LAVORARE CON LA MUSICA Una ricerca valutativa sull’attività formativa del Centro Musica di Modena Milena Valentini – Comune di Modena-Centro Musica Federico.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Ufficio Scolastico Regionale
Advertisements

LE PROSPETTIVE DI CRESCITA DEL FRANCHISING E LO STATO DELLE RETI Indagine svolta nel periodo Febbraio/marzo 2012 A cura di Ce.s.co.t Centro Studi Confesercenti.
LICEO STATALE "GIACOMO ZANELLA" CLASSICO E LINGUISTICO
Lo sviluppo del Progetto Capitale umano nei mercati territoriali Fondo di perequazione /09/2010Unioncamere Emilia-Romagna.
Asse dei linguaggi Comunicazione nella madrelingua
ESPERIENZE E STRUMENTI INNOVATIVI PER LO SVILUPPO DELLA CONCILIAZIONE BOLOGNA, 15 FEBBRAIO 2008 Francesca Paron Regione Emilia-Romagna Prospettive attuative.
IISS Einaudi – Casaregis – Galilei
Progetto Regionale Tabagismo
BUSINESS GAME “Crea la tua Impresa”
Il progetto SeT nella provincia di Bari:punti di forza e punti di debolezza. A cura della dott.ssa Rosaria Ammaturo.
Rapporti con il territorio: genitori, associazioni, enti Rete delle scuole medie di Modena Per una scuola che sa accogliere Cittadini si diventa.
Università della Calabria Corso di laurea: Scienze della Formazione Primaria anno accademico Dr. Mario Malizia TEORIA E METODI DI PROGETTAZIONE.
1 Interventi per la qualificazione delle risorse umane nel settore della ricerca e della innovazione tecnologica: Spinner 2013.
Università degli Studi di Trieste
Economia delle Aziende Pubbliche – 1° modulo introduzione Università degli Studi di Trieste Facoltà di Scienze Politiche Corso di laurea magistrale in.
ANALISI E MONITORAGGIO DELLE DINAMICHE DEL COMPARTO ARTIGIANO Uno strumento a supporto dellindagine sulla salute e sicurezza nellambiente di lavoro del.
PROVE DI COMUNITÀ SCUOLA / FAMIGLIE: P rogetti in corso: risultati, sviluppi, nodi critici PROVE DI COMUNITÀ SCUOLA / FAMIGLIE: P rogetti in corso: risultati,
Il PROGETTO “Alternanza scuola lavoro” dell’ITI “Ettore Conti“
Continuità e contiguità per lorientamento universitario Emilia Sarno.
Corso di laurea in Scienze della Formazione Primaria a.a.2004/2005 istruzioni per luso.
Ufficio Regionale Scolastico per la Puglia - Regione Puglia - Unione Regionale delle Camere di Commercio, Industria e Artigianato di Puglia, Federazione.
Ufficio Regionale Scolastico per la Puglia - Regione Puglia - Unione Regionale delle Camere di Commercio, Industria e Artigianato di Puglia, Federazione.
Progetto INTRAPRENDERE : 4 finestre sul mondo del lavoro per i giovani Venerdì 14 dicembre 2012.
Il Quadro di riferimento per valutare la qualità dellofferta formativa Il progetto Isfol - Miur Valutazione della qualità delle azioni previste dal PON.
DELLA PROVINCIA DI VICENZA
REGOLAMENTO 1081 DEL RELATIVO AL FSE E RECANTE ABROGAZIONE
FormazioneFormazione Bologna 23 luglio Consiglio Nazionale 13 dicembre 2007 Vennero tracciate tre linee strategiche per lattività 2008 di Fedagri-Confcooperative:
GIO.STRA.R.E. GIOvani STRAnieri Risorse Extra Cosa fa favorire processi che servono a evitare la discriminazione e la marginalizzazione dei giovani immigrati.
Progetto Arbitrato nel Lavoro Pubblico Centro Congressi Conte di Cavour Roma, 26 ottobre 2005 Convegno Larbitrato nelle controversie di lavoro: prospettive.
Ministero dellIstruzione, dellUniversità e della Ricerca della Comunicazione CSA di Sassari Cagliari 28 giugno 2005.
SCUOLA SECONDARIA I° GRADO “RICCI-MURATORI” Ravenna
Il piano d'azione Imprenditorialità 2020
1 La formazione a sostegno della riforma A cura di Gianna Miola.
Progettare per competenze
ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO
Roma - 10 Maggio 2000 Il Manager Didattico CRUI Conferenza dei Rettori delle Università Italiane.
Istituto Laura Bassi Lo Stage nel Liceo delle Scienze sociali
