Il regno dei protisti Il regno dei protisti comprende organismi formati da una sola cellula eucariote. Alcuni protisti sono eterotrofi e altri sono autotrofi.
I protisti I mixomiceti I protofiti I protozoi
I mixomiceti I mixomiceti sono il gruppo meno numeroso dei protisti e sono detti funghi mucillaginosi.
I protofiti I protofiti sono organismi unicellulari, eucarioti, dotati di pigmenti fotosintetici, che vivono nelle acque a profondità raggiungibili dai raggi solari
I protofiti I dinoflagellati Le diatomee
I dinoflagellati I dinoflagellati sono organismi marini dotati di uno o più flagello. Talvolta producono sostanze tossiche, altre volte producono luce da particolari reazioni chimiche
Le diatomee Le diatomee hanno una sorta di guscio protettivo. Alla morte dell’organismo le pareti del guscio si accumulano sul fondo dei mari e dei laghi. Le diatomee sono presenti nelle acque dolci e in quelle salate e formano parte del plancton. La loro particolarità è il ciclo vitale: inizialmente si riproducono per mitosi diventando sempre più piccole a ogni divisione. Quando raggiungono il limite massimo di sopravvivenza eseguono la riproduzione sessuale.
I protozoi I protozoi possono presentare delle strutture protettive esterne ,come per esempio i gusci o gli scheletri esterni dicerti protozoi marini .Per il movimento utilizzano flagelli, ciglia , pseudopodi. Si possono riprodurre per scissione , gemmazione o divisione multipla.
I PROTOZOI I ciliati I rizopodi Gli sporozoi I flagellati
I FLAGELLATI Sono il gruppo più primitivo che comprende sia forme eterotrofe , sia autotrofe . Sono dotati di flagelli per muoversi sott’acqua.
I ciliati Sono protozoi che presentano delle ciglia con struttura simile ai flagelli . Queste vengono usate come remi per muoversi nell’acqua con precisione.
Sporozoi Sono protozoi privi di organi locomotori e quindi sono parassiti. Hanno un ciclo vitale molto complesso. Uno degli sporozoi più pericolosi per l’uomo è il plasmodio della malaria
Rizopodi Sono protozoi che per muoversi emettono pseudopodi. Questo provoca uno spostamento di tutto il citoplasma e quindi del protozoo. Alcuni gruppi di rizopodi sono dotati di gusci protettivi.
Grazie per l’attenzione, speriamo che il video vi sia piaciuto