Tipologie costi OGGETTO ATTRIBUIBILITA’COMPORTAMENTO diretti indiretti fissivariabilimisti Il controllo di gestione diretti indiretti fissivariabili fissivariabili.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Breve introduzione al controllo dei costi
Advertisements

La dinamica finanziaria
L’analisi dei flussi finanziari
IL BUDGET COME INSIEME COORDINATO DI DECISIONI ANTICIPATE
ANALISI FINANZIARIA I “Le determinanti della dinamica finanziaria”
La Contabilità Analitica (CoAn)
L’azienda, attraverso la gestione, svolge le operazioni necessarie per raggiungere gli obiettivi prefissati. Alcune operazioni si svolgono all’interno.
IL BILANCIO DI ESERCIZIO
Contabilità Industiale
Università degli Studi di Parma corso di Finanza aziendale
I budget operativi.
Seminario in Economia Aziendale
Il BUDGET di CASSA (gestione tesoreria) A cura del Prof.Berruti.
Scienze Economiche Si occupano delle attività di produzione e consumo dei beni atti a soddisfare i bisogni delle persone.
IL CONTROLLO DI GESTIONE. A cosa serve? Il controllo di gestione è un insieme di strumenti e tecniche messi in atto dal management per gestire al meglio.
Contabilità aziendale (1)
… quinte classi IGEA e MERCURIO
Dott. Salvatore Loprevite – Università degli Studi di Messina
Contabilità Analitica
Che cosa è È un documento che esplicita l’idea imprenditoriale sia dal punto di vista strategico che economico-finanziario e deve consentire di valutare.
MAPPA DEL PROCESSO BUDGET ACTUAL DECISIONI DATI DELLA PIANIFICAZIONE
Business plan Come realizzarlo.
LE OPERAZIONI DI TRASFORMAZIONE TECNICO-ECONOMICA
Riclassificazione a costi fissi e costi variabili
IL BUDGET.
Il sistema di controllo della gestione
Il Controllo di gestione
Breve introduzione al controllo dei costi ISS Liceo Classico “G. Leopardi” San Benedetto del Tronto IPSSCT “CECI” - Sede coordinata di Cupra Marittima.
Facoltà di Economia Università degli Studi di Cagliari Corso di Laurea in Economia e Gestione dei Servizi Turistici Programmazione e Controllo delle Aziende.
IL BUDGET PER CENTRI DI RESPONSABILITÀ (RESPONSIBILITY CENTER)
IL BUDGET DELLA PRODUZIONE E DEGLI APPROVVIGIONAMENTI
Politecnico Calzaturiero Capriccio di Vigonza (PD)
L’equilibrio economico
Programmazione e controllo a cura del Prof. Giovanni Melis
Facoltà di Economia Università degli Studi di Cagliari Corso di Laurea in Economia e Gestione dei Servizi Turistici Programmazione e Controllo delle Aziende.
PIANIFICAZIONE, PROGRAMMAZIONE E CONTROLLO
IL BUDGET.
Docente: Prof. Roberto Diacetti Collaboratore di cattedra:
Topic Programmazione e Controllo L’ANALISI DEI COSTI: I TRADIZIONALI METODI DI CALCOLO DEI COSTI.
Topic 15 1 Programmazione e Controllo L’ANALISI DEGLI SCOSTAMENTI.
L’analisi dei costi e dei ricavi
ANALISI E CONTABILITA’ DEI COSTI
Presentazione IL PIANO D’IMPRESA QUARTO INCONTRO: IL BUDGET Como, 2015 Metodologie ed Esperienze per l’Evoluzione e la Transizione Polo per l’Orientamento.
Il Business Plan La Business idea concerne
IL BUDGET. il Budget è un documento complesso con la funzione di ipotizzare, in via preventiva, i risultati di un futuro bilancio.
MARKETING IN ITALIA CAPITOLO 9.2 – LE DECISIONI SUI PREZZI DI CHERUBINI S., EMINENTE G. FRANCOANGELI EDITORE Materiale didattico riservato.
L’analisi degli scostamenti
1 Università degli Studi di Ferrara Facoltà di Scienze MM.FF.NN. CdL in Tecnologie Fisiche Innovative Tecnologia dei Processi di Produzione MODULO B2 :
4. I metodi di rilevazione dei costi: Job Costing Corso di Economia ed Organizzazione Aziendale II Prof. Cristina Ponsiglione
L’IFS in Lombardia Ufficio Scolastico Regionale per la Lombardia Business Plan ASPETTI ECONOMICI.
5 introduzione alla CONTABILITÀ NAZIONALE (segue) L’argomento: misurazione delle variabili macroeconomiche Oggi parleremo di: (d) misurazione del PIL con.
Il CONTO ECONOMICO RICLASSIFICATO Lezioni di Geopolitice ed Economia Aziendale - classe quinta - Prof. Monica Masoch 1.
2. Le tecniche contabili: obiettivi e funzioni della contabilità analitica Corso di Economia ed Organizzazione Aziendale II Prof. Cristina Ponsiglione.
Il processo di costruzione del budget in una piccola impresa IL CASO LINEA DONNA S.R.L. Dr. Valentino Vecchi
Ma è proprio necessario imputare ai prodotti i TUTTI I COSTI? LA CONTABILITA’ ANALITICA PUO’ ESSERE TENUTA: FULL COSTING DIRECT COSTING Si imputano ai.
1 Corso di Economia Aziendale I processi di approvvigionamento /utilizzo del fattore LAVORO I processi di approvvigionamento /utilizzo del fattore LAVORO.
Corso Economia Aziendale-Lez.191 Economia Aziendale – 2008/09 Costi “speciali” e costi “comuni” Le “figure” di costo Oggetto della Lezione.
UNIVERSITA’ FEDERICO II° NAPOLI LA STRUTTURA DEI COSTI E DEI RICAVI DELLE IMPRESE LA CLASSIFICAZIONE DEI COSTI COSTI FISSI COSTI VARIABILI COSTI DIRETTI.
Corso di Economia aziendale
Il processo di costruzione del budget in una piccola impresa IL CASO LINEA DONNA S.R.L.
Esercitazione Analisi della Potenzialità Economico-Strutturale CORSO DI ECONOMIA E GESTIONE DELLE IMPRESE.
Lezione 4 elementi di contabilità industriale Corso di bioeconomia e proprietà intellettuale Prof. Cristina Ponsiglione
Incontro del 16 Maggio 2014 Università di Pisa Direzione Finanza, Fiscale e Stipendi Elisabetta Tabucchi.
Esercizi di Riepilogo ECONOMIA E GESTIONE DELLE IMPRESE.
Corso di Programmazione e Controllo
Applicazione aziendale: caso Bags srl La Bags S.r.l. è un’impresa specializzata nella produzione di borse di elevata qualità con sede a Lodi intenzionata.
Potenzialità Economico - Strutturale
L’ANALISI DEI COSTI DI DISTRIBUZIONE Dr. Roberto Micera
Corso Economia Aziendale-Lez Economia Aziendale – 2008/09 Le “leve” dell’equilibrio economico I costi secondo la “variabilità” Oggetto della Lezione.
LE OPERAZIONI DI GESTIONE IL PATRIMONIO E IL REDDITO
Transcript della presentazione:

Tipologie costi OGGETTO ATTRIBUIBILITA’COMPORTAMENTO diretti indiretti fissivariabilimisti Il controllo di gestione diretti indiretti fissivariabili fissivariabili

Tipologie costi TEMPO CONSUNTIVIPREVENTIVISTANDARD Il controllo di gestione

CONFIGURAZIONE COSTO VARIAB. PRODUZIONE Diretti variabili - MATERIE PRIME - MANODOPERA - LAVORAZIONI ESTERNE COSTO PRIMO Indiretti variabili di produzione MATERIALI DI CONSUMO COSTI DI TRASPORTO FORZA MOTRICE Indiretti fissi di produzione STIPENDI SPESE di VIAGGIO SPESE di RAPPRESENT. COSTO INDUSTRIALE COSTI COMMERCIALI COSTI AMMIN.VI ALTRI COSTI COSTO COMPLESSIVO COSTI FIGURATIVI COSTO ECON. TECNICO MANUTENZ & RIPARAZ. Il controllo di gestione Indiretti fissi generali AFFITTI

FASI e STRUMENTI F A S IATTIVITA’STRUMENTI Preventiva PROGRAMMAZIONE BUDGET - Previsione costi/Ricavi - Redaz. C.E. previsionale - Individuazione del B.E.P. Concomitante REALIZZAZIONE - Attivita’ di Reporting per rilevazione dati - C.E. a fullcosting/direct costing CO.AN. CO.GE. Consuntiva ANALISI SCOSTAM. CO.AN. Il controllo di gestione