CTRH MONZA EST Corso di formazione Dalla scuola alla vita Vimercate, 1 dicembre 2011.
P.E.CU.P. le conoscenze disciplinari e interdisciplinari (il sapere)
OBIETTIVO DEL CORSO Elaborare un programma educativo per la prevenzione delle Malattie a Trasmissione Sessuale (MTS) rivolto agli studenti delle scuole.
Incentrata su tre assi principali: Creatività Economia & Management Formazione per giovani, svantaggiati e stranieri I corsi saranno sia a titolo gratuito.
INDAGINE SULLA DISPERSIONE SCOLASTICA IN PROVINCIA DI COMO
LA FORMAZIONE PROFESSIONALE IN EMILIA ROMAGNA Febbraio 2013 Servizi specialistici di informazione, presa in carico e orientamento al lavoro, mediazione.
St. Polten, of March 2011 SpiCycles nella citta' di PLOIESTI.
Linee guida nazionali per l’orientamento permanente
1 o dicembre 2004 Iniziative di Formazione e Politiche del Lavoro in ambito culturale Ass.Maria Cristina Castellani.
Un mondo di opportunità Panoramica del corso di laurea magistrale in Management per studenti prospective Milano 7 Novembre 2011.
1 L’AZIONE DI SISTEMA PER L’INNOVAZIONE NEI SERVIZI PER L’IMPIEGO: IL PROGETTO Comunicazione e marketing come leva per favorire l’accesso ai.
Programma operativo nazionale per le regioni dell’obiettivo 1 - Campania, Puglia, Basilicata, Calabria, Sicilia, Sardegna Ricerca scientifica, sviluppo.
Città di Grugliasco … dal 1976 … a SCUOLA 2.0 Istituto Tecnico Industriale.
POLITECNICO CALZATURIERO
Scuola in Valledoro 32° edizione 2014/15
Dalla scuola dell’insegnamento alla scuola dell’apprendimento
POR FESR FVG OBIETTIVO COMPETITIVITA’ REGIONALE E OCCUPAZIONE Programma operativo regionale FESR Relazioni internazionali e comunitarie.
Governare le relazioni per favorire l’inserimento lavorativo di soggetti deboli Adele Di Stefano – Dipartimento 3D ASL Frosinone.
Torino, 5 Ottobre 2009 Il Programma dell’intervento Dott. Giorgio Risso – Responsabile CPI Settimo Torinese.
L’ Associazione Portofranco Emilia Romagna nasce nel settembre del 2004: 10 associazioni locali dedite alla lotta alla dispersione scolastica si uniscono.
Alta Scuola di Economia e Management dei Sistemi Sanitari Corso di Perfezionamento Pharmacy Management Direttore: Prof. Stefano Bozzi Coordinamento Didattico:
CTRH di CHIARI. RILEVAZIONE BISOGNI FORMATIVI DELLE SCUOLE DEL TERRITORIO.
Per una dimensione internazionale della formazione I.P.S.A.R. “LE STREGHE” Istituto Professionale per Servizi Alberghieri e Ristorativi.
Un nuovo modello di governo della formazione territoriale Sviluppo di un servizio di formazione continua sul territorio Ufficio Formazione.
La ricerca di un lavoro è un lavoro Pianificare le mansioni professionali significa.
Il Progetto All inclusive Sport Le finalità Creare le condizioni affinché le persone con disabilità possano praticare sport Promuovere contesti sportivi.
IL MASTER CON FORMAZIONE A DISTANZA Una RICERCA DI MERCATO commissionata da Ifoa e a cura di: Fichera Alessandro Frassinelli Paola Mancini Erica Tosi Matteo.
IL MILANO FASHION INSTITUTE C onsorzio per l’alta formazione creato nel 2007 da Università Bocconi, Università Cattolica e Politecnico di Milano. U nico.
DIAMO LAVORO ALLE AMBIZIONI.. #diamolavoroalleambizioni Lo faremo con il lavoro. Possiamo far crescere le imprese, dare spazio al talento dei giovani,
«COME TENERE LA CLASSE» CORSO DI FORMAZIONE PROF.SSA DAPHNE BOLLINI A.S. 2015/2016.
Carmen Micoli Dipartimento di Scienze Economiche, Aziendali, Matematiche e Statistiche “Bruno de Finetti” Presentazione EGIpnp - A.A /16 A.A
Poseidon 2013 Educazione Linguistica e Letteraria in un’ottica Plurilingue ITAS Santa Caterina Salerno DOCUMENTO RESTITUZIONE TUTOR : Letizia Nardacci.
I servizi per il Placement: Tirocini Orientamento al lavoro e Placement Placement Orientamento al lavoro Tirocini formativi e di orientamento Tirocini.
Transcript della presentazione:

LAVORARE CON LA MUSICA Una ricerca valutativa sull’attività formativa del Centro Musica di Modena Milena Valentini – Comune di Modena-Centro Musica Federico Farini – Università di Modena e Reggio Emilia Dipartimento di Scienze del Linguaggio e della Cultura IMPRESE CREATIVE E SVILUPPO LOCALE UN CONFRONTO TRA ESPERIENZE ITALIANE 13 febbraio 2009 Baluardo della Cittadella - Modena

M. Valentini, F. Farini - LAVORARE CON LA MUSICA – Modena, 13 Febbraio 2009 MUSICA OCCUPAZIONE IMPRENDITORIALITA’ SETTORE INDUSTRIALE STRATEGICO Telecomunicazioni, content providing SVILUPPO STRUMENTO DI SVILUPPO ECONOMICOSOCIALE OCCUPABILITA’ INTEGRAZIONE SOCIALE SVILUPPO TERRITORIALE

M. Valentini, F. Farini - LAVORARE CON LA MUSICA – Modena, 13 Febbraio 2009 CENTRO MUSICA CENTRO MUSICA Progetto pilota 1994 PROMOZIONE DELLA CREATIVITA’ MUSICALE LIVE SOUND EDUCATION A MERCATO ROCK IMPRESABOOSTER- Imprese per la musica LIVE & SOUND FONDO SOCIALE EUROPEO-MINISTERO DEL LAVORO-ASSESSORATI FORMAZIONE PROFESSIONALE PROVINCIA MODENA E REGIONE EMILIA ROMAGNA

M. Valentini, F. Farini - LAVORARE CON LA MUSICA – Modena, 13 Febbraio 2009 SBOCCHI OCCUPAZIONALI: - ROCK IMPRESA90% lavora nel settore musicale 30% organizzazione di eventi 18% management artisti 17% comunicazione 15% vendita spettacoli 14% produzione di artisti - BOOSTER75% lavora nel settore musicale - LIVE & SOUND66% lavora nel settore musicale % rispetto chi ha risposto ai questionari

M. Valentini, F. Farini - LAVORARE CON LA MUSICA – Modena, 13 Febbraio 2009 LA RICERCA Misurazione del grado di efficacia, assumendo la prospettiva dei partecipanti INDICATORI adeguatezza spazi e attrezzature didattiche, sostegno logistico ed informativo offerto dal personale del Centro Musica qualità dell’insegnamento (competenza tecnica, chiarezza espositiva, qualità relazioni interpersonali docenti/corsisti) ‏ rilevanza della partecipazione ai corsi sulla carriera professionale dei corsisti rilevanza del corso frequentato nella carriera nel settore dello spettacolo e nel fungere da base per la creazione di reti di collaborazioni professionali tra i corsisti TECNICHE DI RILEVAZIONE DEI DATI Questionario (tutti i partecipanti che è stato possibile raggiungere) ‏ Interviste individuali di approfondimento ad un campione rappresentativo Realizzata dall’Università di Modena e Reggio Emilia in collaborazione con il Centro Studi e Documentazione del Comune di Modena

M. Valentini, F. Farini - LAVORARE CON LA MUSICA – Modena, 13 Febbraio 2009 ASPETTATIVE NEI CONFRONTI DEI CORSI: Primo passo di una carriera professionale nel settore della musica; ottenere conoscenze specialistiche che abilitino a svolgere attività di management di eventi ed artisti, senza che rappresentino l’attività economica principale; interesse verso le materie di studio, senza associare al corso ambizioni professionali; i corsi non vogliono affinare competenze pregresse ma creare i presupposti per avviare una professione in diverse aree del settore musicale;

M. Valentini, F. Farini - LAVORARE CON LA MUSICA – Modena, 13 Febbraio 2009 IMPATTO SULLA COLLOCAZIONE PROFESSIONALE DEI CORSISTI I corsi sono rivolti a giovani disoccupati e inoccupati, anche senza particolari esperienze professionali pregresse nel settore musicale. 92% dei corsisti svolge attività professionali nel settore della musica Per il 35% di questi il settore musicale rappresenta il campo di attività professionale principale o esclusivo la grande maggioranza svolge attività professionali nel settore della musica attraverso gli strumenti della piccola impresa o cooperativa; le aree settoriali oggetto del corso (organizzazione eventi, management artisti, vendita spettacoli,…) sono quelle dove i corsisti svolgono più frequentemente la loro attività.

M. Valentini, F. Farini - LAVORARE CON LA MUSICA – Modena, 13 Febbraio 2009 ASPETTATIVE DEI CORSISTI: acquisizione strumenti teorici che permettano di osservare con maggiore consapevolezza opportunità e rischi dell’impresa musicale; durature relazioni positive con docenti, corsisti e personale del Centro Musica; creazione rete di relazioni professionali tra corsisti; lezioni e stage sono occasione per testare la complessità e la problematicità del settore musicale, mettendo alla prova l’effettiva attitudine verso una carriera professionale al suo interno.

M. Valentini, F. Farini - LAVORARE CON LA MUSICA – Modena, 13 Febbraio 2009 Grazie per l’attenzione!