emilia Romagna propongono a Bologna il Master in Ergonomia 8° Edizione per.
Laboratorio Energia Interdisciplinare: Fisica e Chimica
Le posizioni attuali e il trend degli ultimo triennio
Transcript della presentazione:

Laboratorio Energia Interdisciplinare: Fisica e Chimica

Informazioni generali Destinatari: Studenti del triennio di scuola superiore Sedi: - Dipartimento di Fisica, - Dipartimento di Chimica, - Scuola, - LENA (Laboratorio Energia Nucleare Applicata, Pavia) - Azienda/Ente che produce/utilizza pile a combustibile Docenti: - G.Alimonti - I.Veronese - S.Rondinini - M.Longhi Iscrizione: le iscrizioni al laboratorio saranno aperte dal 5 ottobre al 20 ottobre. Entro il 27 ottobre sarà data conferma dell’iscrizione. Primo incontro: Data da concordare Fisica Chimica

Tematiche del laboratorio Il laboratorio introdurrà due diverse tecnologie per la produzione di energia: le celle fotovoltaiche e la fissione nucleare. Nel Laboratorio che si svolgerà a Chimica verrà presentato agli studenti un percorso che, dalla conversione di energia da una sorgente rinnovabile (celle di Graetzel, celle fotovoltaiche) in energia elettrica, passa attraverso l'accumulo di idrogeno come vettore energetico ed il suo utilizzo in una pila a combustibile.

Tematiche del laboratorio Il laboratorio introdurrà due diverse tecnologie per la produzione di energia: le celle fotovoltaiche e la fissione nucleare. Nella parte del Laboratorio dedicata all'energia nucleare verrà illustrato agli studenti il processo che, dalla fissione dell'uranio presente nella crosta terrestre, porta alla produzione di energia elettrica. In particolare, si discuterà della sicurezza delle centrali nucleari e delle soluzioni previste per lo smaltimento delle scorie radioattive prodotte dal reattore. Parte integrante del laboratorio sarà una visita guidata presso il LENA, uno dei pochi reattori nucleari funzionanti in Italia

Attività ed organizzazione L'attività sarà suddivisa nelle seguenti fasi: 1) Progettazione con gli insegnanti delle classi interessate delle specifiche attività e della loro articolazione 2) Trattazione teorica, in classe, delle tematiche da parte degli insegnanti con l'ausilio di dispositivi, sia cartacei sia multimediali, realizzati in collaborazione con docenti dell'Università 3) Realizzazione da parte di ogni singolo studente, presso i laboratori universitari, di un esperimento strettamente legato ad una delle tematiche trattate, es. costruzione delle celle di Graetzel, costruzione di una pila a combustibile. 4) Visita presso azienda/ente che produce/utilizza pile a combustibile 5) Introduzione e discussione sugli aspetti salienti della produzione energetica da fissione nucleare 6) Visita guidata presso il LENA (Laboratorio Energia Nucleare Applicata) di Pavia: uno dei pochissimi reattori nucleari di ricerca presenti e funzionanti in Italia