ARTICOLAZIONE BUDGETS di FUNZIONE PRODUZIONECOMMERCIALEALTRE AREE Spese generali produzioneCosti diretti industriali Costi di Produzione Costi generali Costi comm.li RICAVI VENDITE COSTI ESERCIZIO RISULTATO ECONOMICO RicaviCosti di esercizio Apporto cap. proprio EntrateUscite Accens. Finanziamenti Disinvestimenti Rimborso cap.proprio Rimborso Finanziam. Investimenti. BUDGET di CASSA Budget Investimenti Il controllo di gestione

Finalità individuare COSTO UNITARIO del Prodotto PREZZO di VENDITA Per determinare il giusto Il controllo di gestione Quindi è necessario calcolare il B. E. P. break even point Punto di pareggio (equilibrio)

quantità valorivalori Ricavi Costi fissi Costi variabili B.E.P. Suddivisione costi secondo il loro comportamento Il controllo di gestione

Rappresentazione teorica

Il controllo di gestione Significatività dei costi

Il controllo di gestione Calcolo del Break even point

Il controllo di gestione Strategie: Aumento delle quantità

Il controllo di gestione Strategie: diminuzione Costi fissi

Il controllo di gestione Strategie: diminuzione Costi variabili

Il controllo di gestione Strategie: aumento Prezzo vendita

Inizia con analisi CONTO ECONOMICO che deve essere integrata con analisi del VALORE AGGIUNTO analisi della GESTIONE OPERAT. Il controllo di gestione

VALORE AGGIUNTO Che cosa è il VALORE AGGIUNTO Il Valore Aggiunto può essere definito come il ricarico che l’imprenditore opera sui costi gestionali sostenuti per svolgere il processo produttivo Manodopera Ammortamenti Oneri finanz./tributari Remunerazione del capitale di rischio Oneri extra-caratteristici Quanto più congruo è il V.A. tanto più elevata sarà la remunerazione del capitale di rischio (utile di esercizio) Il V.A. serve a dare copertura agli ulteriori costi aziendali Con questa tipologia di analisi si determina il grado di assorbimento di tali costi e quindi induttivamente la congruità o meno del V.A. Il controllo di gestione

Bancabilità dei progetti CICLO del CIRCOLANTE 030 Lavorazione 60 Pagamento merci Acquisto merci 90 Pagamento MdO - servizi Conservazione 100 Inizio consegne Fatturazione Incasso CICLO MONETARIO CICLO TECNICO Per comprendere il concetto di FABBISOGNO FINANZIARIO si deve, prima spiegare il Riordino merci giorni

Dopo la redazione del Budget si rende necessario il confronto con il BUDGETCONSUNTIVO per ricavarne gli ed attuare gli opportuni provvedimenti Scostamenti (delta) Il controllo di gestione

FUNZIONALI SERVIZI GENERALI INDUSTRIALI PRODUTTIVI AUSILIARI FITTIZI CENTRO di COSTO inteso come una unità aziendale cui sono attribuiti tutti i costi Il controllo di gestione

FASI ELABORAZIONE COSTI ACCERTAMENTO LOCALIZZAZIONE IMPUTAZIONE Materie Prime Manodopera Stipendi Servizi Ammortamenti Centro 1 Centro 2 Centro 3 Prodotto A Prodotto B Il controllo di gestione

ANALISI SCOSTAMENTI (delta) Il controllo di gestione

ANALISI SCOSTAMENTI (delta) GLOBALI ELEMENTARI Secondo la formula C = V. S. P C = costo totale Budget V = volume produz. Budget S = costo standard unitario P = prezzo standard unitario Il controllo di gestione

ANALISI SCOSTAMENTI (delta)GLOBALI MATERIE PRIME Il controllo di gestione

ANALISI SCOSTAMENTI (delta)ELEMENTARI MATERIE PRIME Il controllo di gestione

ANALISI SCOSTAMENTI (delta)GLOBALI MANODOPERA Il controllo di gestione

ANALISI SCOSTAMENTI (delta)ELEMENTARI MANODOPERA Il controllo di gestione

ANALISI SCOSTAMENTI (delta)GLOBALI RICAVI VENDITE Il controllo di gestione

ANALISI SCOSTAMENTI (delta)ELEMENTARI RICAVI VENDITE Il controllo di gestione

RIPARTO COSTI GENERALI SU BASI MULTIPLE Il controllo di gestione

RIPARTO COSTI GENERALI SU BASI MULTIPLE Il controllo di gestione

RIPARTO COSTI GENERALI SU BASI MULTIPLE Il controllo di gestione

RIPARTO COSTI GENERALI SU BASE UNICA Il controllo di gestione